Ciclamipoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ciclamipoli
"La fulgente città dei divertimenti!"
Mauville City
キンセツシティ
Ciclamipoli P3 ROZA.png
Palestra di Ciclamipoli - Palestra n. 3 di Hoenn
Ciclamipoli
Posizione
ROZA Ciclamipoli Map.png
Posizione di Ciclamipoli nella regione di Hoenn

Ciclamipoli è una città situata nel centro di Hoenn da cui partono quattro strade: per questa sua peculiarità è considerata il crocevia della regione. Le quattro strade in questione sono a Sud il Percorso 110, a Nord il Percorso 111, a Est il Percorso 118 e a Ovest il Percorso 117, e fanno sì che per la città transitino un gran numero di persone. Le principali attrazioni sono il Casinò e il Negozio di Bici di Clelio.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha la conformazione della città è completamente cambiata, diventando una zona maggiormente al chiuso con vari negozi e piani. Al primo piano ci sarà il Residence Ciclamipoli, accessibile parlando con Walter quando la Torretta Luminopoli è accesa al massimo. Questa città è stata ricostruita ispirandosi a Luminopoli, città della regione di Kalos.

Punti d'interesse

Bici Clelio

Articolo principale: Bici Clelio

BICI CELIO

"Con la bici sulla via, vai felice

in compagnia!".

Il negozio di Biciclette di Hoenn si trova qui a Ciclamipoli, ed è il Bici Clelio, accanto al Centro Pokémon. Il porprietario, Clelio, vantandosi di essere un tipo generoso regala una Bici al giocatore, facendogli addirittura scegliere tra Bici Cross e Bici Corsa e consentendogli di cambiare tipo di bici in seguito; più tardi si verrà a scoprire che Clelio ha regalato la bici solo a scopo pubblicitario. Il negozio sembrerebbe un normale edificio, se non fosse per il cortile pieno di bici accanto.
In Rubino Omega e Zaffiro Alpha il negozio di Clelio si è trasferito sotto i portici nella zona est verso l'uscita per il Percorso 118. Il giocatore potrà ricevere una bici a scelta fra Bici Cross e Bici Corsa e scambiarle in qualsiasi momento parlando nuovamente con Clelio. Dopo aver battuto la Lega Pokémon è possibile ottenere entrambe le bici facendo pubblicità al negozio di Clelio con alcuni personaggi in giro per Hoenn.

Per maggiori informazioni sulle modalità di recupero della doppia bici guardare la voce Bicicletta

Casinò di Ciclamipoli

Articolo principale: Casinò di Ciclamipoli

CASINÒ di CIALMIPOLI
"Divertimento per tutti!".

Il Casinò della regione di Hoenn è collocato a Ciclamipoli, a Sud della Palestra. I giochi disponibili sono due: roulette e slot machines, per la precisioni due roulettes e sedici slot machines. All'interno si possono comprare i gettoni necessari per giocare, ma solo dopo aver ottenuto il Salvadanaio scambiandolo con una signora nella casa accanto per un Messaggio Porto.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha è possibile trovare il casinò sotto i portici di Ciclamipoli nell'angolo a sud ovest. Qui troveremo un negozio chiuso con il seguente cartello:

"Un sincero grazie a tutti i miei affezionati clienti!".

"Il proprietario del Casinò di Ciclamipoli".

Di fronte al negozio troveremo il proprietario stesso che avrà ancora alcuni premi non consegnati e ce li regalerà:

Centro Pokémon

Nel Centro Pokémon di Ciclamipoli è presente un personaggio dai capelli colorati, generato in base all'ultima cifra dell'ID del giocatore. A seconda del colore dei capelli (rosa, verde, blu, giallo o rosso), egli dirà o farà cose diverse, come raccontare storie, scambiare decorazioni per la Base segreta, cantare canzoni o aggiungere parole al vocabolario. Uno degli effetti dello Scambio Dati al Banco Registro è quello di modificare le frasi o le azioni di questo personaggio. Alcuni esempi:

  • Se il personaggio ha i capelli rosa sarà il 'NARRATORÈ, il quale registrerà specifiche azioni del protagonista e le racconterà come storie leggendarie. Una volta effettuato lo Scambio Dati con un altro giocatore, il NARRATORE racconterà una nuova storia sul giocatore con cui si è effettuato lo scambio e, inoltre, offrirà al giocatore la possibilità di ascoltare un'ulteriore nuova storia. Alcuni esempi di storie raccontate dal NARRATORE sono:
    • "L'ALLENATORE piantabacche" (che terrà il conto delle bacche piantate dal giocatore);
    • "L'ALLENATORE pescatore" (che terrà il conto dei Pokémon pescati);
    • "Il vorace lettore di POKéDEX" (che terrà il conto di quante volte il giocatore ha consultato il Pokédex);
    • "Il campione della ROULETTE" (che terrà il conto delle vittorie consecutive del giocatore alla roulette del Casinò);
    • "L'ALLENATORE salvatutto" (che terrà il conto di quante volte il giocatore ha salvato la partita).
    • "L'ALLENATORE modaiolo" (che terrà il conto di quante volte il giocatore ha lanciato una moda al Circolo di Bluruvia).
  • Se il personaggio ha i capelli verdi sarà il MERCANTÈ', che scambierà decorazioni per le basi segrete. Il MERCANTE conserverà la decorazione scambiata e la offrirà al prossimo giocatore con cui si effettuerà lo Scambio Dati. Gli oggetti che può scambiare di default sono:
    • BAMBOLA DUSKULL (appartenuta a TIZIANO);
    • CUSCINO POKéMON (appartenuto a FILIPPO);
    • CERCHIONE (appartenuto a DANIELE);
    • BEI FIORI (appartenuti a ROBERTO).
  • Se il personaggio ha i capelli blu sarà il CANTAUTORÈ', il quale chiederà al giocatore di aiutarlo a scrivere il testo di una canzone, cambiandone una parola. Esempi di canzoni del cantautore sono: "mia sorella adora mangiare i dolci"; "ballare fa mangiare di più". Una volta effettuato lo Scambio Dati con un altro giocatore, il CANTAUTORE chiederà di aiutarlo di nuovo, cambiando un'altra parola.
  • Se il personaggio ha i capelli gialli sarà STRAMBY, un tizio che dice cose strambe e commenta parole del vocabolario in modo altrettanto strambo, chiedendo il parere del giocatore che dovrà rispondere Sì o NO.
  • Se il personaggio ha i capelli rossi sarà il DANDY, il quale aggiungerà una nuova parola al vocabolario. Una volta effettuato lo Scambio Dati con un altro giocatore, il DANDY insegnerà una nuova parola. Alcuni esempi di parole insegnate dal DANDY sono: "KO"; "PANINARO".


L'unico personaggio davvero utile è perciò il MERCANTE, perché di fatto permette di scambiare decorazioni con gli amici. Anche il DANDY ha - almeno potenzialmente - una sua utilità, soprattutto se si vuole comunicare nella Sala Contatto del Club Wireless. Gli altri tre, per quanto curiosi e più o meno divertenti, non hanno alcuna utilità.
Nel centro Pokémon di Rubino Omega e Zaffiro Alpha ritroviamo i cinque personaggi conosciuti come i Cinque Vecchietti. Saranno posizionati a turno di fronte alla mappa di Hoenn e parlandoci consegneranno i Poteri O se il giocatore ha raggiunto determinati obiettivi:

Nome Interazione Obiettivo Potere O
Stramby 1 nessuno Velocità
Stramby 2 nessuno Brutto Colpo
Dandy 1 Medaglia Dinamo Amicizia
Dandy 2 Medaglia Pugno Incontri e Precisione
Il Cantautore 1 Medaglia Armonia Sconto
Il Cantautore 2 Medaglia Piuma Esperienza
Il Mercante 1 Medaglia Mente Furtività
Il Mercante 2 Medaglia Pioggia Sconto
Il Narratore 1 Medaglia Pioggia Cura PP
Il Narratore 2 Lega Pokemon Invito nel loro appartamento

Dopo aver parlato la seconda volta con il Narratore, egli inviterà il giocatore nel loro appartamento. Una volta arrivati, il giocatore dovrà trovare un personaggio sconosciuto a cui tramandare i Poteri O. Una volta trovato si otterrà il potere Covata.
Per maggiori informazioni e dettagli su questo evento vedere la voce Cinque Vecchietti

Centro Massaggi

Il centro Massaggi per Pokémon è situato all'interno dei portici di Ciclamipoli. È il negozietto nell'angolo in alto a sinistra. Ogni giorno è possibile far massaggiare gratuitamente un Pokémon per fargli aumentare un po' il livello di amicizia con l'allenatore. Il servizio è gratuito. Questo negozio è disponibile solo nella versione Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Negozio Pokémiglia

Questo negozio è disponibile solo nella versione Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Qui è possibile spendere le Pokémiglia accumulate con dei premi:

Strumento Prezzo Pokémiglia
Succo di Bacca Sprite Zaino.png Succo di bacca 10
Latte Mumu Sprite Zaino.png Latte Mumu 20
Cura Totale Sprite Zaino.png Cura Totale 30
Repellente Max Sprite Zaino.png Repellente Max 35
Iperpozione Sprite.png Iperpozione 60
Ultra Ball Sprite Zaino.png Ultra Ball 60
Etere Sprite.png Etere 120
Pozione Max Sprite.png Pozione Max 125
Ricarica Totale Sprite Zaino.png Ricarica Totale 300
Revitalizzante Max Sprite Zaino.png Revitalizzante Max 400
Caramella Rara Sprite Zaino.png Caramella Rara 500
PP-Su Sprite Zaino.png PP Su 1000


Negozio di Specchi

In questo negozio è possibile ottenere un Verispecchio mostrando alla commessa un Tornadus, Thundurus o Landorus

Strumento Prezzo
Verispecchio Sprite Zaino.png Verispecchio Mostrando un Tornadus, Thundurus o Landorus

Questo negozio è disponibile solo nella versione Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Negozio di Fiocchi

Questo negozio è situato sotto i portici della città ed è disponibile solo nella versione Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Qui è possibile acquistare i seguenti fiocchi:

Strumento Prezzo
Fiocco Splendido Sprite Zaino.png Fiocco Meraviglia 10.000
Fiocco Reale Sprite Zaino.png Fiocco Reale 100.000
Fiocco Splendido Reale Sprite Zaino.png Fiocco Meraviglia Reale 999.999

Bar Belcanto

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha è possibile trovare un bar poco prima del Casinò.

Bar Belcanto

"Per chi ama il caffè e la buona musica! ♪

Qui è possibile ottenere l'MT Coro dalla barista mentre abbiamo un Insegnamosse fra i clienti che impartirà lezioni per i seguenti Pokémon:

Pokémon Mossa
648MS.png648DMS.png Meloetta Cantoantico
647MS.png Keldeo Spadamistica

Area Ristoro

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha è possibile trovare un'area ristoro. Qui il giocatore può ordinare da mangiare, e gli verrà consegnato un ricevitore che lo avvisa quando il piatto è pronto. Gli viene anche detto il numero di turni che occorreranno per preparare il piatto da lui scelto. Il giocatore prenderà posto nella sala e nei turni che ha a disposizione dovrà battere degli allenatori che vogliono prendersi il suo posto.
Il numero di turni dipende dalla complessità del piatto; all'inizio il giocatore potrà solo farsi servire un Panino Villaggio al prezzo di 1000Dollaro Pokémon.png e potrà lottare per 5 turni in lotte in singolo. Meno turni si impiega per ogni allenatore, maggiori saranno le lotte e maggiori saranno anche i guadagni finali.

ROZA VSBullo.png
Vittore
カツタロウ (Katsutarou)
Ricompensa: 272Dollaro Pokémon.png
Slugma
Slugma L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ROZA VSScolara.png
Cetta
ベイコ (Beiko)
Ricompensa: 340Dollaro Pokémon.png
Oddish
Oddish L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ROZA VSBullo.png
Salem
ハムジロウ (Hamujirou)
Ricompensa: 272Dollaro Pokémon.png
Taillow
Taillow L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ROZA VSScolara.png
Donatella
ツナ (Tuna)
Ricompensa: 340Dollaro Pokémon.png
Goldeen
Goldeen L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
XY VSRagazza delle fiabe.png
Martinella
タマコ (Tamako)
Ricompensa: 272Dollaro Pokémon.png
Jigglypuff
Jigglypuff L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Gli allenatori con un PokéNav accanto possono essere registati su Trainer's Eyes o Sfidafonino e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per un rematch.



Dopo aver ottenuto la prima vittoria alla Lega Pokémon è possibile servirsi anche delle Polpette Magnemite al costo di 5.000Dollaro Pokémon.png. In questo caso saranno tutte lotte in doppio e il numero di turni previsti sono 6. Meno turni si impiega per ogni allenatore, maggiori saranno le lotte e maggiori saranno anche i guadagni finali.

ROZA VSPupa.png
Amneris
???? (Okonomi)
Ricompensa: 880Dollaro Pokémon.png
Maractus
Maractus L.55
Nessuno strumento
Vaporeon
Vaporeon L.55
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
ROZA VSElegantone.png
Davon
??? (Akashi)
Ricompensa: 6,600Dollaro Pokémon.png
Lanturn
Lanturn L.55
Nessuno strumento
Jolteon
Jolteon L.55
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
ROZA VSProfumina.png
Calliope
??? (Imaka)
Ricompensa: 1,760Dollaro Pokémon.png
Gogoat
Gogoat L.55
Nessuno strumento
Goodra
Goodra L.55
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
ROZA VSLady.png
Marion
??? (Dorae)
Ricompensa: 6,600Dollaro Pokémon.png
Carnivine
Carnivine L.55
Nessuno strumento
Mismagius
Mismagius L.55
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
ROZA VSFantallenatore.png
Abelardo
???? (Tonpei)
Ricompensa: 3,300Dollaro Pokémon.png
Flareon
Flareon L.55
Nessuno strumento
Heatmor
Heatmor L.55
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
ROZA VSFantallenatrice.png
Elinor
??? (Taako)
Ricompensa: 3,300Dollaro Pokémon.png
Shedinja
Shedinja L.55
Nessuno strumento
Shedinja
Shedinja L.55
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Gli allenatori con un PokéNav accanto possono essere registati su Trainer's Eyes o Sfidafonino e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per un rematch.



Dopo aver completato l'Episodio Delta è possibile servirsi anche del Ramen Ciclamipoli in 8 turni di lotta in triplo. Meno turni si impiega per ogni allenatore, maggiori saranno le lotte e maggiori saranno anche i guadagni finali.

ROZA VSTipaccio.png
???
ゴモクロウ (Gomokurō)
Ricompensa: 2,080Dollaro Pokémon.png
Lickilicky
Lickilicky L.65
Lilligant
Lilligant L.65
Lickilicky
Lickilicky L.65
.
.
.
.
.
.
ROZA VSTipaccio.png
???
ツケロウ (Tsukerō)
Ricompensa: 2,080Dollaro Pokémon.png
Swoobat
Swoobat L.65
Swoobat
Swoobat L.65
Swoobat
Swoobat L.65
.
.
.
.
.
.
ROZA VSTipaccio.png
???
ソウジロウ (Sōjirō)
Ricompensa: 2,080Dollaro Pokémon.png
Krookodile
Krookodile L.65
Arcanine
Arcanine L.65
Scrafty
Scrafty L.65
.
.
.
.
.
.
ROZA VSTipaccio.png
???
パコヒコ (Pakohiko)
Ricompensa: 2,080Dollaro Pokémon.png
Clefable
Clefable L.65
Clefable
Clefable L.65
Clefable
Clefable L.65
.
.
.
.
.
.
ROZA VSTipaccio.png
???
ミソキチ (Misokichi)
Ricompensa: 2,080Dollaro Pokémon.png
Altaria
Altaria L.65
Tropius
Tropius L.65
Aerodactyl
Aerodactyl L.65
.
.
.
.
.
.
ROZA VSTipaccio.png
???
ワンタン (Wonton)
Ricompensa: 2,080Dollaro Pokémon.png
Whimsicott
Whimsicott L.65
Whimsicott
Whimsicott L.65
Whimsicott
Whimsicott L.65
.
.
.
.
.
.
ROZA VSTipaccio.png
???
キシノシン (Kishinoshin)
Ricompensa: 2,080Dollaro Pokémon.png
Ditto
Ditto L.65
Ditto
Ditto L.65
Ditto
Ditto L.65
.
.
.
.
.
.
ROZA VSScolaro.png
???
ストマック (Stomach)
Ricompensa: 6,000Dollaro Pokémon.png
Lucario
Lucario L.75
Togekiss
Togekiss L.75
Lucario
Lucario L.75
.
.
.
.
.
.
XY VSCinturanera.png
???
パンクレアス (Pancreas)
Ricompensa: 2,080Dollaro Pokémon.png
Nidoking
Nidoking L.65
Aggron
Aggron L.65
Rampardos
Rampardos L.65
.
.
.
.
.
.
Gli allenatori con un PokéNav accanto possono essere registati su Trainer's Eyes o Sfidafonino e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per un rematch.


Distibutore

Nella zona sud dei portici di Ciclamipoli è possibile trovare un distibutore di bibite con i seguenti prodotti:

Terza generazione
200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png

Insegnamosse

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha nella città di Ciclamipoli nella zona est dei portici troviamo ben tre Insegnamosse:

L'apogeo - Studio Insegnamosse

I nuovi discepoli sono sempre i benvenuti!

Mossa Pokémon
Radicalbero 003MS.png 154MS.png 254MS.png 389MS.png 497MS.png 652MS.png
Incendio 006MS.png 157MS.png 257MS.png 392MS.png 500MS.png 655MS.png
Idrocannone 009MS.png 159MS.png 260MS.png 395MS.png 503MS.png 658MS.png


La promessa - Istituto Insegnamosse

Cercasi nuovi allievi!

Mossa Pokémon
Erbapatto 001MS.png 002MS.png 003MS.png 152MS.png 153MS.png 154MS.png 252MS.png 253MS.png 254MS.png 387MS.png 388MS.png 389MS.png 495MS.png 496MS.png 497MS.png 650MS.png 651MS.png 652MS.png
Fiammapatto 004MS.png 005MS.png 006MS.png 155MS.png 156MS.png 157MS.png 255MS.png 256MS.png 257MS.png 390MS.png 391MS.png 392MS.png 498MS.png 499MS.png 500MS.png 653MS.png 654MS.png 655MS.png
Acquapatto 007MS.png 008MS.png 009MS.png 158MS.png 159MS.png 160MS.png 258MS.png 259MS.png 260MS.png 393MS.png 394MS.png 395MS.png 501MS.png 502MS.png 503MS.png 656MS.png 657MS.png 658MS.png


Il Canto e la Spada

Cercasi nuovi studenti!

In questa scuola non troviamo nessuno. Il proprietario è al Bar Belcanto di Ciclamipoli a bere Acqua Fresca. È possibile andarlo a trovare al bar per insegnare le seguenti mosse ai rispettivi Pokémon:

Pokémon Mossa
648MS.png648DMS.png Meloetta Cantoantico
647MS.png Keldeo Spadamistica

Centro Lotta Inversa

Nella zona est dei portici di Ciclamipoli in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, c'è il centro Lotta Inversa. Qui è possibile sfidare una volta al giorno l'inventore della macchina chiamata Invertilotta. Questa macchina permette di invertire le compatibilità fra i tipi, ma può essere utilizzata una volta al giorno perché ci impiega tanto a caricarsi.

Centro Lotta Inversa

Per chi è stanco delle solite lotte

All'interno c'è un PC per ritirare e depositare Pokémon, una Streghetta che spiega il funzionamento della Invertilotta e due personaggi che fanno degli ulteriori esempi sulla lotta Inversa. Infine in fondo alla stanza c'è l'inventore che sarà possibile sfidare.

Allenatori
XY VSSensitivo.png
Arcangelo Gestore
サカサ Sakasa
1.600Dollaro Pokémon.png4.400Dollaro Pokémon.png
Pokémon utilizzati nelle lotte
027 Sandshrew/ Lv.20/55
Held icon.png Roccialiscia
039 Jigglypuff/ Lv.20/55
Held icon.png Bijounormale
067 Machoke/ Lv.20/55
Held icon.png Baccasalak
081 Magnemite Lv.20/55
Held icon.png Evolcondensa
088 Grimer/ Lv.20/55
Held icon.png Abilcintura
100 Voltorb Lv.20/55
Held icon.png Palloncino
109 Koffing/ Lv.20/55
Held icon.png Fangopece
111 Rhyhorn/ Lv.20/55
Held icon.png Muscolbanda
261 Poochyena/ Lv.20/55
Held icon.png Baccalongan
271 Lombre/ Lv.20/55
Held icon.png Rocciaumida
274 Nuzleaf/ Lv.20/55
Held icon.png Baccapitaya
276 Taillow/ Lv.20/55
Held icon.png Roccia di Re
278 Wingull/ Lv.20/55
Held icon.png Zoomlente
283 Surskit/ Lv.20/55
Held icon.png Affilodente
285 Shroomish/ Lv.20/55
Held icon.png Luminpolvere
290 Nincada/ Lv.20/55
Held icon.png Avanzi
292 Shedinja Lv.20/55
Held icon.png Visierantisabbia
294 Loudred/ Lv.20/55
Held icon.png Lentiscelta
296 Makuhita/ Lv.20/55
Held icon.png Baccalici
302 Sableye/ Lv.20/55
Held icon.png Bitorzolelmo
303 Mawile/ Lv.20/55
Held icon.png Pulsantefuga
307 Meditite/ Lv.20/55
Held icon.png Mirino
309 Electrike/ Lv.20/55
Held icon.png Corpetto assalto
318 Carvanha/ Lv.20/55
Held icon.png Focalnastro
324 Torkoal/ Lv.20/55
Held icon.png Erbachiara
325 Spoink/ Lv.20/55
Held icon.png Fiammosfera
329 Vibrava/ Lv.20/55
Held icon.png Stolascelta
331 Cacnea/ Lv.20/55
Held icon.png Rapidartigli
337 Lunatone Lv.20/55
Held icon.png Baccacedro
338 Solrock Lv.20/55
Held icon.png Assorbisfera
352 Kecleon/ Lv.20/55
Held icon.png Cartellino Rosso
361 Snorunt/ Lv.20/55
Held icon.png Saviocchiali
364 Sealeo/ Lv.20/55
Held icon.png Grandelente
371 Bagon/ Lv.20/55
Held icon.png Vulneropolizza


I premi che si possono ottenere variano dal numero di colpi superefficaci portati a segno nella lotta:

  • Baccarancia nessun colpo superefficace;
  • Baccacedro per 1-3 colpi superefficaci;
  • Bacche che diminuiscono la potenza delle mosse superefficaci di un tipo del Pokémon avversario, per 4-6 coli superefficaci;
  • Pietre Evolutive per 7-9 colpi superefficaci;
  • 1 Caramella Rara per colpi maggiori di 9.

Casa Esami di Hoenn

Articolo principale: Casa Esami

Anche in Rubino Omega e Zaffiro Alpha c'è la Casa Esami e funziona esattamente come quella di Kalos in X e Y e di Unima in Bianco e Nero. Nella zona est in alto a destra, nei portici di Ciclamipoli troviamo questo edificio.

Casa Esami di Hoenn

Esami di lotta in corso

Tele Ciclamipoli

Tele Ciclamipoli

Il canale più seguito di Hoenn!

(E anche l'unico...!)

In questo edificio effettuano le riprese per il tg del NaviTalk. Il giocatore può anche sedersi al posto del cronista e commentare una notizia, che però non verrà mai mandata in onda. Questo edificio è presente solo in Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Residence Ciclamipoli

Nei portici di Ciclamipoli nella zona nord di Rubino Omega e Zaffiro Alpha possiamo trovare due Ascensori. Dopo l'evento di Groudon e Kyogre l'allenatore troverà nella piazzetta principale di Ciclamipoli Walter il capopalestra della città. Egli chiederà all'allenatore di controllare Ciclanova e di fargli rapporto al suo appartamento al primo piano del Residence Ciclamipoli.
Il primo piano del Residence è composto da 16 appartamenti:

Appartamento 1

Qui troveremo una famiglia composta da Madre, figlia e una anziana signora che verrà incoraggiata dalla nipotina a sostenere una lotta a Rotazione. Dopo la lotta la signora ci dirà che è troppo stanca e vuole riposare Ci concederà un'altra lotta il giorno successivo.

ROZA VSEsperto F.png
Megur
メグル (Meguru)
Ricompensa: 3,360Dollaro Pokémon.png
Simisage
Simisage L.42
Nessuno strumento
Simisear
Simisear L.42
Nessuno strumento
Simipour
Simipour L.42
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.


Appartamento 2

In questo appartamento troviamo una simpatica Lady che giudicherà il grado di amicizia col primo Pokémon in squadra regalando al giocatore il fiocco Sorriso.

Appartamento 3

Articolo principale: Cinque Vecchietti

In questo appartamento il giocatore ritrova i cinque Vecchietti che gli hanno consegnato i Poteri O al centro Pokémon di Ciclamipoli. Qui chiederanno di trovare un uomo misterioso a cui tramandare i loro poteri. L'uomo abita nell'appartamento 11 che è proprio di fronte al loro. Dopo che il giocatore lo avrà portato da loro assisterà alla nascita di Mr. Fratellanza che gli consegnerà il potere Covata.

Appartamento 7

All'ingresso dell'appartamento c'è scritto che vi abita il sognatore. All'interno troviamo uno Scienziato che prepara il discorso per poter distribuire la mossa Spaccaroccia. La stessa mossa viene consegnata al giocatore da Lino quando o si incontra davanti alla palestra.

Appartamento 11

Qui abita l'uomo misterioso. All'ingresso del suo appartamento troviamo l'insegna: L'uomo senza qualità. Dopo aver parlato coi 5 Vecchietti dell'appartamento 3 è possibile farsi seguire da quest'uomo per farlo diventare il nuovo distributore di Poteri O.
Sul balcone di questo appartamento è possibile trovare la MT Retromarcia.

Appartamento 13

Qui abita Walter insieme alla moglie e ad un Minun e un Plusle. Sul suo balcone è possibile trovare anche un Taillow. Dopo aver eseguito il giro a Ciclanova il capopalestra consegnerà al giocatore la MT Fulmine.

Appartamento 14

In questo appartamento una bambina venderà un Conostropoli per 200Dollaro Pokémon.png se il giocatore ha in squadra un Regice.

Appartamenti inaccessibili

Questi appartamenti non sono accessibili. È possibile solo parlare con gli inquilini attraverso il citofono.
Appartamento 5: Il compositore.
Quest'uomo vuole essere lasciato in pace e pensa che chiunque bussi o suoni al suo interno sia un suo fan che vuole l'autografo.
Appartamento 6: la ragazza appassionata.
Questa ragazza dice al giocatore di lasciare suonare in pace il suo compositore preferito e di non importunarlo.
Appartamento 9:la ragazza imperturbabile.
La ragazza risponde al citofono dicendo di non volere nulla e chiude subito la conversazione.
Appartamento 10: il ficcanaso.
Il ragazzo in questo appartamento dice al giocatore di spostarsi dalla telecamera del citofono perché la usa per controllare cosa succede nel corridoio.
Appartamento 12: il fifone.
La prima volta che il giocatore si avvicina a questo appartamento, troverà un ragazzo che discute con uno strozzino per pagare l'affitto dell'appartamento. Successivamente si chiuderà in casa e non uscirà per nessuno motivo. Suonando al citofono risponde dicendo che in casa non c'è nessuno. Parlando la seconda volta con lo strozzino ci darà una Lopunnite.

Appartamenti Vuoti

Gli appartamenti 4, 8, 15 e 16 sono completamente vuoti. Una insegna all'ingresso avvisa che è possibile contattare l'agenzia di Ciclamipoli per affittare o comprare l'appartamento.

Palestra di Ciclamipoli

Articolo principale: Palestra di Ciclamipoli

PALESTRA POKéMON di CICLAMIPOLI
CAPOPALESTRA: WALTER
"L'uomo dal sorriso elettrizzante!".

Il Capopalestra è Walter, specializzato nel tipo Elettro, che consegna la Medaglia Dinamo e la MT34 (Ondashock) a chiunque lo sconfigga. Sparsi per la Palestra si trovano dei pilastri, alcuni dei quali formano un campo elettrico tra di loro, che costituisce uno sbarramento per il giocatore: sul pavimento alcuni pulsanti a forma di saetta permettono di cambiare la posizione dei campi elettrici.

Popolazione

Il numero di abitanti di Ciclamipoli è 29: il che significa che è una città di medie dimensioni per gli standard di Hoenn, cosa alquanto strana vista la sua posizione centrale.
In Rubino Omega e Zaffiro Alpha la popolazione di Ciclamipoli arriva a ben 148 persone, facendo di essa la città più popolata del mondo Pokémon preceduta solo da Sciroccopoli con 150 e seguita da Austropoli con 127 entrambe nella regione di Unima.

Pokémon Market

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Pokémon Market
200Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
950Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
650Dollaro Pokémon.png

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Cassiere in basso
200Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
1,200Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
300Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
1,200Dollaro Pokémon.png
2,500Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 4 Medaglie)
3,000Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 5 Medaglie)
1,500Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
550Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
Cassiere in alto (sesta generazione)
10,000Dollaro Pokémon.png
10,000Dollaro Pokémon.png
10,000Dollaro Pokémon.png
10,000Dollaro Pokémon.png
10,000Dollaro Pokémon.png
10,000Dollaro Pokémon.png
10,000Dollaro Pokémon.png
10,000Dollaro Pokémon.png

Strumenti

Allenatori

Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon Smeraldo

RZS Lino.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png960
Lino
Ciclamipoli
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

ROZA VSLino.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png680

Prospettiva

Terza generazione

Rubino Zaffiro Smeraldo
Ciclamipoli RZ.png Ciclamipoli S.png

Sesta Generazione

Rubino Ω Zaffiro α
P1 Esterno
Ciclamipoli P1 Esterno ROZA.png
P1 Interno
Ciclamipoli P1 Interno ROZA.png
Residence
Ciclamipoli P2 ROZA.png
Tetto
Ciclamipoli P3 ROZA.png

Curiosità

  • Per Ciclamipoli passa la linea retta percorsa da molti allenatori per far schiudere le uova.
  • È l'unica città di Hoenn che ha dei collegamenti con altri percorsi in tutti e quattro i punti cardinali.
  • Nell'anime, da Ciclamipoli proviene il campione della Lega di Iridopoli, Tyson.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese キンセツシティ Kinsetsu City 近接 Kinsetsu significa "vicino" o "vicinato". Potrebbe derivare da kin, pianta del genere Viola, e setsu "lucentezza".
Inglese Mauville City Da mauve, "malva", e ville, suffisso per città.
Francese Lavandia Da lavande, "lavanda".
Tedesco Malvenfroh City Da Malvenfarbe, "malva", e froh, "contento".
Italiano Ciclamipoli Da ciclamino.
Spagnolo Ciudad Malvalona Da malva, come in italiano.
Coreano 보라도 Bora City Da 보라 bora, "violetto".
Cinese (Mandarino) 紫菫市 Zǐjǐn Shì , significa "viola" o "violetto"', mentre jǐn identifica una qualsiasi fiore del genere Viola.


Hoenn
Città
Percorsi
101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Zone Miraggio
Luoghi di importanza minore