Ingranaggi del Tempo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Ingranaggio del Tempo

Gli Ingranaggi del Tempo sono degli artefatti esistenti nel Mondo Pokémon di Mystery Dungeon. Compaiono in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo.

Gli Ingranaggi del Tempo servono per mantenere stabile lo scorrere del tempo e sono in totale cinque sparsi per il mondo. Tutti i Pokémon lo sanno, e per questo anche il peggiore tra i criminali evita di rubarli per paura che questo possa danneggiare lo scorrere del tempo. Infatti se uno di questi Ingranaggi viene rimosso, nell'area in cui si trovava il tempo smette di scorrere.

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.201PEMS7.png

Grovyle che sta per prendere un Ingranaggio del Tempo

Durante gli eventi dei giochi sopracitati, un misterioso ladro inizia a rubare gli Ingranaggi del Tempo. Questo mette in allarme tutti i Pokémon di Borgo Tesoro, e avanzando nella storia si scopre che il ladro è Grovyle. Questo riesce a rubare ben tre Ingranaggi del Tempo, ma viene poi catturato da Dusknoir al Lago di Cristallo. Dopo questo, Dusknoir si rivela come un servitore di Dialga Oscuro, una Dialga impazzito perché ha perso il controllo del tempo che vive nel futuro, e rapisce il giocatore e il partner e li porta con se insieme a Grovyle nel suo tempo. Qui il giocatore e il partner scoprono la verità dietro i furti di Grovyle: questo infatti rivela che rubare gli Ingranaggi del Tempo è l'unico modo per evitare una catastrofe ancora maggiore, la paralisi del pianeta, che ha portato anche alla pazzia di Dialga. Infatti è necessario riunire tutti e cinque gli Ingranaggi sulla Vetta del Tempo per evitare il crollo della Torre del Tempo, il dominio di Dialga. Così facendo, si riesce a sistemare per sempre il flusso temporale, annullando anche gli effetti negativi della rimozione degli Ingranaggi del Tempo dalle loro zone originarie. Dopo questa spiegazione, quando il giocatore e il partner riescono a tornare nel presente decidono di aiutare Grovyle.

Gli Ingranaggi del Tempo al loro posto sulla Vetta del Tempo

Dopo aver recuperato insieme il primo Ingranaggio del Tempo alla Foresta Arcana, Grovyle e il giocatore decidono di separasi: Grovyle continuerà a recuperare gli Ingranaggi del Tempo, mentre il giocatore e il partner troveranno il modo di raggiungere la Terra Nascosta, dove si trova la Torre del Tempo. Una volta riusciti nei rispettivi compiti, i tre si riuniscono e raggiungono le Antiche Rovine, in cui si trova il passaggio per la Torre del Tempo. Qui però affrontano Dusknoir, e per sconfiggerlo alla fine Grovyle lo trascina con se in un portale temporale che li riporta nel loro tempo. Prima di fare ciò, consegna gli Ingranaggi del Tempo al partner. Il giocatore e il partner, dopo aver pianto per Grovyle, decidono di onorare la sua memoria portando a termine la loro missione, e raggiungono quindi la Vetta del Tempo. Qui devono affrontare Dialga Oscuro, e dopo averlo sconfitto riescono a posizionare gli Ingranaggi al loro posto e fermare il crollo della Torre del Tempo.

Luoghi

Questi sono i luoghi in cui si trovano i cinque ingranaggi del tempo, e i loro guardiani.

Posizione Guardiano
Lago Foschia 480MS7.png Uxie
Lago Sotteraneo 481MS7.png Mesprit
Lago di Cristallo 482MS7.png Azelf
Foresta Arcana Nessuno
Caverna Calcarea* 132MS.png Ditto

Nell'anime

Un Ingranaggio del Tempo nell'anime

Un Ingranaggio del Tempo compare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità quando viene rubato da Grovyle.

Altri tre Ingranaggi del Tempo compaiono in SS021, quando Grovyle li consegna al Team Poképals appena prima di attraversare il portale con Dusknoir.

In altre lingue