Statistiche

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da PS)

Le statistiche sono le sei caratteristiche fondamentali dalle quali si può comprendere qual è la forza complessiva di ciascun Pokémon.

Lista delle statistiche

Statistiche sempre presenti

PS

PS è il diminutivo di Punti Salute. Questa statistica indica l'energia vitale di un Pokémon. Più alto è il valore di questa statistica, maggiori saranno i danni che il Pokémon può ricevere. Se i PS scendono a zero il Pokémon è esausto e non può più combattere finché non viene curato.

Attacco

L'Attacco è la statistica da cui dipende l'entità dei danni che il Pokémon può provocare con attacchi fisici.
Fino alla terza generazione, per attacchi fisici si intendono gli attacchi dei seguenti tipi:
Acciaio Coleottero Lotta Normale Terra Roccia Spettro Veleno Volante
Maggiore è il valore dell'Attacco, maggiori sono i danni inflitti da attacchi di questo tipo.

Difesa

La Difesa è la statistica che indica la resistenza di un Pokémon agli attacchi fisici. Maggiore è il valore, minori sono i danni ricevuti da questo tipo di attacchi.

Speciali

La statistica delle Speciali è quella da cui dipende l'entità dei danni che il Pokémon può provocare o ricevere tramite attacchi speciali. Dalla seconda generazione è stata divisa in Attacco Speciale e Difesa Speciale.

Attacco Speciale

L'Attacco Speciale, è la statistica da cui dipende l'entità dei danni che il Pokémon può provocare con attacchi speciali.
Fino alla terza generazione, per attacchi speciali si intendono gli attacchi dei seguenti tipi:
Acqua Buio Drago Elettro Erba Fuoco Ghiaccio Psico

Maggiore è il valore dell'Attacco Speciale, maggiori sono i danni inflitti da attacchi di questo tipo.

Difesa Speciale

La Difesa Speciale è la statistica che indica la resistenza di un Pokémon agli attacchi speciali. Maggiore è il valore, minori sono i danni ricevuti da questo tipo di attacchi.

Velocità

La Velocità è la statistica che indica la rapidità di un Pokémon. Un Pokémon veloce ha maggiori probabilità di avere il primo colpo in un turno di combattimento.

Statistiche presenti solo in lotta

Elusione

L'elusione è la statistica che indica la possibilità che una mossa dell'avversario possa fallire. Il suo valore all'inizio di ogni lotta è 100%.

Precisione

La precisione è la statistica che indica la percentuale che una mossa possa colpire. Il suo valore all'inizio della lotta è 100%.

Determinazione delle statistiche

Statistiche Base

Le statistiche base, che dipendono unicamente dalla specie, sono solitamente il fattore più rilevante nelle statistiche effettive di un Pokémon. Ignorando le differenze dovute a VI, PA e Natura, tutte le statistiche di un Pokémon di livello 100 sono esattamente di 5 punti superiori al doppio della corrispondente statistica base, con l'eccezione dei PS che sono pari al doppio dei PS base più 110 (a parte Shedinja che ha sempre un solo PS indipendentemente da ogni fattore).

Livello

Quando un Pokémon aumenta di livello, le sue statistiche aumentano. Per ogni livello guadagnato (ignorando la natura), le statistiche aumentano di 1/50 del corrispondente valore base e di 1/100 della combinazione dei Valori Individuali e dei Punti Allenamento ottenuti. Questo significa che è impossibile che, tramite gli aumenti di livello, un Pokémon perda dei punti nelle statistiche a meno che si evolva in un Pokémon con alcuni valori base inferiori.

Natura

Articolo principale: Nature

Molte nature accrescono o decrescono la crescita di una statistica. Dopo tutti i calcoli, la statistica influenzata positivamente dalla natura viene accresciuta al 110% del suo valore mentre quella influenzata negativamente viene diminuita al 90% del suo valore.

Valori Individuali

Articolo principale: Valori Individuali

Benché ogni Pokémon della stessa specie abbia le stesse statistiche base, ognuno ha delle statistiche diverse dagli altri. Questo è dovuto al fatto che ognuno di loro possiede, per ogni statistica, un insieme di Valori Individuali (VI) differente. In pratica, è come se ognuno di essi avesse dei "geni" diversi, che influenzano il valore di ogni statistica. Un singolo valore individuale è un numero che va da 0 a 31, e viene stabilito ogni volta al momento della cattura o del ricevimento di un uovo. Se un Pokémon ha un valore individuale pari a 31 per una caratteristica, potrà raggiungere il massimo valore possibile che la sua specie può raggiungere per quella caratteristica.

Punti Allenamento

Articolo principale: Punti Allenamento

I Punti Allenamento (PA) consentono ad un Pokémon allenato di avere valori più alti rispetto ad un altro Pokémon della stessa specie ed allo stesso livello non allenato. per ogni 4 PA guadagnati, un Pokémon a livello 100 avrà un punto extra nelle sue statistiche.

Formule

Per calcolare i PS, si utilizza:

Per tutte le altre statistiche, la formula è:

Nel calcolo delle statistiche, il valore è sempre arrotondato per difetto.

Alterazioni delle statistiche

Alcune mosse ed alcune abilità possono modificare le statistiche durante la lotta, aumentandole o diminuendole. Anche alcuni oggetti sortiscono effetti analoghi.

Livelli

Gli aumenti e i cali delle statistiche in lotta sono misurati in livelli: ogni statistica (con l'eccezione dei PS) può aumentare o calare fino a sei livelli. Ogni livello corrisponde a uno dei moltiplicatori elencati di seguito:

Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità

Precisione ed elusione

Elementi che alterano le statistiche

Tutti gli elementi sotto elencati influenzano le corrispondenti statistiche solo per la durata della lotta, ad eccezione delle vitamine, delle piume e delle bacche indicate nella colonna Riduttori, utilizzabili solo al di fuori della lotta ed i cui effetti sono permanenti.

Le statistiche influenzate dalle mosse o dalle abilità scritte in corsivo variano di volta in volta.