Disinvoltura

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Disinvoltura
EN-US Bandiera stretched.png Simple (Semplice)
JAP Bandiera.png たんじゅん (Semplicità)
Descrizione
Le statistiche possono cambiare all'impazzata.
Le statistiche possono cambiare senza preavviso.
Le statistiche possono cambiare senza preavviso.
I cambi di statistiche che il Pokémon riceve sono raddoppiate.
Raddoppia le modifiche alle statistiche.

Disinvoltura è un'abilità introdotta in quarta generazione. Cinque Pokémon possono avere questa abilità.

Effetti

Durante la lotta

Quarta generazione

Disinvoltura raddoppia l'effetto dei modificatori delle statistiche sia positivi che negativi. Ad esempio, se viene usato Ricciolscudo, la Difesa dell'utilizzatore aumenterà di un livello, ma l'effetto di quel livello è uguale al cambiamento di due livelli. In maniera analoga, se viene usato Colpocoda contro quel Pokémon, la sua Difesa diminuirà di un livello, ma verrà trattato come due.

Le variazioni sono comunque limitate ai normali sei livelli; un Pokémon con Disinvoltura con un +3 o un -3 in una statistica può ancora aumentare o diminuire il livello di quella statistica, ma questi cambiamenti non avranno effetto sul valore reale della statistica.

Un Pokémon che usa Psicamisù su un bersaglio con Disinvoltura ne copia solo i cambiamenti di statistiche reali (e non effettivi). Se un Pokémon utilizza Staffetta e viene sostituito da un altro Pokémon con Disinvoltura, esso guadagnerà gli effetti doppi delle statistiche, mentre se il Pokémon che entra in campo non possiede Disinvoltura i cambiamenti saranno normali. Se un Pokémon riceve un cambiamento alle statistiche poi guadagna Disinvoltura con Baratto o mosse simili, i precedenti cambiamenti verranno raddoppiati.

Quinta generazione

Ora Disinvoltura raddoppia i livelli aumentati o ridotti invece di raddoppiarne l'effetto. Ciò significa che mosse come Ricciolscudo possono essere utilizzate solo tre volte prima di fallire (a differenza della quarta generazione, dove potevano essere utilizzate sei volte ma avevano effetto solo fino alla terza volta).

Siccome il cambio effettivo di statistiche ora è lo stesso del valore reale del livello di cambiamento di una statistica, l'utilizzo di Psicamisù su un bersaglio con Disinvoltura è quello atteso, copiando il doppio delle modifiche delle statistiche rispetto al caso in cui l'utilizzatore di Psicamisù avesse utilizzato le mosse modificanti le statistiche stesse. Ciò significa anche che se un Pokémon con Disinvoltura subisce l'effetto di Staffetta esso non subirà il raddoppio delle statistiche trasferite, così come se un Pokémon guadagna Disinvoltura, i cambiamenti alle statistiche avvenuti prima non verranno raddoppiati.

Ondisinvolta cambia l'abilità del bersaglio in Disinvoltura.

Settima generazione

Le statistiche aumentate dalle mosse Z non sono modificate da Disinvoltura, ad eccezione dell'aumento di statistiche provocato da Potenziamento Eevolutivo, che verrà raddoppiato.

Fuori dalla lotta

Disinvoltura non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Disinvoltura

Numel Numel
Prima abilità
Indifferenza
Seconda abilità
NessunaIII
Abilità speciali
Mente Locale
Bidoof Bidoof
Prima abilità
Disinvoltura
Seconda abilità
Imprudenza
Abilità speciali
Altalena
Bibarel Bibarel
Prima abilità
Disinvoltura
Seconda abilità
Imprudenza
Abilità speciali
Altalena
Woobat Woobat
Prima abilità
Imprudenza
Seconda abilità
Impaccio
Abilità speciali
Disinvoltura
Swoobat Swoobat
Prima abilità
Imprudenza
Seconda abilità
Impaccio
Abilità speciali
Disinvoltura
  • Le abilità in corsivo sono ottenibili solo in determinate circostanze.

In altre lingue