Soffiolieve

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Soffiolieve
Bandiera EN-US.png Nuvema Town
Bandiera Giappone.png カノコタウン
Soffiolieve Estate NB.png
Descrizione mappa
Suggestiva città di campagna in cui spira una piacevole brezza marina.
Popolazione
10*
Zone collegate
A nord (↑)
Posizione
Soffiolieve N2B2 mappa.png
Soffiolieve si trova in questo punto di Unima.

Soffiolieve è una cittadina situata nella parte sud-orientale della regione di Unima, ed è il luogo dove il protagonista dei giochi di quinta generazione Pokémon Nero e Bianco e i suoi amici Belle e Komor vivono prima di iniziare la loro avventura. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, Soffiolieve risulta essere una città come le altre, in quanto la città natale del giocatore è sostituita da Alisopoli.

A Soffiolieve si trovano il Laboratorio di ricerca Pokémon della Professoressa Aralia, le case degli amici del protagonista e una pala eolica identica a quella situata a Borgo Foglianova in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Il lato sud della cittadina è costituito da un terrazzamento che affaccia direttamente sul mare e da cui proviene una piacevole brezza marina. Durante il giorno e la notte è possibile osservare rispettivamente dei Pidove e dei Woobat che volano per la città.

In Nero e Bianco, dopo che Nardo viene sconfitto per la prima volta, Belle si troverà sempre a casa e sarà disposta a lottare contro il giocatore ogni fine settimana.

Slogan

Soffiolieve
Crocevia di destini

Luoghi d'interesse

Casa del giocatore

Articolo principale: Casa del giocatore → Pokémon Nero e Bianco

La casa del giocatore è situata al centro della cittadina, ed è il luogo in cui vive lo stesso giocatore, insieme alla mamma, prima di iniziare la sua avventura. Egli, Belle e Komor ricevono qui i loro Pokémon iniziali, scegliendoli da un pacco regalo consegnato appositamente per loro dalla Professoressa Aralia, e schierandoli prontamente in una lotta contro il giocatore. La casa è distribuita su due piani: il piano terra, nel quale sono presenti un salotto e una cucina, e il primo piano, che consiste invece nella camera da letto del giocatore. Oltre al letto, al suo interno è possibile trovare un Wii controllata con un Wii Remote, un televisore ultrapiatto e un PC, anche se quest'ultimo si limita solamente a dare una breve introduzione al mondo dei Pokémon:

"Informazioni base sui Pokémon... Nel nostro mondo le persone vivono fianco a fianco con i Pokémon. Le persone che lottano insieme ai Pokémon sono dette Allenatori."

Una volta che il Team Plasma viene scofitto, l'agente di Polizia Internazionale Bellocchio incontrerà qui il giocatore e gli regalerà un Super Amo.

In Nero 2 e Bianco 2, quando si entra per la prima volta in casa, la madre di Alcide/Anita scambierà accidentalmente Sanzo/Rina per suo/a figlio/a, prima di realizzare che in realtà si tratta del giocatore. Dopo essersi scusata, gli confiderà di quanto sia suo desiderio potersi mettere in viaggio per trovare e rivedere suo/a figlio/a, ma preoccupandosi allo stesso tempo dell'eventualità che quest'ultimo/a possa tornare mentre lei non è a casa. La madre non si riferirà mai a suo/a figlio/a con il suo nome, a meno che l’Asse dei ricordi non sia attiva. Il PC nella camera da letto di Alcide/Anita ha l'aspetto di non essere utilizzato da molto tempo.

In entrambi i giochi, la mamma curerà completamente tutta la squadra di Pokémon del giocatore ogni qual volta le si parlerà.

Casa di Belle

La casa di Belle è situata nell'angolo sud-ovest della cittadina, ed è il luogo in cui ella stessa vive, insieme ai suoi genitori, prima di iniziare la sua avventura. La casa, come quella del giocatore, è distribuita su due piani: il piano terra, nel quale sono presenti un salotto e una cucina, e il primo piano, che consiste invece nella camera dal letto di Belle. Quest'ultima riflette in pieno lo stile della ragazza: i colori tendono infatti al rosato e al verde, mentre a terra di fianco al letto non manca il cappellino verde con la piuma gialla indossato dalla rivale. Oltre a ciò, nella stanza si trovano anche una libreria colma di libri illustrati sui Pokémon, uno scaffale, due armadietti, due piante, una scrivania e una finestra sulla parete posteriore.

In Nero e Bianco, quando il giocatore entra per la prima volta in casa, vedrà il padre della ragazza urlare invano per vietarle di intraprendere un viaggio a suo dire folle. Egli è infatti preoccupato a causa del carattere ingenuo della figlia e della sua giovane età.

In Nero 2 e Bianco 2, la madre e il padre di Belle vivono ancora nella casa.

Casa di Komor

La casa di Komor è situata nell'angolo sud-est della cittadina, ed è il luogo in cui egli stesso vive, insieme ai suoi genitori, prima di iniziare la sua avventura. La casa, come quella del giocatore, è distribuita su due piani: il piano terra, nel quale sono presenti un salotto e una cucina, e il primo piano, che consiste invece nella camera di Komor. Quest'ultima riflette in pieno lo stile del ragazzo: i colori tendono infatti al rossiccio e al marrone, e non mancano varie librerie contenti libri sui Pokémon. Oltre a ciò, nella stanza si trovano anche il letto, un televisore ultrapiatto, una finestra sopra la scala e un PC con alcune informazioni base su come giocare:

"- Regola N° 1 dell'avventura -
Con il pulsante X si apre il menu.
- Regola N° 2 dell'avventura -
Salva i progressi di gioco con SALVA.
Questo è tutto..."

In Nero 2 e Bianco 2, la madre e il padre di Komor vivono ancora nella casa.

Laboratorio di ricerca Pokémon della Prof.ssa Aralia

Il Laboratorio della Professoressa Aralia nell'anime

Il Laboratorio di ricerca Pokémon della Professoressa Aralia è situato nell'angolo nord-ovest della città, ed è il luogo in cui la stessa professoressa esegue le sue ricerche sui Pokémon. Quando il giocatore comincia per la prima volta la sua avventura, Belle e Komor lo stanno aspettando fuori dal laboratorio, e quando i tre finalmente vi entrano, ad aspettarli si troverà la Professoressa Aralia. Quest'ultima, dopo aver dato l'opportunità al giocatore di dare un soprannome al suo Pokémon iniziale, gli consegnerà il Pokédex.

Ogni qual volta le si parla, la Professoressa Aralia chiederà al giocatore di controllare il suo Pokédex, e conterà quanti Pokémon sono stati visti nel Pokédex di Unima; in base al numero di Pokémon incontrati, la professoressa consegnerà al giocatore tre premi differenti. Il padre della Professoressa Aralia, Gasparago Aralia, si troverà nel laboratorio una volta che il giocatore è entrato nella Sala d'Onore. Egli provvederà conterà quanti Pokémon sono stati visti nel Pokédex Nazionale. Dopo la dimostrazione di cattura di un Pokémon da parte della Professoressa Aralia all'inizio della storia, il Patrat catturato in quest'ultima potrà essere visto girovagare per il laboratorio.

In Nero 2 e Bianco 2, nel laboratorio si troveranno invece un Cinccino e un Watchog.

Laboratorio di ricerca Pokémon della
Prof.ssa Aralia

Strumenti

Pokémon

NB
Livello
5
Probabilità:
Uno
NB
Livello
5
Probabilità:
Uno
NB
Livello
5
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Pokémon Nero e Bianco

Prima lotta

Snivy Se il giocatore ha scelto Snivy:


Tepig Se il giocatore ha scelto Tepig:


Oshawott Se il giocatore ha scelto Oshawott:


Post-lega (nei fine settimana)

Snivy Se il giocatore ha scelto Snivy:

Tepig Se il giocatore ha scelto Tepig:

Oshawott Se il giocatore ha scelto Oshawott:

Nella serie animata

Soffiolieve nella serie animata

Soffiolieve è la città natale di Diapo e Belle, due dei rivali di Ash, così come il Capopalestra di Alisopoli Komor, in Pokémon: Nero e Bianco. La cittadina, oltre ad avere un porto e un aeroporto con una torre di controllo, ospita anche il Laboratorio della Professoressa Aralia, in cui vive una grande varietà di Pokémon. Il laboratorio viene visitato da molti Allenatori principianti della regione di Unima, a cui viene data l'opportunità di scegliere se cominciare il loro viaggio con uno Snivy, un Tepig o un Oshawott. Soffiolieve conta anche alcuni negozi.

Soffiolieve fa la sua prima apparizione in All'ombra di Zekrom!, dove Ash, Delia e il Professor Oak, dopo essere arrivati con un aereo, vengono salutati dalla Professoressa Aralia. Poco tempo dopo, in Entrino Iris e Axew!, Ash lascia Soffiolieve per incamminarsi nel suo viaggio nella regione.

Ash torna a Soffiolieve insieme ad Iris e Spighetto in Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, dove decidono di salpare verso la regione di Kanto a bordo di una nave lì vicino.

Galleria

Porto di Soffiolieve
Soffiolieve porto.png
Laboratorio della Prof.ssa Aralia
Laboratorio Professoressa Aralia anime.png

Nel manga

Soffiolieve in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Soffiolieve compare in VS Sewaddle - Partenza, dove Nero riceve un regalo contenente i Pokémon Snivy, Tepig e Oshawott.

Nel GCC

Questo è l'elenco di carte che menzionano o mostrano Soffiolieve nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Snivy McDonald's Collection Snivy Collection Sheet
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
Oshawott McDonald's Collection Oshawott Collection Sheet
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
Tepig McDonald's Collection Tepig Collection Sheet
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
Drifloon Esplosione Plasma Megalo Cannon
Prof.ssa Aralia Nero e Bianco Black Collection
  Carte promozionali BW-P
Esploratori delle Tenebre Reshiram-EX Battle Strength Deck
  Zekrom-EX Battle Strength Deck
  Hydreigon Half Deck
  Garchomp Half Deck
  Master Deck Build Box EX
  Black Kyurem-EX Battle Strength Deck
  White Kyurem-EX Battle Strength Deck
Esplosione Plasma Blastoise + Kyurem-EX Combo Deck
Belle Nuove Forze Virizion Strength Deck
  Terrakion Strength Deck
  Cobalion Strength Deck
  Battle Theme Deck: Victini
  Battle Gift Set: Thundurus vs Tornadus
  Master Deck Build Box EX
  Mewtwo Half Deck
  Genesect Half Deck
Legendary Treasures Carte promozionali BW-P
Cedric Juniper Legendary Treasures EX Battle Boost
 


Curiosità

In altre lingue


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore