Austropoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Austropoli
Bandiera EN-US.png Castelia City
Bandiera Giappone.png ヒウンシティ
Austropoli.png
Descrizione mappa
Metropoli in cui torreggiano grandi grattacieli che oltrepassano le nubi.
Popolazione
127NB/137N2B2
Zone collegate
A nord (↑)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
Austropoli N2B2 mappa.png
Austropoli si trova in questo punto di Unima.

Austropoli è una grande metropoli costiera situata nella parte centro-meridionale della regione di Unima. La città è sede della terza Palestra della Lega Pokémon di Unima, il cui Capopalestra è Artemisio.

A differenza di qualunque altra città del mondo dei Pokémon, Austropoli è un enorme centro abitato colmo di alti grattacieli e grandi edifici, i quali sono suddivisi in più quartieri che si sviluppano a loro volta attorno a un nucleo centrale, dando alla metropoli la sua tipica forma semicircolare. Al contrario della sua città gemella, Sciroccopoli, che è la città dei divertimenti, Austropoli è invece il cuore degli affari e dell'economia della regione di Unima. La maggior parte delle sue vie è affollata da una moltitudine di persone che camminano freneticamente mentre vanno a lavoro, a casa o in altri luoghi, creando una movimentata scena urbana. Essendo situata proprio all'estremità sud della penisola centrale della regione, Austropoli risulta una strategica città portuale.

Austropoli possiede solamente due ingressi via terra: può essere raggiunta da nord tramite il Percorso 4, un luogo desertico e impervio, e da est passando per il Ponte Freccialuce, dal quale è anche possibile ammirare una panoramica della città in lontananza mentre lo si percorre. Turisti e uomini d'affari viaggiano verso Austropoli anche via mare, partendo da altre regioni e raggiungendo la metropoli approdando al suo porto con una barca.

Austropoli è la città più estesa della regione di Unima e, insieme a Luminopoli, anche la più estesa del mondo dei Pokémon, con numerosi elementi architettonici mai visti prima. Il centro della metropoli è un quartiere degli affari, costituito da enormi grattacieli e da altri edifici commerciali; numerose vie, lungo le quali sono allestiti piccoli negozi e boutique, conducono alla piazza principale. La città è delimitata da un vasto porto, dove numerose navi provvedono agli scambi commerciali con le altre regioni.

Nonostante sia il cuore economico della regione, Austropoli offre anche un aspetto mondano della vita. La città è infatti un ricco miscuglio sociale, che incorpora culture e cucine di altre regioni. Molti artisti provenienti da tutto il mondo dei Pokémon giungono ad Austropoli con l'intento di aprire le loro gallerie d'arte, proponendo in questo modo un diverso genere di intrattenimento rispetto a quello di Sciroccopoli.

Slogan

Austropoli
Tra nuvole e grattacieli

Luoghi d'interesse

Austropoli vista dall'alto

Pontile

A causa della geografia della penisola centrale di Unima, il pontile di Austropoli si estende lungo tutto il lato meridionale della città. Qui sono situati numerosi grattacieli ed edifici di notevole importanza, quali il Centro Pokémon, la Lotta S.p.A e l'Associazione Sondaggi.

Lotta S.p.A.

La Lotta S.p.A. è un edificio a più piani situato in un angolo all'incrocio con Via della Moda. Si tratta di un'azienda che si occupa di condurre ricerche e sviluppi su nuovi strumenti per Pokémon e Allenatori, e per questo i suoi impiegati, che sono perlopiù Affaristi, Segretarie e Scienziati, considerano la lotta un elemento molto importante del loro lavoro, e pertanto sfidano qualsiasi visitatore entri all'interno del loro ufficio. L'azienda è organizzata in modo tale che, più un Allenatore è forte, tanto più in alto si troverà il piano dell'edificio in cui egli sarà collocato. Tuttavia, solamente tre piani sono accessibili al giocatore: il piano terra, il 46° e il 54° piano, tutti collegati fra loro mediante un ascensore ubicato sul retro del complesso. Al piano terra si trova solamente la reception, dove sono presenti alcuni tavolini e una televisione, mentre sugli altri due piani si troveranno i vari impiegati con cui è possibile lottare. Al 54° piano lavora il presidente dell'azienda.

Il 46° piano contiene seiNB/cinqueN2B2 impiegati, molti dei quali possono essere sfidati. Qui sono presenti diverse postazioni di lavoro e scrivanie insieme a computer e impianti elettrici. Il 54° piano è praticamente identico al 46°, ed è anch'esso dotato di numerose scrivanie, postazioni di lavoro, nonché tavoli per il ricevimento. In Nero e Bianco, quattro sono gli impiegati che lavorano su questo piano, così come il presidente, che è seduto dietro ad una scrivania in fondo all'ufficio. Il presidente è un uomo anziano che si traveste da Netturbino per ingannare i visitatori, e darà al giocatore un Condividi Esperienza quando sconfitto.

In Nero 2 e Bianco 2, il vecchio presidente si è dimesso ed è ora un netturbino a tempo pieno. Il suo successore è suo nipote Lidio, uno Scolaro. Entrambi si trovano al 54° piano, oltre a cui non c'è nessun altro impiegato che lavora. Il netturbino non potrà essere sfidato, ma consegnerà comunque un Condividi Esperienza al giocatore quando si entra nell'edificio per la prima volta.

Lotta S.p.A.
Grandi Allenatori, fatevi avanti!

Associazione Sondaggi

L'interno dell'edificio dell'Associazione Sondaggi

L'Associazione Sondaggi si trova in un angolo all'incrocio con la via della Palestra. Qui il giocatore può attivare la funzione Radar Sondaggi presente all'interno del C-Gear, e può ricevere missioni in cui dovrà condurre sondaggi. All'interno dell'edificio è anche possibile cambiare il proprio saluto e/o il proprio ringraziamento.

Associazione Sondaggi
Cammina cammina il contatto s'avvicina

Centro Pokémon

Una ragazza accanto al PC del Centro Pokémon chiederà al giocatore se il Pokémon che in quel momento è in cima alla sua squadra è il suo preferito. Ciò cambierà lo sprite del Pokémon preferito dal giocatore nel Profilo del Giocatore del Registradati. Questa azione può essere ripetuta in qualsiasi momento per cambiare nuovamente il Pokémon preferito ogni volta che il giocatore lo desidera.

Lato mare

Sul lato della città esposto al mare si trovano cinque moli su cui sono attraccate diverse imbarcazioni.

Molo Libertà

Il Molo Libertà con una nave attraccata

Il Molo Libertà è localizzato sul lato opposto alla via della Palestra, ed è qui che si trova ancorato il traghetto che porta il giocatore all'Isola Libertà se si possiede il Liberticket. In Nero 2 e Bianco 2, tale strumento non è più richiesto per raggiungere l'isola.

Molo Unione

Il Molo Unione, situato sul lato opposto a Via Magra, ospita il traghetto che viaggia fino alla Torre Unione, che è però disponibile solo dopo aver effettuato uno scambio internazionale. In Nero e Bianco, uno dei tre Ballerini della città si trova inizialmente su questo molo.

Molo Principale

Il Molo Principale si trova di fronte a Via della Moda, ed è qui che in Nero e Bianco è occasionalmente attraccata una nave nera appartenente al Team Plasma e usata dall'organizzazione per raggiungere l'Isola Libertà. In Nero 2 e Bianco 2, questo è il molo dove il papà di Velia attracca la sua barca e in cui la Fregata Plasma viene vista per la prima volta.

Molo passeggeri

Dal Molo passeggeri, situato di fronte a Via Austropoli, ci si può imbarcare sulla Nave Reale Unima. In Nero e Bianco, tuttavia, il giocatore può salirci solo dopo aver sconfitto Ghecis.

Molo Pollice

Direttamente a sud del varco che conduce al Ponte Freccialuce si trova il Molo Pollice. In Nero e Bianco, uno Scienziato su questo molo darà al giocatore una pietra evolutiva - la Pietrafoglia, la Pietrafocaia o la Pietraidrica - a seconda di quale scimmia elementale - rispettivamente Pansage, Pansear o Panpour - viene scelta. In Nero e Bianco, qui è ubicato l'ingresso delle Fogne di Austropoli.

Lato città

Via Austropoli

Via Austropoli, dove è possibile vedere gli uffici di Game Freak sul lato destro della strada

Via Austropoli è sempre affollata di gente che va e viene, soprattutto di sera quando molte persone tornano a casa dal lavoro. Sul lato destro della via risiedono gli uffici di Game Freak, mentre sul lato sinistro vi è un edificio dove, in Nero e Bianco, abita una ragazza che farà quotidianamente un massaggio a un Pokémon a scelta nella squadra del giocatore, aumentando leggermente il suo affetto. Al 10° piano di questo edificio, inoltre, un persona regalerà al giocatore la MT44 (Riposo).

Game Freak

Gli uffici di Game Freak si trovano sul lato destro di Via Austropoli, all'interno di un grande edificio dotato di un maxischermo sulla sua facciata. Questo edificio ha un solo piano accessibile, il 21°, dove possono essere trovati gli sviluppatori della società.

In Nero e Bianco, una ragazza al piano terra del palazzo parlerà al giocatore di un Pokémon in grado di causare illusioni, per poi mostrargli una foto di Zorua, aggiungendo così il Pokémon in questione al Pokédex del giocatore. Accanto alla ragazza vi è un ragazzo che non parla, ma se il giocatore possiede un Celebi evento in squadra e gli si parla, Celebi uscirà dalla sua Poké Ball e il ragazzo si rivelerà in realtà essere uno Zorua, che si unirà poi al giocatore se si possiede una Poké Ball libera.

L'ufficio al 21° piano del complesso è molto simile a quello della Lotta S.p.A., con diversi computer, postazioni di lavoro, scrivanie e impianti di server attorno alla stanza. Qui è dove lavorano gli sviluppatori di Game Freak. Tra gli impiegati è presente anche il Game Director, in fondo all'edificio, che consegnerà al giocatore un Diploma se viene completato il Pokédex di Unima, e un altro Diploma se viene completato il Pokédex Nazionale.

In Nero e Bianco, dopo aver sconfitto Ghecis, il Game Designer Morimoto sarà disposto a lottare contro il giocatore quotidianamente, mentre l'ingegnere del suono eseguirà la colonna sonora speciale del Rifugio Rocket.

In Nero 2 e Bianco 2, Morimoto e Nishino potranno essere sfidati quotidianamente prima e dopo aver sconfitto la Lega Pokémon.

Via della Moda

Via della Moda è un'altra strada affollata della città, anche se non ai livelli di Via Austropoli. La via si presenta con numerosi alberi e piante ai suoi lati, dando alla strada un'atmosfera più naturale. Sul lato sinistro della via si trova il chiosco del famoso gelato di Austropoli, il Conostropoli, mentre sul lato destro è posizionato l'Atelier Austropoli, una popolare galleria d'arte dove è possibile ammirare le opere artistiche locali.

Atelier Austropoli

L'Atelier Austropoli è una piccola galleria d'arte in cui vengono esposte diverse opere di artisti residenti ad Austropoli; tuttavia, non è presente nessuna delle opere di Artemisio, poiché questi preferisce tenerle nella sua Palestra. Molti artisti provenienti da tutta Unima giungono ad Austropoli per prendere ispirazione dal Capopalestra, e i loro dipinti vengono esposti qui. In Nero e Bianco, lo studio presenta al pubblico opere d'arte ispirate alle leggende della regione di Unima, che hanno soprattutto a che fare con i miti dei Pokémon leggendari Reshiram e Zekrom. In Nero 2 e Bianco 2, invece, le opere di maggior rilievo sono quelle di giovani artisti emergenti. Il proprietario dell'atelier ama fare passeggiate nella Piazza Centrale della città, raffigurando nei suoi dipinti il paesaggio urbano con tutte le persone e i Pokémon che vi passeggiano. Ogni giorno, un BuffoneNB/AffaristaN2B2 all'interno dell'atelier chiederà ala giocatore di portargli un Pokémon di un determinato tipo (eccetto Buio) e, se soddisfatto, regalerà al giocatore una Bacca a scelta fra quelle proposte.

Chiosco Conostropoli
Il giocatore mentre acquista un Conostropoli

Il chiosco Conostropoli è il luogo dove viene venduto il Conostropoli, il famoso gelato di Austropoli. In Nero e Bianco, può essere comprato un Conostropoli tutti i martedì per 100Dollaro Pokémon.svg, eccetto in inverno, in cui il chiosco è chiuso. A causa della sua tremenda popolarità, il chiosco Conostropoli vende il suo gelato molto rapidamente, con moltissime persone provenienti da tutta la regione solo per poterlo assaggiare. Di conseguenza, la fila che si forma è sempre molto lunga e il gelato viene spesso esaurito.

Nei due anni trascorsi tra Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2, il gelato è diminuito di popolarità. Pertanto, In Nero 2 e Bianco 2, il giocatore ha la possibilità di acquistare uno o una dozzina di Conostropoli (per 1.200Dollaro Pokémon.svg), la sua vendita non è più limitata a un singolo giorno della settimana e il chiosco rimane aperto anche d'inverno, ma il giocatore può comunque effettuare un solo acquisto al giorno. Inizialmente, al chiosco non è presente molta fila, ma una volta che il giocatore ha sconfitto il Campione, una lunga fila apparirà di nuovo di fronte al chiosco (se è stato comprato un Conostropoli di recente), ed è possibile parlare con l'ultima persona nella fila per entrarci e comprare un gelato.

Il Conostropoli possiede il beneficio di curare tutti i problemi di stato di un singolo Pokémon, esclusa l'infatuazione.

Nero e Bianco Nero 2 e Bianco 2
Il famoso Conostropoli non è in
vendita nei freddi mesi invernali

Conostropoli - Specialità di Austropoli

Via Magra

Via Magra è un vicolo laterale di Austropoli in cui sono presenti numerosi bidoni e cassonetti dell'immondizia. Come può suggerire il nome, la via è molto stretta e, a differenza delle altre vie di Austropoli, la strada è poco illuminata, contiene diversi edifici bui e loschi individui. Difatti, lungo la via possono essere visti alcuni teppisti che confabulano tra di loro, e un uomo nascosto dietro a un cassonetto salterà fuori per spaventare il giocatore, regalandogli la MT70 (Flash). In Nero e Bianco, uno dei tre Ballerini della città si trova inizialmente qui. Su questa strada è accessibile solamente un edificio, che che consiste in un bar.

Bar

Sul lato destro di Via Magra è situato un bar dove in molti vengono per godersi un po' di relax dopo una lunga giornata di lavoro. In questo bar si può ascoltare il ritmo della chitarra di un Musicista, il quale ritiene che una bella melodia renda felici le persone, mentre una brutta melodia le renda tristi e malinconiche. Se il giocatore porta un Meloetta evento al Musicista, questi insegnerà Cantoantico al Pokémon. Il proprietario del bar regalerà al giocatore un LemonsuccoNB/Latte MumuN2B2 dopo essere entrati nel bar per la prima volta; tuttavia, nessuna ulteriore bevanda o strumento potrà essere ottenuto nel bar.

In Nero 2 e Bianco 2, mostrando un Meloetta ad un persona all'interno del bar si attiverà una missione speciale dell'Intramondo.

Bar
La melodia del silenzio

Via della Palestra

La via della Palestra è una grande via in cui risiede la Palestra di Austropoli. Sul lato sinistro di questa via è accessibile un altro edificio, che risulta vuoto in Nero e Bianco, mentre ospita l'Ufficio Premi ed è colmo di persone in Nero 2 e Bianco 2.

Palestra di Austropoli
Articolo principale: Palestra di Austropoli

La Palestra di Austropoli è la Palestra ufficiale della città di Austropoli. Il Capopalestra è Artemisio, specializzato in Pokémon di tipo Coleottero.

La Palestra è situata sul lato destro della via in cui risiede e funge inoltre da galleria d'arte, con esposti i quadri del celebre Artemisio, considerato un artista ed entomologo d'eccezione.

In Pokémon Nero e Bianco, la Palestra è strutturata come un enorme alveare costituito da numerose stanze esagonali circondate da muri ricoperti da miele, molte delle quali sono sbarrate da cancelli inizialmente chiusi. Per aprire tali cancelli, il giocatore dovrà premere appositi pulsanti posizionati sul pavimento; tuttavia, non tutti i pulsanti apriranno un cancello, ma alcuni faranno improvvisamente comparire degli Allenatori che sfideranno immediatamente il giocatore. Ciascun muro di miele, finché non è sbarrato da un cancello, può essere attraversato, permettendo così al giocatore di proseguire nella Palestra ed eventualmente raggiungere il suo Capopalestra.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la Palestra è stata completamente ridisegnata, e ora contiene numerosi bozzoli che il giocatore può usare come ascensori per salire fra le varie piattaforme e raggiungere la stanza più in alto, dove vi è Artemisio.

Sconfiggendo il Capopalestra si otterrà la Medaglia Scarabeo e la MT76 (Entomoblocco).

Ufficio Premi

L'Ufficio Premi è presente solo in Nero 2 e Bianco 2, ed è ubicato nell'edificio accessibile sul lato sinistro della via della Palestra.

In Nero e Bianco, mentre il giocatore insegue un Seguace del Team Plasma per cercare di recuperare il Munna di Belle che le è stato rubato, si scopre che nell'edificio sul lato opposto della Palestra, apparentemente deserto, si nascondono in realtà Ghecis, Moreno e Ross insieme ad altri Seguaci del Team Plasma. Ghecis rivela che stavano utilizzando l'edificio come nascondiglio strategico, senza però aspettarsi di venire scoperti in così poco tempo. A questo punto, il Team Plasma abbandona l'edificio, lasciandosi alle spalle una Palla Fumo.

In Nero 2 e Bianco 2, il primo piano del complesso ospita ora l'Ufficio Premi. A questo piano si trovano il Giudice Onomastico, il Toelettatore Pokémon e il valutatore di affetto, mentre al secondo piano, invece, abitano Zania e Mico. Dopo essere entrati nella Sala d'Onore, Zania regalerà al giocatore un Eevee che le era stato dato da un suo amico nella regione di Kanto. Quest'Eevee è maschio e ha l'abilità speciale.

Piazza Centrale

La Piazza Centrale è un parco di forma circolare situato all'incrocio dell'estremità nord di tutte le vie della città. Al centro della piazza vi è una grande fontana che si dice avvicini persone e Pokémon, mentre attorno ad essa sono posizionati alcuni distributori automatici. In Nero e Bianco, un Ballerino di nome Brunetto regalerà al giocatore un Monetamuleto se questi riuscirà a portargli gli altri due Ballerini della città per formare un gruppo insieme a lui. Questi ultimi si chiamano Edmondo e Raimondo, e si trovano rispettivamente in Via Magra e sul Molo Unione.

Via superiore

A nord della Piazza Centrale si trova un'altra via con numerosi grattaceli che si connette col varco che conduce al Percorso 4. Oltre agli Affaristi e alle Segretarie, affollano la via anche numerosi Lavoratori che si dirigono verso i cantieri presenti nel percorso lì vicino. Tre degli edifici presenti su questa strada sono accessibili.

Sul lato sinistro della via è situato un edificio che in Nero e Bianco comprende numerose utilità. Al piano terra vi è il Giudice Onomastico, con cui il giocatore può cambiare il soprannome dei suoi Pokémon, insieme a una donna che dà alcuni consigli sulla funzione Controllo Affinità del C-Gear. All'11° piano risiedono due persone che offrono al giocatore particolari servizi: Mister Grimaldello e uno Scienziato. Il primo è un Buffone che ha la capacità di aprire la Capsula Scrigno, uno strumento che non è mai stato distribuito e che pertanto non è ottenibile legittimamente, nel quale sarebbe contenuta la MT95 (Urlorabbia). Lo Scienziato, invece, una volta comunicatogli la password corretta (CHIUNQUE FELICE - SEMPLICE CONNECTION), consegnerà al giocatore il Trasferitore, con cui è possibile trasferire dai giochi Pokémon di quarta generazione i Pokémon evento Celebi, Raikou, Entei e Suicune, insieme alla stessa Capsula Scrigno. In Nero 2 e Bianco 2, un signore anziano al piano terra dell'edificio regalerà al giocatore un Monetamuleto.

L'edificio più a sud sul lato destro della via è luogo di una festa al suo 46° piano. Dopo aver superato il controllo del buttafuori al piano terra, il giocatore avrà modo di salire tramite l'apposito ascensore e raggiungere la stanza, dove è possibile parlare con le persone alla festa, molte delle quali parlano lingue straniere. Alcune di esse regaleranno anche degli strumenti al giocatore.

L'edificio più a nord sul lato destro della via è colmo di persone al piano terra, una delle quali è uno Scienziato che regalerà al giocatore un'Evolcondensa se sono stati visti abbastanza Pokémon nel Pokédex di Unima. Al 46° piano dell'edificio, un uomo spiegherà gli effetti di ciascuna delle otto Medaglie.

Giardinetto di Austropoli

Il giardinetto di Austropoli

Il giardinetto di Austropoli è un'area verde accessibile solamente dalle Fogne di Austropoli in Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Si tratta di un piccolo giardino con chiazze di erba alta a sinistra e chiazze di erba scura a destra disposte in modo circolare a formare una Poké Ball, che circondano a loro volta un grande albero al centro. Nel giardino è presente un Veterano il quale afferma che "da questo giardino, tutto ebbe inizio per Austropoli", ammettendo quindi che esso è il nucleo originario della città.

Vicolo sul retro

Il vicolo sul retro è un'area accessibile solamente dalle Fogne di Austropoli in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 quando queste sono allagate in primavera ed estate ed usando la MN03 (Surf). Si tratta di un piccolo vicolo nascosto tra i grattaceli di Austropoli in cui è presente un gruppo di tre gangster amici. Essi sono anche degli Allenatori, e sconfiggendoli tutti si otterrà il Premio "Campione Austropoli".

Università di Austropoli

Non visibile ma menzionata soltanto in televisione, l'Università di Austropoli è la sede di studi del Prof. Macchini Tecnilio, che spesso appare come ospite al programma televisivo "Fai la prima mossa".

Pokémon-Market

Commesso in alto
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200Dollaro Pokémon.svg
600Dollaro Pokémon.svg
1.200Dollaro Pokémon.svg5
300Dollaro Pokémon.svg
700Dollaro Pokémon.svg
1.200Dollaro Pokémon.svg3
2.500Dollaro Pokémon.svg7
3.000Dollaro Pokémon.svg8
1.500Dollaro Pokémon.svg3
100Dollaro Pokémon.svg
200Dollaro Pokémon.svg
250Dollaro Pokémon.svg
250Dollaro Pokémon.svg
250Dollaro Pokémon.svg
600Dollaro Pokémon.svg5
550Dollaro Pokémon.svg
350Dollaro Pokémon.svg
500Dollaro Pokémon.svg3
700Dollaro Pokémon.svg5
Commesso in basso
300Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
50Dollaro Pokémon.svg
50Dollaro Pokémon.svg
50Dollaro Pokémon.svg
50Dollaro Pokémon.svg
50Dollaro Pokémon.svg
50Dollaro Pokémon.svg
50Dollaro Pokémon.svg
50Dollaro Pokémon.svg

Strumenti

Pontile

Centro Pokémon

Lotta S.p.A.

Moli

Via Austropoli

Game Freak

Via della Moda

Atelier Austropoli

Via Magra

Bar

Via della Palestra

Piazza Centrale

Via superiore

Varco nord

Giardinetto di Austropoli

Quest'area può essere raggiunta solamente dalle Fogne di Austropoli.

Vicolo sul retro

Quest'area può essere raggiunta solamente dalle Fogne di Austropoli quando le stesse sono allagate in primavera ed estate ed usando la MN03 (Surf).

Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

Pokémon speciale
NB
Livello
10
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Giardinetto di Austropoli

Quest'area può essere raggiunta solamente dalle Fogne di Austropoli.

N2B2
Livello
15-16
Probabilità:
30%
N2B2
Livello
18
Probabilità:
5%
 N2 B2
Livello
15-16
Probabilità:
15%
N2 B2 
Livello
15-16
Probabilità:
15%
N2B2
Livello
15-16
Probabilità:
15%
N2 B2 
Livello
15-17
Probabilità:
35%
 N2 B2
Livello
15-17
Probabilità:
35%
N2B2
Livello
16-17
Probabilità:
30%
N2B2
Livello
19
Probabilità:
5%
 N2 B2
Livello
16-17
Probabilità:
15%
N2 B2 
Livello
16-17
Probabilità:
15%
N2B2
Livello
16-17
Probabilità:
15%
N2 B2 
Livello
16-18
Probabilità:
35%
 N2 B2
Livello
16-18
Probabilità:
35%
 N2 B2
Livello
18
Probabilità:
5%
N2 B2 
Livello
18
Probabilità:
5%
N2B2
Livello
15-18
Probabilità:
90%
N2 B2 
Livello
18
Probabilità:
5%
 N2 B2
Livello
18
Probabilità:
5%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Post-lega

N2B2
Livello
10
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Pokémon Nero e Bianco

Lotta S.p.A.

46° piano
NB Segretaria.png
Paola
Ingrid ミチコ
Ricompensa: 760Dollaro Pokémon.svg
Herdier
Herdier L.19
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Affarista.png
Marcus
Clemens カツノリ
Ricompensa: 760Dollaro Pokémon.svg
Timburr
Timburr L.19
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Scienziato.png
Randi
Randall ナオユキ
Ricompensa: 912Dollaro Pokémon.svg
Roggenrola
Roggenrola L.19
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Affarista.png
Bruto
Warren ヒロノブ
Ricompensa: 680Dollaro Pokémon.svg
Basculin
Basculin L.17
Nessuno strumento
Basculin
Basculin L.17
Nessuno strumento
Basculin
Basculin L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
NB Segretaria.png
Franca
Alberta モモコ
Ricompensa: 720Dollaro Pokémon.svg
Petilil
Petilil L.18
Nessuno strumento
Cottonee
Cottonee L.18
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
54° piano
NB Affarista.png
Danio
Ivan カズヤ
Ricompensa: 800Dollaro Pokémon.svg
Woobat
Woobat L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Scienziata.png
Brigida
Samantha アカリ
Ricompensa: 960Dollaro Pokémon.svg
Munna
Munna L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Scienziato.png
Duilio
Steve スティーブ
Ricompensa: 960Dollaro Pokémon.svg
Sewaddle
Sewaddle L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Affarista Capo.png
Samuele
Wade コウイチ
Ricompensa: 1.520Dollaro Pokémon.svg
Pansear
Pansear L.19
Nessuno strumento
Pansage
Pansage L.19
Nessuno strumento
Panpour
Panpour L.19
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
NB Netturbino.png
Danilo
Geoff シンノスケ
Ricompensa: 4.000Dollaro Pokémon.svg
Trubbish
Trubbish L.20
Nessuno strumento
Minccino
Minccino L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Piazza Centrale

NB Ballerino.png
Brunetto
Mickey ミッキー
Ricompensa: 672Dollaro Pokémon.svg
Pansage
Pansage L.21
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Via Magra

Dopo aver battuto Brunetto
NB Ballerino.png
Edmondo
Edmond エドモンド
Ricompensa: 672Dollaro Pokémon.svg
Panpour
Panpour L.21
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Molo Unione

Dopo aver battuto Brunetto
NB Ballerino.png
Raimondo
Raymond レイモンド
Ricompensa: 672Dollaro Pokémon.svg
Pansear
Pansear L.21
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Via della Palestra

Dopo aver incontrato Belle, Artemisio ed Iris sul Molo Principale
NB Seguace Plasma M.png
Ricompensa: 680Dollaro Pokémon.svg
Sandile
Sandile L.17
Nessuno strumento
Sandile
Sandile L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Varco di Austropoli

Belle sfiderà qui il giocatore dopo che è stata ottenuta la Medaglia Scarabeo.

Snivy Se il giocatore ha scelto Snivy:

Tepig Se il giocatore ha scelto Tepig:

Oshawott Se il giocatore ha scelto Oshawott:

Game Freak

Morimoto potrà essere sfidato quotidianamente dopo aver sconfitto Ghecis.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Lotta S.p.A.

46° piano
N2B2 Affarista.gif
Marcus
Clemens カツノリ
Ricompensa: 560A/640N/720ODollaro Pokémon.svg
Growlithe
Growlithe L.14A/16N/18O
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Affarista.gif
Bruto
Warren ヒロノブ
Ricompensa: 560A/640N/720ODollaro Pokémon.svg
Marill
Marill L.14A/16N/18O
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Segretaria.gif
Tullia
Britney サトコ
Ricompensa: 560A/640N/720ODollaro Pokémon.svg
Budew
Budew L.14A/16N/18O
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Affarista Capo.gif
Prosperio
Gilligan シゲオ
Ricompensa: 1.200A/1.360N/1.520ODollaro Pokémon.svg
Pidove
Pidove L.15A/17N/19O
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
54° piano
N2B2 Scolaro.gif
Lidio
Neil ノボル
Ricompensa: 300A/340N/380ODollaro Pokémon.svg
Eevee
Eevee L.15A/17N/19O
Nessuno strumento
Herdier
Herdier L.15A/17N/19O
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Game Freak

Prima della Sala d'Onore


Post-lega


Vicolo sul retro

Questi Allenatori si trovano in un'area accessibile solamente dalle Fogne di Austropoli quando le stesse sono allagate in primavera ed estate ed usando la MN03 (Surf).

N2B2 Zuccapelata.gif
Richi
Ricky リッキー
Ricompensa: 720A/768N/816ODollaro Pokémon.svg
Scraggy
Scraggy L.30A/32N/34O
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Ballerino.gif
Belmondo
Jean-Paul ベルモンド
Ricompensa: 960A/1.024N/1.088ODollaro Pokémon.svg
Darumaka
Darumaka L.30A/32N/34O
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Chitarrista.gif
Tina
Tina ティナ
Ricompensa: 992A/1.056N/1.120ODollaro Pokémon.svg
Krokorok
Krokorok L.31A/33N/35O
Nessuno strumento
Liepard
Liepard L.31A/33N/35O
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Nell'animazione

Austropoli nella serie animata

Nella serie animata

Coerentemente con i videogiochi, Austropoli viene presentata come una gigantesca metropoli colma di alti grattacieli e grandi negozi che costeggiano il suo lunghissimo pontile circolare.

Austropoli compare per la prima volta in un breve cameo in Il mondo perduto di Gothitelle!, dove sono visibili alcuni suoi grattacieli dal Ponte Freccialuce, e anche nel flashback di Sally con Gothitelle nelle vie della città. Austropoli compare poi interamente in I Venipede in fuga!, quando Ash, Iris e Spighetto raggiungono la metropoli. Spighetto parla agli altri del famoso gelato di Austropoli, il Conostropoli, quando i tre ragazzi incontrano Artemisio nella Piazza Centrale. Il Capopalestra capisce che c'è qualcosa che non va e conduce il gruppo nelle Fogne di Austropoli, dove trovano un Venipede ferito. Improvvisamente, appare un massiccio gruppo di Venipede che attacca la città.

Artemisio si arrabbia quando scopre che il Sindaco di Austropoli ha pianificato di sbarazzarsi dei Venipede usando la forza, protestando contro la sua decisione, e così il sindaco lascia che sia il Capopalestra a risolvere il problema. L'idea di Artemisio è quella di trovare il capobranco dei Venipede e usare Ondasana dell'Audino di Infermiera Joy per curarli. Il gruppo trova il capobranco dei Pokémon e scopre che esso era attaccato da Diapo e dal suo Lampent. Artemisio ordina allora a Diapo di fermarsi subito poiché stava solo peggiorando le cose.

Non appena l'Audino di Infermiera Joy usa Ondasana sul capobranco dei Venipede, Artemisio suona il suo flauto e guida tutti i Pokémon verso la Piazza Centrale. Nell'episodio originale, il cui finale è ormai cancellato, Artemisio vede Ash, Iris e Spighetto lasciare Austropoli in compagnia della Professoressa Aralia e dirigersi ad indagare nel Deserto della Quiete, dove era stata individuata una grossa quantità di energia che era molto probabilmente la causa scatenante dell'invasione dei Venipede in città.

Austropoli sarebbe dovuta essere il luogo della battaglia tra il Team Rocket e il Team Plasma negli episodi BW023 e BW024 originali. Durante il conflitto, la Meteonite avrebbe rilasciato tutto il suo potere e minacciato di distruggere la città. Tuttavia, entrambi gli episodi non sono mai andati in onda per poi essere cancellati e rimossi dalla serie, rendendo così non canonici i loro eventi.

In Per amore dei Pokémon Coleottero!, Ash combatte contro Artemisio e si aggiudica la vittoria. Inoltre, il suo Sewaddle si evolve in Swadloon.

Una gara di pesca si sarebbe dovuta tenere ad Austropoli in L'intenditore di Pesca finisce nella rete!, ma a causa dello tsunami del 2011 che ha colpito il Giappone, l'episodio fu trasmesso in ritardo e la gara è stata spostata in una città senza nome.

Austropoli ricompare brevemente alla fine di Il suo nome è N!. Qui N scende dalla sua nave quando incontra Ash, Iris e Spighetto e li saluta.

In Un raid tra le rovine!, Ash e Goh visitano Austropoli per raggiungere il Deserto della Quiete ed esplorare le Rovine del Colosso.

Austropoli ricompare in PM048, dove Ash e Goh visitano Austropoli come premio per la vittoria di Goh nella Pokémon Eating Contest. Mentre i due Allenatori si godono le pietanze della città, il Team Rocket cattura Pikachu scambiandolo con una replica robotica. Tuttavia, la loro fuga viene notata dal Cinderace di Goh e dal Lucario di Ash che li seguono per recuperare il Pokémon Topo; Meowth incolla le zampe anteriori dei due Pokémon, ma questi ultimi riescono comunque nell'intento di riprendere Pikachu e scappare dal trio, nonostante diversi battibecchi. Alla fine, Cinderace e Lucario riescono a cooperare per sconfiggere il Team Rocket che, mentre viene spedito in orbita con Pikachu, scopre di aver accidentalmente preso la replica robotica invece di quella reale.

Galleria

Piazza Centrale
Austropoli Piazza Centrale anime.png
Chiosco Conostropoli
Austropoli Chiosco Conostropoli anime.png

Nel trailer animato di Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2

Austropoli compare brevemente nel trailer animato di Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2, dove Sanzo incontra Acromio nella Piazza Centrale. Qui lo scienziato parla del piano del Team Plasma di liberare i Pokémon dai loro Allenatori, affermando anche che lui non è d'accordo con tale decisione.

Nel manga

Austropoli in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Nero e Bianca arrivano ad Austropoli alla fine del capitolo VS Trubbish e Cinccino - Turbine di Vento. Qui, mentre i due ragazzi non ci sono, il Tepi di Nero insegue uno Zorua per tutto il palazzo di Game Freak. Nel capitolo successivo, Bianca è preoccupata per la sua attività quando scopre che il Tepi di Nero sta per evolversi, e cerca di convincerlo a non usarlo più in battaglia, ma senza successo. Mentre Nero sta sfidando Artemisio, Belle arriva in città in cerca del ragazzo e finisce in un vicolo di Austropoli dove incontra un Seguace del Team Plasma, il quale, dopo averla sconfitta in una lotta, le ordina di liberare il suo Litwick. Iris, che si trovava già ad Austropoli per ammirare i quadri di Artemisio, informa quest'ultimo dell'incidente proprio subito dopo che è stato sconfitto da Nero. Il ragazzo offre il suo aiuto e individua la fonte delle spore lanciate su Belle nell'edificio opposto alla Palestra. Il gruppo trova i Seguaci del Team Plasma all'interno del palazzo insieme a Moreno, che fugge subito dopo. Il giorno dopo, Bianca si calma quando vede che Tepi si è evoluto. In un'altra parte della città, Komor scopre solo più tardi che cosa è successo a Belle.

Bianca torna in seguito ad Austropoli insieme a Belle nel tentativo di tirarla su di morale dopo aver appreso cosa le era successo nell'incidente. Bianca rimane colpita dalle doti musicali di Belle e invia una registrazione della sua performance ad un chitarrista locale del bar di Austropoli, il quale rimane anche lui impressionato. Così Bianca porta Belle al bar, che si trova nella stessa via dove la ragazza era stata attaccata. Tuttavia, una volta entrate nel bar, le ragazze scoprono che il locale è stato attaccato da un Vullaby e che il chitarrista si è rotto una mano a causa dell'attacco. Il Vullaby prende di mira un Meloetta presente nel bar in quel momento. Bianca usa allora le sue nuove tecniche di combattimento per cercare di tenere a bada Vullaby, ma si trova subito in difficoltà quando il Pokémon selvatico chiama un gruppo di suoi simili. A questo punto, Belle si offre volontaria per cantare Cantoantico al posto del chitarrista, e ciò permette a Meloetta di ricordare la canzone e trasformarsi nella sua forma danza, scagliandosi contro i Vullaby. Bianca riesce a porre fine alla battaglia catturando il capobranco dei Vullaby, e convince Belle a consegnarle il suo Pokédex.

Nell'Arco Black 2 & White 2, Austropoli avrebbe dovuto ospitare il Torneo Corale di Unima, dove la Scuola per Allenatori di Alisopoli si è qualificata dopo aver vinto il Torneo Corale Autunnale. Velia conduce il gruppo da un membro dell'organizzazione, il quale è stato però attaccato e derubato del suo Karrablast. Venendo a sapere che il ladro si è nascosto nelle Fogne di Austropoli, Blake, Whitley e Toni si dirigono sul posto e vi trovano un gruppo di Seguaci del Team Plasma. Dopo essere tornati in città, Toni rivela al resto del gruppo della rinascita del Team Plasma e afferma che uno dei loro compagni era in passato un membro del team malvagio. Quando tutti cominciano a sospettare di Whitley, il suo Foongy interviene e addormenta tutti eccetto la ragazza e Toni. Quest'ultimo chiede a Whitley di accompagnarlo al nascondiglio del Team Plasma, ma prima che lei possa ammettere di non sapere dove si trovi la base nemica, la Fregata Plasma compare nei cieli di Austropoli e con il Cannone Kyurem congela tutta la città in un istante. Toni viene messo fuorigioco dal cannone, mentre Whitley viene avvicinata da Ross. Il Saggio è venuto per la memory card contenuta all'interno del ciondolo di Whitley, il quale contiene un programma che permette di fermare l'Acrocongegno dal controllare i Pokémon. Tuttavia, la memory card, che la ragazza aveva perso e che poi Toni aveva ritrovato, non era in possesso di quest'ultimo, stando a significare che la scheda era rimasta ad Alisopoli. Ross decide allora di lasciare lo Zorua di N ad Austropoli per impersonare Whitley mentre gli altri sarebbero ritornati ad Alisopoli per recuperare la memory card. Tuttavia, a bordo della Fregata Plasma, il Saggio viene visto da Acromio e Ghecis, con quest'ultimo che aveva ordinato ad Acromio di catturarlo. Whitley interviene per proteggere Ross, venendo catturata al suo posto e dando tempo al Saggio di poter fuggire.

Nel GCC

Questo è l'elenco di carte che menzionano o mostrano Austropoli nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Kricketot Destini Futuri Psycho Drive
Kricketune Destini Futuri Psycho Drive
Amoonguss Destini Futuri Hail Blizzard
Growlithe Destini Futuri Hail Blizzard
Simisear Destini Futuri Psycho Drive
Lampent Destini Futuri Hail Blizzard
Staryu Destini Futuri Psycho Drive
Starmie Destini Futuri Psycho Drive
Lapras Destini Futuri Hail Blizzard
Simipour Destini Futuri Psycho Drive
Vanillite Destini Futuri Hail Blizzard
Vanillish Destini Futuri Hail Blizzard
Raichu Destini Futuri Hail Blizzard
Luxio Destini Futuri Psycho Drive
Ralts Destini Futuri Hail Blizzard
  Master Deck Build Box EX
Elgyem Destini Futuri Hail Blizzard
Beheeyem Destini Futuri Hail Blizzard
Mienfoo Destini Futuri Psycho Drive
Sneasel Destini Futuri Hail Blizzard
Meowth Destini Futuri Psycho Drive
Carte promozionali varie  
Persian Destini Futuri Psycho Drive
Centro Pokémon Destini Futuri Hail Blizzard
Riolu BW Promo Carte promozionali BW-P
Meowth BW Promo Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
Unfezant Confini Varcati Freeze Bolt
Magneton Uragano Plasma Plasma Gale
Trubbish Uragano Plasma Plasma Gale
Purrloin Uragano Plasma Plasma Gale
Leafeon Glaciazione Plasma Thunder Knuckle
Jolteon Glaciazione Plasma Spiral Force
Muk Glaciazione Plasma Thunder Knuckle
Dragonite Glaciazione Plasma Thunder Knuckle
Città Congelata Glaciazione Plasma Spiral Force
Moltres Legendary Treasures EX Battle Boost
Kyurem Legendary Treasures EX Battle Boost
 


Curiosità

Pikachu in un edificio
  • Austropoli è ispirata all'isola di Manhattan, New York.
  • La pianta di Austropoli rappresenta una mano aperta e ogni molo ne rappresenta un dito.
  • Nonostante fosse stato confermato che in Pokémon Nero e Bianco non sarebbe stato possibile incontrare alcun Pokémon di generazioni precedenti alla quinta prima di aver ottenuto il Pokédex Nazionale, un Pikachu in compagnia di un Avventuriero potrà essere visto all'interno dello stesso edificio in cui abita il Giudice Onomastico; tuttavia, questo non comparirà nel Pokédex e non potrà essere sfidato né ottenuto in alcun modo.
  • La sede di Game Freak ad Austropoli rappresenta la Carrot Tower a Setagaya, Tokyo. Il ventiduesimo piano della Carrot Tower è l'ex sede della compagnia Game Freak, ed è lo stesso piano in cui si trovano gli impiegati di Game Freak nel gioco.
  • Diversi edifici di Austropoli sono diversi rispetto a come lo sono in altre città: il Centro Pokémon fa parte di un altro edificio, quindi non è un edifico a sé, e la Palestra è rivolta ad ovest, mentre tutte le altre affacciano a sud.
  • Il programma televisivo "Fai la prima mossa" trasmesso ad Unima mostra il Prof. Macchini Tecnilio, un professore dell'Università di Austropoli.
  • In Nero e Bianco, nonostante il chiosco Conostropoli chiuda d'inverno, continuerà comunque ad essere pubblicizzato in TV e nei varchi in questa stagione.
  • A causa delle molte diverse angolazioni della telecamera utilizzate in questa città, l'uso di Volo ad Austropoli provoca solitamente un brusco cambiamento di angolazione affinché il gioco possa centrare il giocatore sullo schermo e ingrandirlo.
  • L'uomo che regala al giocatore la MT70 (Flash) in Via Magra afferma che la precisione di un Pokémon viene dimezzata dopo che Flash è stata usata due volte, ma questo non è vero; in realtà, bisogna usare Flash ben tre volte per dimezzare la precisione del bersaglio.
  • Un dipinto raffigurante Austropoli è esposto al Museo di Luminopoli in Pokémon X e Y.

In altre lingue


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore