Aibo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Aibo
Aibo, エーたろう
Poké Ball
Aibo Adventures.png
Aibo
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Tecnico (Fugafacile da Aipom)
Natura
Ingenua
Posizione attuale
Aipom
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 357 round come Aipom.

Aibo è un Ambipom posseduto da Oro nella serie manga Pokémon Adventures ed è il suo Pokémon iniziale. Al momento del round All About Arceus V, è al livello 83 e la sua Caratteristica è "è alquanto vivace".

Storia

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Da Aipom

Aibo compare per la prima volta come Aipom in VS Murkrow insieme alla madre di Oro, che gli chiede di andare a svegliare suo figlio. Insieme agli altri Pokémon che vivono in casa, Aibo sveglia Oro, che si mette a giocare con lui e con gli altri. Quella sera, Oro e Aibo incontrano un Allenatore di nome Gennaro, a cui è stata rubato lo zaino da un Murkrow selvatico. Insieme, Oro e Aibo riescono a sconfiggere e a catturare il Pokémon ladro.

In VS Sneasel, Aibo lotta contro lo Sneasel di Argento nel tentativo di recuperare il Totodile del Professor Elm. Aibo attacca con Graffio e Sneasel lo blocca con Protezione. Oro allora richiama Aibo e usa la sua stecca da biliardo per lanciare il suo Pokémon verso Sneasel, colpendolo duramente.

In VS Houndour, Aibo lotta insieme agli altri Pokémon di Oro contro Maschera di Ghiaccio. Aibo affronta Delibird e perde, in quanto Oro non sa come gestire una lotta con molteplici Pokémon in campo. Nonostante la sconfitta, Aibo riesce a graffiare via alcuni pezzi della maschera del nemico, che più tardi si riveleranno di grande aiuto per poter scoprire la sua vera identità.

In VS Gligar, subito dopo che Oro si addormenta nei boschi fuori Fiordoropoli, un Gligar piomba dall'altro e ruba l'Uovo di Puntino. Aibo prova invano a svegliare il suo Allenatore, per poi fare gruppo coi suoi compagni di squadra e partire all'inseguimento del Pokémon. Aibo lo raggiunge per primo e prova ad attaccarlo, ma Gligar usa Velenospina e lo fa cadere, per poi evitare anche l'attacco di Spiro. Fingendosi un albero, Sudo riesce a catturarlo e Raudo sferra un potente Braciere. Gligar vola via verso un albero dove poter mangiare l'Uovo, ma Sinkern atterra sulla sua testa. Sfortunatamente, Gligar sbatte la testa sull'Uovo, causandogli una crepa. Quando i pezzi del guscio volano via, appare Togepi. Gligar, ancora affamato, tenta di mangiare Togepi, ma il Pokémon Baby si vendica usando Sdoppiatore e Metronomo; quest'ultima mossa si trasforma in Supersuono, che spaventa Gligar e lo scaccia.

In VS Tyranitar, Aibo viene mandato in campo contro il Tyranitar di Argento, ma viene velocemente respinto dalla mossa Terrempesta. Più tardi, Aibo si scontra nuovamente con Maschera di Ghiaccio in VS Delibird (parte 2), dove riesce a sconfiggere i suoi Houndour e Ariados grazie a Doppioteam, facendo sì che i due avversari si attacchino tra di loro. Viene sconfitto insieme a Oro quando Maschera di Ghiaccio li attacca con uno sbarramento di ghiaccio.

In Scontro decisivo (parte 6), Aibo partecipa nell'ultima lotta di Oro contro Maschera di Ghiaccio. Nonostante venga facilmente sconfitto, Aibo riesce a passare le sue statistiche a Sudo, donandogli la Velocità necessaria per poter avere il controllo dello scontro.

Capitolo Emerald

In The Final Battle I, Aibo lotta insieme a Raudo contro Guile Hideout. Raudo sprigiona una potente fiamma che viene da Aibo lanciata verso il nemico utilizzando la stecca da biliardo di Oro come ventola. Guile tenta di fermare le fiamme con la sua spada, ma viene colpito in pieno e mandato al tappeto.

In The Final Battle VII, Aibo viene visto lottare contro i Pokémon della Torre Lotta rubati da Guile Hideout.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

In Out-Odding Oddish, Aibo partecipa al Pokéathlon insieme a Spiro e Raudo. Iniziano con la gara di Abilità, che termina con la sfida Neve Incrociata. Il team lancia palle di neve verso gli avversari, ma Oro ordina ad Aibo di crearne una gigante. Aibo la lancia, dando a Oro abbastanza punti da poter superare la gara di Abilità. Gli stessi tre Pokémon partecipano poi alla gara di Resistenza, vincendo anche questa. Nel round successivo, i tre danno inizio alla gara di Forza ed affrontano Koga, Bruno e Pino, membri dei Superquattro. Nella sfida Spingicerchio, il Muk di Koga spinge via con estrema facilità Aibo, Spiro e Raudo. Nella sfida Piazzagol, l'Exeggutor di Pino lancia diversi palloni nella rete, con Aibo, Spiro e Raudo che non riescono a fermarlo. Nella sfida Spaccalastra, Oro affronta Bruno e il suo Machamp come sfidanti finali. Machamp sferra un colpo talmente potente da disintegrare un'intera colonna di mattoni all'istante, mentre Aibo ne rompe solo alcuni. Oro lo scambia con Spiro, ma questo ne riesce a rompere soltanto uno, quindi manda Raudo; Raudo riesce a rompere diversi mattoni ed è quello che più si avvicina al risultato di Machamp. Quando Oro rivela che Aibo sta cercando di sfoderare dei colpi critici ai mattoni, la sua squadra viene circondata da un'aura di potenziamento, che permette al ragazzo di avvicinarsi ulteriormente al punteggio di Bruno. Il Superquattro prova a replicare, ma le braccia di Machamp sono troppo affaticate per essere usate di nuovo. Oro fa saltare Aibo in aria e gli fa colpire veementemente il centro della pila di mattoni, distruggendoli tutti e sancendo la vittoria del suo Allenatore.

In Pleased as Punch With Parasect, Aibo si allena con Raudo per imparare la mossa Doppiosmash. Poco dopo averla imparata, si evolve in Ambipom e le attenzioni ricevute dai presenti fanno ingelosire Puntino. In All About Arceus II, Aibo lotta contro Arceus, ma il suo Doppiosmash non reca molti danni al Pokémon Primevo.

Personalità e caratteristiche

Aibo è un Pokémon di famiglia che vive con Oro nella casa in cui è cresciuto. Come il suo Allenatore, Aibo tende ad essere dispettoso, ma dimostra di aver cura verso gli altri. Con la sua coda prensile, Aibo può prendere oggetti utili in lotta; acquisendo un'altra coda con l'evoluzione, questa sua capacità migliora ulteriormente.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Il nome Aibo è scritto in maniera molto simile alla parola giapponese 相棒 aibō, che significa "partner". Partner è anche il termine usato da Oro per descrivere i suoi Pokémon quando gli viene domandato di farlo dal Professor Oak.
  • Aibo, da Aipom, è il Pokémon che impiega più tempo di ogni altro in Pokémon Adventures ad evolversi; rimane infatti un Aipom per 357 round.
  • Aibo è l'unico Pokémon di seconda generazione che Oro ha inizialmente a casa sua, anche se Spiro, un Pokémon della prima generazione, diventa un Politoed, ovvero un Pokémon di seconda generazione, durante il suo viaggio.
  • In VS Gligar, si scopre che Aibo sa leggere quando questo visualizza le informazioni su Gligar sul Pokédex di Oro.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Aipom e Ambipom.

In rotazione
Dato via
Scambiato
Liberati
Stato sconosciuto
Temporanei