Scizor di Goh
![]() |
Scyther |
↓ | In cerca di cavalleria! |
![]() |
Scizor |
Il Scizor di Goh è il dodicesimo Pokémon che Goh ha catturato nella regione di Kanto ed il suo tredicesimo in totale.
Nella serie animata

Storia
Scizor compare per la prima volta in Tornerò a inseguire Mew! da Scyther, dove è l'ultimo Pokémon Coleottero nativo della regione di Kanto che Goh deve catturare. Respinge facilmente la Poké Ball di Goh e fa volare via Scorbunny. Successivamente, Goh lo affronta brevemente con Scorbunny prima di riuscire finalmente a catturarlo. Più tardi, lo si vede assieme a tutti i suoi altri Pokémon prima che il Professor Cerasa suggerisca di lasciarlo nel suo parco.
In La Coppa Flauto è servita!, Goh sceglie di usare Scyther nella sua prima lotta Pokémon durante la Coppa Flauto del Parco Lotta. Affronta il Mightyena di Hermes, dove usa Danzaspada prima di venire sconfitto dal Rogodenti dell'avversario.

In Giornata di ricerche sulla neve!, Goh usa Scyther assieme ai suoi altri Pokémon Coleottero per cercare l'osso di un Cubone selvatico, che poi cattura.
In Panico nel parco!, durante una mancanza di cibo, Scyther conduce un gruppo di Pokémon di Goh a ribellarsi e ad attaccare Darmanitan, Grimer, Ekans e Stantler. Quando Golurk perde il controllo, il conflitto viene interrotto e Scyther conduce la protezione dei tre Cascoon di Goh.

In In cerca di cavalleria!, Scyther si offre volontario per una sfida d'allenamento organizzata dal membro dei Superquattro di Kalos Timeus al Castello della Cavalleria, assieme ad Ash ed al suo Farfetch'd. Nella parte finale della sfida, Scyther lotta contro l'Aegislash di Timeus, finché Ash e Goh non decidono di far lottare Farfetch'd, mentre Goh e Scyther cerano di catturare il Klefki del Superquattro, che trasporta la chiave richiesta per vincere. Alla fine ci riescono, così i due Allenatori ed i due Pokémon ottengono ognuno un Premio Cavaliere. Successivamente, Timeus si offre di aiutare Goh ad evolvere il suo Scyther. Goh accetta e l'uomo gli consegna una Metalcoperta da tenere, prima di trasferirlo tramite un macchinario, facendolo evolvere in Scizor.
In Oltre la cavalleria per diventare Maestro di Gambo!, Goh usa Scizor in una lotta d'allenamento contro il Farfetch'd di Ash, dove dimostra di aver imparato Forbice X. Il match termina senza un vincitore dato che entrambi i Pokémon sono esausti e devono essere portati al Centro Pokémon.
In Un salto verso il sogno!, Scizor viene impiegato per cercare un Ninetales di Alola come parte della sua missione di qualificazione per il Progetto Mew. Scizor allerta Ash e Goh quando lo trova e viene quindi impiegato per affrontarlo. Nonostante il vantaggio di tipo, Scizor finisce per essere presto congelato da un Geloraggio, costringendo Goh a richiamarlo.
In I due eroi riuniti!, Scizor si unisce al resto dei Pokémon di Goh al laboratorio per celebrare il ritorno del loro Allenatore dall'ultima missione del Progetto Mew.
In Al bivio di qualcosa di grande!, Scizor partecipa ad una festa organizzata dai membri del Laboratorio per Goh ed Ash.
Personalità e caratteristiche


Scizor è un Pokémon veloce e potente, dando a Goh dei problemi nel catturare tutti i tipi Coleottero nativi di Kanto. È entusiasta verso le lotte ed è sempre attivo. In La Coppa Flauto è servita!, segue gli esercizi di karatè di Mimey assieme al suo Allenatore, a Scorbunny, al Professor Cerasa ed a Cloe, prima di fare della boxe per attirare l'attenzione di Goh per farsi portare alla Coppa Flauto del Parco Lotta; in In cerca di cavalleria!, corre da Goh volendo partecipare alla sfida d'allenamento organizzata da Timeus. Scizor si arrabbia facilmente, come visto in Giornata di ricerche sulla neve!: quando un gruppo di Geodude gli lancia delle palle di neve, colpendolo in faccia, inizia ad inseguirli. Il suo comportamento contrasta con quello del Pinsir di Goh, che cerca di evitare id essere selezionato per la Coppa Flauto e lo si vede trovarsi meglio con i Pokémon più piccoli del ragazzo, come Caterpie. Tuttavia, nonostante il sua durezza, Scizor ama gli abbracci, come visto in Migliori amici, peggior incubo!, dove ne accetta uno dal Dragonite di Ash.
Dopo la sua cattura, Scizor diventa subito uno dei Pokémon più usati da Goh, secondo solo a Cinderace. Nonostante la sua forza e sicurezza, tuttavia, i due non sono in sincronia come Cinderace e la strategia cauta del ragazzo nel primo round della Coppa Flauto porta alla rapida sconfitta di Scyther. Il Pokémon non sembra triste per la sconfitta, tornando dal Centro Pokémon per un'altra lotta. Come Scorbunny, sembra preoccupato per quanto Goh prenda male la sua prima sconfitta. Da In cerca di cavalleria! in avanti, Goh e Scyther sono molto più allineati, riuscendo a superare l'obiettivo della sfida di Timeus come una vera squadra.
Scizor è protettivo verso gli altri Pokémon, come mostrato in Panico nel parco!, dove fa da scudo ad un gruppo di Pokémon Coleottero di Goh dall'attacco di Darmanitan. Dimostra di essere anche un leader naturale, come visto sempre nello stesso episodio, quando conduce i Coleottero all'attacco di Darmanitan e dei suoi alleati.
Mosse usate
Artwork
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon GO
Dal 6 al 12 novembre 2020, come parte dell'evento "settimana dell'animazione 2020" di Pokémon GO, basato su Esplorazioni Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli catturati da Goh apparivano più frequentemente allo stato selvatico, nei Raid, nelle Uova da 7 km e durante la modalità foto GO, con Scyther che appariva allo stato selvatico o nella modalità foto GO.
In Pokémon Ga-Olé
Scyther compare in Pokémon Ga-Olé come uno dei Pokémon di Goh. Compare come avversario durante il Grand Rush set 4.
Come avversario
In Pokémon Mezastar
Scizor compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Goh. Compare come avversario durante il primo Super Tag set e come tag partner di Cinderace.
Come avversario
Dischi
# disco | Nome | Tipo | Grado |
---|---|---|---|
# disco: 2-1-012
|
Nome: Cinderace
|
Tipo: ![]() |
Grado: ![]() |
Nel manga


In Pokémon Journeys
Storia
Scizor compare per la prima volta da Scyther in Battle Frontier Challenge: The Flute Cup!, dove viene catturato da Goh. Dato che gli eventi della sua evoluzione sono stati omessi nel manga, Scyther compare già evoluto in Scizor mentre affronta il Farfetch'd di Ash in Beyond Chivalry… Aiming to Be a Leek Master!.
Mosse usate
Curiosità
- Scizor è il primo Pokémon Acciaio di Goh.
- Scizor è l'unico Pokémon di Goh a cambiare uno dei suoi tipi con l'evoluzione.
- Scizor è il primo Pokémon nella serie animata ad evolversi mentre si trova nella sua Poké Ball.
- Senza includere i Pokémon iniziali di Goh, Scizor, assieme a Butterfree, detiene il record per il maggior numero di apparizioni tra tutti i suoi Pokémon, con un totale di 26.
- Tra tutti i Pokémon che sono stati ottenuti e si sono evoluti durante Esplorazioni Pokémon, Scyther ha impiegato il tempo più lungo ad evolversi, con un totale di 50 episodi.
- Scizor è stato confermato come maschio nel doppiaggio portoghese brasiliano.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Scyther e Scizor.