Soffiolieve

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Soffiolieve
"Crocevia di destini"
Nuvema Town
カノコタウン
Soffiolieve Inverno NB.png
Descrizione mappa
Suggestiva città di campagna in cui spira una piacevole brezza marina.
 
Soffiolieve
 
Posizione
Soffiolieve map.png
Posizione di Soffiolieve nella regione di Unima

Soffiolieve è una città situata nella parte sud-orientale di Unima. È il luogo in cui il giocatore comincia la sua avventura in Nero e Bianco. È collegata al resto del mondo Pokémon dal Percorso 1, che porta a Quattroventi.

Si trovano qui il Laboratorio di ricerca Pokémon della Professoressa Aralia, le case degli amici del protagonista, Komor e Belle, e una pala eolica identica a quella situata a Borgo Foglianova in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. La parte meridionale della città è costituita da un terrazzamento costruito direttamente sul mare, da cui proviene una piacevole brezza marina. Durante il giorno e la notte è possibile osservare rispettivamente dei Pidove e dei Woobat che volano attorno alla città.

Luoghi d'interesse

Casa del giocatore

La casa del giocatore è situata al centro della città di Soffiolieve ed è il luogo in cui vive lo stesso giocatore, insieme alla Mamma, prima di iniziare la sua avventura. Egli, Belle e Komor ricevono qui i loro Pokémon iniziali, scegliendoli da un pacco regalo consegnato appositamente per loro dalla Professoressa Aralia. La casa è distribuita su due piani: il piano terra, nel quale ci sono il salotto e una zona cucina, e il primo piano, che consiste invece nella camera del giocatore. Al suo interno è possibile trovare un letto, una Wii e un Wiimote, un televisore ultrapiatto e un PC. Quest'ultimo non ha funzione di deposito Strumenti, si limita solamente a fare una breve introduzione al mondo Pokémon:

"Informazioni base sui Pokémon... Nel nostro mondo le persone vivono fianco a fianco con i Pokémon. Le persone che lottano insieme ai Pokémon sono dette Allenatori."

Parlando con la Mamma si potranno rianimare e curare completamente i propri Pokémon.

Casa di Belle

La Casa di Belle è situata nella parte meridionale di Soffiolieve ed è il luogo in cui ella stessa vive, insieme ai suoi genitori, prima di iniziare la sua avventura. La casa, come quella del giocatore, è distribuita su due piani: il piano terra, nel quale ci sono il salotto e una zona cucina, e il primo piano, che consiste invece nella camera di Belle. Quest'ultima riflette in pieno lo stile della ragazza: i colori infatti sono tendenti al rosato e al verde e a terra di fianco al letto non manca il cappellino verde con la piuma gialla indossato dalla rivale. Quando il giocatore visita per la prima volta la casa vedrà il padre della ragazza urlare, invano, per vietarle di intraprendere un folle viaggio. Egli è infatti preoccupato a causa del carattere ingenuo della figlia e della sua giovane età.

Casa di Komor

La Casa di Komor è situata nella parte meridionale di Soffiolieve ed è il luogo in cui egli stesso vive, insieme ai suoi genitori, prima di iniziare la sua avventura. La casa, come quella del giocatore, è distribuita su due piani: il piano terra, nel quale ci sono il salotto e una zona cucina, e il primo piano, che consiste invece nella camera di Komor. Quest'ultima riflette in pieno lo stile del ragazzo: i colori infatti sono tendenti al rossiccio e al marrone e sono presenti varie librerie contenti libri sui Pokémon.

Laboratorio di ricerca Pokémon

Il laboratorio della Professoressa Aralia nell'anime

Laboratorio di ricerca Pokémon della Prof.ssa Aralia

Il Laboratorio di ricerca Pokémon si trova nella parte settentrionale di Soffiolieve ed è il luogo in cui la Professoressa Aralia esegue le sue ricerche sui Pokémon. Come nelle generazioni precedenti qui il giocatore, Belle e Komor riceveranno il Pokédex.

Popolazione

Il numero di abitanti presenti a Soffiolieve è 11 (esclusi il giocatore, Komor e Belle). La sua posizione nella carta di Unima la rende una città svantaggiata. Sebbene vicina a grandi città come Zefiropoli e Austropoli, Soffiolieve rimane la città meno popolosa della regione di Unima (esclusa la Città Nera e la Foresta Bianca che possono variare popolazione).

Strumenti

Pokémon

Pokémon iniziale
NB
Livello
5
Probabilità:
Uno
NB
Livello
5
Probabilità:
Uno
NB
Livello
5
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Nero e Bianco

Prima lotta

Snivy Se il giocatore sceglie Snivy:



Tepig Se il giocatore sceglie Tepig:



Oshawott Se il giocatore sceglie Oshawott:


Rivincite

Snivy Se il giocatore sceglie Snivy:

Tepig Se il giocatore sceglie Tepig:

Oshawott Se il giocatore sceglie Oshawott:

Nell'anime

Soffiolieve nell'anime
Il porto e la torre di controllo di Soffiolieve

Soffiolieve fa la sua prima apparizione in All'ombra di Zekrom!. È stato mostrato che la città ha un porto ed un aeroporto con un aereo. Il laboratorio della Professoressa Aralia si trova qui, con molte varietà di Pokémon che vi vivono. Soffiolieve ha anche negozi e case.

Ash, Delia ed il Professor Oak arrivano in aereo, venendo accolti dalla Prof.ssa Aralia. Poco dopo, Ash ha lasciato Soffiolieve per iniziare la sua nuova avventura ad Unima.

In Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, Ash torna a Soffiolieve insieme a Iris e Spighetto e salpano verso Kanto.

Soffiolieve è la città natale di Diapo e Belle.

Nel manga

Soffiolieve in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Soffiolieve compare nel primo round dell'Arco Nero & Bianco di Pokémon Adventures, dove Nero riceve un regalo contenente i Pokémon Snivy, Tepig e Oshawott.

Curiosità

  • Il motto giapponese di Soffiolieve è 様々な 点が集う 街.
  • In casa del giocatore la mamma afferma di ricordarsi il suo primo Pokémon. È la prima volta che la madre del protagonista dichiara di essere stata un'allenatrice.
  • Soffiolieve e Alisopoli sono le uniche città natali a condividere la medesima regione.
  • In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, se l’Asse dei Ricordi è attiva, sul cartello della casa del protagonista di Pokémon Nero e Bianco ci sarà scritto “Casa di <nome giocatore NB> anziché “Casa di...”.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese カノコタウン Città di Kanoko 鹿の子 kanoko, un pattern basato su dei pois bianchi.
Inglese Nuvema Town Dalla parola portoghese nuvem (nuvola). Potrebbe anche derivare dal latino novum (nuovo).
Tedesco Avenitia Dalla parola francese aventure (avventura).
Francese Renouet Da renouer (riannodare, riallacciare un legame).
Italiano Soffiolieve Da "soffio" e "lieve".
Spagnolo Pueblo Arcilla Da arcilla, artiglio.
Cinese (Mandarino) 鹿子鎮 Lùzi Zhèn Da 鹿の子 kanoko. 鹿子 significa cerbiatto.



12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore