Celio (Sette Saggi)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Celio
Bandiera EN-US.png Gorm
Bandiera Giappone.png アスラ
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Grigi
Occhi
Grigi
Provenienza
Sconosciuta
Team
Grado

Celio è uno dei Sette Saggi del Team Plasma.

Nei giochi

Pokémon Nero e Bianco

In Pokémon Nero e Bianco, Celio viene incontrato per la prima volta nel Bosco Girandola, appena dopo che il giocatore sconfigge dei Seguaci Plasma, dove afferma che il Teschio non è importante ai fini della missione del Team Plasma. Dopo questo incontro, sarà possibile incontrarlo di nuovo insieme agli altri Saggi (ad eccezione di Ghecis) al Palazzo di N, i quali non permetteranno al giocatore di raggiungere N. Sarà poi grazie ai Capipalestra di Unima che il giocatore potrà raggiungere N.

Dopo la sconfitta di Ghecis, Celio può essere trovato di nuovo nel Cantiere dei Sogni, dove dona al giocatore la MT75 (Danzaspada) e dove viene arrestato da Bellocchio.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, Celio appare di nuovo nel Bosco Girandola mentre il giocatore e Komor stanno investigando nella zona. Cerca di avvicinarsi silenziosamente ai due ragazzi e, dopo aver rapidamente detto loro qualche parola, se ne va via inseguito da Komor.

Strumenti donati

Pokémon Nero e Bianco

Sprite

Celiowalkdown.png
Sprite overworld dalla

Nell'animazione

In Pokémon Generazioni

Celio appare in L'offensiva.

Nel manga

Celio in Pokémon: La Grande Avventura (al centro)

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Nero & Bianco

Celio è uno dei Sette Saggi del Team Plasma. Tre anni prima degli eventi dell'arco, venne incaricato di trovare informazioni su Reshiram e Zekrom per poterli potenzialmente reclutare dalla parte del Team Plasma. Celio debutta di persona in VS Purrloin - Liberazione, dove insieme agli altri Saggi viene visto a Quattroventi dopo il discorso di Ghecis sulla liberazione dei Pokémon.

In VS Cofagrigus - Scheletro di drago, Celio collabora con tre Seguaci Plasma e ruba un fossile di Drago dal Museo di Zefiropoli. Nero rintraccia i ladri al Bosco Girandola, dove viene attaccato dal fossile. Usando le sue capacità deduttive, Nero capisce che il Cofagrigus di Celio stava controllando lo scheletro e lo sconfigge con l'aiuto del Whirlipede di Artemisio. Prima di fuggire, Celio rivela che il Team Plasma punta ad ottenere un Pokémon Drago che lotti al loro fianco.

In Zekrom VS Reshiram I - Il castello, il Team Plasma lancia l'attacco alla Lega Pokémon, circondando l'edificio con il Palazzo di N. Come dimostrazione di potere, i Capipalestra vengono issati su supporti a forma di croce ed esposti davanti alle persone. Mentre Nero va ad affronare N, un gruppo di Allenatori capitanati dall'Avventuriero Basilio affronta i Saggi al suo posto. Insieme, Basilio e gli altri riescono a liberare i Capipalestra, costringendo Celio e gli altri Saggi a fuggire.

Arco Nero 2 & Bianco 2

Due anni dopo, Celio e gli altri Saggi vengono inseguiti dai membri della Polizia Internazionale Raniero e Bellocchio, intenti ad arrestarli insieme agli altri membri rimanenti del Team Plasma. A differenza degli altri Saggi, Celio e Ross avevano deciso di stare dalla parte dei Seguaci che credevano negli ideali di N.

In VS Klang - Reasoning Time, Celio, Iris e Nardo collaborano per uscire dall'Antro dell'Albero Bianco, che era stato congelato dalla Fregata Plasma. Mentre sono in viaggio, Celio e Iris incontrano Nero, Bianca, Raniero e Neve. Dopo aver chiarito di essere dalla parte dei buoni, Nero e gli altri decidono di fidarsi di lui. Il gruppo viene poi attaccato da Acromio e Kyurem.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Celio nel manga:

Cofagrigus

Cofagrigus è il primo Pokémon conosciuto di Celio. Viene usato da Celio per controllare ed animare il fossile di Drago rubato a Zefiropoli. Celio fa nascondere Cofagrigus insieme agli altri artefatti così che chiunque provi a fermarli non possa capire chi stia controllando il fossile. Tuttavia, il piano viene sventato da Nero e Artemisio, che scovano Cofagrigus. Quando Celio dice a Cofagrigus di ritirarsi, Artemisio lo ferma con il suo Whirlipede.

L'unica mossa conosciuta di Cofagrigus è Paridifesa*, mentre la sua abilità è Mummia.

Sigilyph

Sigilyph è il secondo Pokémon conosciuto di Celio. Viene usato per la prima volta in un allenamento all'Antro dell'Albero Bianco, dove affronta il Larvesta e il Tepig di Fedio.

L'unica mossa conosciuta di Sigilyph è Veicolaforza*.

In Zekrom VS Reshiram II - Verità, Celio viene visto dopo aver mandato in campo un Pokémon tra Mandibuzz e Zweilous per affrontare gli Allenatori intenti liberare i Capipalestra catturati. Non è chiaro quale dei due Pokémon appartenga a lui.

Curiosità

Nomi

1111FF1111FF