Victreebel di James

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo è il Victreebel che James ha posseduto nella serie originale. Per il suo secondo Victreebel vedi Secondo Victreebel di James

Victreebel di James
James's Victreebel, コジロウのウツボット
James Victreebel.png
Victreebel di James
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Scambiato in
Allenatore originale
Scambiato per
Liberato in
Posizione attuale
Sconosciuta
Weepinbell
Victreebel
Questo Pokémon è rimasto tra l'1 e gli 8 episodi come Weepinbell.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Weepinbell
Come Victreebel

Il Victreebel di James è il terzo Pokémon che il James del Team Rocket ha ottenuto nella regione di Kanto ed il suo quinto in totale.

Storia

Il primo incontro di James con Weepinbell

Kanto

James cattura Victreebel da Weepinbell e lo porta in un centro d'allevamento qualche tempo prima di L'inganno, quando poi lo va a ritirare. Lo trova evoluto in Victreebel e ne rimane molto contento. Victreebel viene usato da James come suo secondo Pokémon nelle lotte della seconda metà del viaggio attraverso Kanto e anche nelle Isole Orange.

Johto

Victreebel innamorato

A Johto, invece, diventa la sua prima scelta. In Il libro, Victreebel affronta Butch e Cassidy nel tentativo di rapire i Pokémon che loro stessi stavano rapendo. Mentre Victreebel si libera facilmente del Raticate di Cassidy, James si affatica e Jessie è costretta a prendere il suo posto e ad usare Wobbuffet, finendo per perdere.

In La sagra, Victreebel viene usato assieme ad Arbok per cercare di fermare i Distruttori della Sagra di Wobbuffet, dato che tutti si sono rifiutati di farlo a causa delle regole del festival. Victreebel fa del suo meglio, ma viene facilmente sconfitto da Machoke e Primeape. Wobbuffet viene fatto uscire subito dopo e riesce a sconfiggerli con Contatore.

In Un torneo speciale, James iscrive Victreebel al Torneo d'Erba, sperando di vincere una collezione di Pietrafoglia. Victreebel affronta Ephraim ed il suo Skiploom, soprannominato Skippy, nel primo round. Nonostante lo colpisca con Frustata e Riduttore, viene eliminato dal torneo dalla combinazione del Parassiseme e del Doppioteam di Skippy.

In Il Pokémon misterioso, James usa Victreebel contro Cassidy e Butch per vedere chi rapirà un Lugia. Gli attacchi dei due lati dei Pokémon del Team Rocket finiscono per distruggere la barriera energetica che teneva in cattività Lugia, che li spedisce in orbita tutti quanti.

In Un Pokémon da catturare, James viene spinto a scambiare il suo Victreebel per un Weepinbell da Jessie e Meowth dopo che un Venditore di Magikarp li truffa dicendogli che con l'aiuto del suo Profumino possono catturare dei Pokémon. James ha un flashback che mostra, per la prima volta nell'anime, il suo primo incontro con Victreebel (da Weepinbell). Inoltre, sempre nel flashback, si vede James usare il suo Weezing per lottarci contro e presumibilmente per catturarlo.

Successivamente, il Weepinbell si evolve e morde Jessie, facendole ordinare al suo Arbok di colpirlo e spedirlo lontano. Allo stesso tempo, il Venditore di Magikarp realizza che il Victreebel di James non gli avrebbe obbedito e lo calcia via. I due Victreebel si incontrano e si innamorano, saltellando insieme verso le profondità di una foresta.

Sinnoh

James menziona Victreebel in Errori da principianti e Mai senza Pikachu quando il suo Carnivine lo morde in testa.

James lo menziona brevemente anche in ...La ricerca continua! e I fiori di Baccagrana quando Gardenia dice che la sua specie è una delle sue favorite. Gli offre anche di scambiarlo con il suo Carnivine, ma James rifiuta.

Personalità e caratteristiche

Victreebel dimostra il suo affetto

Questo Victreebel ha un'affinità verso James che esprime continuamente cercando di mangiarselo quando esce dalla sua Poké Ball. In alcune occasioni prova a mordere anche Meowth, Jessie ed anche l'Arbok di Jessie, probabilmente perché prova affetto anche verso di loro. Questo rappresenta le gag ricorrenti dei Pokémon di tipo Erba di James che lo attaccano ogni volta che vengono chiamati in campo.

Mosse usate

James Victreebel Foglielama.png
Usando Foglielama
James Victreebel Avvolgibotta.png
Usando Avvolgibotta
Usata per la prima volta in:
La rivolta dei Pokémon
Usata per la prima volta in:
Il trofeo
Usata per la prima volta in:
Una giornata di riposo
Usata per la prima volta in:
Ritorno a casa
Usata per la prima volta in:
Il potere della danza
Usata per la prima volta in:
Il potere della danza
Usata per la prima volta in:
Il potere della danza*
Usata per la prima volta in:
La tregua*
Usata per la prima volta in:
Il libro
indica una mossa usata recentemente; × indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
  • Sdoppiatore è stato usato solo nella versione giapponese.
  • Nel doppiaggio inglese di Ritorno a casa, Victreebel conosce Velenpolvere.

Curiosità

James usa Weezing per catturare Weepinbell
  • La caratteristica principale di Victreebel è quella di cercare di mangiare James ogni volta che esce dalla sua Poké Ball, abitudine condivisa anche dal Carnivine di James, e simile a Cacnea, che anche lui colpisce il suo Allenatore. Anche Mareanie, sebbene non sia di tipo Erba, attacca James per affetto.
    • Inoltre, sono tutti e tre dei Pokémon di tipo Erba.
  • Nel doppiaggio in spagnolo latino-americano, Victreebel possiede un soprannome (Flor de Calabaza) con intento comico. Carnivine possederà, più avanti, anche lui un soprannome con lo stesso scopo.
  • Anche se Victreebel debutta nella regione di Kanto, non ha utilizzato nessun tipo di attacco fino alla saga delle Isole Orange.
  • Victreebel è ben conosciuto per la sua abitudine a rilasciare un potente grido quando viene mandato in campo, rendendolo uno dei pochi Pokémon che non pronuncia il suo nome (anche se ha detto "bel" qualche volta nel suo episodio di debutto, che è l'unico in cui viene doppiato da Eric Stuart).
  • Victreebel è l'unico Pokémon di James con cui ha lottato prima di catturarlo.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Weepinbell e Victreebel.

Viaggiano con
Amici
In mano
In allenamento
A casa
Fuggiti
Evoluti con un altro Pokémon
Per un elenco completo dei Pokémon utilizzati dal Team Rocket, si veda la pagina apposita.