Parco Lotta (quarta generazione)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Parco Lotta
Battle Frontier
バトルフロンティア
Parco Lotta
Regioni
Posizione
Area Sfida (Sinnoh)
Percorso 40 (Johto)
Parco Lotta IV Map.gif
Parco Lotta si trova in questo punto di Sinnoh.

Il Parco Lotta è un'area speciale post-Lega nei giochi di quarta generazione, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. È simile a quanto visto con il Parco Lotta in Smeraldo, il Parco Lotta di Hoenn. La differenza principale sta nel numero di arene presenti e nelle sfide che esse offrono.

Questo Parco è situato in due regioni, Sinnoh e Johto; il Parco di ciascuna delle due regioni è identico in aspetto e arene. Il Parco Lotta di Sinnoh è situato a nord dell'Area Sfida, nel medesimo luogo del Giardino Lotta di Diamante e Perla. Quello di Johto invece è situato a ovest di Olivinopoli, nello stesso luogo della Torre Lotta di Cristallo. L'accesso di quest'ultimo è situato in un luogo chiamato Accesso al Parco. Ogni arena presente nel Parco Lotta ha un capo, l'Asso Lotta, che può essere sfidato dopo un determinato numero di vittorie nell'arena rispettiva. Sconfiggendo l'Asso Lotta il giocatore guadagnerà una Foto commemorativa.

Solo due arene sono presenti nelle versioni precedenti al debutto del Parco Lotta in Platino: la Torre Lotta e l'Azienda Lotta. C'è da dire però che la Torre Lotta è apparsa in ogni gioco dal suo debutto in Cristallo, esclusi Rosso Fuoco e Verde Foglia, in cui c'è un luogo simile chiamato Torre Allenatori.

In Platino:

Parco Lotta
Per la gloria dei Pokémon!

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver:

Questo è il Parco Lotta.
Allenatori esperti di tutto il mondo,
radunatevi! Obiettivo: la vetta!

Descrizione della zona

Il logo del Parco Lotta

Appena il giocatore entra per la prima volta nel Parco Lotta, un'impiegata aggiunge nel suo Registradati una nuova voce chiamata Record Parco Lotta. Con questo aggiornamento il Registradati conterrà la somma dei Punti Lotta guadagnati dal giocatore. Inoltre verranno poste al suo interno le Foto commemorative ottenute nel Parco Lotta. Una lotta Pokémon all'interno di una delle arene può essere registrata nel Registradati, per poi essere rivista o sovrascritta con un altra lotta in qualsiasi momento.

Vincendo un certo numero di lotte in una qualsiasi arena si otterranno dei Punti Lotta (PL). Essi verrano guadagnati inizialmente in piccole quantità, ma all'aumentare delle vittorie consecutive aumenterà anche il numero di PL ottenuti. Quando il giocatore sconfigge un Asso Lotta di una determinata arena per la prima volta ottiene una Foto d'Argento di quell'arena, mentre se sconfigge lo stesso Asso per la seconda volta ottiene la Foto a Colori. Esse sono l'equivalente di una Medaglia o di un Simbolo del Parco Lotta di Hoenn. L'Asso Lotta apparirà solamente in una Lotta in Singolo e sconfiggendolo si otterranno sempre 20 Punti Lotta. Le lotte vinte qui non danno né Punti Esperienza ai Pokémon né soldi.

Il Parco Lotta offre solitamente vari tipi di sfide. La prima di queste è la Lotta in Singolo, in cui si tengono un determinato numero di sfide seguendo varie modalità a seconda dell'arena in cui si è. Poi c'è la Lotta in Doppio, che segue lo stesso procedimento della Lotta in Singolo, solo che vengono schierati due Pokémon contemporaneamente da entrambi gli allenatori. In seguito ci sono le Lotte Multiple, in cui ci si deve alleare con un Allenatore e quindi con un amico connesso tramite la Connessione Wireless DS. Sono anche permessi dei compagni provenienti da tutto il mondo tramite la Nintendo Wi-Fi Connection (WFC). Questa opzione può anche essere utilizzata al piano sotterraneo di qualsiasi Centro Pokémon selezionando la funzione Parco Lotta. Entrambi i giocatori devono comunque essere stati ammessi alla Sala d'Onore e aver visitato il Parco Lotta almeno una volta.

Strutture

Torre Lotta

Articolo principale: Torre Lotta

Azienda Lotta

Articolo principale: Azienda Lotta

Arena Lotta

Articolo principale: Arena Lotta

Maniero Lotta

Articolo principale: Maniero Lotta

Palco Lotta

Articolo principale: Palco Lotta

Altri punti d'interesse

Ingresso

L’ingresso è il punto d’accesso del Parco Lotta dall’Area Sfida in Platino e dall’Accesso al Parco in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Dato che non è presente nessun Centro Pokémon, diversamente dal Parco Lotta di Hoenn, non ci si può accedere usando la MN02 (Volo), rendendo quindi l’ingresso l’unica via per accedere al Parco Lotta. Quando il giocatore entra per la prima volta in questo edificio il suo Registradati verrà potenziato da un’impiegata. Ci sono altre donne che spiegheranno al giocatore le caratteristiche ed il funzionamento del Parco Lotta e delle sue arene. \t

  • La donna in alto a sinistra spiegherà il funzionamento del Maniero Lotta.
  • La donna in alto a destra spiegherà il funzionamento dell’Arena Lotta.
  • La donna al centro a sinistra spiegherà il funzionamento dell’Azienda Lotta.
  • La donna al centro a destra spiegherà il funzionamento del Palco Lotta
  • La donna in basso a sinistra spieghera il funzionamento del Parco Lotta in generale.
  • La donna in basso a destra spiegherà il funzionamento della Torre Lotta

Giudice Statistiche

Nell’atrio Torre Lotta, accanto al PC, c’è un uomo che si consider ail Giudice per gli Allenatori Pokémon. Egli può valutare uno dei Pokémon del giocatore prendendo in considerazione le sue statistiche, in particolare verificando quanto siano alti i punti individuali (VI). Inizialmente descrive il potenziale complessivo del Pokémon che è basato sulla somma di tutti e sei i VI. In seguito indica la statistica che ha il più alto numero di VI e la valuta. Se due o più statistiche hanno gli stessi VI egli ne sceglierà soltanto una. In Sinnoh in caso di parimerito la statistica viene scelta casualmente; a Johto invece la sceglierà in base al seguente: PS, Attacco, Difesa, Velocità, Attacco Speciale e Difesa Speciale.

Giudizio: Discreto IV totali: 0 - 90
Giudizio: Al di sopra della media IV totali: 91 - 120
Giudizio: Ottimo IV totali: 121 - 150
Giudizio: Eccellente IV totali: 151 - 186


Giudizio: Discreto IV: 0 - 15
Giudizio: Ottimo IV: 16 - 25
Giudizio: Straordinario IV: 26 - 30
Giudizio: Non potrebbe essere migliore IV: 31

Ufficio Ritiro Premi

L’Ufficio Ritiro Premi è situato nello spiazzo centrale del Parco Lotta, nelle due bancarelle più in basso. Qui il giocatore può scambiare i Punti Lotta guadagnati con degli strumenti. I prezzi sono simili a quelli dell’Ufficio Ritiro Premi di Diamante e Perla. Gli strumenti venduti sono I seguenti:

Angolo delle Schede Pokégratta

Una Scheda Pokégratta

L’Angolo delle Schede Pokégratta è situate a nord dell’Ufficio Ritiro Premi. Con 1 PL è possible acquistare qui tre Schede Pokégratta che possono far vincere al giocatore fino a tre strumenti, Bacche incluse, oppure lasciarlo senza nulla. Daro che sono simili al reale Gratta e Vinci, tutto è affidato alla fortuna. Quando il giocatore spende il Punto Lotta, dovrà scegliere sul touch screen tre Schede Pokégratta fra una scelta di schede rosse, blu, gialle e verdi. Una volta scelte si potrà iniziare a giocare. Usando lo stilo il giocatore deve riuscire a trovare tre Pokémon uguali per poter ottenere un determinato strumento. C’è anche un Pokémon extra, Ditto. Se viene trovato esso funge da Pokémon Jolly, trasformandosi in un qualsiasi altro Pokémon in caso il giocatore riesca a trovare una coppia di Pokémon uguali. Si potranno vincere tre delle ventitre Bacche disponibili e una Pepita, che può essere vinta in ogni Scheda Pokégratta.

Premio: Pepita Numero vittorie: 1
Premio: Baccaloquat Numero vittorie: 3
Premio: Baccamodoro Numero vittorie: 3
Premio: Baccaparmen Numero vittorie: 3
Premio: Baccarosmel Numero vittorie: 3
Premio: Baccababa Numero vittorie: 3
Premio: Baccagrana Numero vittorie: 3
Premio: Baccamelon Numero vittorie: 3
Premio: Baccacao Numero vittorie: 3
Premio: Baccarindo Numero vittorie: 3
Premio: Baccakebia Numero vittorie: 3
Premio: Baccapayapa Numero vittorie: 3
Premio: Baccalga Numero vittorie: 3
Premio: Baccauva Numero vittorie: 3
Premio: Baccapasflo Numero vittorie: 3
Premio: Baccamoya Numero vittorie: 3
Premio: Baccanaca Numero vittorie: 3
Premio: Baccaitan Numero vittorie: 3
Premio: Baccaciofo Numero vittorie: 3
Premio: Baccaxan Numero vittorie: 3
Premio: Baccacitrus Numero vittorie: 3
Premio: Baccababiri Numero vittorie: 3
Premio: Baccahaban Numero vittorie: 3
Premio: Baccacinlan Numero vittorie: 3

Pokémon non ammessi

Se il giocatore prova a partecipare ad una sfida con un Rotom che ha cambiato forma, questo viene immediatamente riportato alla forma Rotom.

Informazioni sulla mappa

  • Qui si trovano il Parco Lotta, dove si riuniscono gli Allenatori migliori per mettere alla prova le loro abilità. Pt
  • Luogo in cui si narrano le peripezie degli Allenatori leggendari. HGSS


Prospettiva

Parco Lotta PtHGSS.png
Mappa del Parco Lotta

Curiosità

  • Il logo del Parco Lotta mostra i rispettivi colori simbolo delle cinque arene e le loro posizioni all’interno del Parco stesso.
    • I colori di ogni arena corrispondono indicativamente ai colori dei cinque sapori delle Bacche e ai quelli dei cinque tipi di Super Gare Pokémon.
  • Grazie alla coppia Paride e Catlina c’è un numero uguale di maschi e di femmine fra gli Assi Lotta. Ciò avviene anche per quanto riguarda i Capipalestra di Sinnoh.
  • Parecchi Assi Lotta hanno dei Pokémon le cui mosse vengono normalmente apprese a livelli superiori. Questo può significare che anche i loro Pokémon vengono portati al livello 50 quando di livello superiore.
  • Tutti gli Assi Lotta con un team fisso hanno almeno un Pokémo leggendario all’interno della loro squadra quando vengono sfidati la seconda volta.
  • Nonostante i Pokémon sotto al livello 30 non siano permessi al giocatore nel Palco Lotta, gli Allenatori avversari possono schierare Pokémon sotto a questo livello.
  • Questo Parco Lotta è il primo ad apparire in due differenti posizioni all’interno della medesima generazione.
    • È anche il primo ad essere posizionanto nella parte continentale di una regione, che in questo caso è quella di Johto.
  • Le varie forme di Rotom e Pichu Spunzorek sono gli unici Pokémon non leggendari che non vengono ammessi al Parco Lotta.
  • L’Azienda Lotta è l’unica arena a non avere un PC, questo perché il giocatore deve noleggiare i Pokémon invece che usare i propri.
  • L'Arena Lotta è l'unico posto della quarta generazione dove ci sono delle animazioni mentre il giocatore sta salvando. Queste sono le animazioni dei Pokémon dell'avversario e del giocatore sul tabellone di gioco.
  • In Oro HeartGold e Argento SoulSilver il giocatore non può portare fuori dalla Poké Ball il primo Pokémon della sua squadra all’interno del Parco Lotta.
  • In Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Pokégear non emette nessun canale radio all’interno del Parco Lotta. È sconosciuto il motivo per cui ciò avviene.
  • A parte le Vitamine, tutti gli strumenti che possono essere comprati all’Ufficio Ritiro Premi hanno un prezzo divisibile per 4.
  • Quando si finisce una serie di lotte al Maniero Lotta, Paride consegna i Punti Lotta al giocatore, ma nello screen viene scritto che vengono consegnati dei Punti Maniero.
    • Inoltre, prima della sfida contro Paride, si vede il giocatore che entra prima di lui. Arrivati lì Paride è già davanti al giocatore per la sfida.
  • Il Parco Lotta è l'unico posto dove si incontrano allenatori con Pokémon Leggendari.

Nomi

Vedi anche



201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore