Austropoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Austropoli
"Tra nuvole e grattacieli"
Castelia City
ヒウンシティ
Austropoli.png
Descrizione mappa
Metropoli in cui torreggiano grandi grattacieli che oltrepassano le nubi.
Palestra di Austropoli - Palestra n. 3 di Unima
 
Austropoli
Posizione
Austropoli Map.png
Posizione di Austropoli nella regione di Unima

Austropoli è una metropoli costiera situata a sud di Unima. A differenza di qualunque città presente nelle altre regioni Pokémon (oltre a Luminopoli), Austropoli è divisa in quartieri e si sviluppa attorno a un nucleo centrale che le da la sua tipica forma semicircolare.

Si può accedere alla città via terra in soli due modi: da nord, passando per il deserto di Unima, o da sud, attraversando l'enorme Ponte Freccialuce. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 si può arrivare ad Austropoli tramite il traghetto che parte da Zondopoli.

Austropoli è la città più estesa del Mondo Pokémon dopo Luminopoli e contiene numerosi elementi mai visti prima. Il centro della metropoli è un quartiere degli affari, costituito da enormi grattacieli e da altri edifici commerciali. Una serie di vie tra loro diverse, lungo le quali sono allestiti piccoli negozi, conduce alla piazza principale. La città è delimitata da un vasto porto, dove numerose navi provvedono agli scambi commerciali con le altre regioni.

Punti d'interesse

Via superiore

Questa via connette la Piazza Centrale di Austropoli con il Percorso 4. Oltre agli Affaristi e alle Segretarie, affollano la via anche numerosi Lavoratori che si dirigono verso i cantieri presenti sul Percorso 4. Sul lato destro sono presenti due edifici in cui è possibile ottenere vari strumenti e MT, mentre In fondo alla strada c'è un distributore di bibite.

Sul lato sinistro invece è situato un edificio dove risiedono il Giudice Onomastico della regione di Unima e una donna che darà alcuni consigli sulla funzione Controllo Affinità del C-Gear. All'11° piano risiedono invece due persone che offrono al giocatore particolare servizi: Mister Grimaldello e uno Scienziato. Il primo è un Buffone che ha la capacità di aprire la Capsula Scrigno ottenibile in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, strumento nel quale si scopre essere contenuta la MT95 (Urlorabbia). Lo Scienziato invece, una volta datagli la password corretta (CHIUNQUE FELICE - SEMPLICE CONNECTION), consegnerà al giocatore il Trasferitore, con cui è possibile procurarsi i Pokémon evento Celebi, Raikou, Entei e Suicune e la stessa Capsula Scrigno ottenuti nella quarta generazione

Piazza Centrale

La Piazza Centrale è un parco circolare di modeste dimensioni situato all'incrocio di tutte le strade della città. Qui possono essere trovati dei distributori di bibite e un Ballerino che regalerà un Monetamuleto una volta riuniti altri due Ballerini di Austropoli.

Lato città

Via Austropoli. Si possono vedere gli uffici di Game Freak sul lato destro della strada.

Via Austropoli

Questa strada è sempre affollata di gente che va e viene, soprattutto di sera quando molte persone tornano a casa dal lavoro. Sul lato sinistra della via è situato un edificio dove risiede una ragazza che farà quotidianamente un massaggio a un Pokémon a scelta, aumentando leggermente il suo affetto. Sul lato destro ci sono invece gli uffici di Game Freak.

Game Freak

Gli uffici di Game Freak si trovano sul lato destro di Via Austropoli, all'interno di un edificio con un maxischermo sulla facciata. Questi ha un solo piano accessibile, il 21°, dove possono essere trovati gli sviluppatori della casa di produzione videoludica. Al piano terra, risiede invece una ragazza che mostra una foto di Zorua, permettendo così di aggiungerlo al Pokédex; qui si svolge anche l'evento speciale del Pokémon Illusione e Celebi. All'interno degli uffici veri e propri il Game Director consegna al giocatore il Diploma in due diverse occasioni: quando egli completa il Pokédex di Unima e quando successivamente completa il Pokédex Nazionale. Dopo aver sconfitto i Superquattro, il Game Designer Morimoto chiederà al giocatore di sfidarlo in una lotta, mentre l'ingegnere del suono eseguirà la colonna sonora speciale del Rifugio Rocket.

Via della Moda

Anche questa via alberata è molto trafficata. Qui si trova l'Atelier Austropoli e uno stand che vende Conostropoli.

Atelier Austropoli

L'Atelier Austropoli è una galleria d'arte in cui sono esposte molte opere ispirate alle leggende di Unima. Ogni giorno, un Buffone ivi presente chiederà al giocatore di mostrargli un Pokémon di un determinato tipo; se soddisfatto, egli regalerà una Bacca a scelta fra le qualità riportate qui di seguito:

Conostropoli
Il giocatore mentre acquista un Conostropoli.
Nero e Bianco

Il famoso Conostropoli non è in
vendita nei freddi mesi invernali

A questo stand tutti i Martedì (eccetto nei mesi invernali) possono essere comprati per 100Dollaro Pokémon.png dei Conostropoli, specialità della città. Questo gelato, una volta usato su di un Pokémon, ha la proprietà di curare tutte le alterazioni di stato.

Nero 2 e Bianco 2

Conostropoli - Specialità di Austropoli

Nei due sequel il Conostropoli può essere acquistato qualsiasi giorno della settimana e lo stand rimane aperto anche durante i mesi invernali.

Via Magra

Via Magra è un vicolo laterale di Austropoli pieno di sporcizia e cassonetti. Da dietro di uno di essi salterà fuori un uomo che regalerà al giocatore la MT70 (Flash). Qui si trovano alcuni teppisti che confabulano tra di loro e uno dei 3 Ballerini della città.

Bar

Bar
La melodia del silenzio

In questo bar situato sul lato destro di Via Magra, un musicista insegna al Pokémon evento Meloetta Cantoantico, una mossa speciale che gli permette di cambiare fra le sue Forme Canto e Danza e viceversa. La prima volta che si interagisce con il proprietario, egli regala al giocatore un Lemonsucco.

Pontile

A causa della geografia della città, il pontile di Austropoli si estende su tutto il lato meridionale della città. Qui sono situati numerosi grattacieli e edifici di varia importanza, quali il Centro Pokémon, la Lotta S.p.A e l'Associazione Sondaggi.

Lotta S.p.A.

L'interno dell'edificio dell'Associazione Sondaggi.

Lotta S.p.A.
Grandi allenatori, fatevi avanti!

La Lotta S.p.A. è un edificio a più piani situato all'angolo con Via della Moda. L'azienda si occupa di condurre ricerche e sviluppi su nuovi strumenti per Pokémon e Allenatori, per questo gli impiegati, che sono perlopiù Affaristi, Segretarie e Scienziati, considerano la lotta un elemento molto importante del loro lavoro. Ed è proprio questo che li porta a sfidare qualsiasi visitatore entri all'interno dell'edificio. A dimostrazione dell'importanza che la lotta ricopre nel sistema dell'azienda c'è la distribuzione dei vari dipendenti: quanto più forte essi sono, tanto più in alto è collocato il piano in cui lavorano. Ciononostante solamente tre piani sono accessibili agli Allenatori: il piano terra, il 46° e il 54° piano. Al piano terra si trova solamente la reception dell'edificio, mentre sugli altri due piani si troveranno i vari impiegati da sfidare. Al 54° piano c'è anche il presidente dell'azienda, un uomo particolarmente stravagante che trova divertimento nell'ingannare la gente travestendosi da Netturbino. Una volta sconfitto consegnerà al giocatore il Condividi Esperienza.

All'interno della Lotta S.p.A. possono essere trovati i seguenti strumenti:

Associazione Sondaggi

Associazione Sondaggi
Cammina cammina il contatto s'avvicina

L'Associazione Sondaggi si trova all'angolo con la strada della Palestra. L'edificio è di dimensioni piuttosto ridotte se paragonato agli alti grattacieli che lo circondano, nonostante abbia comunque un grande cartellone adibito a renderlo più visibile e a promuovere l'attività svolta. Qui il giocatore può attivare la funzione Radar Sondaggi presente all'interno del C-Gear e può ricevere missioni (simili a quelle dell'Intramondo) di due tipi: a tempo o a numero. Nel primo caso vanno intervistate più persone possibili in un determinato lasso di tempo, nel secondo caso il numero definito di persone deve essere intervistato nel minor tempo possibile. Interagendo con il poster raffigurante un'areogramma si possono controllare il proprio rango di assistente, i contatti stabiliti e i ringraziamenti ricevuti. Sempre all'interno dell'edificio è possibile cambiare il proprio saluto e/o il proprio ringraziamento interagendo con i due ricercatori sulla destra.

Il Molo Libertà con una nave attraccata.

Lato mare

Molo passeggeri

Dal Molo passeggeri, situato di fronte alla Via Austropoli, ci si può imbarcare sulla Nave Reale Unima.

Molo Principale

La nave nera qui occasionalmente attraccata appartiene al Team Plasma, che la usa per raggiungere l'Isola Libertà. In Nero 2 e Bianco 2, è il luogo in cui la Fregata Plasma viene vista per la prima volta.

Molo Unione

Si può partire da questo molo per la Torre Unione in cui possono essere incontrati gli Avatar degli Allenatori con cui si ha comunicato tramite GTS. Si trova qui uno dei 3 Ballerini della città.

Molo Libertà

Si trova qui ancorato il traghetto che viaggia fra la città e l'Isola Libertà, raggiungibile dopo aver ottenuto il Liberticket, disponibile tramite evento.

Molo Pollice

Subito a sud del varco del Ponte Freccialuce si trova un piccolo molo senza nome. Talvolta vi può essere vista ancorata una barca rosa, dove però è impossibile salire. Su questo molo uno Scienziato donerà una Pietrafoglia, una Pietrafocaia o una Pietraidrica a seconda di quale scimmia elementale - rispettivamente Pansage, Pansear o Panpour - si scelga.

Giardinetto di Austropoli

Il Girdinetto di Austropoli.

Il Giardinetto di Austropoli è una zona verde accessibile solamente dalle Fogne di Austropoli; è una zona molto piccola, con dei ciuffi d'erba dove è possibile trovare Pokémon selvatici, tra cui Eevee. I ciuffi d'erba si dispongono in modo da formare una Poké Ball, con erba alta a sinistra ed erba scura a destra. Al centro della Poké Ball c'è un albero.

Parlando inoltre con un Veterano, esso ci dirà che "da questo giardino, tutto ebbe inizio per Austropoli". Essa è quindi il nucleo originario della città.

Palestra di Austropoli

Articolo principale: Palestra di Austropoli

Palestra di Austropoli
Capopalestra: Artemisio
Artista ed entomologo d'eccezione

La Palestra di Austropoli è situata sul lato sinistro della strada più occidentale della città. Il Capopalestra Artemisio, oltre ad essere specializzato in Pokémon di tipo Coleottero, viene anche considerato un artista d'eccezione; non a caso le opere esposte all'interno dell'edificio sono state dipinte da lui stesso. Oltre ai quadri anche la Palestra riflette la sua passione per i Pokémon Coleottero. Essa è infatti strutturata come un alveare diviso in tante piccole stanze esagonali, delimitate su alcuni lati da muri composti da miele. Questi, nonostante il loro spessore, sono attraversabili, permettendo così al giocatore di avanzare all'interno dell'edificio fino alla sala dove si trova il Capopalestra. Un'ulteriore difficoltà è costituita dalla presenza di vari interruttori con diverse funzioni: alcuni abbasseranno dei cancelli che bloccano il percorso, altri faranno apparire degli Allenatori da sfidare. Sconfiggendo il Capopalestra si otterrà la Medaglia Scarabeo e la MT76 (Entomoblocco).

Popolazione

Il numero di abitanti presenti ad Austropoli è 127, rendendola la seconda città di Unima, sorpassata solo da Sciroccopoli, e la seconda dell'intero Mondo Pokémon, battendo Fiordoropoli per solo 1 abitante. Tuttavia, sui display dei varchi di Austropoli, c'è scritto che è la città più popolosa della regione.

Pokémon Market

200Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 5 Medaglie)
300Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
1200Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
2500Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 7 Medaglie)
3000Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 8 Medaglie)
1500Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 5 Medaglie)
550Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
500Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 3 Medaglie)
700Dollaro Pokémon.png (Dopo aver ottenuto 5 Medaglie)
300Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png

Strumenti


Uomo nel Centro Pokémon

Al primo piano del Centro Pokémon c'è un uomo vestito di nero che ricompenserà il giocatore con uno strumento raro a seconda del numero di persone con cui egli ha effettuato uno scambio. I suddetti strumenti sono tutti ottenibili accumulando Punti Lotta al Metrò Lotta.

Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

  Pokémon     Giochi     Luogo     Livello     Probabilità  
Pokémon Speciale
N B
Nb itemball.png
Regalo
10 Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

  Pokémon     Giochi     Luogo     Livello     Probabilità  
Pri. Est. Aut. Inv.
Zona accessibile dalle Fogne
N2 B2 15-16 30%
N2 B2 18 10%
N2 B2 15-16 15%
N2 B2 15 15%
N2 B2 15-16 10%
N2 B2 15-17 35%
N2 B2 15-17 35%
Erba Scura
N2 B2 16-17 30%
N2 B2 19 10%
N2 B2 16-17 15%
N2 B2 16-17 15%
N2 B2 16-17 10%
N2 B2 16-18 35%
N2 B2 17 35%
Erba che ondeggia
N2 B2 15-18 5%
N2 B2 15-18 10%
N2 B2 15-18 85%
N2 B2 15-18 5%
N2 B2 15-18 10%
Pokémon Regalo
N2 B2
Nb itemball.png
Regalo
10 Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Nero e Bianco

Varco di Austropoli

Snivy Se il giocatore sceglie Snivy:

NB Belle.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png2000
Varco di Austropoli
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.png

Tepig Se il giocatore sceglie Tepig:

NB Belle.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png2000
Varco di Austropoli
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.png

Oshawott Se il giocatore sceglie Oshawott:

NB Belle.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png2000
Varco di Austropoli
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.png

Game Freak

Morimoto può essere affrontato una volta al giorno dopo aver sconfitto il Team Plasma.

NB Veterano.png
Ricompensa:
6160Dollaro Pokémon.png
Morimoto
Austropoli
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png

Lotta S.p.A.

46° piano
NB Segretaria.png
Paola
ミチコ
Ricompensa: 760Dollaro Pokémon.png
Herdier
Herdier L.19
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Affarista.png
Marcus
カツノリ
Ricompensa: 760Dollaro Pokémon.png
Timburr
Timburr L.19
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Scienziato.png
Randi
ナオユキ
Ricompensa: 912Dollaro Pokémon.png
Roggenrola
Roggenrola L.19
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Segretaria.png
Franca
モモコ
Ricompensa: 720Dollaro Pokémon.png
Petilil
Petilil L.18
Nessuno strumento
Cottonee
Cottonee L.18
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Affarista.png
Bruto
ヒロノブ
Ricompensa: 680Dollaro Pokémon.png
Basculin
Basculin L.17
Nessuno strumento
Basculin
Basculin L.17
Nessuno strumento
Basculin
Basculin L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.


54° piano
NB Affarista.png
Danio
カズヤ
Ricompensa: 800Dollaro Pokémon.png
Woobat
Woobat L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Scienziata.png
Brigida
アカリ
Ricompensa: 960Dollaro Pokémon.png
Munna
Munna L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Scienziato.png
Duilio
スティーブ
Ricompensa: 960Dollaro Pokémon.png
Sewaddle
Sewaddle L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Affarista Capo.png
Samuele
コウイチ
Ricompensa: 1520Dollaro Pokémon.png
Pansear
Pansear L.19
Nessuno strumento
Pansage
Pansage L.19
Nessuno strumento
Panpour
Panpour L.19
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
NB Netturbino.png
Danilo
シンノスケ
Ricompensa: 4000Dollaro Pokémon.png
Trubbish
Trubbish L.20
Nessuno strumento
Minccino
Minccino L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.


Via della Palestra

NB Seguace Plasma M.png
Ricompensa: 680Dollaro Pokémon.png
Sandile
Sandile L.17
Nessuno strumento
Sandile
Sandile L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.


Piazza Centrale

NB Ballerino.png
Brunetto
ミッキー
Ricompensa: 672Dollaro Pokémon.png
Pansage
Pansage L.21
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Via Magra

NB Ballerino.png
Edmondo
エドモンド
Ricompensa: 672Dollaro Pokémon.png
Panpour
Panpour L.21
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Molo Unione

NB Ballerino.png
Raimondo
レイモンド
Ricompensa: 672Dollaro Pokémon.png
Pansear
Pansear L.21
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Nero 2 e Bianco 2

Lotta S.P.A.

47° Piano
N2B2 Affarista.gif
Clemens
カツノリ
Ricompensa: 640Dollaro Pokémon.png
Growlithe
Growlithe L.16
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Affarista.gif
Bruto
ヒロノブ
Ricompensa: 640Dollaro Pokémon.png
Marill
Marill L.16
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Segretaria.gif
Tullia
サトコ
Ricompensa: 640Dollaro Pokémon.png
Budew
Budew L.16
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Affarista.gif
Prosperio
シゲオ
Ricompensa: 1360Dollaro Pokémon.png
Pidove
Pidove L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


55° Piano
N2B2 Scolaro.gif
Lidio
ノボル
Ricompensa: 340Dollaro Pokémon.png
Eevee
Eevee L.17
Nessuno strumento
Herdier
Herdier L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.


Game Freak

In questi giochi Morimoto può essere affrontato non appena si raggiunge Austropoli; dopo essere diventato Campione, la sua squadra passa da 3 a 6 Pokémon ed i livelli di questi aumentano notevolmente. È possibile affrontare anche Nishino.

Prima della Lega Pokémon

N2B2 Veterano.gif
Ricompensa:
1120Dollaro Pokémon.png
Morimoto
Austropoli
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


N2B2 Avventuriero.gif
Ricompensa:
1280Dollaro Pokémon.png
Nishino
Austropoli
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png

Post-Lega

N2B2 Veterano.gif
Ricompensa:
6240Dollaro Pokémon.png
Morimoto
Austropoli
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png


N2B2 Avventuriero.gif
Ricompensa:
6240Dollaro Pokémon.png
Nishino
Austropoli
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.png

Nell'anime

Austropoli nell'anime

Come nei videogiochi, Austropoli è una grande città piena di grattacieli, negozi e lunghi viali.

La città viene vista per la prima volta in un breve cameo nell'episodio Il mondo perduto di Gothitelle!, dove si possono vedere alcuni grattacieli dal Ponte Freccialuce e anche in un flashback di Sally. Austropoli compare poi interamente in I Venipede in fuga! quando Ash, Iris e Spighetto arrivano in città. Spighetto parla agli altri del famoso gelato, il Conostropoli. I ragazzi incontrano poi Artemisio nella piazza centrale. Artemisio capisce che c'è qualcosa che non va e conduce il gruppo nelle Fogne di Austropoli, le quali conducono in periferia. Qui essi trovano un Venipede ferito. Improvvisamente esce un gruppo di Venipede che attacca la città.

Artemisio si arrabbia quando scopre che il Sindaco di Austropoli vuole usare la forza per allontanare i Venipede e si oppone alla sua idea. Così il sindaco lascia che sia il Capopalestra a risolvere il problema. L'idea di Artemisio è quella di trovare il capo dei Venipede e usare Ondasana dell'Audino di Infermiera Joy. Il gruppo trova il leader dei Pokémon e scopre che esso era stato attaccato da Diapo e dal suo Lampent. Artemisio ordina a Diapo di fermarsi per non peggiorare le cose.

Non appena l'Audino dell'Infermiera Joy usa Ondasana sul leader dei Venipede, Artemisio conduce tutti i Pokémon fuori da Austropoli. Nell'episodio originale, con finale cancellato, Artemisio vede Ash, Iris e Spighetto lasciare Austropoli e dirigersi verso il Deserto della Quiete in compagnia della Professoressa Aralia.

Austropoli avrebbe dovuto essere il teatro della battaglia tra il Team Rocket e il Team Plasma negli episodi BW023 e BW024. Durante gli eventi la Meteonite avrebbe rilasciato tutto il suo potere e minacciato di distruggere la città. Tuttavia entrambi gli episodi non sono mai andati in onda per poi essere cancellati e tolti dalla serie.

In Per amore dei Pokémon Coleottero!, Ash combatte contro Artemisio e vince. Inoltre il suo Sewaddle si evolve in Swadloon.

Una gara di pesca si sarebbe dovuta tenere ad Austropoli nell'episodio L'intenditore di Pesca finisce nella rete! ma a causa dello tsunami del 2011 che ha colpito il Giappone, la gara è stata spostata in una città senza nome.

Austropoli compare brevemente in Il suo nome è N!. Qui N esce dalla sua nave e saluta Ash, Iris e Spighetto.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Austropoli nel manga

Nero e Bianca arrivano ad Austropoli alla fine del capitolo VS Trubbish e Cinccino - Turbine di Vento. Qui il Tepig di Black insegue uno Zorua per tutto il palazzo della Game Freak quando Nero e Bianca non ci sono. Nel capitolo successivo Bianca è preoccupata per la sua attività quando scopre che il Tepig di Nero sta per evolversi e cerca di persuaderlo a non usarlo più in battaglia, ma senza successo. Mentre Nero sta sfidando Artemisio, Belle arriva in città in cerca del ragazzo e finisce in un vicolo di Austropoli dove incontra un seguace del Team Plasma. Egli la sconfigge e dichiara che il suo Litwick deve essere liberato. Iris, che si trovava ad Austropoli per ammirare i quadri di Artemisio, informa quest'ultimo dell'incidente subito dopo che questo è stato sconfitto da Nero. Il ragazzo offre il suo aiuto e individua la fonte delle spore lanciate su Belle nell'edificio opposto alla palestra. Il gruppo trova i seguaci del Team Plasma all'interno del palazzo insieme a Moreno, il quale fugge. Il giorno dopo Bianca si calma quando vede che Tepig si è evoluto. In un'altra parte della città, Komor scopre cosa è successo a Belle.

Bianca torna in seguito ad Austropoli con Belle nel tentativo di tirarla su di morale dopo aver appreso cosa le era successo. Bianca rimane colpita dall'abilità di Belle con la musica e manda una registrazione delle sue doti ad un chitarrista locale, il quale rimane anche lui impressionato. Così Bianca porta Belle ad un caffè che si trova nella stessa via dove la ragazza era stata attaccata. Tuttavia, una volta entrate nel bar, le ragazze scoprono che esso è stato attaccato da un Vullaby e che il chitarrista si è rotto una mano a causa dell'attacco. Il Vullaby prende di mira un Meloetta presente nel caffè. Bianca cerca di tenere a bada Vullaby ma ha dei problemi quando il Pokémon selvatico chiama un gruppo di suoi simili. Allora Belle si offre volontaria per cantare Cantoantico al posto del chitarrista. Meloetta ricorda la canzone e si trasforma nella sua forma danza e si scaglia contro i Vullaby. Bianca riesce a catturare il capo dei Vullaby e convince Belle a darle il suo Pokédex.

Nel Capitolo Black 2 & White 2, Austropoli avrebbe dovuto ospitare il Torneo di Canto di Unima, dove la scuola per allenatori di Alisopoli si è qualificata dopo aver vinto il Torneo di Canto dell'Autunno. Velia conduce il gruppo da un membro dell'organizzazione, il quale però è stato attaccato e derubato del suo Karrablast. Soprendo che il ladro si è diretto alla Fogne di Austropoli, Blake, Whitley e Toni si dirigono sul posto e trovano un gruppo di seguaci del Team Plasma. Dopo esere tornati in città, Toni rivela al resto della classe della rinascita del Team Plasma e rivela che un membro della classe una volta era un membro del team malvagio. Quando tutti cominciano a sospetare di Whitley, il suo Foongy interviene mettendo tutti a dormire tranne Toni. Quest'ultimo chiede alla ragazza di accompagnarlo al nascondiglio del Team Plasma ma prima che Whitley gli riveli che lei non sa dove sia la base nemica, la Fregata Plasma appare sopra Austropoli e con il Cannone Kyurem congela tutta la città in un istante. Il cannone mette fuorigioco Toni e Whitley viene avvicinata da Ross. Il Saggio è venuto per la memory card contenuta all'interno del pendente di Whitley, la quale contiene un programma che permette di fermare l'Acrocongegno nel controllare i Pokémon. Tuttavia la ragazza ha perso la memory card, la quale era poi stata trovata da Toni. Egli però non l'aveva con sé e questo significava che la memoria era rimasta ad Alisopoli. Ross decide di andare ad Alisopoli portando la ragzza con sé e di lasciare lo Zorua di N ad Austropoli per impersonare Whitley. Tuttavia a bordo della Fregata Plasma, il Saggio viene visto da Acromio e Ghecis, i quali decidono di catturarlo. Whitley interviene per proteggere Ross, venendo catturata al posto del Saggio e lasciargli così il tempo di fuggire.

Curiosità

Austropoli vista dall'alto
  • Austropoli è ispirata all'isola di Manhattan, New York.
  • La pianta di Austropoli rappresenta una mano aperta e ogni molo ne rappresenta un dito.
  • Il motto giapponese di Austropoli è ヒウンは 飛ぶ雲 めでたい雲.
  • Nonostante sia stato confermato che in Nero e Bianco non è possibile incontrare alcun Pokémon di generazioni precedenti alla quinta prima di aver battuto la Lega Pokémon, all'interno del condominio in cui abita anche il Giudice Onomastico è possibile incontrare un Pikachu; tuttavia questo non comparirà nel Pokédex e non può essere sfidato o scambiato.
  • La sede della Game Freak ad Austropoli rappresenta la Carrot Tower a Setagaya, Tokyo. Il ventiduesimo piano della Carrot Tower è l'attuale sede della compagnia Game Freak, ed è lo stesso piano a cui si trovano gli impiegati della Game Freak nel gioco.
  • Alcuni edifici ad Austropoli sono diversi rispetto a come sono in altre città: il Centro Pokémon fa parte di un altro edificio (come a Luminopoli) e la Palestra e rivolta a ovest (mentre solitamente è rivolta a sud).

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ヒウンシティ Hiun City 飛雲文 hiunmon, un motivo raffigurante nuvole vorticose. 飛雲 hiun viene tradotto con "nuvole volanti".
Inglese Castelia City Da Altocumulus castellanus, una specie di nuvole. Anche da latino "castellum", castello.
Francese Volucité Da volume o volute (vortice) e cité, città.
Tedesco Stratos City Probabilmente da Stratus o da Stratosphere, stratosfera.
Italiano Austropoli Da australe, meridionale, o da Austro.
Spanish Ciudad Porcelana Da porcelana, Porcellana.
Coreano 구름시티 Gureum City 구름 è il termine coreano per nuvola.



Unima
Città
Percorsi, ponti e tunnel
12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore