Steelix di Jasmine

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Steelix di Jasmine
Jasmine's Steelix, ミカンのハガネール
Poké Ball
Jasmine Steelix.png
Steelix di Jasmine
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuta
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Vigore*
Posizione attuale
Steelix
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Steelix

Lo Steelix di Jasmine è un Pokémon posseduto da Jasmine nell'anime, nei giochi e nel manga.

Nell'anime

Storia

Serie originale

Jasmine e Steelix nell'anime

Si vede Jasmine per la prima volta assieme ad uno Steelix in Nervi d'acciaio, dove salva il Pikachu di Ash dopo che è stato rapito dal Team Rocket. Distrugge facilmente il loro robot dopo che gli Onix di Brock e Janina hanno fallito nel tentativo: lo manda fuori uso con le sue potenti fauci e, quando Pikachu è al sicuro tra le braccia di Ash, spedisce il Team Rocket in orbita con un potente Codacciaio. Questo Steelix viene usato poi durante il secondo round nella lotta in Palestra contro Ash. Affronta Pikachu, anche se quest'ultimo è ormai affaticato dalla precedente lotta contro il Magnemite di Jasmine; in più, le sue mosse Elettro non hanno effetto su Steelix, dato che è in parte tipo Terra, ed il suo Attacco Rapido non può scalfire il corpo d'acciaio dell'avversario. Nonostante i suoi sforzi, Pikachu viene sconfitto facilmente dal Codacciaio di Steelix.

Lo Steelix di Jasmine al suo debutto

Ash sceglie allora Cyndaquil per affrontare Steelix. Nonostante abbia lo svantaggio di tipo, Steelix riesce a difendersi dal Lanciafiamme di Cyndaquil usando Terrempesta, per poi nascondersi scavando nel terreno. Dopo essere ritornato in superficie, prova ad attaccare il suo avversario, fallendo, visto che Cyndaquil lo continua a schivare. Utilizza di nuovo la combinazione di Terrempesta e Fossa per evitare un altro Lanciafiamme; dopo diversi tentativi falliti da ambo le parti, Ash ordina a Cyndaquil di usare Muro di Fumo e di sfruttare le buche create da Steelix per nascondersi: una volta che il fumo si dirada, riesce ad assestare un Lanciafiamme. Jasmine ordina allora al suo Steelix di usare Codacciaio sul terreno, facendo crollare i tunnel ed obbligando Cyndaquil ad uscire allo scoperto. Dopo aver colpito l'avversario con Codacciaio, Steelix sembra aver vinto. Tuttavia, Cyndaquil riesce a riprendersi e ad usare Muro di Fumo. Steelix usa poi Terrempesta per difendersi da Lanciafiamme, ma questa volta la tattica si rivela essere inefficace, visto che il fuoco si unisce alla sabbia e crea un tornado di fiamme che imprigiona Steelix, sconfiggendolo e facendo ottenere ad Ash la Medaglia Minerale.

Ricompare in un flashback in Doppio furto.

Serie Diamond & Pearl

Lo stesso Steelix si rivede in Quattro strade si separano a un porto Pokémon!, quando Jasmine sfida Vulcano in una lotta. Tuttavia, Steelix non riesce a colpire nemmeno una volta l'Infernape di Vulcano e viene sconfitto da una sola Fuococarica.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Steelix viene usato dalla Capopalestra Jasmine fin dal suo debutto in Oro e Argento, Cristallo ed in ogni gioco in cui è comparsa.

Oro e Argento, Cristallo Diamante e Perla, Platino Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Super Gara Pokémon Lotta in Palestra Rivincita al Dojo Karate
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Pokéathlon
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Torneo Capipalestra di Johto Torneo degli esperti dei tipi/Torneo dei Campioni Torneo Capipalestra del mondo
Pokémon Stadium 2
Round 1 Round 2

Scambiato con il giocatore

Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Luogo Pokémon del Giocatore Pokémon Scambiato Soprannome Oggetto Abilità Natura AO ID VI
Olivinopoli 000 Qualsiasi Pokémon Steelix Steelix Rusty Calmanella Testadura Audace Jasmine 26491 8/30/28/18/20/6


Nel manga

In Pokémon Adventures

Jasmine e Steelix in Pokémon Adventures

Lo Steelix di Jasmine debutta in VS Kabutops indossando una copertura di roccia sul suo corpo d'acciaio, facendo pensare a tutti che sia un Onix. Lotta contro l'Onix di Brock e, visto che i due si attorcigliano l'uno con l'altro, Onix subisce dei danni a causa del corpo più duro di Steelix. Ora che la frode è stata smascherata, Steelix lascia cadere il suo travestimento e rivela quale Pokémon sia; sconfigge poi l'Onix di Brock e Jasmine spiega che il suo Steelix era un Onix prima che si evolvesse. Dopo che il Professor Oak ha spiegato che Steelix deve essere ancora classificato, Jasmine afferma che, a causa della sua rarità, nasconde la vera identità di Steelix per non farlo scoprire. Nella versione italiana, Steelix è soprannominato Steel.

Mosse usate

Jasmine Steelix Sgranocchio Adventures.png
Usando Sgranocchio
Mossa Usata la prima volta in
Sgranocchio VS Kabutops
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Lo Steelix di Jasmine in Golden Boys

Lo Steelix di Jasmine appare in A Spectacular Battle To Save Ampharos dove, durante la lotta tra il Pikachu di Gold ed il Gyarados di Black, Jasmine gli ordina di prendere il posto di Gold visto che non può aspettare che Black venga sconfitto. Tuttavia, visto che Gyarados viene sconfitto da Steelix, non possono raggiungere Fiorlisopoli.

Mosse usate

Jasmine Steelix Codacciaio Golden Boys.png
Usando Codacciaio
Mossa Usata la prima volta in
Codacciaio A Spectacular Battle To Save Ampharos
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

In Pokémon Pocket Monsters

Lo Steelix di Jasmine in Pokémon Pocket Monsters

L'unica apparizione di Steelix arriva in Tyrogue's in Love?!. Dopo che Tyrogue confessa i suoi sentimenti a Jasmine regalandole dei fiori, Steelix fuoriesce dal terreno nel momento in cui la sua Allenatrice li sta per accettare. Visto che anche Steelix è innamorato di lei, lui e Tyrogue finiscono per lottare per la ragazza. Come risultato, Clefairy gli propone una serie di sfide come bere del latte, mangiare alcuni snack ed infine lottare. Tuttavia, Jasmine ferma Steelix e Tyrogue nel mezzo dello scontro e poi usa una macchina per determinare con chi sia compatibile: visto che la macchina indica prima Tyrogue e poi Pikachu, Steelix prende a testate il macchinario in segno di frustrazione.

Nel GCC

Lo Steelix di Jasmine è raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come uno dei Pokémon di Jasmine. Questa è la lista delle carte che raffigurano Steelix.

Steelix di Jasmine
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Jasmine's Steelix   Pokémon VS
 


Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Steelix.