Amur

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Amur
Ramos · フクジ
"L'albero secolare che continua a fiorire"
AmurXY.png
Artwork da X e Y
Maschio
Colore degli occhi
Sconosciuti
Colore dei capelli
Bianchi
Provenienza
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Minoru Inaba

Amur è il Capopalestra di Temperopoli nella regione di Kalos. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Pianta e la MT86 (Laccioerboso) agli Allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Erba.

Nei giochi

Amur appare in Pokémon X e Y come Capopalestra di Temperopoli. Ha l’aspetto di un giardiniere.

Pokémon

Pokémon X e Y

Palestra di Temperopoli
Castello Lotta
Prima di ottenere il titolo di Campione
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione

Citazioni

X e Y

  • Prima della lotta in Palestra
Oh, bene, bene. Ce l'hai fatta ad arrivare! Sono Amur, il Capopalestra. Hai gradito la piccola prova atletica tra la vegetazione della mia Palestra? È solo il primo passo per riconoscere l'erba buona da quella cattiva. Allora, vuoi metterti alla prova?
  • Dopo la lotta in Palestra
Il legame di amicizia con i Pokémon si forma col tempo. Inutile affannarsi, mio caro!
La tua squadra ha fiducia in te, e tu credi nella tua squadra. Questa lotta mi ha rincuorato. Come premio per la tua vittoria, ecco a te la Medaglia Pianta!

Artwork

XY VSAmur.png
Artwork VS da
X e Y

Nell'anime

Amur nell'anime

Amur debutta in Panico a bassa temperatura! quando, in sella al suo Gogoat, protegge Lem da alcuni Pokémon di tipo Erba infuriati con il ragazzo dopo che esso ha invaso per sbaglio il loro territorio. Nello stesso episodio, un Vanillish e un Vanilluxe scatenano una tempesta di neve vicino a Temperopoli e Amur cerca di scoprirne la causa. Si scopre che il Team Rocket ha rapito un Vanillite e che gli altri due Pokémon Ghiaccio lo stanno cercando. Il Capopalestra allora usa i suoi Jumpluff e Sunflora per far cessare la tempesta di neve grazie a Giornodisole e Solarraggio. Dopodiché, egli aiuta Ash e i suoi amici a sconfiggere il Team Rocket. Alla fine della puntata, Lem scopre che Amur è il Capopalestra di Temperopoli.

In Panico a bassa temperatura! e Sotto l'Albero dell'Amicizia!, Ash e Amur si sfidano in un incontro in Palestra e Ash vince. Amur poi informa il ragazzo che in città si sta per tenere un festival a cui lui e i suoi amici dovrebbero partecipare.

Tra Scalata al potere! e Un'unione perfetta!, Amur assiste al discorso di Elisio in diretta da Luminopoli, dopodiché aiuta gli altri Capipalestra a distruggere la Roccia Gigante con il suo Gogoat.

Nel manga

Amur in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Amur debutta nel Capitolo X & Y quando partecipa ad una riunione tra i Capipalestra di Kalos. A riunione terminata, Amur e gli altri incontrano il gruppo di Y e insieme viaggiano fino a Cromleburgo, luogo dove si trovano la base del Team Flare e l'Arma Suprema. Y cerca di impedire che l'arma venga attivata e i Capipalestra cercano di aiutarla ma tutti i loro sforzi risultano vani. L'arma spara ma i Capipalestra e il gruppo di Y sopravvivono grazie ai Pokémon di Valérie e Astra, i quali erigono intorno a loro una barriera difensiva. Il gruppo riesce però ad indebolire l'arma per prevenire ulteriori danni e in seguito i Capipalestra aiutano a ricostruire gli edifici danneggiati. Tuttavia, il Team Flare dà la colpa della distruzione ai Capipalestra stessi e al gruppo di X grazie alla loro influenza sui media.

Il Team Flare cerca nuovamente di riattivare l'Arma Suprema usando l'energia dei Pokémon selvatici della Valle dei Pokémon. Il loro piano però viene interrotto dall'arrivo di Lem, Clem, Violetta, Alexia e Yvette, i quali liberano i Pokémon. Un Ufficiale Team Flare cerca aiuto ma scopre che gli altri membri di Altoripoli sono stati sconfitti da Amur e gli altri Capipalestra. Dopo la sconfitta totale del Team Flare, Amur e gli altri Capipalestra arrivano a Luminopoli per congratularsi con X e gli altri ragazzi per la vittoria.

Curiosità

  • Come Erika di Azzurropoli, Amur è il quarto capopalestra della sua regione specializzato nel tipo Erba.
  • La sua barba ricorda un po' Chespin.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese フクジ Fukuji Da 福寿草 fukujusō (occhi di faggiano) e 福寿 fukuju (lunga vita e felicità)
Francese, Spagnolo,
Tedesco
Amaro Da Adonis amurensis
Italiano Amur Da Adonis amurensis
Inglese Ramos Da ramus (Latino di ramo), moss e Adonis ramosa
Coreano 후쿠지 Hukuji Traslitterazione del giapponese