Festiplaza

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Festiplaza
Festival Plaza
フェスサークル
Festiplaza
Regione
Generazioni
Posizione
Il Festiplaza

Il Festiplaza è un luogo di Pokémon Sole e Luna che ospita le funzioni di comunicazione come la connessione al Pokémon Global Link e le lotte o gli scambi tra giocatori. È gestito da Chrys e presenta diverse funzioni simili all'Intramondo ed alla Galleria Solidarietà della quinta generazione, come strutture per attirare visitatori o minigiochi da completare.

Si può accedere al Festiplaza tramite il menu del gioco e si sblocca quando Lylia guida il giocatore verso il suo primo Centro Pokémon nel Percorso 1. Se l'icona del Festiplaza presenta un punto esclamativo verde, significa che alcune persone nel Festiplaza hanno delle richieste per il giocatore.

La prima volta che il giocatore visita il Festiplaza, Chrys gli affida il compito di dare il benvenuto agli altri visitatori; se i visitatori si riterranno soddisfatti, ricompenseranno il giocatore con dei Festigettoni (abbreviati FG), che possono essere usati in una delle sette strutture del Festiplaza. Più il giocatore ottiene Festigettoni, più il Festiplaza sale di livello, rendendo così possibile lo sviluppo di nuove funzionalità. Il giocatore può guadagnare Festigettoni anche partecipando ai minigiochi.

Un tasto viola in fondo allo schermo inferiore permette al giocatore di impostare opzioni specifiche per il Festiplaza (lotte, scambi, missioni), per le comunicazioni (con amici, VIP od ospiti) o per i messaggi di testo, composti da frasi preimpostate, che possono essere usati per salutare, dialogare eccetera.

I passi non vengono contati nel Festiplaza, quindi le Uova non si schiuderanno e i repellenti non termineranno il loro effetto.

Comunicazioni

Lo schermo inferiore mentre si è nel Festiplaza presenta due grandi tasti: "Lotta" e "Scambia". Premendo il primo si accede alle opzioni "Lotta in link", "Vai al Punto Lotta" e "Scarica le regole", mentre premendo il secondo si accede alle opzioni "Scambio in link", "GTS" e "Scambio prodigioso". Se il giocatore si connette ad internet, il gioco formerà un gruppo di altri giocatori in veste di visitatori del proprio Festiplaza. Gli ospiti meno recenti saranno rimpiazzati da quelli più recenti ma ogni visitatore che il giocatore ha registrato come VIP rimarrà tale. Sia la lista degli ospiti che quella dei VIP possono contenere al massimo 50 persone.

Il computer all'interno del castello permette al giocatore di guardare i Video Lotta e di partecipare al Sincrogioco.

Livelli

Il livello del Festiplaza aumenta con l'aumentare dei Festigettoni ottenuti da altri giocatori o grazie ai minigiochi. Il numero di Festigettoni richiesto per aumentare ogni livello dipende dal totale dei Festigettoni che il giocatore ha già ottenuto, non da quelli che possiede in quel momento, perciò se il giocatore li spende non verrà posticipato l'aumento al livello successivo.

Ogni volta che il giocatore aumenta il livello del suo Festiplaza, Chrys arriverà in visita nel castello per congratularsi con lui e ricompensarlo. Solitamente gli offre di aprire una nuova struttura casuale, anch'essa con un proprio livello (rappresentato da delle stelle ★) che sarà alto o basso a seconda del livello del Festiplaza.

Al raggiungimento di determinati livelli, Chrys potrà offrire al giocatore nuove funzionalità piuttosto che nuove strutture:

  • Livello 4: i minigiochi diventano disponibili.
  • Livello 8: i visitatori potranno presentare al giocatore una struttura del loro Festiplaza personale, inaugurabile pagando alcuni Festigettoni.
  • Livello 10: il giocatore potrà chiedere ai visitatori dei nuovi vestiti.
  • Livello 20: il nome del Festiplaza potrà essere cambiato.
  • Livello 30: se il giocatore è diventato Campione, alcuni servizi premium diventeranno disponibili.
  • Livello 40: se il giocatore è diventato Campione, la musica riprodotta nel Festiplaza potrà essere cambiata.
  • Livello 50: il design del castello potrà essere cambiato.
  • Livelli 60 e 70: nuovi colori per il castello diventeranno disponibili.
  • Livello 100: il messaggio "Il mio Festiplaza ha raggiunto il livello 100!" diventerà disponibile.


Se il giocatore rifiuta una delle nuove strutture proposte da Chrys, la ricompensa di quest'ultimo sarà allora un dono tra i seguenti, a seconda del livello della struttura declinata.

Al livello 40, se il giocatore è già diventato Campione di Alola, sarà possibile cambiare la musica riprodotta nel Festiplaza. Questo può essere compiuto parlando al Lavoratore nel castello. Nella lista delle scelte possibili, la musica corrente è colorata di blu e il Lavoratore farà ascoltare al giocatore una parte del tema selezionato prima di farglielo confermare. La musica è soggetta alle variazioni dovute alla notte e al giorno.

Strutture

Ci sono sette tipi di strutture che il giocatore può ospitare nel suo Festiplaza: lotteria, ludoteca, casa stregata, spuntineria, bottega dei regali, tenda delle profezie e tintoria. Per ognuna di queste esistono diversi gestori e diverse varianti, che in genere presentano soltanto piccole differenze tra loro. Ogni struttura ha un proprio livello rappresentato da stelle (★), che può arrivare ad un massimo di 5.

Si può usufruire dei servizi offerti da una struttura una volta al giorno; per quanto riguarda le botteghe dei regali, le spuntinerie e le ludoteche, questo sta a significare che ogni strumento può essere acquistato (o che ogni sessione può essere intrapresa) soltanto una volta giorno.

Inizialmente, le sette strutture nel Festiplaza sono divise in due gruppi da tre dello stesso tipo più una casuale (ad esempio, due spuntinerie, due lotterie, due tende delle profezie ed una ludoteca). La struttura offerta da Chrys ogni volta che il Festiplaza sale di livello andrà a rimpiazzarne, se accettata, una già esistente. A partire dal livello 8, il giocatore può chiedere ai visitatori di consigliargli una delle strutture che questi possiedono nel loro Festiplaza e, se interessato, i visitatori provvederanno ad inaugurargliela dietro un pagamento in Festigettoni.

Dentro al castello, il giocatore può chiedere al Lavoratore in fondo a destra di scambiare la posizione delle strutture. La prima struttura posizionata a destra del castello è classificata come quella preferita del giocatore e sarà quella che consiglierà ad altri giocatori quando, nel loro Festiplaza personale, glielo chiederanno.

Lotteria

Nelle lotterie, il giocatore può pescare gratuitamente un biglietto per poter vincere un premio. Ogni tanto sarà possibile pescare due biglietti, che quindi risulteranno in due premi. Il verdetto dell'estrazione è influenzato dal livello della struttura e, a volte, dalle premonizioni delle tende delle profezie.

I premi dal 3 al 10 sono gli stessi in tutte le lotterie, mentre il primo ed il secondo premio sono diversi a seconda della variante di lotteria con cui si sta interagendo.

Ludoteca

Il giocatore può lasciar giocare un Pokémon nelle ludoteche in modo da aumentarne gli EV in determinate statistiche. Possono offrire anche più di una sessione, ma ognuna di queste può essere intrapresa solo una volta al giorno. Ogni sessione ha un suo livello e, dopo che il giocatore ha ottenuto il titolo di Campione, questo può arrivare anche a 7★.

Tipi di sessione
Caratteristiche sessione


"Boing boing"
"Swish swish"
"Stomp stomp"

Casa stregata

Il giocatore può pagare 10 Festigettoni per mandare un suo Pokémon all'interno della casa stregata, nella quale troverà uno o più strumenti da portare al giocatore una volta uscito. L'entità degli strumenti può essere influenzata dal livello della casa o dalle premonizioni delle tende delle profezie.

Questo è l'elenco degli strumenti recuperabili dal Pokémon in ordine decrescente di rarità.

Spuntineria

Alle spuntinerie, il giocatore può comprare dei pasti che avranno effetti positivi sui suoi Pokémon. Ogni stand ha una disponibilità limitata di pasti, ma alcuni possono offrire lo stesso pasto più di una volta. Un Pokémon che si evolve salendo di livello non si evolverà se raggiunge il livello stabilito dopo aver mangiato al "Palato raffinato" o alla "Tavolotta calda".

"Palato raffinato"
"Tavolotta calda"


"Gli affezionati"
"M'affeziono a te"

Bottega dei regali

Nelle botteghe dei regali si possono comprare strumenti. Ogni negozio ha un catalogo giornaliero limitato ma spesso lo stesso oggetto viene venduto in un set di più unità.

"Poké Ball mania"
"Millecose"
"Tutto per la lotta"
"Rimedi per tutti"
"Spegni la sete"

Tenda delle profezie

Nelle tende delle profezie, l'indovino potrà predire il futuro al giocatore, suggerendogli un luogo in cui avrà fortuna; il grado di fortuna sarà descritto come "piccole gioie", "soddisfazione" o "fantastici risultati". Se ad esempio l'indovino dice al giocatore che avrà fortuna in una lotteria e il giocatore va a visitare questa struttura, potrebbe vincere un premio migliore di quanto non fosse stato se non avesse ascoltato la profezia, oppure potrà tentare di nuovo la pesca del biglietto.

L'indovino dirà anche al giocatore una frase porta fortuna, che andrà ad aggiungersi al repertorio di messaggi utilizzabili nelle comunicazioni nel Festiplaza.

Il futuro può essere predetto soltanto una volta al giorno per 10 Festigettoni.

Tende
  • Oracolo di KantoL
  • Oracolo di JohtoS
  • Oracolo di HoennL
  • Oracolo di SinnohS
  • Oracolo di UnimaL
  • Oracolo di KalosS
  • Oracolo Pokémon

Ogni tenda può avere tre livelli: ★, ★★★ e ★★★★★.

Tintoria

Le tintorie offrono un servizio di colorazione di capi d'abbigliamento. Il giocatore può scegliere se usare i colori offerti dalla struttura o creare colori personalizzati utilizzando le Bacche. Ogni capo d'abbigliamento tinto può essere colorato nuovamente.

Tintorie
  • Incanto rossoS
  • Incanto gialloL
  • Incanto verdeS
  • Incanto bluL
  • Incanto arancioS
  • Incanto indacoL
  • Incanto violettoS
  • Incanto rosaL
"Incanto <colore>"

Utilizzando le Bacche del giocatore, le tintorie possono colorare qualsiasi vestito (bianco e non) di una sfumatura pastello o scuro (a seconda del livello della struttura). Nella seguente tabella sono mostrate le Bacche necessarie per tingere.

Costi delle strutture consigliate

La tabella seguente mostra il prezzo in Festigettoni delle strutture consigliate dagli altri giocatori che si decide di inauguare nel proprio Festiplaza. Il prezzo varia in base al livello delle strutture; se il giocatore ne richiede una che già possiede, il prezzo sarà doppio per la seconda, triplo per la terza e così via.

Richieste

Tra i visitatori presenti nel Festiplaza, ce ne saranno alcuni (casuali) che necessiteranno di qualcosa dal giocatore. Può trattarsi di questionari, consigli, confronti o semplicemente scambi di informazioni. Inizialmente, i visitatori con richieste saranno 5 ma, una volta raggiunto il livello 11 del Festiplaza, diventeranno 6. Il messaggio di testo che compare sopra la testa dei visitatori con richieste è di colore viola. Ogni richiesta dura un'ora da quando il gioco la programma.

Dopo aver esaudito una richiesta, il giocatore sarà ricompensato con dei Festigettoni.

Consiglio

Similmente alla Galleria Solidarietà della quinta generazione, un visitatore può chiedere consiglio circa una struttura nella quale dirigersi per soddisfare una sua esigenza. Di seguito sono elencate le richieste dei visitatori e le risposte corrette del giocatore.

Questionario

Il messaggio "Raccontami tutto" comprende 16 diversi questionari a cui il giocatore può rispondere. Le risposte date appariranno nel suo profilo nel momento in cui sarà lui uno dei visitatori di un Festiplaza altrui.

Scambio di informazioni

Tramite questo tipo di richiesta, il giocatore può apprendere delle informazioni circa il visitatore, tra cui i suoi record, i suoi livelli del Festiplaza, i suoi segreti e così via.

Confronto

Per mezzo di questa richiesta, il giocatore ed il visitatore possono confrontarsi circa i record e i livelli dei reciproci Festiplaza.

Minigiochi

Il giocatore può partecipare ad un minigioco da solo o in cooperazione con altri giocatori utilizzando le funzioni di comunicazione. Per partecipare, il giocatore deve avere un Festicket e parlare alla Ballerina vicino al ponte del castello, la quale gli darà anche 3 Festicket una volta al giorno. Se il giocatore è collegato ad internet, potrà unirsi ai minigiochi in corso che sono stati iniziati dagli altri giocatori. Per dare inizio personalmente ad un minigioco, occorre che il Festiplaza sia minimo al livello 4.

A seconda del minigioco intrapreso, il giocatore otterrà un numero di Festigettoni variabile a seconda del punteggio ottenuto.

Minigiochi globali

Talvolta vengono tenuti dei minigiochi globali a cui i giocatori di tutto il mondo possono partecipare. Se l'obiettivo dei minigiochi viene raggiunto, ogni giocatore partecipante riceverà una ricompensa; se, invece, non viene raggiunto, riceveranno comunque un premio di consolazione. Sia la ricompensa che il premio di consolazione raddoppieranno per quei giocatori che hanno registrato il loro ID del Sincrogioco nel Pokémon Global Link.

In altre lingue

Menu
Applicazioni
SAVMulti PokéNavPoké RelaxScanner QRFestiplazaPoké Resort