Flygon di Goh
Il Flygon di Goh è l'ottavo Pokémon che Goh ha catturato nella regione di Hoenn ed il suo sessantaduesimo in totale.
Nella serie animata



Storia
In Lotte nella sabbia!, Goh incontra Flygon per le prima volta mentre lui ed Ash stanno investigando su una tempesta di sabbia che ha colpito Ciclamipoli. Goh cerca di catturarlo, ma Flygon schiva tutte le Poké Ball, così i due ragazzi devono affrontarlo. Ash usa Pikachu prima di ricordarsi che è un tipo Terra e, per questo, Flygon è immune ai suoi attacchi Elettro, così manda in campo Riolu. Flygon riesce a sconfiggere sia Riolu che il Sobble di Goh prima di venire battuto da Raboot, permettendo a Goh di catturarlo.
In Un raid crepitante!, Goh usa Flygon nella Lotta Raid contro Zapdos. Fa quindi squadra con Raboot, assestando diversi danni. Tuttavia, Zapdos riesce ad evitare la cattura.
In Un salto verso il sogno!, Goh usa Flygon per cercare un Ninetales di Alola come parte della sua missione per il Progetto Mew.
In Un'avventura di proporzioni mega!, mentre si dirigono all'Isola Mega alla ricerca di una Lucarite, Goh usa Flygon come mezzo di trasporto per sé ed Ornella. Tuttavia, durante una lotta tra un Pidgeot ed un Salamence, il gruppo si divide ed atterra su una fontana di lava creata dalle fiamme di un Camerupt. Ciò disorienta Flygon, costringendo Goh a richiamarlo.
In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Flygon viene devoluto in Vibrava, Trapinch e quindi in un Uovo a causa dello scontro tra Dialga e Palkia, che distorce il tempo. Dopo che Arceus ha fermato i due Pokémon leggendari, i due Pokémon ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Goh di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Trapinch torna ad essere Flygon.
In La prova finale!, Goh usa Flygon per affrontare Regieleki e Regidrago alle Rovine della Scelta assieme all'Hatterene di Gary, ma alla fine vengono entrambi sconfitti.
In I due eroi riuniti!, Flygon si unisce al resto dei Pokémon di Goh al laboratorio per celebrare il ritorno del loro Allenatore dall'ultima missione del Progetto Mew.
In Al bivio di qualcosa di grande!, Flygon partecipa ad una festa organizzata dai membri del Laboratorio per Goh ed Ash. Subito dopo, posa per una foto di gruppo con tutti gli altri.
Personalità e caratteristiche

Flygon è un Pokémon potente. In Lotte nella sabbia!, affronta Riolu e Sobble, riuscendo a sconfiggere entrambi prima di venire battuto da Raboot. È uno dei Pokémon principali di Goh per supporto aereo assieme ad Aerodactyl.
Come mostrato al suo debutto, è abile nello sfruttare la sabbia. Utilizzando Terrempesta, crea una tempesta di sabbia grande metà Ciclamipoli ed abbastanza potente da tenere fuori tutti. Riesce a nuotare nella sabbia come se fosse acqua, potenziando sia le doti offensive che quelle difensive nello stesso momento. La sabbia che sbatte contro le ali di Flygon crea un suono invitante.
Flygon ha anche un grande spirito di squadra, usando i suoi attacchi per aiutare Raboot. Si preoccupa quando l'amico sta per essere sconfitto ma continua a lottare. Questo istinto protettivo si vede anche nella distruzione di Ciclamipoli, dato che ha evocato la tempesta di sabbia per creare un nido per sé e per i suoi compagni Pokémon del deserto.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Nel manga

In Pokémon Journeys
Storia
Flygon compare per la prima volta in A Crackling Raid Battle!, dove affronta Zapdos assieme a Raboot.
In Leaping Toward the Dream!, Goh lo usa per cercare un Ninetales di Alola come parte della sua missione per il Progetto Mew.
Mosse usate
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Trapinch, Vibrava e Flygon.