Shana (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Shana
Shauna · サナ
Shana anime 2.png
Femmina
Colore degli occhi
Verde
Colore dei capelli
Castano
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Jo Armeniox
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Yurie Kobori

Shana è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È una Performer Pokémon che proviene da Borgo Bozzetto ed è una rivale di Serena. Compare per la prima volta in L'estate delle scoperte!.

Storia

Serena e Shana

Shana fa il suo debutto in L'estate delle scoperte!, dove incontra Ash ed i suoi amici mentre partecipa al Campo Estivo Pokémon del Professor Platan. Ha visto il video per la Pokévisione che Serena ha filmato a Luminopoli e la riconosce per questo motivo. Usa poi il suo Bulbasaur per lottare contro la Fennekin di Serena durante il Torneo di Lotta Pokémon che si tiene il giorno stesso.

In Un giorno da registi!, informa Serena sui Varietà Pokémon e le dice che il suo obiettivo è quello di vincere il titolo di Regina di Kalos, cosa che porta la ragazza a voler diventare anche lei una Performer Pokémon. Registra anche un nuovo video per la Pokévisione assieme a Tierno e Trovato come parte delle attività del Campo Estivo Pokémon.

In Una gara di orientamento Pokémon!, Shana, assieme a Tierno e Trovato, decide di sospendere la gara di Orientamento Pokémon per aiutare Ash, Serena e Lem a trovare Clem. Il gruppo incontra poi un Pokémon misterioso a forma di X sulla strada per tornare al campo. Anche se arrivano troppo tardi per poter vincere qualche punto, dichiarano che aver aiutato i propri amici è più importante.

Shana ed il suo Bulbasaur durante il Varietà di Temperopoli

In Lotta per la sala d'onore!, Shana, Tierno e Trovato partecipano alla Lotta di Squadra rispettivamente con Bulbasaur, Squirtle e Charmander. I loro avversari sono i loro nuovi amici e rivali, Ash, Serena e Lem con i loro Pikachu, Fennekin e Chespin. Shana ed il suo Bulbasaur vengono sconfitti dopo un duro scontro contro Pikachu ed Chespin, lasciando da soli Tierno e Squirtle.

Shana riappare in Sognando un futuro da performer Pokémon!. Ha organizzato un incontro con Ash ed i suoi amici a Lagunopoli. Dice al gruppo che Aria terrà una performance d'esibizione nel Varietà Pokémon locale. Per questo motivo si trova tra il pubblico dello spettacolo assieme agli altri, facendolo osservare anche al suo Bulbasaur. Dopo la performance di Aria, Shana annuncia a Serena che si è registrata per il prossimo Varietà Pokémon. Parte quindi per allenarsi, promettendo di rimanere in contatto con Serena.

Riappare in Debutto al Varietà!, dove partecipa al Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Temperopoli. Nel primo round, che consiste nel vestire i Pokémon con degli accessori, affronta Jessie e Geraldine usando il suo Bulbasaur, che ha adornato con dei fiori. Ottiene il maggior numero di voti dal pubblico ed avanza al secondo round, dove si esibisce con Bulbasaur e Flabébé. Al termine del turno, Shana viene dichiarata vincitrice del torneo, ottenendo la sua prima Chiave della Principessa.

Shana si esibisce con i suoi Pokémon

Compare in Pokévisione in Lotta con stile e un sorriso smagliante!, dove viene riassunta la sua vittoria al Varietà di Temperopoli. Riappare in Una performance dal fascino ardente!, dove osserva Serena partecipare al Varietà di Frescovilla assieme a Tierno e Trovato. Dopo la vittoria della ragazza, la si vede rallegrarsi. Appare anche in un flashback in Una foto leggendaria!.

La successiva apparizione di Shana arriva in Una lotta in coppia piena di ispirazione!, dove incontra nuovamente Ash ed i suoi amici. Assieme a Serena, lotta contro Ash e Tierno in una Lotta di coppia, che però viene sospesa.

In Esibizione con quiz a sorpresa!, partecipa al Varietà Pokémon di categoria Esordienti di Fluxopoli assieme a Serena, Jessie e Nenè. Durante la Performance a Tema, riesce a rispondere correttamente alle domande del Monsieur Pierre, ottenendo un posto nel secondo round. Qui esegue una performance assieme ad Ivysaur e Flabébé che viene ben accolta dal pubblico. Tuttavia, non è sufficiente per vincere la competizione, finendo al secondo posto. Rivela più tardi che ha già ottenuto la sua seconda Chiave della Principessa.

Ricompare nuovamente in Scelte da professionisti!, dove viene contattata tramite videochiamata da Serena, che le parla della sua vittoria al Varietà Pokémon di Fioritopoli e del fatto che ora ha tre Chiavi della Principessa.

Riappare in Categoria professionisti in scena!, dove partecipa al Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli. Usando il suo Ivysaur, arriva velocemente alle semifinali della competizione, dove si ritrova contro Serena e Jessilee. Nell'episodio successivo, perde contro Serena.

Da Un'esperienza preziosa per tutti! a L'ora della combattuta conclusione!, Shana osserva la Lega di Kalos assieme ai suoi amici.

Riappare in Scalata al potere!, dove si unisce alla lotta contro il Team Flare. Aiuta Tierno, Trovato e Sandro ad evacuare gli abitanti di Luminopoli creando un passaggio. Successivamente, la si vede al Centro Pokemon mentre osserva il proclama mandato in onda da Elisio.

In Sogni che dividono!, aiuta ad evacuare gli anziani ed i bambini assieme a Tierno, Trovato e Sandro sotto la guida di Diantha.

In Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!, osserva il Professor Platan condurre Ash, Serena, Clem, Lem, Alan, Marin, i Capipalestra di Kalos, Diantha, Rocco Petri e Malva alla lotta contro la Roccia Gigante.

In Il primo giorno di una nuova vita! viene rivelato che Serena l'ha chiamata per farsi dare una mano nella preparazione di una performance per i cittadini di Luminopoli che si stanno ancora riprendendo dalla crisi del Team Flare. Mentre si esibiscono, Shana dice all'amica che la sua idea è stata un successo. Il giorno dopo, assieme agli altri, saluta Primula, la mamma di Serena. Successivamente, dopo aver trascinato via per un orecchio Tierno, infatuato di Serena, si dirige assieme all'amico e Trovato al laboratorio di Platan per aiutarlo nell'osservazione dei Pokémon selvatici che hanno lasciato la città durante l'incidente.

Appare per l'ultima volta in Alla prossima!, dove lei ed il resto del suo her gruppo continuano a monitorare i suddetti Pokémon.

Personaggio

Shana dimostra di avere una personalità molto energica, proprio come la sua controparte dei giochi. Le piace creare dei video per la Pokévisione assieme ai suoi Pokémon. Lei ed i suoi amici diventano fan di Serena dopo aver visto il suo video che ha registrato in Prossimamente in Pokévisione!. Sogna di diventare una Performer Pokémon famosa ed, alla fine, la Regina di Kalos, proprio come Aria.

In Una lotta in coppia piena di ispirazione!, rivela anche a Serena che è a conoscenza del fatto che ha una cotta per Ash.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Shana nell'anime:

Bulbasaur→Ivysaur di Shana
Bulbasaur→Ivysaur
Articolo principale: Ivysaur di Shana

Ivysaur è il Pokémon iniziale che Shana ha ricevuto dal Professor Platan da Bulbasaur. Viene usato diverse volte durante il Campo Estivo Pokémon. Durante una delle attività, prende parte ad una Lotta di Squadra contro il Pikachu di Ash, la Fennekin di Serena ed il Chespin di Lem al fianco dello Squirtle di Tierno ed il Charmander di Trovato, ma viene sconfitto da Pikachu.

È il Pokémon identificativo di Shana e viene usato in diversi Varietà Pokémon. Riappare in Una lotta in coppia piena di ispirazione! da Ivysaur, dove lotta contro il Pikachu di Ash ed il Blastoise di Tierno al fianco dell'Eevee di Serena.

Debutto L'estate delle scoperte!
Doppiatori
Giapponese Inuko Inuyama
Inglese Justin Anselmi
Flabébé di Shana
Flabébé
La Flabébé Fiore Arancione di Shana fa un cameo in L'estate delle scoperte! come uno dei Pokémon che ha registrato sulla Pokévisione. Fa il suo debutto fisico in Debutto al Varietà!, dove, insieme a Bulbasaur, aiuta Shana a vincere il Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Temperopoli.

Riappare in Lotta con stile e un sorriso smagliante! in un video. La si rivede in Esibizione con quiz a sorpresa!, dove, assieme ad Ivysaur, si esibisce con Shana durante il Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Fluxopoli.

Flabébé viene usata nella semifinale del Varietà di Categoria Professionisti di Gloriopoli in Un futuro da mettere in scena! assieme ad Ivysaur. La loro performance non è abbastanza impressionante, così ricevono meno voti del Pancham e della Sylveon di Serena, eliminando Shana dal torneo.

Le mosse conosciute di Flabébé sono Vento di Fata e Forza Lunare.

Debutto L'estate delle scoperte!
Swirlix di Shana
Swirlix
Swirlix si vede brevemente nel menu di selezione di un video della Pokévisione.

Per questo motivo, non si conosce alcuna mossa di Swirlix.

Debutto L'estate delle scoperte!
Gothita di Shana
Gothita
Gothita si vede brevemente nel menu di selezione di un video della Pokévisione.

Per questo motivo, non si conosce alcuna mossa di Gothita.

Debutto L'estate delle scoperte!

Varietà

Una delle Chiavi della Principessa di Shana

Chiavi della Principessa ottenute

Questa è la lista delle Chiavi della Principessa che Shana ha ottenuto:

Ranking nella Categoria Professionisti

Shana ha raggiunto la seguente posizione nel torneo di Categoria Professionisti:

Altri riconoscimenti

Shana ha partecipato ai seguenti tornei di Categoria Esordienti:

Vestiti

Competizioni Pokémon

Shana ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Curiosità

  • Shana è il primo maggiore rivale delle compagne di viaggio di Ash ad essere basata su un personaggio dei giochi.

Voci correlate

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei