Poké Relax

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Artwork del Poké Relax

Il Poké Relax è una meccanica introdotta in Pokémon Sole e Luna che permette al giocatore di prendersi cura dei suoi Pokémon in vari modi. È simile sotto molti aspetti al Poké io&te ma, oltre a dar da mangiare ai Pokémon e a coccolarli, nel Poké Relax li si può ripulire dopo una lotta.

Funzioni

Relax

La funzione omonima del Poké Relax permette al giocatore di accudire i suoi Pokémon dopo una lotta. Esistono cinque modi diversi per farlo: usare un rimedio, un pettine, una spazzola, un panno o un asciugacapelli. Prendersi cura di un Pokémon aumenterà il suo grado di amicizia.

Durante una lotta contro un Pokémon selvatico o un Allenatore, al Pokémon del giocatore può capitare di sporcarsi in quattro modi, ognuno dei quali richiederà uno strumento diverso per dare al Pokémon una ripulita.

  • Pettine: pulisce un Pokémon che si è sporcato o arruffato il pelo dopo aver eseguito una mossa d'attacco. Mosse specifiche come Braccioteso faranno sempre sporcare il Pokémon che le ha eseguite.
  • Spazzola: pulisce un Pokémon che si è sporcato con polvere o terra dopo aver eseguito o subito mosse come Turbosabbia, Battiterra o Aracampo. La tempesta di sabbia lascerà il Pokémon impolverato dopo la lotta.
  • Panno: pulisce un Pokémon che si è sporcato con fango o sporcizia varia dopo aver eseguito o subito mosse come Fangosberla, Fangata o Fangonda.
  • Asciugacapelli: asciuga un Pokémon che si è bagnato dopo aver eseguito o subito mosse come Pistolacqua o Gelolancia. La pioggia lascerà un Pokémon bagnato dopo la lotta. Molti Pokémon di tipo Acqua non hanno bisogno di essere asciugati.

Se un Pokémon subisce uno di questi effetti, alla fine della lotta (quando comincia ad essere riprodotta la musica della vittoria) un'icona apparirà sul Touch Screen e permetterà al giocatore di aprire il Poké Relax all'istante per curarsi dei suoi Pokémon. Se il giocatore non accede al Poké Relax o se esce dalla schermata senza essersi preso cura di tutti i Pokémon che lo richiedono, gli effetti non rimarranno.

Se un Pokémon è affetto da un'alterazione di stato, il giocatore può curarlo con un medicinale specifico nel Poké Relax.

Coccole

Il giocatore può coccolare i suoi Pokémon usando il touch screen. Tutti i Pokémon che possono essere coccolati presentano dei punti in cui fa loro molto piacere essere accarezzati e altri che, invece, li faranno infastidire. Accarezzare un Pokémon fa aumentare il suo grado di amicizia e di coccole. Se il grado di Coccole raggiunge il massimo, il grado di amicizia non aumenterà. Neanche toccare un Pokémon in un punto che lo infastidisce farà aumentare il grado di amicizia. Inizialmente, quando il grado di amicizia è 0, tutti i punti accarezzabili del Pokémon risulteranno neutrali.

Il giocatore può anche usare il touch screen per farsi dare il cinque da certi Pokémon, come i Pokémon iniziali o i Pokémon protettori. Per fare ciò, occorre tenere premuto lo stilo in un punto distante dal corpo del Pokémon e aspettare circa cinque secondi. Toccare rapidamente lo schermo diverse volte di fila potrebbe far infastidire il Pokémon (senza comunque interferire sui gradi di amicizia e coccole).

Cibo

I Pokégioli sono una specialità della regione di Alola e possono esser dati da mangiare ai Pokémon per far aumentare i loro gradi di amicizia e di Sazietà. Esistono tre tipi di Pokégioli: Pokégiolo comune, Pokégiolo chic e Pokégiolo iride.

A differenza del Poké io&te, i Pokégioli non saranno ottenuti in automatico insieme alla funzionalità, ma potranno essere trovati principalmente al Poké Resort. Inoltre, 12 Pokégioli comuni possono essere ottenuti alle Caffetterie dei Centro Pokémon dopo che il giocatore ha comprato la sua prima bibita giornaliera: il colore di questi Pokégioli dipende dal giorno della settimana.

Nel Poké Resort, il giocatore può scambiare i suoi Pokégioli con Paver. Questi darà al giocatore 3 Pokégioli comuni in cambio di 1 Pokégiolo chic o 7 Pokégioli comuni in cambio di 1 Pokégiolo iride. In aggiunta, nell'Isolotto Passatempo, sarà possibile trovare di tanto in tanto una certa quantità di Pokégioli caduti dalla pianta.

Alcuni Pokémon, come Cosmoem, non mangeranno nulla.

Pokégioli comuni
Pokégiolo comune rosso.png Pokégiolo comune arancione.png Pokégiolo comune giallo.png Pokégiolo comune verde.png Pokégiolo comune blu.png Pokégiolo comune indaco.png Pokégiolo comune violetto.png
Pokégioli chic
Pokégiolo chic rosso.png Pokégiolo chic arancione.png Pokégiolo chic giallo.png Pokégiolo chic verde.png Pokégiolo chic blu.png Pokégiolo chic indaco.png Pokégiolo chic violetto.png
Pokégiolo iride
Pokégiolo iride.png

Statistiche

Nel Poké Relax vengono usate le tre statistiche già introdotte con il Poké io&te: amicizia, sazietà e coccole. Un alto livello di amicizia può garantire dei benefici durante le lotte.

Queste statistiche usano dei valori a punteggio che vanno da 0 a 255, anche se nel Poké Relax non vengono mostrati se non in maniera astratta. La tabella che segue riporta il numero minimo di punti richiesti per ogni livello della statistica.

Esistono alcuni modi per capire il valore attuale di una statistica. Quando la Sazietà è alta, il Pokémon mangerà il Pokégiolo lentamente. Ad ogni nuovo livello di amicizia (eccetto il primo) e a metà tra il livello 4 e il 5 (200 punti), il Pokémon si muoverà gioioso in un'animazione con molti cuori e luccichii.

Modifiche delle statistiche

Quando si coccola un Pokémon nel Poké Relax, il gioco terrà conto del numero di volte in cui il giocatore lo ha accarezzato con successo e farà aumentare gradualmente il tempo necessario per portare a termine le coccole seguenti. Dopo aver coccolato il Pokémon tre volte, anche il punto favorito per le carezze cambierà. Il conteggio si resetta se il giocatore esce dal Poké Relax, va alla schermata per cambiare Pokémon o passa dall'accarezzare un punto piacevole al portare al termine una carezza in un punto neutrale; il conteggio viene ignorato se si tocca il Pokémon in un punto fastidioso.

Può capitare che un Pokémon mangi soltanto parte del Pokégiolo; in questo caso, la Sazietà aumenta di poco, a seconda della grandezza del pezzo di Pokégiolo che ha mangiato.

La seguente tabella descrive le azioni che modificano le statistiche nel Poké Relax.

Benefici del grado di amicizia

Articolo principale: Amicizia → Benefici dell'amicizia

Un Pokémon ottiene dei benefici ed interagisce con il suo allenatore durante le lotte se ha un alto livello di amicizia.

  • Al livello 2 o superiore di amicizia un Pokémon ottiene 1.2 volte l'esperienza che otterrebbe normalmente.
  • Al livello 3 o superiore di amicizia un Pokémon può sopravvivere ad un attacco (inclusi i danni autoinflitti per la Confusione) che lo manderebbe K.O. rimanendo con 1 PS. Questo effetto si può attivare più volte nello stesso turno.
  • Al livello 4 o superiore di amicizia un Pokémon può a volte:
    • Evitare una mossa, anche se questa ha il 100% di precisione. Questo effetto si può attivare più volte nello stesso turno.
    • Riprendersi da un'alterazione di stato alla fine del turno.
  • Al livello 5 o superiore di amicizia un Pokémon ha una più alta probabilità di infliggere un brutto colpo.

Tuttavia ci sono alcuni casi in cui un Pokémon non ottiene i bonus dell'amicizia. Se un Pokémon Megaevolve non otterrà più alcun effetto dall'amicizia finché resta nella sua forma Megaevoluta. Inoltre tutte le sfide wireless od online, così come quelle alla Villa Lotta o alla Casa Esami, non includono i vantaggi dell'amicizia.

In altre lingue

Menu
Applicazioni
SAVMulti PokéNavPoké RelaxScanner QRFestiplazaPoké Resort