Canalipoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Canalipoli
Bandiera EN-US.png Canalave City
Bandiera Giappone.png ミオシティ
Canalipoli Pt.png
Descrizione mappa
Una città portuale attraversata da un canale. Ha un certo non so che di esotico che ricorda culture straniere.
Presso il molo della città sono spesso attraccate grosse navi.
Se vuoi fare dell'allenamento mentale vai in biblioteca. Se invece vuoi fare dell'allenamento fisico, vai in Palestra.
Popolazione
40
Specializzata nel tipo Acciaio
Zone collegate
Ad est (→)
Posizione
Canalipoli map.png
Canalipoli si trova in questo punto di Sinnoh.
Canalipoli in Diamante e Perla

Canalipoli è una città portuale situata nella parte ovest della regione di Sinnoh. È divisa in due da un canale attraversato da un piccolo ponte levatoio e grandi navi sono ormeggiate ai moli. Tempo fa, il porto era il fulcro del trasporto merci.

Il Cancellamosse si trova in una casa sul lato est della città. La biblioteca contiene molti libri sui miti di Sinnoh. Il traghetto nel canale porta i passeggeri all'Isola Ferrosa, all'Isola Lunapiena e, talvolta, all'Isola Lunanuova.

In Platino, l'ingresso alla città è bloccato finché il giocatore non sconfigge Cyrus a Memoride.

Slogan

Canalipoli Mappa Cartello.png
Canalipoli
Porto merci

Luoghi d'interesse

Bibilioteca di Canalipoli

Articolo principale: Biblioteca di Canalipoli

La Biblioteca di Canalipoli si trova nella parte nord-ovest di Canalipoli. È l'unica biblioteca di Sinnoh e presenta molti scaffali di libri contenenti i miti di Sinnoh. È il luogo in cui il giocatore, il rivale, Lucas/Lucinda e il Professor Rowan si incontrano prima che il giocatore vada al Lago Valore.

Eliminamosse

Articolo principale: Cancellamosse

L'Eliminamosse si trova in una casa sul lato est della città, vicino al mare. È l'unico Eliminamosse di Sinnoh. È un uomo che si dimentica facilmente le cose e vive da solo. L'Eliminamosse farà scordare ad un Pokémon una mossa che conosce. Questo è l'unico modo per far scordare una MN come Taglio o Volo ad un Pokémon. Se la mossa della MN è l'unica mossa che il Pokémon conosce, non sarà possibile cancellarla.

Casa del marinaio Elfio

Un marinaio locale, Elfio, vive vicino al molo con sua moglie e il suo giovane bambino. Con il suo traghetto trasporta le persone fino all'Isola Ferrosa e all'Isola Lunapiena. Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, il giocatore, se farà visita a Elfio, troverà suo figlio tormentato dagli incubi che non si potrà svegliare e nel sonno continuerà a dire "Dar... Dark... Mi osserva...". Per curare il ragazzo, il giocatore dovrà andare sull'Isola Lunapiena con l'aiuto di Elfio e recuperare l'Alalunare, che permetterà di curare il giovane malato.

Locanda del Marinaio

La misteriosa Locanda del Marinaio si trova a nord-est della città. Era un'attività fiorente e redditizia, fino a quando fu misteriosamente chiusa. Ora le porte rimangono bloccate e sembra che nessuno possa aprirle (La porta è sprangata. Sembra impossibile aprirla.). L'unico modo per aprirla è ottenere la Scheda Soci tramite un evento Nintendo o usando dei trucchi. All'interno c'è un uomo che fa cadere le persone in un sonno profondo. Una volta svegliate, appariranno sull'Isola Lunanuova, dove potrà essere catturato Darkrai.

Se non si possiede la Scheda Soci:

Locanda del Mari...
Il cartello non si legge più.

Se si possiede la Scheda Soci:

Locanda del Marinaio
Sosta ideale per i marinai sempre in mare
"Nei nostri letti farai sogni d'oro!"

Palestra di Canalipoli

Articolo principale: Palestra di Canalipoli

Nella Palestra di Canalipoli si utilizzano Pokémon prevalentemente di tipo Acciaio. Il Capopalestra è Ferruccio. La Palestra è un edificio fatto da ascensori e piattaforme mobili d'acciaio. Gli Allenatori devono utilizzare gli ascensori e muovere le piattaforme in un certo ordine per raggiungere il terzo piano, dove Ferruccio li attende. Dopo aver sconfitto Ferruccio, gli Allenatori riceveranno la Medaglia Cava e la MT91 (Cannonflash). Si otterrà inoltre la possibilità di usare MN04 (Forza) al di fuori delle lotte.

Pokémon-Market

Commessa a sinistra
50Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
1.000Dollaro Pokémon.svg
Commessa a destra
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200Dollaro Pokémon.svg
600Dollaro Pokémon.svg3
1.200Dollaro Pokémon.svg5
300Dollaro Pokémon.svg
700Dollaro Pokémon.svg1
1.200Dollaro Pokémon.svg5
2.500Dollaro Pokémon.svg7
3.000Dollaro Pokémon.svg8
1.500Dollaro Pokémon.svg3
100Dollaro Pokémon.svg
200Dollaro Pokémon.svg
250Dollaro Pokémon.svg1
250Dollaro Pokémon.svg1
250Dollaro Pokémon.svg1
600Dollaro Pokémon.svg5
550Dollaro Pokémon.svg1
350Dollaro Pokémon.svg1
500Dollaro Pokémon.svg3
700Dollaro Pokémon.svg7

Strumenti

Pokémon

Usando Surf
DPPt
Livello
20-30
Probabilità:
60%
DP Pt 
Livello
20-40
Probabilità:
5%
 D  P Pt
Livello
20-40
Probabilità:
9%
DP Pt 
Livello
20-30
Probabilità:
30%
DP Pt 
Livello
20-40
Probabilità:
5%
 D  P Pt
Livello
20-30
Probabilità:
30%
 D  P Pt
Livello
20-40
Probabilità:
1%
DP Pt 
Livello
3-10
Probabilità:
100%
 D  P Pt
Livello
3-15
Probabilità:
100%
DPPt
Livello
10-25
Probabilità:
55%
DPPt
Livello
10-25
Probabilità:
45%
DP Pt 
Livello
20-40
Probabilità:
15%
 D  P Pt
Livello
20-50
Probabilità:
15%
DP Pt 
Livello
30-40
Probabilità:
40%
 D  P Pt
Livello
30-55
Probabilità:
40%
DP Pt 
Livello
20-50
Probabilità:
45%
 D  P Pt
Livello
30-55
Probabilità:
45%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Pokémon Diamante e Perla

Turtwig Se il giocatore ha scelto Turtwig:


Chimchar Se il giocatore ha scelto Chimchar:


Piplup Se il giocatore ha scelto Piplup:

Pokémon Platino

Turtwig Se il giocatore ha scelto Turtwig:


Chimchar Se il giocatore ha scelto Chimchar:


Piplup Se il giocatore ha scelto Piplup:

Centro Pokémon

In determinati giorni della settimana, il giocatore può sfidare degli Allenatori all'interno del Centro Pokémon. A seconda dei progressi del gioco, questi Allenatori avranno squadre con Pokémon di livello più alto al momento della rivincita.

Lunedì e martedì
DPPt Chitarrista.png
Joseph
ポール
Ricompensa: 552/840/1.128/1.248/1.416Dollaro Pokémon.svg
Kricketune
Kricketune L.23/35/47/52/59
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Nell'animazione

Canalipoli nella serie animata

Nella serie animata

Canalipoli è situata in una serie di piccole isole connesse tra loro da dei ponti. Ash, Lucinda, Brock e Barry arrivano in città con il dirigibile in Team Rocket, addio?. Qui il gruppo, il Team Rocket e tutti i loro Pokémon si disperdono per tutta la città. Canalipoli è piena di vie e vicoli, spesso ciechi, oltre che a molti ponti. Il porto di Canalipoli permette alle persone di raggiungere via nave l'Isola Ferrosa, l'Isola Lunanuova e Ciocovitopoli. Un grande ponte levatoio attraversa il porto e aprendosi consente alle grandi navi di passarci sotto. Il gruppo di isole ospitano anche delle ampie zone boscose.

In Incubi prima della battaglia!, viene rivelato che Darkrai visita Canalipoli una volta all'anno e che Cresselia lo manda via. Tuttavia Darkrai arriva in anticipo a causa della macchina degli incubi costruita dal Team Rocket e questo provoca degli incubi a tutti gli abitanti. A causa di questo, la città diventa deserta.

In Un rotom scatenato!, Ash ed i suoi amici visitano l'Antico Chateau dove incontrano un Rotom, il quale è andato a vivere nella villa dopo che essa era stata chiusa a causa di una recente tempesta. Nell'episodio successivo, Ash si allena per la sua prossima lotta in palestra mentre Lucinda usa in lotta il suo Piloswine per la prima volta.

In Vecchi affari di famiglia!, Ferruccio torna dall'Isola Ferrosa ma Ash non riesce ad ottenere un incontro con lui visto che l'uomo sta litigando con suo figlio Pedro. La lotta avviene in Trattare con chi sta sulla difensiva! dove Ash vince la Medaglia Cava. Nell'episodio successivo, un gruppo di Wailord preclude la possibilità alle navi di uscire dal porto di Canalipoli. Ash libera un Wailmer intrappolato nelle fogne, così i Pokémon selvatici se ne vanno dalla città. In Pace dello spirito, addio!, il gruppo lascia Canalipoli per l'Isola Ferrosa dopo acer ricevuto una chiamata da Barry.

Nel manga

Canalipoli in Pokémon Adventures

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

Canalipoli è il luogo dove il Professor Rowan tiene una conferenza insieme al suo assistente, il Signor Berlitz, poco dopo la partenza di Platino per il Monte Corona. Ad un certo punto durante la conferenza, il Signor Berlitz chiede a Rowan se può tornare alla Biblioteca di Canalipoli per prendere un oggetto che aveva dimenticato. La Recluta di livello avanzato approfitta dell'occasione per entrare nella biblioteca e dire a Berlitz che Platino è stata rapita, mostrandogli come prova un video dove le sue guardie del corpo sono scomparse e chiedendo un riscatto per la liberazione della ragazza.

Anche Platino visita Canalipoli insieme a Diamante e Perla quando viene a sapere della scomparsa di suo padre. La ragazza sente la voce dell'uomo provenire dall'interno della Palestra. Durante l'incontro tra Platino e Ferruccio, viene scoperto un cubo di ghiaccio contenente il Signor Berlitz e il Professor Rowan. La ragazza scopre che Ferruccio non è il responsabile, inoltre viene anche a sapere che Diamante e Perla non sono i suoi veri bodyguard, così scappa via.

Il giorno dopo, Platino decide di tenere i due ragazzi come sue guardie del corpo rivelando loro il suo nome, cosa che non aveva mai fatto prima. La ragazza rivela loro anche il piano del Team Galassia di far esplodere i tre laghi di Sinnoh. Dopo aver parlato con suo padre, a Platino è concesso di riprendere il viaggio. Insieme, i tre ragazzi decidono di dividersi per investigare su ognuno dei laghi separatamente.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Il porto di Canalipoli in Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Canalipoli compare per la prima volta in Challenge! The Fortress Of Steel!!, dove Ferruccio invita Hareta ad allenarsi nella sua Palestra dopo aver sentito della sua sconfitta contro Cyrus. Sebbene Hareta riesca a superare gli ostacoli della Palestra con facilità, viene rapidamente sconfitto da Ferruccio, che gli dice di andarsi ad allenare all'Isola Ferrosa prima della loro rivincita. Tornato dall'Isola Ferrosa in The Legendary Pokémon, Captured, Hareta apprende di un'esplosione al Lago Valore; sospettando del Team Galassia, si dirige immediatamente al lago.

In Hareta's Excellent New Partner...Minun?!, Hareta e Mitsumi incontrano il Professor Rowan e Jun alla Biblioteca di Canalipoli. Rowan dice loro che la Polizia Internazionale era sulle tracce sia del Team Galassia che del padre di Hareta, Kaisei, quest'ultimo per via delle sue conoscenze su Giratina e per la paura che possa farvi squadra. Prima che la conversazione possa proseguire, il gruppo viene attaccato da Saturno, che voleva vendicarsi di Hareta per le sconfitte che gli aveva inflitto in passato. Con l'aiuto del suo Minun schiuso da poco, Hareta riesce ancora una volta a sconfiggere Saturno, il quale gli dice che Kaisei si trovava nella Sede Galassia di Rupepoli.

Curiosità

  • Nella serie animata, Canalipoli si trova in un arcipelago.
  • Il motto giapponese di Canalipoli è みなもに はえる まち.
  • Il figlio del marinaio dice "Dar... Dark... Mi osserva..." durante gli incubi che danno inizio all'evento di Cresselia. Molto probabilmente si riferisce a Darkrai.
  • Dopo lo scoppio della bomba causato dal Team Galassia, la maggior parte dei personaggi non giocabili nella città dicono qualcosa di diverso da quello che dicevano prima dello scoppio.
  • Canalipoli è la prima città nei videogiochi Pokémon ad avere una biblioteca.
  • In Pokémon Platino, se il giocatore prova a entrare a Canalipoli prima di essere andato a Memoride, verrà bloccato da due uomini e un gruppo di Pikachu e Clefairy.
  • All'entrata del varco che collega il Percorso 218 a Canalipoli c'è una guardia. Interagendovi, essa esclamerà "Che sete!", chiaro riferimento alle guardie assetate dei giochi di prima generazione.
  • Dopo aver catturato o sconfitto Darkrai, il cartello fuori dalla Locanda del Marinaio torna ad essere illeggibile.
    • Inoltre, dopo essere uscito dalla locanda, Elfio appare e chiede al giocatore perché abbia dormito così a lungo, affermando che nessuno ha risieduto in quell'edificio negli ultimi cinquant'anni.

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore