Diploma

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Diplomi in italiano e Diplomi LGPE.

Il Diploma, raramente chiamato anche Certificato, è un riconoscimento che viene consegnato al giocatore dal personale della Game Freak in quasi tutti i giochi Pokémon della serie principale in seguito al raggiungimento di diversi criteri di completamento del Pokédex.

Gli unici giochi in cui non è presente un Diploma sono Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna.

Storia

Nella prima e nella seconda generazione c'è un solo Diploma, che è il riconoscimento per aver completato il Pokédex; dalla terza alla sesta generazione, si ottiene un Diploma per avere completato il Pokédex regionale ed uno per aver completato il Pokédex Nazionale.

In Pokémon X e Y si possono ricevere fino a cinque Diplomi: uno per ogni completamento dei tre Pokédex di Kalos, uno per aver ottenuto questi ultimi tre Diplomi e uno per aver completato il Pokédex Nazionale. Questi Diplomi sono diversi se il giocatore ha completato il Pokédex solamente con Pokémon con un pentagono blu.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, un ulteriore Diploma chiamato Cert. spaziotempo può essere ricevuto se il giocatore mostra allo sviluppatore di Game Freak un Pokémon che è stato catturato originariamente in Pokémon Rubino, Zaffiro o Smeraldo; a differenza degli altri Diplomi, questo sarà personalizzato con il Pokémon mostrato all'uomo, con il suo sprite di terza generazione presente nell'angolo in basso a sinistra.

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, al posto del Diploma il giocatore ottiene dei timbri sul suo Passaporto dopo aver completato i diversi Pokédex regionali. Non esiste alcun riconoscimento per la cattura di tutti i Pokémon esistenti, in quanto il Pokédex Nazionale non è ottenibile in questa generazione. In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il giocatore può ricevere un Diploma dal direttore per aver completato il Pokédex di Kanto.

Ottenimento

Luogo

In tutti i giochi in cui compare il Condominio di Azzurropoli, lo sviluppatore di Game Freak può essere trovato in quest'edificio. In quinta generazione lo si può invece trovare nella sala di Game Freak nell'apposito palazzo di Austropoli. Nei giochi in cui non è presente alcun edificio con gli uffici di Game Freak, l'uomo e i suoi colleghi si trovano in vacanza in qualche città. In Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rubino Omega e Zaffiro Alpha può essere trovato all'Hotel Alga di Porto Alghepoli, in Diamante, Perla e Platino si trova nella casa più a nord-ovest dell'Hotel Grande Lago e in X e Y soggiorna all'Hotel Temperopoli.

Criteri

Per poter considerare completato un Pokédex, il giocatore deve aver catturato tutti i Pokémon presenti in esso (con poche eccezioni). In Diamante, Perla e Platino, per completare Pokédex di Sinnoh, il giocatore ha soltanto bisogno di aver visto tutti i Pokémon in esso presenti, senza necessariamente averli catturati.

I Pokémon misteriosi e Phione non sono di solito richiesti per poter ottenere un Diploma; tuttavia in Platino è necessario aver visto Manaphy, mentre in Rubino Omega e Zaffiro Alpha bisogna possedere un Deoxys. Nei giochi di terza generazione e in Diamante, Perla e Platino non occorre possedere Ho-Oh e Lugia per completare il Pokédex.

Funzione

Il Diploma non è uno strumento e non viene inserito nella Borsa del giocatore; per visualizzarlo dopo l'ottenimento, il giocatore deve parlare nuovamente con il Game Director di Game Freak. In Pokémon Nero e Bianco e in Pokémon X e Y, il Diploma viene invece spedito a casa del giocatore, dove compare come ornamento. In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il Diploma può essere appeso al muro della Base Segreta del giocatore.

In Pokémon Giallo e in Pokémon Oro, Argento e Cristallo, è possibile stampare una copia del Diploma usando un Game Boy Printer. Il processo di stampa aggiunge elementi grafici aggiuntivi nella parte inferiore del Diploma.

Requisiti

Pokédex regionale

Pokédex Nazionale

Altro

Galleria

Pokédex Nazionale

Pokédex di Kanto

Pokédex di Johto

Pokédex di Hoenn

Pokédex di Sinnoh

Pokédex di Unima

Pokédex di Kalos

Altro

In altre lingue