Valérie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Valérie
Valerie · マーシュ
"La fanciulla venuta da un paese ricco di storia"
ValérieXY.png
Artwork da X e Y
Femmina
Colore degli occhi
Grigi
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Valérie è la Capopalestra di Romantopoli nella regione di Kalos specializzata nel tipo Folletto e consegnerà agli Allenatori che la sconfiggeranno la Medaglia Folletto e l'MT99 (Magibrillio).

Nei giochi

Valérie appare in Pokémon X e Y come Capopalestra di Romantopoli specializzata nel tipo Folletto.

Pokémon

Pokémon X e Y

Palestra di Romantopoli
Castello Lotta
Prima di ottenere il titolo di Campione
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione

Citazioni

X e Y

  • Prima della lotta in Palestra
Che piacere vederti, Allenatore! Con quale grazia e agilità sei arrivato qui da me! Io sono Valérie, esperta di Pokémon di tipo Folletto. Allora, vogliamo cominciare? Ti avviso: i miei Pokémon sono tanto teneri e carini, ma anche molto forti!
  • Dopo la lotta in Palestra
Spero che domani il cielo sia sereno, così almeno mi metterà di buonumore.
Complimenti, sei stato impeccabile! Ecco, questa è la Medaglia Folletto... Che... Che Medaglia splendida... ... ... ... Oh, scusami! La sua bellezza mi ha distratto a tal punto che stavo per dimenticarmi di consegnartela!
Cosa ne dici dello stile dei miei abiti? Un po' eccentrico, vero? Ho sempre desiderato essere un Pokémon e forse questo si riflette nei miei modelli. Riesco a entrare in sintonia perfetta con i miei Pokémon solo quando siamo messi alle strette nella lotta. È una sensazione difficile da descrivere... Come... Se... Scusa, non ha importanza.

Artwork

XY VSValérie.png
Artwork VS da
X e Y

Nell'anime

Valérie nell'anime

Valérie fa la sua prima apparizione in Una lotta elegante!. Ash e i suoi amici arrivano a Romantopoli e Serena è eccitata visto che sta per incontrare Valérie. Mentre Ash e Sandro si sfidano ad un incontro di Pokémon, Valérie chiede a Serena e Clem di fare da modelle per la sua sfilata di moda e le due ragazze accettano. Durante la sfilata, Valérie chiede a Sandro di lottare contro di lei e gli promette di consegnarli la Medaglia della sua Palestra se vincerà. Sandro manda in campo Bagon mentre Valérie usa Spritzee. Alla fine dell'incontro Sandro viene sconfitto.

In Trucchi da Folletto!, Valérie e Ash si sfidano e quest'ultimo riesce a vincere guadagnando la sua sesta Medaglia. In Scalata al potere! ed episodi successivi, Valérie assiste al discorso di Elisio a Luminopoli. La donna poi si riunisce insieme agli altri Capopalestra per fermare la Roccia Gigante.

Nel manga

Valérie in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Valérie debutta nell'Arco X & Y. Viene vista per la prima volta all'ospedale di Romantopoli insieme a Lino e Astra. Il trio va a trovare Ornella, la quale è ricoverata in ospedale dopo le ferite riportate dalla lotta contro il Team Flare. Dopo la visita, il gruppo si riunisce agli altri Capipalestra di Kalos. Dopo essersi incontrati con Edel e Amur, i Capipalestra finiscono la riunione e incontrano il gruppo di Y. Insieme, il gruppo arriva a Cromleburgo dove l'Arma Suprema sta per essere attivata. Valérie aiuta Y e gli altri Capipalestra a fermare l'arma usando il suo Mr. Mime ma i suoi sforzi vengono vanificati da Bromelia e il suo Bisharp.

L'Arma Suprema si attiva e spara il suo raggio contro la regione di Kalos. Intere aree vengono colpite dall'arma e interi edifici vengono distrutti. Tuttavia il gruppo riesce a indebolire l'arma e prevenire che esseri umani e Pokémon vengano colpiti. Y e gli altri Capipalestra restano incolumi dall'attacco grazie ai Pokémon di Valérie e Astra, i quali erigono una barriera difensiva per proteggersi. In seguito, i Capipalestra aiutano nella ricostruzione degli edifici distrutti. Tuttavia, il Team Flare dà la colpa della distruzione ai Capipalestra stessi e al gruppo di X grazie alla loro influenza sui media.

Il Team Flare cerca nuovamente di riattivare l'Arma Suprema usando l'energia dei Pokémon selvatici della Valle dei Pokémon. Il loro piano però viene interrotto dall'arrivo di Lem, Clem, Violetta, Alexia e Yvette, i quali liberano i Pokémon. Un Ufficiale Team Flare cerca aiuto ma scopre che gli altri membri di Altoripoli sono stati sconfitti dai Capipalestra. Dopo la sconfitta totale del Team Flare, Valérie e gli altri Capipalestra arrivano a Luminopoli per congratularsi con X e gli altri ragazzi per la vittoria.

Curiosità

  • Secondo uno dei turisti negli hotel di Kalos, Valérie proviene dalla regione di Johto.
    • Infatti, sia nell’anime giapponese che nel gioco originali Valérie parla in un giapponese influenzato dal dialetto di Kyoto, e la stessa cosa fanno alcuni abitanti di Amarantopoli, che oltretutto è ispirata proprio a quella città.
    • Lo slogan di Valérie dice che proviene “da un paese ricco di storia”, e lo slogan di Amarantopoli è proprio “Città ricca di storia”.
  • Valérie è la prima Capopalestra ad utilizzare il tipo Folletto.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese マーシュ Mache Da mâche, francese per insalata di mais, e 魔術 majutsu, magico.
Francese Valériane Dal gene Valerianella.
Inglese, Tedesco Valerie Dal gene Valerianella e faerie, fatato.
Italiano Valérie Dal gene Valerianella.
Spagnolo Valeria Dal gene Valerianella.
Coreano 마슈 Mache Traslitterazione del nome giapponese.