Palestra di Violapoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
MedagliaZefiro.png
Palestra di Violapoli
Violet Gym
キキョウジム
Palestra di Kikyō
Palestra di Violapoli.png
Posizione Violapoli
Capopalestra Valerio
Medaglia Medaglia Zefiro
Tipo dominante Volante
Regione Johto
Anime
Serie Serie Originale
Prima comparsa in Un incontro importante
Campo lotta
Palestra Violapoli Campo Lotta.png

La Palestra di Violapoli è la Palestra ufficiale di Violapoli. È specializzata nel tipo Volante e il Capopalestra è Valerio. Gli Allenatori che lo sconfiggono ricevono la Medaglia Zefiro.

Nei giochi

Seconda generazione

VIOLAPOLI

CAPOPALESTRA:

VALERIO

L'elegante maestro dei POKéMON di tipo volante.

In seconda generazione la struttura della Palestra è molto semplice. È molto simile alla Palestra di Plumbeopoli, con un percorso che conduce direttamente al Capopalestra e due Allenatori che bloccano la strada. Il percorso, a forma di "S", si trova su una sorta di piattaforma rialzata, che sormonta un pozzo apparentemente senza fondo. Alla fine v'è il Capopalestra, Valerio, che darà battaglia agli sfidanti. Alle estremità della "S" si trovano due Allenatori, ambedue inevitabili. Una volta sconfitto, Valerio consegnerà al giocatore la Medaglia Zefiro, l'MT31 (Fangosberla), e gli darà la possibilità di usare Flash fuori dalla battaglia.

Quarta generazione

Palestra di Violapoli

Capopalestra: Valerio

Maestro degli eleganti Pokémon di tipo Volante

In quarta generazione, la palestra è stata ridisegnata sotto un'altra prospettiva. Il giocatore inizierà su un semplice piano di terra non rialzato, e successivamente si sposterà attraverso una piattaforma di legno che lo alzerà fino al livello superiore, in cui ritroverà una struttura ad "S" simile a quella della precedente generazione. Un allenatore lo attende ad ogni estremità della "S", ma a differenza della seconda generazione, entrambi gli allenatori possono essere evitati percorrendo le piastrelle di vetro che circondano il campo. Dopo la sconfitta di Valerio, il giocatore riceverà la Medaglia Zefiro, l'MT51 (Trespolo), e la capacità di utilizzare Spaccaroccia al di fuori della lotta.

Allenatori

Oro e Argento, Cristallo

OAC Avicoltore.png
Renzo
ショウタ
Ricompensa: 216Dollaro Pokémon.png
Spearow
Spearow L.8
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
OAC Avicoltore.png
Italo
ツバサ
Ricompensa: 168Dollaro Pokémon.png
Pidgey
Pidgey L.7
Nessuno strumento
Pidgey
Pidgey L.7
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Gli Allenatori con un telefono accanto ai nomi daranno il loro numero di Pokégear e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per una rivincita.

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

HGSS Avicoltore.png
Costanzo
ショウタ
Ricompensa: 288Dollaro Pokémon.png
Spearow
Spearow L.9
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
HGSS Avicoltore.png
Italo
ツバサ
Ricompensa: 224Dollaro Pokémon.png
Pidgey
Pidgey L.7
Nessuno strumento
Pidgey
Pidgey L.7
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Gli Allenatori con un telefono accanto ai nomi daranno il loro numero di Pokégear e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per una rivincita.

Strumenti

Prospettiva

Palestra di Violapoli OA.png Palestra di Violapoli HGSS.png


Nell'anime

La Palestra di Violapoli ha fatto la sua unica apparizione nell'anime nell'episodio Un incontro importante. Il campo di battaglia è sulla cima di un alto edificio ed è senza un tetto, in modo che i Pokémon Volante possano usare appieno le loro capacità.

Dopo aver salvato Pikachu dal Team Rocket, Ash sfida Valerio in una lotta. La lotta inizia male per il giovane Allenatore, ma migliora quando Ash sconfigge Hoothoot e Dodrio solamente con Pikachu. Tuttavia, il Pidgeot del Capopalestra si rivela troppo forte per Pikachu. Così Ash utilizza Charizard, in questo modo Ash sconfigge Pidgeot e vince la sua prima medaglia della Lega di Johto, la Medaglia Zefiro.

Pokémon usati nella Palestra

Hoothoot
Falkner Hoothoot.png
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Yūji Ueda

Hoothoot è il primo Pokémon mandato in campo nella lotta tra Valerio e Ash. Hoothoot riesce a sconfiggere il Chikorita di Ash facilmente, ma è stato sconfitto rapidamente una volta che Ash manda in campo il suo Pikachu. Hoothoot è stato anche visto fuori dalla sua Poké Ball con Valerio fuori dalla lotta.

Riappare in un flashback in Doppio furto.

Le mosse note di Hoothoot sono Azione e Beccata.

Dodrio

Dodrio è il secondo Pokémon mandato in campo nella lotta contro il Pikachu di Ash. In un primo momento Dodrio sembra avere il sopravvento. Quando Pikachu prova ad attaccare, Valerio ordina a Dodrio di volare - con grande sorpresa di Ash - e Dodrio salta alto nel cielo. Ash di usare anche lui quel metodo, e ordina a Pikachu di schivare la Tripletta di Dodrio saltando in aria. Mentre è in volta, Pikachu usa Tuono, mandando K.O. Dodrio e vincendo l'incontro.

Le mosse note di Dodrio sono Agilità, Furia, Perforbecco e Tripletta.

Pidgeot
Falkner Pidgeot.png
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Megumi Hayashibara

Pidgeot appare in Un incontro importante. Quando Team Rocket prova a rubare il Pikachu di Ash, Valerio usa Pidgeot per riprendere Pikachu e farli volare via. In seguito, Valerio lo usa nella lotta in Palestra contro Ash. Riesce a sconfiggere un debole Pikachu con un singolo attacco Turbine.

Viene mandato in campo contro il Charizard di Ash nel round finale della lotta. Cona la sua imponente forza e velocità, Pidgeot riesce ad avere il sopravvento su Charizard e lo ferisce non rendendolo più in grado di volare. Con il supporto e l'ispirazione di Ash, Charizard riesce a volare di nuovo.

Sfortunatamente, le cose sembrano andare ancora male dal momento che Pidgeot usa Agilità per schivare gli attacchi di Charizard ed attaccarlo alle spalle. Per fortuna di Ash, Charizard si gira in tempo ed usa Turbofuoco per intrappolare Pidgeot. Charizard finisce Pidgeot con Movimento Sismico facendo vincere Ash.

Riappare in un flashback in Non è tutto oro quel che luccica.

Le mosse note di Pidgeot sono Turbine, Agilità, Attacco d'Ala e Attacco Rapido.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Il primo riferimento alla Palestra di Violapoli avviene in VS Sunkern.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

La Palestra di Violapoli in Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

La Palestra di Violapoli appare per la prima volta in Falkner The Bird Keeper's Challenge!!.

La Palestra di Violapoli in Pokémon Pocket Monsters

Nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

entra nella Palestra di Violapoli in JBA1 dove combatte contro Valerio e vince.

In Pokémon Pocket Monsters

La Palestra di Violapoli è apparsa per la prima volta in The Gym Challenges Begin!! ma nonostante Red volesse entrare era chiusa. Riappare in PMHGSS05.

Curiosità

  • Valerio è il Capopalestra con i Pokémon di livello più basso nei videogiochi, con un Pidgey al livello 7 e un Pidgeotto al livello 9 nella seconda generazione. Ciò rimane vero anche in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, con Pidgey che sale al livello 9, tuttavia nessun'altra squadra di un Capopalestra scende al di sotto del livello 10.
  • La Palestra di Violapoli è l'unica Palestra della serie Stadium ad usare unicamente Pokémon del tipo della specialità della Palestra.