Garchomp di Professor Platan
![]() |
Gible |
↓ | Prima di Un inseguimento a Luminopoli! |
![]() |
Gabite |
↓ | Prima di Un inseguimento a Luminopoli! |
![]() |
Garchomp |






La Garchomp del Professor Platan è l'unico Pokémon conosciuto del Professor Platan.
Storia

Pre-serie
In Il mega legame di Garchomp!, viene rivelato che Garchomp, da Gible, andò su tutte le furie tra le strade di Luminopoli e venne fermata dall'assistente del Professor Platan, Alan. Il ragazzo la portò quindi al laboratorio per curarla e da quel momento iniziò a vivere lì. Con il passare del tempo, imparò a fidarsi del Professore e degli altri Pokémon del laboratorio e si evolse prima in Gabite e quindi in Garchomp, diventando il soggetto dei test delle ricerche sulla megaevoluzione.
Serie Pokémon XY

Garchomp compare per la prima volta in Un inseguimento a Luminopoli!, quando il Team Rocket cerca di rapire Froakie e lo difende dal dispositivo dei cattivi, che finisce per attaccarsi a lei. L'oggetto le fa provare un grande dolore e la fa adirare, cominciando a scatenarsi per Luminopoli in direzione della vetta della Torre Prisma.
Qui viene avvicinata con cautela da Ash, che impedisce a Pikachu di usare qualsiasi mossa perché non servirebbe a calmarla. Con l'aiuto di Froakie e delle sue Frobolle, il dispositivo viene rimosse e Garchomp torna alla normalità.
Garchomp compare in un flashback in Una Lotta Aerea! ed in Megaevoluzione - Episodio speciale I.

In Megaevoluzione - Episodio speciale III, Garchomp è al fianco del Professor Platan mentre guarda il servizio televisivo sula lotta tra Alan e MegaRayquaza, ArcheoKyogre ed ArcheoGroudon.
In Il mega legame di Garchomp!, Garchomp si megaevolve in MegaGarchomp grazie ad una Garchompite che Platan ha trovato ed alla Pietrachiave che Maschera di Blaziken gli ha prestato.

In Scalata al potere!, Garchomp viene fatta uscire per salvare Marin dallo Skorupi di una Recluta del Team Flare. In seguito, si megaevolve e si unisce alla lotta contro il Team Flare in Sogni che dividono!.
Riappare nuovamente in Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!, dove aiuta a fermare la Roccia Gigante, ed in Lottare ricominciando da zero!.
Ricompare in un flashback in Alla prossima!.
Serie Esplorazioni Pokémon
In Si apre il sipario! Via alle lotte!, Garchomp osserva il match di Alan al Torneo degli Otto Professionisti contro Dandel.
Personalità e caratteristiche

Da Gible, era un Pokémon ostile e spaventato, causando problemi al laboratorio finché il Professor Platan non riuscì ad ottenere la sua fiducia. Rimase calmo, anche dopo che venne morso per difesa, e Gible divenne sempre più tranquilla in sua compagnia. Dopo essersi evoluta, divenne sempre più socievole, interagendo con Alan e gli altri Pokémon della struttura.
Quando Ash la incontra per la prima volta in Un inseguimento a Luminopoli!, Garchomp è diventata un Pokémon molto gentile nonostante il suo aspetto imponente. Mostra subito preoccupazione verso Froakie e capisce subito la gravità della sua situazione. Le piace la compagnia ed è felice di permettere agli altri di accarezzarla. Il legame tra Garchomp ed il Professor Platan diventa ancora più forte in Il mega legame di Garchomp!, dove riescono ad attivare la megaevoluzione.
Mosse usate
Curiosità
- Senza contare Ookido hakase no Pokémon horokyasutaa, Garchomp è comparsa più volte di qualsiasi altro Pokémon appartenente ad un Professore nella serie animata.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Gible, Gabite e Garchomp.