Iridopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Iridopoli
Bandiera EN-US.png Ever Grande City
Bandiera Giappone.png サイユウシティ
Iridopoli ROZA.png
Lega Pokémon di HoennRZ
Lega Pokémon di HoennS
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
Posizione
ROZA Iridopoli Map.png
Iridopoli si trova in questo punto di Hoenn.
Lega Pokémon

Iridopoli è una città di Hoenn posta su un'isola coperta di fiori all'estremo est della regione, con alte scogliere a picco sul mare su cui si formano grandi cascate; nonostante tutto ciò molti allenatori giungono fin qui perché Iridopoli è la sede della Lega di Hoenn.
L'isola è divisa in due parti dalla Via Vittoria di Hoenn e in ognuna delle due parti si trova un Centro Pokémon: entrambi gli edifici sono raggiungibili con Volo.

Luoghi d'interesse

Via Vittoria

La Via Vittoria è una grande grotta che divide in due parti Iridopoli: a nord la Lega Pokémon e a sud il Centro Pokémon; essendo la città raggiungibile via terra solo da sud, ne consegue che la grotta vada attraversata in direzione sud-nord. Data la sua complessità, solo gli allenatori più intelligenti ed esperti riescono a superarla e a giungere così alla Lega Pokémon per tentare di battere i Superquattro; inoltre per arrivare in fondo alla grotta bisogna usare numerose MN, il che rende impossibile la traversata agli allenatori che non hanno le Medaglie necessarie. Alla fine della grotta Lino attende il giocatore per sfidarlo.

Lega Pokémon

L'edificio Lega Pokémon è l'ultimo luogo di riposo prima che il giocatore sfidi i Superquattro. Si tratta di un grande Centro Pokémon e Pokémon Market con una grande porta per i Superquattro che può essere varcata solo se il giocatore ha le otto Medaglie delle Palestre. L'infermiera al banco a sinistra curerà i Pokémon del giocatore mentre al banco a destra il giocatore potrà acquistare dei prodotti.

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, prima di ogni stanza del membro dei Superquattro vi è un breve percorso formato da un ponte metallico sopra un pozzo nero. Il percorso tra la camera di Drake e la stanza del campione è più lungo degli altri e contiene luci lampeggianti provenienti da un pozzo buio e altre posizionate sulla parete in fondo.

Sala di Fosco

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo la stanza di Fosco è una sala marrone, con due buche ai lati.

In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, l'edificio è circondato da sabbia, in mezzo ad una leggera tempesta di sabbia. L'arena è marrone come nella precedente versione, circondata però da alcuni dettagli neri, e le due buche ai lati sono piene di sabbia. Fosco attende il giocatore seduto su una poltrona nera, e si alza non appena il giocatore entra nella sala.

Sala di Ester

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo la stanza di Ester è una sala viola. Le due buche ai lati sono parzialmente ricoperte da mattoni; nella parte centrale questi non sono più presenti, ma non è possibile intravedere il fondo.

In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, l'edificio è circondato da un lago su cui galleggiano delle ninfee, raggiunto da un ponte di legno; a metà del ponte è appesa della lavanda, e avvicinandosi alla porta alcuni spettri si innalzano dal ponte e vanno ad illuminare alcune lanterne poste ai lati dell'entrata. L'arena è viola, con quattro luci sulle pareti di fondo che tremano come se fossero candele, e due buche ai lati di cui è impossibile intravedere il fondo. Una poltrona viola è appoggiata sul lato destro della porta d'uscita.

Sala di Frida

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo la stanza di Frida è una sala azzurro ghiaccio. Le due buche laterali sono riempite con mattonelle di ghiaccio.

In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, l'edificio è al centro di una nevicata, con un tetto ricoperto di neve e stalattiti ai lati dell'entrata. Avvicinatisi, si scatena una tempesata di neve, e la porta si spalanca attravertata da una corrente gelida, ghiacciando il tratto di ponte da percorrere per entrare nell'arena. Questa è colore azzurro ghiaccio, con le due buche laterali contenenti acqua ghiacciata, ed una sedia di colore azzurro appoggiata sul lato destro della porta di uscita.

Sala di Drake

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo la stanza di Drake è di colore rosso, con alcuni dettagli di colore giallo; le due buche ai lati contengono delle punte dall'apparenza letale.

In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, l'edificio sembra scavato nella pietra, e sopra all'entrata vi è la scultura di muso di un drago. È circondato da un lago di magma, e per raggiungerlo è necessario attraversare un ponte di pietra. Giunti a metà strada, dal magma si innalzano svariati sbuffi di fuoco che eventualmente raggiungono la statua sopra l'entrata: gli occhi di questa si illuminano, e dalle narici inizia ad uscire del fuoco. L'arena è marrone come quella di Fosco, ma i dettagli sono colorati di rosso scuro anziché di nero. Nelle buche ai lati ci sono duue piccoli laghi di lava, e una sedia di colore rosso scuro è poggiata sul lato destro della porta d'uscita.

Sala del Campione

In Rubino e Zaffiro, Rocco si trova in una stanza ottagonale, con al centro un piedistallo ottagonale anch'esso e sul retro la scalinata e la porta che conducono alla Sala d'Onore. La stanza è illuminata da luci di colore magenta. In Pokémon Smeraldo, ad aspettare il giocatore non è Rocco ma Adriano: il cambiamento è accentuato dalle luci, non più magenta ma ciano.

In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, il corridoio per giungere all'arena è attraversato da un ponte di petra bianca; le pareti sono ricoperte da riquadri di metallo lucido, e per arrivare all'arena si deve passare attraverso una massiccia porta di acciaio. Come la sua controparte di terza generazione la stanza è ottagonale con un piedistallo ottagonale al centro, pareti e pavimento piastrellati e la scalinata conducente alla Sala d'Onore dalla parte opposta dell'entrata. I colori predominanti sono il grigio e il marrone.

Sala d'Onore

Articolo principale: Sala d'Onore

Dopo aver sconfitto il Campione, il giocatore sarà portato alla Sala d'Onore. È una stanza larga con il pavimento riflettente di colore blu. In fondo alla stanza c'è una macchina per ricordare la vittoria dell'Allenatore alla Lega Pokémon e vengono usate alcune immagini nel processo di registrazione.

Superquattro e Campione

Terza generazione

Pokémon Rubino e Zaffiro

Articolo principale: Iridopoli/Rubino e Zaffiro

Pokémon Smeraldo

Articolo principale: Iridopoli/Smeraldo

Sesta generazione

Articolo principale: Iridopoli/Sesta generazione

Popolazione

Nei giochi, la sua popolazione è incerta; è difficile distinguere tra gli Allenatori che passano attraverso la città per sfidare i Superquattro, e i residenti normali. Gli unici edifici che appaiono sono la Lega stessa e il Centro Pokémon; non ci sono case.

Pokémon Market

Commesso a sinistra
1.200Dollaro Pokémon.svg
1.200Dollaro Pokémon.svg
2.500Dollaro Pokémon.svg
600Dollaro Pokémon.svg
3.000Dollaro Pokémon.svg
1.500Dollaro Pokémon.svg
700Dollaro Pokémon.svg


Pokémon

Terza generazione

Usando Surf
RZS
Livello
5-35
Probabilità:
60%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
35%
RZS
Livello
25-30
Probabilità:
5%
RZS
Livello
5-10
Probabilità:
30%
RZS
Livello
5-10
Probabilità:
70%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
60%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
20%
RZS
Livello
10-30
Probabilità:
20%
RZS
Livello
30-35
Probabilità:
15%
RZS
Livello
30-35
Probabilità:
45%
RZS
Livello
30-35
Probabilità:
40%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Sesta generazione

Usando Surf
Livello
25
Probabilità:
50%
Livello
30
Probabilità:
15%
Livello
25-35
Probabilità:
35%
Livello
5
Probabilità:
35%
Livello
10-15
Probabilità:
65%
Livello
25
Probabilità:
60%
Livello
25
Probabilità:
5%
Livello
25
Probabilità:
35%
Livello
40
Probabilità:
5%
Livello
30
Probabilità:
35%
Livello
35
Probabilità:
60%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Prospettiva

Esterno
Entrata
Sala di Fosco
Sala di Ester
Sala di Frida
Sala di Drake
Sala di Rocco/Adriano


Nell'anime

La Conferenza di Iridopoli nell'anime
Iridopoli nell'anime

Ash e i suoi amici arrivano a Iridopoli in Arrivo a Iridopoli. Il gruppo rimane sul posto fino a quando Ash non ha completato la Lega Pokémon in Arrivederci, amici. A Iridopoli Ash incontra di nuovo Tyson e Morrison.

Curiosità

  • È la prima città ad avere più di un Centro Pokémon.
  • L'edificio della Lega Pokémon non ha il primo piano in Rubino e Zaffiro. In Smeraldo questo piccolo errore è stato corretto.
  • Iridopoli è l'unica città del mondo dei Pokémon a possedere una Lega al suo interno. Comunque, a parte la Lega e i Centri Pokémon non vi sono altri edifici.
  • In Pokémon Rubino e Zaffiro, lo Skarmory di Rocco è l'unico Pokémon della Lega a non appartenere alla terza generazione. In Pokémon Smeraldo, invece, il campione Adriano ha due Pokémon non di questa generazione, e anche Drake ha un Kingdra invece di uno dei suoi Flygon.
  • In terza generazione, il programma delle guardie della Lega Pokémon controllano solo se il giocatore ha la Medaglia Pugno e la Medaglia Piuma, infatti si assume che il giocatore abbia le altre sei medaglie dato che per raggiungere la Lega sono necessarie le MN che possono essere utilizzate fuori dalla lotta solo con quelle medaglie.
  • In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha la Lega Pokémon è considerata dal gioco una zona diversa da Iridopoli, con un numero d'indice differente. Tuttavia, come si intuisce dal dialogo con Fosco alla Villa Lotta, viene comunque considerata parte di Iridopoli.

In altre lingue



101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Luoghi di importanza minore