Scuola per Allenatori

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Studenti dell'Accademia Pokémon estiva nell'anime

Una Scuola per Allenatori, conosciuta come Accademia Pokémon nei giochi di seconda e quarta generazione e nell'anime, è un edificio in cui gli studenti o gli Allenatori possono imparare a lottare o ad allevare i propri Pokémon. La maggior parte degli Allenatori in fasce inizia la propria avventura visitando almeno per una volta una Scuola per Allenatori. Le classi Allenatore che è possibile trovare più comunemente in una Scuola per Allenatori sono: le Pupe, gli Scolari e gli Scienziati.

Kanto

La Scuola per Allenatori della regione di Kanto si trova a Smeraldopoli e si dedica all'insegnamento delle basi della lotta Pokémon agli Allenatori inesperti. L'edificio è situato al centro della città e il suo aspetto è simile a quello delle altre case, sia in prima che in terza e settima generazione. L'interno della scuola è composto da un'unica stanza con una maestra a un'alunna e sono presenti un banco con una sedia, una libreria ed una lavagna dove sono riportate le descrizioni dei problemi di stato. Su un banco è presente un quaderno con su scritti degli appunti che spiegano alcune meccaniche di gioco e dei termini. In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, i banchi e le sedie sono otto e gli alunni sono tre; anche i quaderni sono tre, posizionati su tre banchi diversi. Nell'angolo in basso a destra sarà inoltre presente un'Esperta di Bellsprout una volta che il giocatore sarà entrato nella Sala d'Onore.

Nella seconda e nella quarta generazione, la scuola viene rimpiazzata dalla Casa Allenatore.

Scuola per Allenatori
Impara l'arte e mettila nella Poké Ball!
Esterno
Interno

Allenatori

Dopo essere diventato Campione

Johto

La Scuola per Allenatori della regione di Johto si trova a Violapoli. Nei giochi di seconda generazione viene chiamata Accademia Pokémon di Primo, mentre nella quarta viene chiamata Accademia Pokémon. L'edificio è situato al centro della città e permette agli aspiranti Allenatori di imparare ad allevare i propri Pokémon. L'Accademia Pokémon è anche un luogo dove tutti gli studenti e gli Allenatori possono imparare qualcosa in più riguardo ai Pokémon. Sulla lavagna all'interno dell'edificio sono riportate le descrizioni dei problemi di stato e i loro effetti sui Pokémon durante la lotta.

L'Accademia è gestita da Primo che, inizialmente, si trova accanto alla Palestra Pokémon della città. Se il giocatore interagisce con lui, egli gli mostrerà l'ubicazione della sua scuola nella città.

Accademia Pokémon
Il maestro Primo vi dice tutto quello
che dovreste sapere sui Pokémon!
Esterno
Interno

Hoenn

Articolo principale: Scuola per Allenatori (Hoenn)

La Scuola per Allenatori della regione di Hoenn si trova a Ferruggipoli. Nei giochi di terza generazione è conosciuta come Scuola per Allenatori di Pokémon.

Auros

Articolo principale: Centro Allenamento Pokémon Alfa

Il Centro Allenamento Pokémon Alfa di Diamantopoli, nella regione di Auros, contiene una classe adibita allo studio.

Sinnoh

Articolo principale: Scuola per Allenatori (Sinnoh)

La Scuola per Allenatori della regione di Sinnoh si trova a Giubilopoli.

Almia

Articolo principale: Accademia dei Ranger

Nella regione di Almia è presente l'Accademia dei Ranger, una scuola dove le persone possono studiare per diventare dei Pokémon Ranger, dei Meccanici o degli Assistenti.

Unima

Nella regione di Unima sono presenti due Scuole per Allenatori: una si trova a Levantopoli ed è presente sia in Pokémon Nero e Bianco che in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 ed una ad Alisopoli, ma presente solo in Pokémon Nero 2 e Bianco 2.

Levantopoli

La Scuola per Allenatori di Levantopoli si trova a nord-ovest della città, sulla sinistra del Centro Pokémon. All'interno ci sono due stanze: una che funge da ingresso ed un'aula adibita allo studio, dove ci sono dei banchi, delle librerie e una lavagna. Su quest'ultima sono riportate le descrizioni dei problemi di stato e i gli effetti che essi hanno nella lotta. Gli studenti che si trovano qui danno al giocatore delle informazioni base sui Pokémon, quali l'utilizzo delle Macchine Tecniche, le abilità e l'evoluzione.

In Pokémon Nero e Bianco, la prima volta che si entra nell'edificio, è presente Komor, il quale chiede al giocatore una lotta per poter testare fino a che punto arriva la sua abilità di abbinare al Pokémon il giusto strumento da tenere.

Scuola per Allenatori
Studiamo per il bene dei Pokémon!
Levantopoli - Esterno
Levantopoli - Interno

Alisopoli

La Scuola per Allenatori di Alisopoli è un edificio situato ad ovest della città, sulla sinistra del Centro Pokémon. All'interno ci sono quattro stanze: un ingresso, un locale che funge da disimpegno per la Palestra di Alisopoli che è situata sul retro dell'edificio, una piccola stanza con due librerie e la scuola vera e propria, dove ci sono dei banchi, una cattedra e una lavagna. Su quest'ultima sono riportate le descrizioni dei problemi di stato e i gli effetti che essi hanno nella lotta. I ragazzi che si trovano qui danno al giocatore delle informazioni base sui Pokémon quali gli strumenti da tenere, l'evoluzione e altro ancora.

All'inizio dell'avventura, l'edificio è chiuso, in quanto ancora alla ricerca di un insegnante che possa svolgere anche la mansione di Capopalestra. Dopo aver sconfitto i due Scolari a casa di Nardo, egli avvisa il giocatore che questo ruolo è stato affidato finalmente a qualcuno. In seguito si scopre che questo ruolo viene ricoperto da Komor.

Alisopoli - Esterno
Alisopoli - Interno

Kalos

La Scuola per Allenatori della regione di Kalos si trova a Novartopoli. L'edificio è composto da due stanze: una piccola entrata con delle librerie e un'aula composta da sei banchi e da undici sedie. In quest'ultima stanza è presente una lavagna dove sono riportate le descrizioni dei problemi di stato e i gli effetti che essi hanno nella lotta. Gli studenti danno alcune dritte al giocatore riguardo gli strumenti, le combinazioni di tipo e l'allevamento dei Pokémon.

Benvenuti alla Scuola per Allenatori!
Impariamo di più per il bene dei Pokémon!

Alola

Articolo principale: Scuola per Allenatori (Alola)

La Scuola per Allenatori della regione di Alola si trova nel Percorso 1, vicino ad Hau'oli.

Nell'anime

Scuole per Allenatori e accademie

Una Scuola per Allenatori nell'anime

Una Scuola per Allenatori d'élite compare in La scuola per allenatori e porta il nome di Istituto Pokémon Tech. Gli studenti sono tenuti a completare rigidi esami e lotte Pokémon simulate ai computer. Dopo il diploma, i neo-diplomati possono competere alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu.

In Imprevedibile eroe alla riscossa!, Ash e i suoi amici inviano i loro Pokémon per aiutare una scuola di Kanto a festeggiare la Festa dei Bambini.

In La torre, viene mostrato che l'Accademia Pokémon di Earl possiede un campus a Violapoli.

Petra insegna alla Scuola per Allenatori di Ferruggipoli in Tutti a scuola.

Un'altra Scuola per Allenatori della regione di Hoenn compare in Rivalità fra isole ed è situata sull'Isola A delle Isole A-B-C, in un Centro Pokémon.

Lucinda, Kenny e Leona hanno frequentato tutti la stessa Scuola per Allenatori da qualche parte a Sinnoh. Lucinda riflette sulle sue esperienze avute nella scuola in Complotto termale! e in Lulù sta per Lucinda!.

La Scuola per Allenatori di Nevepoli compare in Ritorno a scuola!. Bianca, la Capopalestra della città, insegna le basi dell'allevamento dei Pokémon ai bambini fino all'età di dieci anni. La scuola organizza anche un corso speciale per le persone anziane che hanno ottenuto un Pokémon in passato, ma che, per qualche motivo, hanno interrotto il loro viaggio. Inoltre, è stato rivelato che Zoey e Bianca hanno frequentato la stessa scuola quando erano più giovani. Mr. Honcho è il preside della scuola.

In Aristide contro Iris: passato, presente e futuro!, è stato rivelato che Iris ha frequentato l'Accademia di Boreduopoli quando era più giovane. La scuola è gestita da Aristide ed è una delle più famose Scuole per Allenatori della regione di Unima. Martha fa parte del personale della scuola.

La Scuola per Allenatori di Alisopoli ha sia la funziona di scuola, sia quella di Palestra e compare in C'è un nuovo Capopalestra in città!. Komor è il Capopalestra della città e anche l'insegnante della scuola. L'obiettivo della scuola è quello di preparare i bambini a diventare degli Allenatori maturi. Avere la Palestra in loco consente alla scuola di far crescere ulteriormente i bambini. La scuola possiede diverse aule, corridoi e una biblioteca, dove gli studenti possono studiare i Pokémon presenti fuori dalla regione di Unima utilizzando libri e computer. Nell'edificio sono presenti anche una piscina, una cucina con tavoli da pranzo e una stanza dove possono essere trasmessi annunci. Vengono organizzate lezioni all'aperto per studiare i Pokémon selvatici, in modo che gli studenti possano prendere confidenza con questi al fine di catturare i propri Pokémon. La scuola mantiene e accudisce dei Pokémon, permettendo agli studenti di interagire con questi.

La Scuola di Pokémon è una delle ambientazioni principali della serie Sun & Moon e dove Ash frequenta diverse lezioni.

Accademie estive

Da L'accademia Pokémon estiva! a La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!, il Professor Rowan conduce l'Accademia Pokémon estiva sul Monte Corona. Gli studenti partecipano a diverse attività per saperne di più sui Pokémon.

Olga insegna in un seminario itinerante per bambini che si concentra sulle basi dell'essere un Coordinatore e che include lezioni su come catturare o allevare i Pokémon. In La Scuola Pokémon marina!, Ash, Lucinda e Brock la sostituiscono per la sessione alla Riva Valore, mentre lei era a giudicare una Gara Pokémon ad Amicopoli. Thomas è uno dei bambini che partecipa al seminario. Olga insegna anche ai Coordinatori inesperti a casa sua, nella città di Duefoglie. Ha un campo da lotta nel suo giardino che utilizza per istruire i suoi allievi. Noelle si è allenata sotto la guida di Olga.

Ash e Serena hanno frequentato il campo estivo del Professor Oak a Biancavilla quando erano più giovani, come menzionato in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!.

Il Professor Platan conduce il Campo Estivo Pokémon a cui Ash e i suoi amici partecipano da L'estate delle scoperte! a Lotta per la Sala d'onore!.

Università e collegi

La Scuola per Infermiere Pokémon è un'istituzione infermieristica per Chansey; viene presentata in Vecchie conoscenze. Anche Jessie ha studiato per diventare un'infermiera in questo istuto, ma non è riuscita a diplomarsi perché non era in grado di svolgere alcuni compiti.

L'Università di Celadon City è stata citata solo nell'anime, in Piccole gelosie e in Jurassic Pokémon.

Istituzioni specializzate

Molti Capipalestra e Assi Lotta offrono l'apprendistato ad un futuro Allenatore, facendoli lavorare come arbitri di lotta o come assistenti nelle Palestre. Ad esempio, la Palestra di Olivinopoli ha assunto Janina e Shauna si allena presso la Palestra di Bluruvia.

I dojo sono delle istituzioni, a conduzione familiare, specializzate nell'allenamento dei Pokémon di tipo Lotta, come la struttura gestita da Kenzo che compare in I lottatori! e il Dojo Karate della regione di Kanto che appare in Contrasti di famiglia.

Il Tempio di Slowpoke del Lago Slowpoke compare in L'illuminazione. Questa scuola religiosa insegna agli studenti come Madeleine i principi della meditazione con i Pokémon.

Esistono anche le scuole di Jujitsu, come la Scuola per Pokémon Ninja di Kanto e l'Accademia Pokémon del Jujitsu di Johto, rispettivamente presenti in La Gara della Città d'Argento e in Accademia dei ninja.

Il Centro d'Allenamento Pokémon di Cal compare in La fabbrica di energia. Questa scuola di Sinnoh è specializzata nell'insegnare agli studenti come gestire i loro Pokémon di tipo Elettro. Le lezioni prevedono di dare un Pokémon ad uno studente da crescere durante il corso, con l'obiettivo di insegnarli a controllare la propria elettricità così che possa essere usato come generatore di corrente.

In Una rimpatriata con sorpresa!, è stato rivelato che Lem ha studiato presso un'accademia vicino a Temperopoli e specializzata in Pokémon di tipo Elettro.

Nel manga

L'Accademia Pokémon di Primo in Adventures

In Pokémon Adventures

Primo possiede l'Accademia Pokémon di Violapoli. Compare per la prima volta nell'Arco Oro, Argento & Cristallo, quando il Professor Oak vi si reca per incontrare Cristallo e darle un Pokédex. La ragazza era impegnata nel prendersi cura dell'accademia, in quel momento molto malandata e a corto di fondi. Nell'Arco Smeraldo viene rivelato che, in quello stesso giorno, Smeraldo era stato mandato all'accademia dal Mago del Quiz. Smeraldo, ammirando Cristallo, decise di rimanere, non sapendo però che la ragazza sarebbe dovuta partire il giorno dopo per l'incarico datole da Oak, ovvero quello di completare il Pokédex.

Smeraldo passa quindi gran parte della sua infanzia all'Accademia Pokémon e Primo parla di lui anche al Professor Oak. Non molto tempo dopo essere partita, Cristallo inizia ad usare i soldi ricevuti per il suo lavoro per rinnovare completamente l'accademia, guadagnandosi il rispetto di Primo.

La Scuola per Allenatori di Alisopoli in Adventures

La Scuola per Allenatori di Alisopoli compare per la prima volta nell'Arco Black 2 & White 2. Si tratta di una scuola riconosciuta dall'Associazione Pokémon e conta oltre 151 studenti provenienti da tutta la regione di Unima, inclusi Blake, Whitley, Toni, Leo, Yuki, Yuko e Maya. Più grande di quella dei giochi, la scuola contiene un dormitorio per gli studenti. Leo è in stanza con Toni, quest'ultimo risiedenti qui nonostante provenga da Alisopoli stessa, mentre Blake ha una camera tutta per sé. Komor è uno degli insegnanti in questo arco.

La Scuola per Allenatori di Levantopoli in Pocket Monsters BW Good Partners

In Pocket Monsters BW Good Partners

In BWGP03 compare la Scuola per Allenatori di Levantopoli.

In Pokémon Pocket Monsters

In Demanding Tests at the Pokémon School!, Red si reca all'Accademia Pokémon di Violapoli, dove si scontra con un Sentret che si evolve in Furret.

In altre lingue

Scuola per Allenatori

Accademia Pokémon