DP162
L'esibizione si ripete! è il seicentoventottesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 4 febbraio 2010, mentre in Italia il 16 gennaio 2011
Trama
Il secondo round della competizione di Auroropoli sta per iniziare, Marian presenta la sfida tra Ursula con Minun e Plusle contro Jessilina con Yanmega e Seviper.
Inizia l'incontro e Jessilina ordina Nube e Sonicboom che si fondono creando una cometa con la stria nera intensa. Minun e Plusle si scagliano contro la cometa con una doppia Scintilla creando un'esplosione di luci facendo perdere punti a Jessilina. Yanmega prende Seviper e lo porta in alto, Minun e Plusle usano l'attacco Altruismo l'uno sull'altro, Seviper prepara Velenocoda e Yanmega usa Ventargenteo che colpisce la Velenocoda e da cui partono numerosi missili viola-argenteo. Minun e Plusle rispondo con una nuova scintilla, che sembra diversa dalla precedente perché altruismo ha potenziato le loro mosse. Una nuova esplosione annulla l'attacco dei Pokémon di Jessilina mentre Ursula acquista ulteriori punti. Yanmega lascia andare Seviper e per preparare una seconda combinazione, ma Minun e Plusle li precedono e li colpiscono. Seviper e Yanmega non son più in grado di combattere. Ursula passa al prossimo turno.
Dopo le lotte di altri Allenatori e la vittoria di Memoswine e Cyndaquil contro un Mightyena e un Houndoom di un coordinatore si passa al turno successivo. Lucinda però ha provato ad utilizzare la sua combinazione Fiamma-ghiaccio, ma con scarso risultato. Le ultime due lotte stabiliscono che le due finaliste alla gara di Auroropoli sono Ursula e Lucinda.
La finale ha inizio Mamoswine e Cyndaquil contro Minun e Plusle. Mamoswine parte con un Geloscheggia che fluttua in aria grazie al calore delle fiamme di Cyndaquil. Mamoswine lo mangia al volo e il suo corpo diventa di ghiaccio, Cyndaquil usa Comete che si avvolgono intorno a Mamoswine, e le fiamme generate dal corpo di Cyndaquil illuminano il ghiaccio di Mamoswine che usa Riduttore contro Minun e Plusle. I due Pokémon elettrici schivano la combinazione avversaria con un balzo molto alto e usano ripeti su entrambi i Pokémon che acquistano uno scintillio particolare. Lucinda chiede Introforza a Mamoswine e Ruotafuoco a Cyndaquil, ma i Pokémon utilizzano rispettivamente riduttore e comete. Ursula spiega che quando l'effetto di ripeti è attivo i Pokémon sono costretti ad utilizzare l'ultima mossa messa in campo. Plusle e Minun usano altruismo per contrastare gli attacchi individuali dei Pokémon avversari, poi usano Raggioscossa. I due Pokémon cadono a terra, ma si rialzano poco dopo sotto i colpi incessanti dell'attacco Scintilla. Lucinda chiede ai suoi Pokémon di schivare, ma riutilizzano le stesse mosse. Mamoswine e Cyndaquil vengono colpiti da scintilla e carichi di elettricità finiscono su Lucinda. Tutti e tre hanno i capelli elettrizzati con l'effetto scintillante. Ursula ne approfitta per chiamarla Lulù davanti a tutto il pubblico. Lucinda si accovaccia a terra morendo dalla vergogna fin quando Mamoswine e Cyndaquil la richiamano.
Lucinda si fa coraggio e cerca di passare all'azione, capendo che aveva ancora speranza perché i suoi Pokémon potevano usare ancora due attacchi, così chiede ai suoi compagni di colpirsi a vicenda. Ursula rimane sbigottita della scelta di Lucinda che continua a perdere punti. Quando il polvere dell'esplosione si dissolve i due Pokémon si sono liberati dall'effetto di ripeti. Lucinda capisce che è il momento di usare la combinazione Fiamam-Ghiaccio. Mamoswine e Cyndaquil riescono finalmente a portare a termine la fiamma-ghiacico e colpire in pieno i due avversari. Minun e Plusle cercano di usare scintilla, ma sono fermati da Muro di Fumo di Cyndaquil che li scaglia a terra causando loro anche danni, ma soprattutto separa i due Pokémon. Mamoswine usa Introforza su Plusle e Cyndaquil usa comete su Minun recuperando altri punti. Ursula chiede un attacco scintilla ai suoi Pokémon e Lucinda chiede ai suoi di prepararsi alla difesa. Marian però annuncia la fine della lotta. La vincitrice con più punti è Lucinda. Ursula commenterà che Lucinda è stata salvata dal tempo.
Il Sig. Contesta consegna il Fiocco di Auroropoli a Lucinda e alla sua squadra.
Nei camerini Ursula saluta Lucinda col suo solito modo arrogante poi inizia a litigare con Jessilina su chi di loro vincerà il Gran Festival. Lucinda esce dall'arena del Pokémon Contest sulle luci del tramonto e con Ash e Brock decidono di dirigersi verso Arenipoli.
Eventi
- Cyndaquil partecipa per la prima volta ad una Gara Pokémon.
- Mamoswine e Cyndaquil eseguono correttamente la combo Fiamma-Ghiaccio.
- Lucinda sconfigge Ursula alle finali e vince il suo quinto fiocco ad Auroropoli.
- Lucinda supera la sua parola per Plusle e Minun.
- Lucinda smette di essere seccata dal suo soprannome Lulù.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
- Ash
- Lucinda
- Brock
- Jessie
- James
- Infermiera Joy
- Marian
- Sig. Contesta
- Mr. Sukizo
- Ursula
- Olga
- Coordinatori Pokémon
- Audience
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Meowth)
- Piplup (di Lucinda)
- Wobbuffet (di Jessie)
- Mamoswine (di Lucinda)
- Cyndaquil (di Lucinda)
- Seviper (di Jessie)
- Yanmega (di Jessie)
- Plusle (di Ursula)
- Minun (di Ursula)
- Glameow (di Olga)
Dei Coordinatori
Curiosità
- Professor Oak's Big Pokémon Examination: Unown
- In questo episodio appare l'unico Togetic che non sia il Togetic di Misty.
- Questo episodio ricorda in molti aspetti sia Gabite mangia la polvere (in quanto Ursula, Jessilina e Lucinda superano la prima fase di una Gara Pokémon, dopodiché la prima batte la seconda ed è battuta dalla terza in finale) che Il falso amico (in quanto la protagonista affronta un rivale poco amichevole, che sfrutta un ricordo di gioventù).
- Questo episodio, il primo in cui il Cyndaquil di Lucinda partecipa a una Gara Pokémon, è stato mandato in onda in Giappone la stessa settimana in cui Tutto per un uovo!, il suo episodio di debutto, è stato mandato in onda in America.
- Il Trio Team Rocket non recita il suo motto né riparte alla velocità della luce in questo episodio.
Errori
- Il Mamoswine di Lucinda viene colpita dagli attacchi Raggioscossa e Scintilla di Plusle e Minun sebbene sia in parte di tipo Terra (tipo).
- Muro di Fumo sembra infliggere danno nell'episodio, mentre dovrebbe solo ridurre la Precisione.
- Verso la fine dell'episodio gli occhi di Pikachu sono completamente bianchi.
Modifiche
In altre lingue
- Episodi dell'anime
- Episodi della serie Diamond & Pearl
- Episodi incentrati su Lucinda
- Episodi scritti da Atsuhiro Tomioka
- Episodi sceneggiati e diretti da Yūji Asada
- Episodi sceneggiati da Yūji Asada
- Episodi diretti da Yūji Asada
- Episodi animati da Masaaki Iwane
- Episodi con Gare
- Episodi in cui Lucinda ottiene un Fiocco