Polizia Internazionale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Bellocchio mostra il suo tesserino della Polizia Internazionale

La Polizia Internazionale, chiamata anche Polizia Globale nella prima e nella terza generazione, è la Polizia federale del mondo Pokémon. Il suo membro più famoso è Bellocchio.

Nei giochi

L'agente della Polizia Globale nei giochi della Prima Generazione

Nei giochi di prima generazione ed in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, un agente della Polizia Internazionale compare sulla M/N Anna sotto copertura (usando lo sprite dell'overworld di un Gentiluomo) alla ricerca del Team Rocket. Qui, il gruppo viene chiamato Polizia Globale.

Nelle descrizioni di due Basi Segrete sul Percorso 127 in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, si dice che un ladro si è nascosto in una delle due mentre la Polizia Internazionale ha stanato i suoi complici nell'altra.

In Pokémon Sole e Luna, Augusto, il Kahuna dell'Isola di Ula Ula, è un precedente membro dell'organizzazione il cui nome in codice era 000.

Viene reintrodotta Alberta in Sole e Luna come membro della Polizia Internazionale. È il superiore di Bellocchio (anche se lui ha molta più esperienza), mentre Augusto lo era per lei. In questi giochi viene anche rivelato che Bellocchio aveva in precedenza il nome in codice "100"

Bellocchio

Il debutto di Bellocchio in Pokémon Platino
Articolo principale: Bellocchio

Bellocchio, un membro della Polizia Internazionale, compare nella maggior parte dei giochi della serie principale a partire da Pokémon Platino.

In Pokémon Platino, compare in vari punti della storia per aiutare il giocatore, mentre è sulle tracce del Team Galassia. Dopo che il capo dei cattivi, Cyrus, scompare nel Mondo Distorto, Bellocchio concentra le sue attenzioni su Plutinio, che viene arrestato sul Monte Ostile.

In Pokémon Nero e Bianco, prova ad arrestare i Sette Saggi del Team Plasma. Compare nella casa del giocatore, travestito da sua madre, chiedendogli aiuto per trovarli. Dopo averli arrestati tutti tranne Ghecis, conferma le informazioni che vogliono N ed il suo Pokémon drago partito per una regione lontana.

In Pokémon X e Y, Bellocchio rimane temporaneamente a Luminopoli nella regione di Kalos mentre investiga su Xante ed il Team Flare, sotto la copertura di un detective privato che ha aperto una nuova agenzia, l'Ufficio Bellocchio. Dopo aver arrestato il criminale, lascia la città per condurre Xante in prigione.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, si può trovare Bellocchio al Resort Lotta, arrivatoci trascinato dal mare e sofferente di amnesia. Una donna locale lo porta a casa sua per farlo riprendere, dove dà al giocatore un'Audinite mentre si chiede chi sia.

In Pokémon Sole e Luna, Bellocchio ed il suo capo, Alberta, hanno il compito di neutralizzare le Ultracreature che sono comparse nella regione di Alola. Dopo che tutte le Ultracreature sono state sistemate, lo si può trovare in vacanza nel motel sul Percorso 2. In questi giochi viene anche rivelato che in precedenza Bellocchio aveva il nome in codice "100".

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il giocatore incontra Bellocchio brevemente per la prima volta sul Percorso 9, dove gli da una Pietratuono prima di andarsene. Durante il post-game, si può trovare Bellocchio nella Prateria di Poni con Alberta, che è in vacanza, bloccando l'entrata alla Costa di Poni. Una volta che il giocatore ha risolto la questione con le Ultracreature presenti nella Foresta di Poni, Bellocchio dà al giocatore un Cartelrosso prima di andarsene.

Nell'anime

Nella serie principale

La prima apparizione della Polizia Internazionale nell'anime arriva in Trappola sulla Ferrovia!, quando debutta Bellocchio. Tuttavia, non rivela di esserne un agente fino a La porta della rovina!, dove sta spiando il Team Galassia travestito da Recluta Galassia, che sta cercando di individuare la Vetta Lancia.

In La catena degli eventi si scioglie!, Bellocchio si infiltra nelle Fonderie Fuego travestito da recluta Galassia per scoprire cosa stanno facendo i cattivi. Tuttavia, viene scoperto e gettato in una cella fino a quando Ash ed i suoi amici lo salvano. Ormai il Team Galassia è già scappato, anche se Bellocchio trova un pezzo della Rossocatena. Portandola alla Stazione di Polizia di Giardinfiorito, gli agenti ne trasferiscono i dati al Quartier Generale della Polizia Internazionale. Tuttavia, il pezzo è stato programmato da Plutinio per mettere fuori uso lo scanner e cancellare tutti i loro dati.

In La lotta leggendaria!, Bellocchio arresta tutti i membri del Team Galassia.

Bellocchio doveva comparire in BW023 e BW024, due episodi non trasmessi, dove investigava sul Team Rocket ed il Team Plasma nella regione di Unima, prima che venissero cancellati dalla programmazione.

Dopo una lunga assenza, ritorna in Il piano segreto del Team Plasma!, dove si traveste da Montanaro. Dopo essersi rivelato ad Ash e ai suoi amici, Bellocchio spiega che è ad Unima per poter investigare sulle azioni del Team Plasma, che vuole prendere il controllo della regione. Dopo un incontro con diversi membri dei team malvagio, tra cui lo Scienziato Acromio, lascia il gruppo per proseguire nelle indagini.

Bellocchio incontra di nuovo Ash e i suoi amici in Che cosa nasconde il Team Plasma? in una città, dove un Haxorus è preso dall'ira. L'uomo realizza che potrebbe essere sotto lo stesso tipo di controllo subito da altri Pokémon e prova ad usare il suo dispositivo crea-barriere per fermarlo, senza successo. Usa poi un indicatore di energia per cercare la fonte del controllo mentale su Haxorus, trovandola alla fine nell'elicottero del Team Plasma.

In Ash e N: due ideali a confronto!, si traveste da assistente di Gasparago Aralia e scorta il gruppo di Ash alle Rovine Bianche. Successivamente, quando il Team Plasma attacca nel tentativo di impossessarsi del Chiarolite, si smaschera e inizia ad affrontare i cattivi. Compare anche in Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio! ed in Oltre la verità e gli ideali!, dove viene immobilizzato assieme ad Iris, Spighetto e Gasparago, che poi riescono a liberarlo. Riesce quindi a convincere il Team Rocket ad unirsi allo scontro. Alla fine, quando Reshiram viene liberato dal controllo del Team Plasma, Bellocchio arresta tutti i suoi membri, ponendo fine all'esistenza del team malvagio.

Un altro membro della Polizia Internazionale, l'Agente Speciale Bonaccia, compare in Spighetto e il caso del Purrloin testimone!. Compare per la prima volta mentre conduce delle indagini sulla nave da crociera su cui stanno viaggiando Ash, Iris e Spighetto, quando la Signora Ondina li invita nella sua camera per mostrargli la sua collezione di gioielli. Dopo che Spighetto ha accusato Teaque di essere il ladro del gioiello della Signora Ondina, l'"Occhio di Liepard", finalmente si rivela di fronte a tutti fermando la Bora di Vanillite con il Lanciafiamme di Growlithe, rivelando quindi la sua vera identità.

In Pokémon Generazioni

La Polizia Internazionale, incluso Bellocchio, compare in L'inseguimento, mentre investigano su Giovanni ed il Team Rocket. Dopo aver messo in sicurezza il Casinò di Azzurropoli, ricevono l'informazione che Giovanni è stato avvistato nella Palestra di Smeraldopoli, così si preparano ad irrompere al suo interno, ma di Giovanni non c'è alcuna traccia. Dopo qualche investigazione, scoprono che Giovanni era il Capopalestra di Smeraldopoli e che è scomparso dopo aver consegnato la Medaglia a due Allenatori.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti della Polizia Internazionale in Pokémon Generazioni:

Machamp
Polizia Internazionale Machamp PG.png

Machamp è uno dei Pokémon che la Polizia Internazionale usa durante l'irruzione alla Palestra di Smeraldopoli. Distrugge uno dei muri della Palestra.

Non si conosce alcuna mossa di Machamp.

Arcanine
Polizia Internazionale Arcanine PG.png

Arcanine è uno dei Pokémon che la Polizia Internazionale usa durante l'irruzione alla Palestra di Smeraldopoli. Sceglie un muro della Palestra con Lanciafiamme.

L'unica mossa conosciuta di Arcanine è Lanciafiamme.

Growlithe
Polizia Internazionale Growlithe PG.png

Growlithe è uno dei Pokémon che la Polizia Internazionale usa durante l'irruzione alla Palestra di Smeraldopoli. All'interno della Palestra, accompagna Bellocchio alla ricerca di Giovanni ed annusa le tracce di un'esplosione del campo lotta.

Non si conosce alcuna mossa di Growlithe.

Magnemite
Polizia Internazionale Magnemite PG.png

Magnemite è uno dei Pokémon che la Polizia Internazionale usa durante l'irruzione alla Palestra di Smeraldopoli. All'ingresso della Palestra, uno degli agenti lo fa uscire per sbloccare una porta distruggendone il blocco.

Non si conosce alcuna mossa di Magnemite.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

La Polizia Internazionale compare per la prima volta nel Capitolo Diamond & Pearl. È un'organizzazione dedita alla cattura dei criminali in tutto il mondo. Il suo membro più ricorrente è Bellocchio, che compare in diverse regioni assistendo i Pokédex holder nel fermare i team malvagi regionali. Nel Capitolo Black 2 & White 2, a Blake, un ufficiale di lato rango, viene dato un Pokédex.

Nel Capitolo Diamond & Pearl e nel Capitolo Platinum, Bellocchio aiuta Platinum a cercare di arrestare il Team Galassia. Nel Capitolo Nero e Bianco, Bellocchio partecipa alla Lega Pokémon per investigare ed arrestare i Sette Saggi del Team Plasma. Due anni dopo, nel capitolo Black 2 & White 2, Bellocchio e Blake hanno il compito di trovare i membri del Team Plasma che sono riusciti a scappare. Ad altri membri della Polizia Internazionale viene ordinato di trovare Nero e N, due importanti Allenatori collegati al Team Plasma. Dopo che la Polizia Internazionale ha scoperto che Blake ha dato al Mago l'accesso illegale al loro database in cambio dei suoi servizi e che ha preso il Genesect che era sotto stretta supervisione senza permesso, viene licenziato dall'organizzazione.

Bellocchio è equipaggiato con vari gadget chiamati "International Police Arms". Questi oggetti vengono usati per aiutare Bellocchio per muoversi, per aiutare nelle lotte o per arrestare, ma tendono a fallire perché poco costosi. Anche Blake usa l'Equipaggiamento, che ha ricevuto dal Mago, riuscendo sempre ad usarli alla perfezione. Ogni pezzo di Equipaggiamento è numerato in ordine di apparizione.

Immagine Descrizione
Excellent Scope.png Excellent Scope (giapponese: エクセレントスコープ): un paio di occhialoni che dovrebbero essere dei binocoli. Nel Capitolo Nero e Bianco, Bellocchio ne usa una versione differente dopo che quelli originali si sono rotti, chiamata Binocchiali.
Invisible Cloth.png Invisible Cloth (giapponese: インビジブルクロース): una lamina che fa scomparire dalla vista qualunque cosa. A seconda di come viene tenuto, il vestito può nascondere perfettamente chi lo indossa o non nasconderlo affatto.
Variable Rope.png Variable Rope (giapponese: バリアブルロープ): un uncino con una corda.
Protect Rock.png Protection Rock (giapponese: プロテクトロック Roccia protettiva): una grande roccia che può essere usata come scudo per il corpo. In alternativa, può far uscire delle piccole rocce per bloccare gli attacchi.
Galactica Jet.png Galactica Jet (giapponese: ギャラクティカジェット): un jetpack.
Vs Recorder Adventures.png Registradati: non propriamente un Arm. Bellocchio si diverte ad urlarci contro.
Hyper Compact One touch Tent.png Hyper Compact One-touch Tent (giapponese: ハイパーコンパクトワンタッチテント): una tenda usata per dormire all'aperto.
Grateful Umbrella.png Grateful Umbrella (giapponese: グレイトフルアンブレラ): un ombrello che si rompe facilmente quando piove.
Loudful Speaker.png Loudful Speaker (giapponese: ラウドフルスピーカー): un megafono potente.
Super Hard Tight Tape.png Super Hard Tight Tape (giapponese: スーパーハードタイトテープ): un rotolo di nastro per legare i nemici.
Adjustable Handcuffs.png Adjustable Handcuffs (giapponese: アジャスタブルワッパ): un paio di manette attaccato ad una corda.
International Satellite Smartphone.png International Smart Satellite Phone (giapponese: インターナショナルスマートサテライトフォン): un telefono per tenersi in contatto con gli altri.
Kit della Metamorfosi del Camaleonte.png Kit della Metamorfosi del Camaleonte: un travestimento composto da degli occhiali finti e da un naso con baffi.
Mongolfiera Mimetica F.png Mongolfiera Mimetica F: un pallone che assomiglia ad un Drifblim.
Record Bubble.png Record Bubble (giapponese: レコードバブル): un microfono che rilascia delle bolle quando viene utilizzato. Le bolle si dirigono verso l'avversario ed esplodono, liberando il messaggio registrato al loro interno.
 

Pokémon

Quando Blake diventa un membro della Polizia Internazionale, gli viene offerta la possibilità di scegliere tra diversi Pokémon che devono ancora essere affiancati a qualcuno. Anche se all'inizio vuole aspettare per trovare un Pokémon che corrisponda alle sue abilità, Blake decide di scegliere Dewott.

Nel manga Pokémon Diamond and Pearl Adventure

Bellocchio compare anche in Pokémon Diamond and Pearl Adventure!. In questo manga, un altro membro della Polizia Internazionale, Koya, lavora con Bellocchio per rintracciare Kaisei, ricercato da tutta la Polizia. Allenati a travestirsi, usano le loro abilità per catturare Plutinio.

In altre lingue