Janina

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Janina

Janina è una delle giovani apprendiste di Jasmine alla Palestra di Olivinopoli ed un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon.

Storia

Janina compare per la prima volta in Avventure al faro!, dove accoglie Ash ed i suoi amici quando arrivano alla Palestra di Olivinopoli. Si atteggia da Capopalestra sfidando Ash in una lotta. La vera Capopalestra, Jasmine, arriva e ferma immediatamente il match. Janina chiede scusa ad Ash e rivela di aver barato mettendo del lucido resistente all'acqua sul suo Onix. Jasmine la allontana dalla Palestra così che possa ripensare alla sue azioni.

Successivamente, Janina corre sulla scena dopo aver notato del fumo dal Faro di Olivinopoli. Lei ed Onix fermano il Team Rocket dal rapire il malato Ampharos di Jasmine, Amphy, prima che Ash li spedisca in orbita. Le azioni di Janina convincono Jasmine a perdonare la sua giovane apprendista. Le viene quindi affidato il compito di recuperare una medicina da Fiorlisopoli per aiutare Amphy a riprendersi. Anche Brock e gli altri si uniscono a Janina, dopo che Ash è stato informato della Palestra di Fiorlisopoli mentre aspetta di sfidare Jasmine.

In Una prova di forza, Janina ottiene la medicina dalla farmacia della città e riparte per Olivinopoli con un servizio espresso. Contatta poi Ash per informarlo di essere arrivata in città e che Amphy ha ricevuto la medicina, ma che Jasmine ha bisogno ancora di tempo per riprendersi. Nel frattempo, il gruppo decide di viaggiare per le Isole Vorticose.

In Un volo difficoltoso, Janina richiama Ash per avvisarlo che ora Jasmine accetta sfidanti, così il ragazzo ed i suoi amici prendono un aereo ed arrivano ad Olivinopoli. Janina saluta il mezzo mentre sorvola il faro.

In Nervi d'acciaio, Janina aiuta durante la lotta in Palestra tra Jasmine ed Ash, svolgendo il ruolo di arbitro. Uno dei suoi sogni è quello di diventare una forte Allenatrice ed Ash la rassicura dicendole che tornerà a sfidarla quando sarà diventata più forte.

Personaggio

Janina segue i consigli di Jasmine e fa di tutto per supportare il suo mentore. Essendo a conoscenza della preoccupazione di Jasmine verso il suo Ampharos malato, Amphy, Janina è il principale punto di contatto e tiene Ash aggiornato mentre lui ed i suoi amici viaggiano attraverso le Isole Vorticose.

Al suo debutto, Janina si dimostra impulsiva e cerca di dimostrarsi degna verso Jasmine. I suoi tentativi di impersonare la Capopalestra e l'ammissione per aver barato non vengono presi alla leggera. Janina segue poi il consiglio di Brock di diventare un'Allenatrice più forte e di aumentare il legame con il suo Onix, concentrandosi sull'aumentare le proprie forze per superare le sue debolezze. Janina esegue ed usa la lunghezza di Onixper afferrare il Team Rocket, che sta scappando con la loro mongolfiera Meowth.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon di Janina nell'anime:

Onix
Janina Onix.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Onix è l'unico Pokémon conosciuto di Janina. Compare per la prima volta quando Janina si finge Jasmine ed affronta Ash in una lotta in Palestra nella quale bara usando un lucido resistente all'acqua. Ash sceglie il suo Totodile e gli ordina di usare Pistolacqua, senza causare danni a causa del lucido. Onix usa allora Azione su Totodile, sconfiggendolo. Ash sceglie Pikachu che usa Agilità prima che l'incontro venga fermato da Jasmine. Jasmine ordina a Janina di togliere il lucido da Onix e la ragazza esegue.

Successivamente, quando il Team Rocket comincia a far danni al Faro di Olivinopoli, Onix nota il fumo causato da Weezing e Janina decide di andare ad investigare. Scopre il Rocket nella sua mongolfiera, così Jessie ordina ad Arbok di usare Velenospina, ma Onix la respinge. Il Team Rocket prova a scappare per mare, dove Onix non può andare. Il Pokémon, allora, si dirige alle barriere frangi-onde ed afferra con il corpo Arbok, facendolo dondolare e spedendo in orbita il trio.

Onix fa un breve cameo in Nervi d'acciaio. Cerca di colpire con Azione il Wobbuffet robot del Team Rocket, ma il corpo di titanio dell'automa di dimostra troppo duro per lui .

Le mosse conosciute di Onix sono Azione ed Avvolgibotta*.

Visto che Janina sfida Ash in un 3 contro 3, Janina ha almeno altri due Pokémon con sé.

Doppiatrici

Curiosità

  • Nel doppiaggio spagnolo, lei viene chiamata Sachiko, che è il nome spagnolo di Nina. Ciò probabilmente è dovuto ad un errore del traduttore che ha scambiato il suo nome con quello di Nina.
    • La stessa cosa è successa nella versione tedesca, in cui entrambe condividono il nome di Janina.