Gyara

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gyara
Gyara, ギャラ
Poké Ball
Rosso Gyarados Adventures.png
Gyara
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Schiva
Scambiato in
Allenatore originale
Scambiato per
Posizione attuale
Gyarados
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Gyara è un Gyarados appartenente a Rosso nella serie manga Pokémon Adventures. Rosso lo riceve da Misty in cambio del suo Krabby. Al momento del Capitolo 272, è al livello 84 e la sua caratteristica è "adora dimenarsi".

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

Con Misty

Gyarados debutta in VS Gyarados, dove attacca la sua Allenatrice Misty. Arriva Rosso e decide di aiutarla mandando in campo Saur che, insieme allo Staryu di Misty, riesce ad indebolirlo e a permettere al ragazzo di catturarlo, prima di restituirlo alla Capopalestra di Celestopoli. Più tardi si scopre che la causa del suo comportamento è da ricondurre ad un esperimento del Team Rocket.

In VS Dragonite, Gyarados viene usato da Misty contro un Dragonite selvatico che sta attaccando Rosso sott'acqua. Gyarados lo distrae abbastanza a lungo da permettere a Misty di salvare l'Allenatore. Quando Dragonite attacca con Iper Raggio, Rosso ordina a Gyarados di contrattaccare con la stessa mossa ed il Pokémon Drago ne esce sconfitto.

Con Rosso

In VS Articuno, Misty dà Gyarados a Rosso in cambio del suo Krabby per poter attraversare il mare. La ferocia del Pokémon, però, lo fa isolare dal resto dei compagni di squadra. Quando Rosso s'imbatte nuovamente nel Team Rocket, Gyarados rivive i ricordi dell'esperimento, quindi Rosso chiede ai suoi Pokémon di aiutarlo a superare il trauma, riuscendo così a farlo integrare coi suoi compagni.

Arco Giallo

In VS Diglett, Gyarados compare in un flashback in cui lottava contro l'Onix di Bruno. Il Pokémon Acqua attaccò con diverse Idropompa, ma l'Onix le schivò tutte, per poi usare Legatutto e immobilizzarlo. Realizzando che Gyarados poteva ancora muovere la testa, Rosso gli ordinò di usare Morso. Quando poi Onix andò sotto terra con Fossa, Rosso lo richiamò.

Arco Oro, Argento & Cristallo

Prepotenza attivata

In VS Scizor, Gyarados viene temporaneamente dato a Blu per il suo Charizard. In VS Entei, lotta contro Entei e sferra un'Ira di Drago in combinazione con il Dragospiro del Gyarados di Argento, non impensierendo però più di molto il Pokémon leggendario.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

All'inizio del Capitolo, Gyarados è stato già restituito a Rosso. Nel Capitolo 273, lotta insieme a Snorlax in una Lotta in Doppio contro il Golduck e il Porygon2 di Blu; Gyarados dà inizio allo scontro attivando la sua abilità Prepotenza e Golduck e Porygon2 replicano con Codacciaio e Tripletta rispettivamente. Rosso allora ordina a Gyarados di usare Corposcontro su Porygon2 e a Snorlax di usare Forza su Golduck; segue un Iper Raggio di Gyarados su Golduck, il quale però usa Fossa per evitare ulteriori danni. Rosso quindi fa usare Terremoto a Snorlax, infliggendo danni a entrambi gli avversari, con Golduck che accusa maggiormente il colpo e va K.O. Gyarados scansa facilmente la mossa Terra grazie al suo tipo Volante. Ben presto, il ragazzo si accorge che Gyarados è stato paralizzato dalla precedente mossa Tripletta di Porygon2; finisce infine al tappeto a causa di Alacciaio di Scizor.

Rosso e Gyara

Nei Capitoli 299 e 301, Gyarados e i suoi compagni si uniscono al Charizard di Blu e a Chuchu per far fuori i dieci Forretress pronti ad esplodere collocati da Carr nella nave volante del Team Rocket.

Personalità e caratteristiche

Gyara dà dimostrazione sin da subito delle caratteristiche tipiche della sua specie, infuriandosi e attaccando tutto ciò che lo circonda senza mai calmarsi. Si scopre poi che a causare questo comportamento è stato un esperimento del Team Rocket compiuto su di lui. Quando si calma, si dimostra tuttavia molto amichevole. Come Vee, Gyarados sviluppa un trauma a causa degli esperimenti su di lui che riesce però a superare grazie all'aiuto dei compagni di squadra.

Mosse usate

x150px
Usando Silver Gyarados Dragospiro
Usata per la prima volta in:
VS Gyarados
Usata per la prima volta in:
VS Dragonite
Surf
Usata per la prima volta in:
VS Articuno
Usata per la prima volta in:
VS Diglett
Usata per la prima volta in:
VS Entei
Usata per la prima volta in:
Capitolo 273
indica una mossa usata recentemente.

Nell'anime

Il Gyarados di Misty
Articolo principale: Gyarados di Misty

Misty ottiene un Gyarados dopo aver passato il test PIA in Blu ceruleo. Prima del test, Misty è terrorizzata da Gyarados ma, al fine di superare il test, deve superare la sua paura. Alla fine si calma e tiene il Gyarados.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Gyarados.