Alan (Team Idro)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Alan è uno degli Idrotenenti del Team Idro nei giochi di terza e sesta generazione.

Nei giochi

In Pokémon Rubino, fa solo due comparse, alle Cascate Meteora e nell'Antro Abissale, accanto a Ivan e Ada. Non ha un ruolo attivo nella storia e non si lotta con lui. Ottavio ha il suo stesso ruolo in Pokémon Zaffiro.

In Pokémon Zaffiro, il giocatore lo affronta due volte. La prima volta è quando si porta il meteorite rubato alle Cascate Meteora al Monte Camino e il giocatore deve battere prima di sconfiggere Ivan. Lo aiuta a rubare il Sottomarino, e si deve quindi battere al Rifugio Idro.

In Pokémon Smeraldo, viene visto solo una volta, quando il giocatore lo deve battere nel Rifugio Idro.

In Pokémon Zaffiro Alpha, il giocatore affronta Alan cinque volte, le prime tre volte si deve affrontarlo nel corso dello svolgimento della storia principale, invece, le ultime due volte durante l'Episodio Delta, prima a Petalipoli e poi nel Centro Spaziale di Verdeazzupoli.

Pokémon

Pokémon Zaffiro

Prima lotta
Seconda lotta

Alan usa una Superpozione.

Pokémon Smeraldo

Alan usa una Superpozione.

Pokémon Zaffiro Alpha

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Quarta lotta
Quinta lotta

Galleria

Artwork

Sprite e modelli

Nell'animazione

In Pokémon Generazioni

Alan compare nell'episodio L'Antro Abissale, dove assiste impotente alle calamità scatenate da Kyogre.

Nel manga

Il primo Alan in Pokémon Adventures

In Pokémon: La Grande Avventura

In questo manga, "Alan" è un nome in codice dato agli Idrotenenti. Vi sono due personaggi conosciuti con il nome in codice "Alan".

Primo Alan

Arco Rubino & Zaffiro

Il primo Alan debutta come Recluta Team Idro insieme ad Ada e Aldo. I tre vengono incaricati di rubare il componente chiave del Sottomarino Explorer 1 dal Sig. Petri. Quando Zaffiro involontariamente ostacola il loro piano originale di rapire con discrezione il Sig. Petri, i tre cambiano pano e lo attaccano direttamente in pubblico, rubandogli il componente. Zaffiro, Tea e Teo inseguono i tre e arrivano infine al Bosco Petalo, dove vengono da essi attaccati in modo tale da non lasciare nessun testimone. Con l'aiuto del Castform del Sig. Petri, Zaffiro riesce a sconfiggere i tre, ma non riesce a recuperare il componente chiave.

Più tardi, Alan, Ada e Aldo vengono promossi da Ivan grazie al loro buon lavoro. Con questa promozione, ricevono anche il titolo di Vicecomandanti del Piano Mare, abbreviato in VPA. Ivan tuttavia non manca di ricordare loro che sono ancora nei guai per aver lasciato dei testimoni in vita.

I VPA viaggiano verso il Monte Camino per poter aumentare il livello del mare fermando la sua attività vulcanica. Facendo finta di stare dalla parte del bene, Ada inganna il Professor Cosmi facendosi dare uno speciale Meteorite in grado di spegnere il vulcano. Quando sentono la Capopalestra Fiammetta parlare di Zaffiro, i VPA la attaccano per poter ricavare informazioni sulla sua avversaria di poco prima. Fiammetta viene tenuta prigioniera da Alan, così che possa attirare Zaffiro sul posto per poterla poi eliminare. Mentre Alan affronta Zaffiro, Ada prosegue nell'intento di tenersi buono il Professor Cosmi per guadagnarsi la sua completa fiducia. Usando i suoi Pokémon, Alan per poco non fa annegare Zaffiro e Fiammetta nella funivia, ma Zaffiro riesce a far fuoriuscire l'acqua e lo sconfigge, per poi precipitarsi a fermare i piani del Team Idro. Tuttavia Aldo riesce a bloccarla abbastanza a lungo da permettere ad Ada di spegnere il Monte Camino. Dopo che il piano riesce, il Team Idro scappa portando con sé il Professor Cosmi.

Quando il Team Magma e il Team Idro uniscono le forze per viaggiare verso i fondali oceanici nel Sottomarino Explorer 1, Alan esprime entusiasmo all'idea di raggiungere l'Antro Abissale. Quando Ivan chiede ad Alan se sarà in grado di partire, questi gli assicura che le sue ferite sono quasi guarite. Nonostante ciò, Ivan procede a colpire l'Idrotenente col suo Walrein, dicendogli che, a causa della sconfitta patita sul Monte Camino, sarà lasciato indietro e Aldo partirà al suo posto.

Quando Kyogre e Groudon vengono svegliati, i Capipalestra si dividono in gruppi nel tentativo di fermarli. Per poter impedire ai loro nemici di bloccare l'avanzata di Kyogre, i VPA si dividono e attaccano i Capipalestra. L'avversario di Alan è Alice; grazie al suo Sharpedo, l'Idrotenente fa smettere ad Altaria di obbedire alla sua Allenatrice. Nonostante ciò, Alan fa comunque fatica ad affrontare la Capopalestra, venendo infine sconfitto quando questa lo scaraventa in acqua mentre va a difendere Fiammetta da Ada. Sforzandosi di rimanere a galla, Alan supplica Ada di aiutarlo, ma quest'ultima fugge a causa della sconfitta e gli dice di cavarsela da solo.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Alan nel manga:

Sharpedo
Alan Sharpedo Adventures.png
Debutto: VS Lombre

Sharpedo è il primo Pokémon conosciuto di Alan. Viene usato per la prima volta per attaccare il Sig. Petri e rubargli il componente chiave del Sottomarino Explorer 1. Sul Monte Camino, Alan lo usa per attaccare Zaffiro e Fiammetta dopo aver riempito d'acqua la funivia. Durante lo scontro, Zaffiro rompe alcuni denti di Sharpedo, che usa poi per aprire un buco nella funivia, facendo fuoriuscire l'acqua e tornando nuovamente a respirare. Dopodiché, usa Arma per liberarsi di Sharpedo e Alan. Più tardi, lotta contro l'Altaria di Alice, riuscendo con la mossa Provocazione a fargli smettere di seguire gli ordini della Capopalestra.

Le mosse conosciute di Sharpedo sono Morso e Provocazione, mentre la sua abilità è Cartavetro.

Azumarill
Alan Azumarill Adventures.png

Azumarill è il secondo Pokémon conosciuto di Alan. Viene usato per la prima volta nella lotta contro Zaffiro sulla funivia del Monte Camino. Dopo aver sconfitto il Torcia di Zaffiro, sommerge la funivia affinché Zaffiro e Fiammetta possano annegare, al contempo tenendo al riparo Alan con una bolla d'aria sulla testa. Quando Zaffiro libera la funivia dall'acqua, usa il suo Arma per scaraventare via Azumarill e Alan.

Non si conosce alcuna mossa di Azumarill.

Vibrava
Alan Vibrava Adventures.png
Debutto: VS Ninjask

Vibrava è il terzo Pokémon conosciuto di Alan. Compare per la prima volta quando viene usato come trasporto aereo mentre Alan assiste alla furia di Kyogre. Più tardi, viene usato per aiutare Alan a lottare contro Alice in volo. Quando Alice va ad aiutare Fiammetta, scaraventa via Alan da Vibrava facendolo finire in acqua e sconfiggendolo.

Non si conosce alcuna mossa di Vibrava, mentre la sua abilità è Levitazione.

Secondo Alan

Il secondo Alan in Pokémon Adventures
Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Questo Alan, insieme alla nuova Ada, è un membro del Neo Team Idro, in cui ha rimpiazzato quello precedente.

A Verdeazzupoli, Alan compare per aiutare Lyris a fermare il lancio di un razzo che avrebbe bloccato il meteorite incombente sul pianeta. Lui, Ada e i Tenenti del nuovo Team Idro attaccano Zaffiro per distrarla abbastanza a lungo da permettere a Lyris di raggiungere il razzo. Zaffiro riesce però a schivare i loro attacchi e fugge verso il cielo per continuare ad inseguire Lyris.

Più tardi, i Tenenti sono attaccati dagli Assi Lotta di Hoenn e vengono sconfitti. Gli Assi tentano di interrogarli sulla posizione di Lyris, ma i Tenenti affermano di non averne alcuna idea.

Pokémon

Carvanha

Carvanha è l'unico Pokémon conosciuto di Alan. Viene usato per la prima volta a Verdeazzupoli per attaccare Zaffiro tentando di impedirle di fermare il piano di Lyris.

Non si conosce alcuna mossa di Carvanha.


In Pokémon Omega Ruby Crimson Passion and Pokémon Alpha Sapphire Indigo Wisdom

Alan in Pokémon Omega Ruby Crimson Passion and Pokémon Alpha Sapphire Indigo Wisdom

Alan compare in Pokémon Omega Ruby Crimson Passion and Pokémon Alpha Sapphire Indigo Wisdom.

Pokémon

Sharpedo

Sharpedo è l'unico Pokémon conosciuto di Alan. Affronta il Grovyle di Alpha, venendo sconfitto quando quest'ultimo si evolve in Sceptile e usa Fendifoglia.

L'unica mossa conosciuta di Sharpedo è Velenodenti.


Nomi

Vedi anche