Aibo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Aibo
Aibo, エーたろう
Poké Ball
Aibo.png
Aibo
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Tecnico (Fugafacile da Aipom)
Natura
Ingenua
Posizione attuale
Aipom
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 357 round come Aipom.

Aibo è un Ambipom posseduto da Oro nella serie manga Pokémon Adventures. Al momento del round VS Arceus V, è al livello 83.

Storia

Aibo da Aipom

Aibo compare per la prima volta come Aipom con la madre di Oro, che gli chiede di andare a svegliare suo figlio. Insieme agli altri Pokémon che vivono lì, riesce a svegliare Oro, che esce insieme a loro a giocare. Quella sera, Oro e i suoi Pokémon incontrano un Allenatore di nome Gennaro a cui è stato rubato lo zaino da un Murkrow selvatico. Insieme, Oro e Aibo riescono a fermare e catturare il Pokémon ladro.

Più tardi, nello scontro con Maschera di Ghiaccio, Aibo, assieme agli altri Pokémon di Oro, viene usato contro il malvagio. Nonostante la sconfitta, Aibo riesce a graffiare parte della maschera, che sarà successivamente usata per dimostrare la vera identità dell'uomo.

Oro e Aibo

Successivamente, quando Oro affronta Maschera di Ghiaccio per l'ultima volta, Aibo viene usato contro lui. Nonostante venga facilmente battuto, Aibo riesce a trasmettere le sue statistiche potenziate a Sudo, dandogli la velocità necessaria per ottenere il sopravvento.

Nel Capitolo Emerald, Aibo appare con Oro e Cristallo per sconfiggere il cattivo, Guile Hideout. Oro dà la sua stecca da biliardo ad Aibo, che la usa per potenziare l'attacco di Raudo su Guile Hideout. Dopo, Aibo è usato per sconfiggere Guile assieme con i Pokémon di Cristallo, Ruby, Sapphire ed Emerald, ma viene subito cacciato via.

Nel Capitolo HeartGold & SoulSilver, Aibo viene usato nel Pokéathlon insieme agli altri Pokémon di Oro. Nella Sfida di Forza, Aibo si scontra con Bruno dei Superquattro. Nonostante il chiaro svantaggio che ha Oro, questi riesce a sfruttare la straordinaria forza della coda di Aibo per vincere il round finale, portandolo alla vittoria.

Successivamente, Aibo si evolve in un Ambipom dopo aver appreso Doppiosmash ad Amarantopoli. La sua evoluzione gli fa guadagnare l'ammirazione di tutti, rendendo geloso Puntino.

Personalità e caratteristiche

Aibo è un Pokémon di famiglia che vive con Oro nella casa in cui è cresciuto. Come il suo Allenatore, Aibo tende ad essere birichino, ma dimostra di aver cura verso gli altri. Con la sua coda prensile, Aibo può prendere oggetti utili in lotta; acquisendo un'altra coda con l'evoluzione, questa sua capacità migliora ulteriormente.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Aibo è l'unico Pokémon di seconda generazione che Oro ha inizialmente a casa sua, anche se Spiro, un Pokémon della prima generazione, diventa un Politoed, ovvero un Pokémon di seconda generazione, durante il suo viaggio.
  • In Gligar Glide, si scopre che Aibo sa leggere quando questo legge le informazioni su Gligar sul Pokédex di Oro.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Aipom e Ambipom.

In rotazione
Nel Box
Dato via
Scambiato
Liberati
Stato sconosciuto
Temporanei