Conkeldurr di Diapo
Timburr | |
↓ | Prima di Spighetto contro Diapo, Ash contro Georgia! |
Gurdurr | |
↓ | Prima di Ha inizio il torneo Donamite! |
Conkeldurr |
Il Conkeldurr di Diapo è il sesto Pokémon conosciuto di Diapo.
Nella serie animata
Storia
Conkeldurr compare per la prima volta da Timburr in La terza lotta di Ash e Diapo!, dove lotta come secondo Pokémon di Diapo contro Ash, che sceglie Oshawott per affrontalo. Durante il match, Timburr inizialmente è in vantaggio perché Oshawott si rifiuta di aprire gli occhi mentre usa Acquagetto, una cosa che viene notata dallo stesso Diapo, che interrompe la lotta per mostrare le fotografie di Oshawott ad Ash. Una volta che Ash le ha viste e capito come mai Acquagetto non funziona, l'incontro riprende, con Oshawott che blocca ogni attacco di Timburr con Conchilama. Nonostante le sue abilità di combinare l'uso della trave di legno con lo stile di lotta, Timburr viene sconfitto.
In Spighetto contro Diapo, Ash contro Georgia!, si mostra di nuovo, questa volta evoluto in Gurdurr, cosa avvenuta qualche tempo prima. È il Pokémon che Diapo sceglie nel primo round del Torneo del Club di Lotta, nel quale deve affrontare Spighetto ed il suo Dwebble. Quando la lotta inizia, risulta immediatamente chiaro che Gurdurr ha migliorato le sue doti nell'utilizzo della trave, muovendosi molto più velocemente grazie proprio alla trave, adesso di ferro, facendola ruotare anche in aria. Ha imparato inoltre una nuova mossa, Pietrataglio, che usa con grande effetto contro Dwebble, riuscendo anche ad incrinargli il guscio di roccia. Tuttavia, nel punto cruciale della lotta, Spighetto ordina a Dwebble di usare Gettaguscio e Frana per evitare gli attacchi di Gurdurr, quindi per intrappolarlo nelle rocce lontano dalla sua arma, vincendo la lotta.
In Ha inizio il torneo Donamite!, Diapo rivela che il suo Gurdurr si è evoluto in Conkeldurr. Mentre aspetta il suo turno per potersi iscrivere al torneo Donamite lo dice ad Ash, Spighetto, Iris, Belle e Stephan. Ash e Pikachu rimangono intimiditi dalla sua grandezza e dal suo aspetto. In Nuove emozioni al Torneo Donamite! viene usato nella lotta contro Belle ed il suo Emboar nel primo round. Ancora una volta sembra avere la meglio: usando i suoi due pilastri si difende da tutti gli attacchi di Emboar, incrementando poi la sua forza drasticamente con Granfisico ed intrappolando Emboar in un cerchi di rocce usando Rocciotomba. Sembra dunque che la vittoria sia di Conkeldurr quando usa Pietrataglio sull'intrappolato Emboar. Tuttavia, nell'episodio successivo, Emboar è sorprendentemente sopravvissuto all'attacco ed utilizza i rimasugli distrutti del Rocciotomba per usare Lancio. Mentre Conkeldurr blocca i sassi con i suoi piloni, Emboar gli si avvicina, glieli strappa via e glieli Lancia contro, sconfiggendolo ed eliminando Diapo dal torneo.
Personalità e caratteristiche
Conkeldurr è uno dei Pokémon più usati da Diapo fin dal suo debutto. Come ci si aspetta da un Pokémon della sua specie, Conkeldurr dimostra una grande abilità nel maneggiare le sue armi in tutte le sue forme evolutive.
È sempre molto ansioso di lottare, come visto nel suo incontro con Oshawott, quando non è contento che il match sia stato interrotto prima della conclusione. Da Conkeldurr, sembra essere protettivo verso il suo Allenatore, parandosi davanti ad Ash e Pikachu per intimidirli di spostarsi dalla strada di Diapo.
Mosse usate
- Nel doppiaggio, Calciobasso è stato tradotto con il suo nome giapponese per Colpo Basso.
Nei giochi
In Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Il Conkeldurr di Diapo compare in uno dei Tornei scaricabili per il Pokémon World Tournament che è stato disponibile per i giocatori giapponesi per i giochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Il torneo è basato sulla Lega di Unima della serie animata, composta da incontri singoli.
Curiosità
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Timburr, Gurdurr e Conkeldurr.