Duo Eone

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Atwork di Latias e Latios

Il Duo Eone è un termine non ufficiale utilizzato per riferirsi al duo leggendario formato da Latias e Latios. Vengono chiamati anche [email protected], con il carattere "@" che ricorda sia una "a" che una "o".

Moveset a confronto

Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
Latias
Latios
Livello: Inizio
LatiasLatios
Livello: Inizio
Latias
Latios
Livello: Inizio
LatiasLatios
Livello: Inizio
LatiasLatios
Livello: 4
Latias
Latios
Livello: 7
Latias
Latios
Livello: 10
LatiasLatios
Livello: 13
LatiasLatios
Livello: 16
LatiasLatios
Livello: 20
LatiasLatios
Livello: 24
Latias
Latios
Livello: 28
LatiasLatios
Livello: 32
LatiasLatios
Livello: 36
Latias
Latios
Livello: 41
LatiasLatios
Livello: 46
Latias
Latios
Livello: 51
LatiasLatios
Livello: 56
LatiasLatios
Livello: 61
Latias
Latios

Statistiche a confronto

Latias
Homef380.pngLatias
Levitazione
80
PS
80
Att.
90
Dif.
110
A.Sp.
130
D.Sp.
110
Vel.
Homef380M.png
MegaLatias
Levitazione
80
PS
100
Att.
120
Dif.
140
A.Sp.
150
D.Sp.
110
Vel.
Latios
Homem381.pngLatios
Levitazione
80
PS
90
Att.
80
Dif.
130
A.Sp.
110
D.Sp.
110
Vel.
Homem381M.png
MegaLatios
Levitazione
80
PS
130
Att.
100
Dif.
160
A.Sp.
120
D.Sp.
110
Vel.

Nei giochi

Nella serie principale

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Pokémon Rubino e Zaffiro è possibile incontrare rispettivamente Latios o Latias dopo aver sconfitto la Lega Pokémon. In Pokémon Smeraldo è invece possibile scegliere uno dei due Pokémon. In entrambi i casi i Pokémon sono vaganti e viaggiano lungo la regione di Hoenn. Per poter ottenere la controparte del duo è necessario possedere il Biglietto Eone e quindi recarsi all'Isola Remota.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è possibile incontrare rispettivamente Latias o Latios come Pokémon vaganti a Kanto dopo aver ottenuto la Poké Bambola di Copiona al Pokémon Fan Club di Aranciopoli. Per poter ottenere la controparte del duo è necessario possedere il Misticristal e quindi recarsi a Plumbeopoli.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è possibile incontrare rispettivamente Latios o Latias nel Cantiere dei Sogni.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha è possibile incontrare rispettivamente Latios o Latias come Pokémon vaganti dopo aver sconfitto la Lega Pokémon. Per poter ottenere la controparte del duo è necessario possedere il Biglietto Eone e quindi recarsi all'Isola Remota.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Latias e Latios si trovano nell'Ultramondo Ignoto. È possibile trovarli negli Ultravarchi blu, nell'Ultramondo Ignoto (cascate), durante l'Ultraviaggio dimensionale.

Negli spin-off

Pokémon Ranger: Tracce di luce

In Pokémon Ranger: Tracce di luce, Latias e Latios sono evocabili tramite Grafema proseguendo la storia di gioco utilizzando rispettivamente Martino o Marina.

Nell'anime

Latios e Latias nell'anime

Nella serie principale

Nei film

Vedi anche: Latias (F05) e Latios (F05)

Latios e Latias debuttano in Pokémon Heroes dove sono i guardiani di Alto Mare e i protettori della Cuorugiada. Latias dimostra la capacità di trasformarsi in sembianze umane come accade con Bianca, una ragazza residente ad Alto Mare. Vengono presi di mira da Annie ed Oakley che desiderano ottenere la Cuorugiada. Alla fine, Latios viene catturato e Latias si unisce ad Ash per poterlo salvare. Sebbene i due riescano a salvare Latios e a contrastare i piani di Annie e Oakley, Latios deve sacrificare se stesso per salvare Alto Mare, trasformandosi nella nuova Cuorugiada, proprio come fece suo padre nel passato.

Una Latias e un Latios in grado di megaevolversi compaiono in Hoopa e lo Scontro Epocale, dove vengono evocati, insieme ad un Rayquaza cromatico, da Hoopa per proteggersi dall'ombra di Hoopa Libero. Il trio protegge Hoopa dall'ombra e dai suoi rinforzi, ArcheoGroudon, ArcheoKyogre, Dialga, Palkia, Giratina e Kyurem. La lotta finisce con la sigillazione dell'ombra in un Vaso del vincolo; Latias e Latios tornano quindi nella loro casa.

Nella serie Diamond & Pearl

MegaLatias nell'anime
MegaLatios nell'anime

Nella serie Diamond & Pearl il Duo Eone è posseduto da Allenatori nonostante siano dei Pokémon leggendari. Il Latios di Tobias viene utilizzato in La semifinale, durante la Lega del Giglio della Valle. È stato utilizzato in lotta contro lo Swellow e il Sceptile di Ash. Perde solamente contro Pikachu che finisce KO nello stesso momento del Pokémon leggendario.

La Latias di un'Infermiera Joy facente parte dell'Agenzia d'Ispezione Pokémon compare in DPS02. Viene utilizzata contro il Rhyperior di Forrest in una lotta per testare le capacità e le abilità del Capopalestra di Plumbeopoli.

Nel trailer animato di Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Una MegaLatias e un MegaLatios compaiono nel trailer animato di Rubino Omega e Zaffiro Alpha rispettivamente come i Pokémon di Vera e di Brendon.

Nel manga

Latias e Latios in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Duo Eone (La Grande Avventura)

Latias e Latios hanno un ruolo fondamentale nell'Arco Smeraldo e nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire.

Nel GCC

Questa è un elenco delle carte che menzionano o raffigurano il Duo Eone nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Latias e Latios
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Latias and Latios   Carte promozionali J
 


Vedi anche