Bianca

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Se stai cercando il personaggio dell'Arco Nero & Bianco di Pokémon Adventures, vedi Bianca (Adventures).

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Citazioni.

Bianca è la Capopalestra di Nevepoli nella regione di Sinnoh. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Ghiacciolo agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Ghiaccio.

Nei giochi

Bianca usa Pokémon di tipo Ghiaccio nelle sue lotte. Se sconfitta, consegna la Medaglia Ghiacciolo, che permette di usare Scalaroccia al di fuori della lotta, e la MT72 (Slavina). Bianca insegna che prima di lottare con i propri Pokémon, si deve fare amicizia con loro. Bianca ha interesse per la moda e per il romanticismo, e crede che bisogna mettere tutta la propria attenzione in quello che si fa. A volte si comporta in maniera diversa da come gli altri ci si aspettano dal comportamento di un Capopalestra di tipo Ghiaccio: appare infatti calda e accogliente invece che fredda e distante. Sembra che le piaccia parlare in terza persona.

Più avanti nel gioco permette al giocatore di accedere al Tempio di Nevepoli e, in Platino, appare occasionalmente per una rivincita alla Casa Lotta.

In Platino, Marzia menziona nel Centro Pokémon di Nevepoli che ammira Bianca per i suoi studi. Inoltre dice che Bianca si è voluta allenare con lei per conoscere a fondo il tipo Lotta perché è avvantaggiato sui Pokémon di tipo Ghiaccio.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Pokémon Platino

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Bianca utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Bianca userà sempre il suo Pokémon principale, Froslass.

Torneo Capipalestra di Sinnoh
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Lotta in Palestra
Rivincita
Torre Lotta
Lotte in Singolo Classe Master (Grado 7)

La ricompensa per la sua sconfitta ammonta a 15 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
460 Scendineve
197
87
95
158
105
80
378 Corpogelo
177
49
167
131
220
70
091 Abillegame
126
161
200
122


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
485 Fuocardore
167
121
126
182
126
101
473 Grassospesso
186
182
100
145
471 Corpogelo
172
72
130
200
115
86


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
131 Assorbacqua
237
106
100
150
115
72
473 Grassospesso
186
182
100
145
003 Erbaiuto
187
78
148
121
120
100
Lotte in Doppio Classe Master (Grado 5)

In ogni squadra, Marzia usa il primo e il secondo Pokémon dell'elenco, mentre Bianca usa il terzo e il quarto. La ricompensa per la loro sconfitta ammonta a 15 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
237 Prepotenza
157
161
116
130
90
448 Forza Interiore
146
162
90
108
156
460 Scendineve
166
87
95
144
105
123
478 Mantelneve
146
76
90
132
178


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
237 Prepotenza
126
161
115
130
122
448 Forza Interiore
146
162
90
108
156
460 Scendineve
166
87
95
144
105
123
144 Mantelneve
166
81
120
147
145
150


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
237 Prepotenza
157
161
116
130
90
257 Acceleratore
156
189
90
103
132
461 Arraffalesto
146
172
85
105
194
460 Scendineve
166
87
95
144
105
123

Citazioni

Diamante, Perla e Platino

Palestra di Nevepoli

  • Prima della lotta
"Vuoi sfidare Bianca? Perfetto! Stavo aspettando un Allentore abile! Ma ti avverto, sono forte, perché so come concentrarmi. Pokémon, moda, amore... È tutta questione di concentrazione! Ti mostrerò cosa intendo. Preparati a perdere!"
  • Dopo aver mandato in campo l'ultimo Pokémon
"Per rompere il ghiaccio userò il mio ultimo Pokémon!"
  • Ultimo Pokémon a meno di metà vita
"Sento la tua voglia di vincere, ma ti prometto che io non intendo perdere!"
  • Quando viene sconfitta
"Devo ammettere che mi hai colpito. Potrei persino ammirarti un po'."
  • Dopo la lotta
"Accipicchia se sei forte! Hai tutto il mio rispetto! Con la tua concentrazione ci hai proprio sorpreso. Ah, dimenticavo! Dovevo darti questo!"
"La Medaglia Ghiacciolo che ti ho appena dato... Con quella puoi usare la mossa Scalaroccia in qualunque momento, anche fuori dalla lotta. Ah, dimenticavo... prendi anche questo."
"MT72 contiene la mossa Slavina. Se colui che la usa viene danneggiato, la potenza della mossa raddoppia! Immagina quanta concentrazione serve per farcela!"
  • Ultime parole
"Pensi che dovrei comportarmi di più da Capopalestra di Nevepoli? Voglio dire... dovrei essere più fredda e distante? Sono queste le cose che mi danno più problemi..."

Esclusive di Platino

Casa Lotta

Villa

Dialoghi con Marzia nella Villa

Marzia:"Da cosa si riconosce un buon Capopalestra?"
Bianca:"Boh, non saprei. È una domanda difficile. ... Forse lo dovremmo chiedere a Gardenia una volta o l’altra."
Marzia:"... Hai presente quegli Accessori per Pokémon? Non sarebbe divertente se qualcuno li indossasse?"
Bianca:"Cosa c’è, Marzia? Vuoi degli Accessori? Te ne darò qualcuno dei miei preferiti."
Marzia:"...! G-grazie mille!"
Marzia:"... Bianca?"
Bianca:"Sì?"
Marzia:"Oh, scusa, non è niente! Non ho detto niente!"
Bianca:"Ih ih ih... Mi piace stare qui."
Marzia:"Bianca, cosa significa essere forti?"
Bianca:"Non ho una risposta! Ma potremmo andare a cercarla insieme. Dopo tutto abbiamo dei Pokémon e <giocatore> dalla nostra parte."
Marzia:"Sì, facciamolo!"
Marzia:"... È delizioso!"
Bianca:"Allora prendine ancora un po’."
Marzia:"Sì, grazie."
Bianca:"Ce n’è un sacco. E tu devi crescere!"

Sprite

DP Bianca.png Pt Bianca.gif N2B2 Bianca.gif Pt VSBianca.png
Sprite da
Diamante e Perla
Sprite da
Platino
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Platino

Nella serie animata

Bianca nella serie animata

Bianca fa il suo debutto in Ritorno a scuola! dove rivela di essere un'insegnante della 'Scuola per Allenatori di Nevepoli'. È anche un'amica d'infanzia di Zoey e la chiama con il soprannome di "Zo-Zo".

Ash la sfida in La settima medaglia!, dove la sconfigge e riceve la Medaglia Ghiacciolo. Appare di nuovo in Scontro nella Piramide Lotta!, Paul la sfida per la Medaglia; la lotta durerà fino all'episodio A tutto Coraggio!. Il vincitore del match è Paul.

Fa un'altra apparenza in Lotta in Doppio! dove guarda Zoey alla Gara di Brusselopoli. Aiuta Lucinda a prepararsi per la Gara contro Zoey. In Lulù sta per Lucinda! lei e Zoey guardano la performance di Lucinda alla TV.

Fa un altro piccolo cameo in Lotta finale per la vittoria! dove guarda Lucinda e Zoey competere nel Grand Festival di Sinnoh in televisione.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Bianca nella serie animata:

Abomasnow

Il Pokémon principale e più forte della squadra di Bianca è Abomasnow. La sua prima apparizione avviene in una battaglia contro il Glameow di Zoey subito dopo che Ash e i suoi amici arrivano a Nevepoli. Più avanti si unice a Buizel per aiutare a fermare il Team Rocket che cerca di rubare alcuni Pokémon della Scuola per Allenatori di Nevepoli.

In La settima medaglia!, Abomasnow è il Pokémon finale che Bianca usa nella battaglia in Palestra contro Ash. Abomasnow mette al tappeto Staraptor e Grotle prima che Chimchar lo sconfigga con Ruotafuoco.

Abomasnow fa la sua ultima apparizione in Lotta in Doppio!, dove Bianca lo usa per dimostrare a Lucinda qualche combinazione per la Gara.

Le mosse conosciute di Abomasnow sono Geloscheggia, Mazzuolegno, Bora, Gelopugno e Foglielama.

Sneasel

Sneasel è stato il primo Pokémon che Bianca ha usato durante la lotta in Palestra contro Ash, dove lo manda contro Grotle. Nonostante Sneasel abbia un evidente vantaggio di tipo e possa pattinare sul terreno ghiacciato, Grotle è in grado di usare le sue nuove tecniche difensive per assorbire gli attacchi di Sneasel e riesce a metterlo fuori gioco con uno Scalaroccia.

Le mosse conosciute di Sneasel sono Ventogelato e Sfuriate.

Medicham

La seconda scelta di Bianca è stata Medicham, una scelta inusuale per una specialista nel tipo ghiaccio, visto che Medicham non è di tipo Ghiaccio e non conosce mosse di questo tipo. Medicham è stato mandato in campo contro Staraptor. Nonostante a buona battaglia, viene messo KO da Baldeali di Staraptor.

Le mosse conosciute di Medicham sono Confusione e Fuocopugno.

Snover

Uno Snover femmina è stato il terzo Pokémon usato da Bianca, dove prova la sua grande forza, conoscendo differenti mosse di tipo Ghiaccio ed Erba che usa per sopraffare Gliscor. Snover viene messo KO da Chimchar.

Le mosse conosciute di Snover sono Foglielama, Geloraggio, Semitraglia e Ventogelato.

Dodrio

Bianca ha un Dodrio che usa come mezzo di trasporto in Scontro nella Piramide Lotta! per muoversi attorno a Nevepoli molto facilmente.

Temporanei

Turtwig

Bianca ha usato Turtwig quando era giovane nella Scuola per Allenatori di Nevepoli, come visto in un flashback in Ritorno a scuola!. Non si sa se ora il Pokémon sia ancora con lei o se era di proprietà della scuola.

Contribuito a potenziarli

Glameow
Articolo principale: Glameow di Zoey

Bianca ha dichiarato che ha contribuito a rendere più forte il Glameow di Zoey quando lei era giovane. Zoey ha tenuto il Pokémon in un capanno della Scuola per Allenatori di Nevepoli perché i suoi genitori non gliel avrebbero mai fatto tenere. Un giorno, Mr. Honcho, il preside della scuola, stava per scoprire cosa Zoey stesse combinando, ma Bianca riuscì a fermarlo appena in tempo. Da allora, Bianca e Glameow sono ottimi amici.

Doppiatrici

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Bianca compare per la prima volta nel Percorso 217 salvando Platino quando cade dagli sci dopo aver fatto arrabbiare un branco di Graveler. Più tardi, Platino la sfida in una lotta in Palestra, dove manda KO il suo Snover due volte con Empoleon, per poi far attaccare il Rapidash di Platino con il suo Froslass. All'inizio, il Pokémon Cavalfuoco appena evoluto sembra prendere il comando contro gli inefficaci attacchi Ghiaccio di Froslass, ma Bianca si rende presto conto che il vero obiettivo di Platino non era vincere la Medaglia della Palestra, ma piuttosto farla finita il prima possibile in modo da poter proteggere Uxie al Lago Arguzia. Avendo capito ciò, ordina a Froslass di attaccare con Svegliopacca e infliggere ingenti danni al Rapidash addormentato, quindi richiama Froslass per passare ad Abomasnow. Perdendo la motivazione, chiede al presidente della Lega Pokémon di Sinnoh se può fermare la lotta, ma finisce comunque per continuare. Con Rapidash vicino al KO, Platino passa alla sua nuova cattura, Lopunny, che riesce sorprendentemente a sconfiggere l'enorme Abomasnow, ma alla fine viene sconfitto da Froslass. Mentre Bianca esulta per la sua apparente vittoria, tuttavia, si scopre che Lopunny ha usato Curardore per rivitalizzare Rapidash (svenendo nel frattempo); Rapidash, con un attacco a sorpresa, elimina l'ultimo Pokémon di Bianca, vincendo la lotta.

Successivamente, Bianca conferisce a Platino la Medaglia Ghiacciolo, e le due si recano insieme al Lago Arguzia con Marzia per proteggere Uxie, solo per essere prontamente sconfitte da Giovia. In seguito chiama Ferruccio e gli dice di mandare loro qualcuno per potersi allenare in modo da diventare più forti. Dopo qualche difficoltà con il loro nuovo Allenatore, Corrado, Platino riesce a convincerlo ad allenarle. Alla Vetta Lancia, insieme a Marzia, lotta contro Giovia una seconda volta, questa volta sconfiggendola. Quindi, insieme ai suoi compagni Capipalestra, lotta contro Cyrus e riesce a spezzare la sua Catena rossa; l'uomo però si infuria e la sconfigge.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Bianca o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Bianca
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Froslass Pokémon GL L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Mamoswine Pokémon GL L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
 


Curiosità

  • Tra tutti i Capipalestra di Sinnoh, Bianca l'unica ad utilizzare due Pokémon della stessa linea evolutiva (Snover ed Abomasnow).
  • Anche se Bianca vive in un paese freddo, è vestita molto leggera. L'unica protezione contro il freddo è un maglione legato intorno alla vita e del calzettoni lunghi.
  • Bianca è l'unica Capopalestra di Sinnoh che ha avuto contro Ash una lotta 4 Pokémon contro 4 invece che 3 contro 3.
  • Tutti i Pokémon di Bianca in Pokémon Diamante e Perla e i loro remake hanno delle differenze tra i sessi.
  • Nei giochi di quarta generazione, il Pokémon di livello più alto nella squadra di Bianca differisce tra una lotta e l'altra.
  • In Platino, Bianca è l'unica Capopalestra la cui squadra di rivincita alla Casa Lotta presenta solo Pokémon che si trovano nel Pokédex di Sinnoh.

Nomi