Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Pokémon Versione Blu Boxart JAP.png
Questo articolo tratta di un gioco Pokémon non uscito in lingua italiana. Per questo motivo potrebbe contenere termini in altre lingue.
Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!
ポケモンカードGB2 GR団参上!
TCG GB2 JP boxart.jpg
Boxart di Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Card Game
Giocatori
1-2
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
A
N/A
N/A
N/A
N/A
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
28 marzo 2001
Nord America
N/A
Australia
N/D
Europa
N/A
Corea del Sud
N/D
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano
N/D

Pokémon Card GB2 GR dan sanjou! (Giapponese: ポケモンカードGB2 GR団参上! Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!) (abbreviato Pokémon Card GB2) è il sequel del videogioco Pokémon Trading Card Game uscito unicamente in Giappone. La storia del gioco ruota attorno a nuovi nemici, il Team Great Rocket, e contiene quasi tutte le carte da Set Base, Jungle, Fossil e Team Rocket.

Il gioco aggiunge molte nuove funzionalità non presenti nell'originale, come le nuove carte, la possibilità di giocare nei panni di un personaggio femminile, un mondo molto più grande ed una storia più sviluppata.

Le copie del gioco includevano le carte promozionali Great Rocket's Mewtwo e Lugia.

Trama

In Pokémon Card GB2, il Team Great Rocket, guidato da Biruritchi, ha rapito molti dei Campioni dei Club e ha tentato di rubare le Carte Leggendarie. Il giocatore, assumendo il ruolo di Mark o Mint, deve salvare i Campioni dei Club e sconfiggere il Team Great Rocket nel loro quartier generale sulla GR Island.

Nuove funzioni

  • I giocatori possono scegliere se giocare nei panni di Mark, il protagonista dell'originale Pokémon Trading Card Game, o di Mint, un nuovo personaggio giocabile femminile.
  • Gli Allenatori avversari hanno ora diversi sprite: in caso di sconfitta, appaiono tristi; in caso di vittoria, appaiono felici.
  • Le Event Coins sostituiscono le Medaglie Campione come gettoni di successo. Queste monete possono essere utilizzate anche al posto della moneta da gioco standard nei duelli.
  • La maggior parte dei club, come il Club Erba, sono stati ristrutturati al loro interno.
  • In aggiunta a tutte le aree esplorabili presenti sull'Isola GCC del primo gioco, è ora esplorabile anche una seconda isola, la GR Island.
  • Quando si digita il nome di un giocatore o di un mazzo, sono disponibili lettere minuscole, a differenza del primo gioco in cui erano disponibili solo le lettere maiuscole. I simboli tipo sono disponibili anche come caratteri.
  • Minicom è una nuova opzione accessibile dal menu: riorganizza il sistema di posta elettronica e semplifica l'accesso alla Macchina Mazzi, ancora disponibile nel Laboratorio Mason, e al catalogo delle carte.
  • Nelle Macchine Mazzi sono disponibili oltre settanta nuovi Mazzi precostruiti.
  • La GR Challenge Cup e la Grand Master Cup sono due nuovi tornei Coppa Sfidanti che si tengono nelle Trading Card Game Islands.
  • Il Dr. Mason ora offre al giocatore una Diagnosi mazzo, dando consigli su come costruire un mazzo e controllando quello attualmente usato.

Connettività

Pokémon Card GB2 GR dan sanjou! consente ai giocatori di inviare e ricevere carte e configurazioni del mazzo o eseguire un Card Pop! tra due cartucce tramite infrarossi, utilizzando la porta di comunicazione ad infrarossi del Game Boy Color.

Pokémon Card GB2 GR dan sanjou! consente ai giocatori di duellare tra loro utilizzando i propri mazzi tramite il Cavo Game Link del Game Boy.

Pokémon Card GB2 GR dan sanjou! non è compatibile con il predecessore Pokémon Trading Card Game.

Card Pop!

Articolo principale: Card Pop!

Carta Pop! è una funzione per 2 giocatori che genera casualmente una carta per ogni giocatore. Quando le porte di comunicazione a infrarossi di due sistemi Game Boy Color sono collegate al gioco, ogni giocatore riceverà una carta casuale.

Questa funzione è l'unico modo per ottenere le Carte Fantasma Lugia e Here Comes Team Rocket!.

Card Pop! non può essere eseguito tra Pokémon Trading Card Game e Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!. Tentare di farlo può causare glitch come il blocco del gioco o la perdita dei dati di salvataggio in Pokémon Trading Card Game.

Carte disponibili

È possibile utilizzare un totale di 441 carte nel gioco. Ciò include tutte le carte del titolo precedente, più le carte dell'espansione Team Rocket e la maggior parte delle carte della serie esclusiva giapponese Expansion Sheet. Inoltre, sono disponibili le 15 carte esclusive dell'Intro Pack ed altre 13 carte esclusive del gioco (alcune delle quali sono state rilasciate in forma cartacea nello stesso periodo). Solo una carta dell'espansione Gym Heroes è stata inserita nel gioco, ovvero The Rocket's Trap. Inoltre, è inclusa la carta Recycle Energy dell'espansione Neo Genesis.

Set di espansioni

I seguenti sono i set di espansione disponibili nel gioco.

Carte non disponibili in Pokémon Card GB2

Come nel predecessore, c'è un certo numero di carte che non sono state inserite nel gioco. La maggior parte delle Carte promozionali non numerate legali per i tornei rilasciate dal 1996 alla metà del 1999 sono incluse, tranne quelle che sono Pokémon di Allenatori o provenienti da concorsi per le migliori foto.

Inoltre, nessuna delle carte contraffatte e non legali dell'Expansion Sheet 3 è inclusa, l'unica eccezione è Bill's PC (chiamata Bill's Computer nel gioco). Nel gioco ci sono tre carte aggiuntive di Pokémon che non sono della prima generazione: Marill, Togepi e Lugia.

Discrepanze tra Pokémon Card GB2 e altre stampe

Le seguenti carte hanno livelli diversi nel gioco rispetto alle effettive versioni cartacee o ad altre stampe che mostrano la carta (nel caso di carte che non sono state effettivamente stampate). Questo è stato probabilmente fatto per differenziarle da altre stampe dello stesso Pokemon con lo stesso livello. Solo quattro carte sono interessate da ciò dalle carte Vending Machine e dalle creazioni esclusive del gioco.

  • Charmander - La carta effettiva è LV.10, ma nel gioco è indicata come LV.12.
  • Moltres - Sebbene questa sia una carta realizzata esclusivamente per i giochi, la stampa della guida commerciale giapponese mostra la carta come LV.37 mentre il gioco la elenca come LV.40.
  • Magnemite - Sebbene questa sia una carta realizzata esclusivamente per i giochi, la stampa della guida commerciale giapponese mostra la carta come LV.15 mentre il gioco la elenca come LV.14.
  • Doduo - La carta effettiva è LV.10, ma nel gioco è indicata come LV.8.

Monete

Articolo principale: Moneta (GCC) → Nei videogiochi

Le Monete hanno sostituito le Medaglie Campione del primo gioco come oggetti che denotano risultati significativi. Le monete possono essere utilizzate per modificare l'interfaccia delle monete utilizzata nel gioco di carte o possono essere utilizzate per accedere a determinate aree della mappa. Ci sono 24 monete in totale, divise in tre set: monete GB1 Island, monete GB2 Island e monete speciali.

Luoghi

Personaggi

Vecchi personaggi

Nuovi personaggi

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!

Curiosità

  • Questo gioco, insieme al suo predecessore, sono gli unici Videogiochi Pokémon spin-off a condividere gli sprite dell'overworld con i giochi serie principale.
  • Quando si visualizzano i dettagli di Dark Raichu nel gioco, viene visualizzato il simbolo "GB" poiché non era ancora stata rilasciata come carta cartacea giapponese. Sarebbe stata inclusa nell'espansione giapponese Crossing the Ruins... circa tre mesi dopo.
  • Questo è stato il primo videogioco Pokémon pubblicato da The Pokémon Company, nonché il primo videogioco Pokémon su una piattaforma Nintendo a non essere pubblicato dalla Nintendo.
  • Questo è stato l'ultimo titolo Pokémon per Game Boy Color.