XY060

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Debutto al Varietà!
A Showcase Debut!
XY060.png
XY060
EP859
目指せカロスクイーン!セレナ、デビューです!!
Puntare ad essere la Regina di Kalos! Serena Fa il suo Debutto!!
Prima visione
Giappone
12 febbraio 2015
Stati Uniti
25 aprile 2015
Italia
30 maggio 2015
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
冨安大貴 Daiki Tomiyasu
Assistente alla regia
冨安大貴 Daiki Tomiyasu
Direttore animazione
堤舞 Mai Tsutsumi

Debutto al Varietà! è il sessantesimo episodio della serie XY e l'ottocentocinquantanovesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 12 febbraio 2015, mentre in Italia il 30 maggio 2015.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

È il giorno del debutto di Serena al Varietà Pokémon di Temperopoli e anche la sua amica-rivale Shana è iscritta alla competizione. La prima prova consiste in un’esibizione a tema in cui le performer sono divise in gruppi da tre e solo una concorrente per gruppo avanzerà al prossimo round. Serena viene esclusa dalla competizione per un errore di Fennekin mentre Shana trionfa con una fantastica esibizione libera insieme a Bulbasaur e Flabébé, vincendo il Varietà e la Chiave della principessa!

Serena ha un momento di grande sconforto ma poi si rende conto che questo è solo uno dei passi nel cammino per realizzare il suo sogno. Determinata, cambia il suo look e sorprende gli amici con un nuovo taglio di capelli! Nel frattempo, Ash e Lem discutono della prossima tappa del viaggio, perché per i due ragazzi è arrivato il momento di battersi alla Palestra di Luminopoli![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

I capelli di Serena mentre vengono tagliati

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Klefki (Internazionale)

Pokémon Quiz: Klefki (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Serena in questo episodio
Il nuovo look di Serena
  • Professor Oak's Pokémon Holo Caster: Mawile.
  • L'animazione della sigla finale viene aggiornata nella scena finale per includere Serena con i capelli corti, mentre tutto il resto sembra uguale.
  • Il Team Rocket non recita il proprio motto in questo episodio.
  • Quando Serena inizia a piangere davanti a Fennekin e Pancham, nella versione giapponese, un remix della theme song di AZ può essere ascoltata.
  • Al Bulbasaur di Shana, durante la performance a tema, viene disegnato un cuore sulla fronte, ciò potrebbe essere un riferimento al Bulbasaur di Vera, che ha avuto un segno naturale a forma di cuore sulla sua fronte.
  • Questa è la prima volta che la schermata VS non viene usata per una lotta Pokémon. In questo caso, è stata utilizzata per la performance a tema del Varietà Pokémon.
    • È anche la prima schermata VS in cui è presente un membro del Team Rocket e la prima schermata a descrivere una sfida tre contro tre.
  • Questo è l'ultimo episodio in cui è presente l'intertitolo originale della XY; dal prossimo episodio vengono utilizzati intertitoli in cui è presente il nuovo look di Serena.
  • Questo episodio è stato intitolato Showcase, Debut! nella lista di Cartoon Network in America.
  • La Fennekin ed il Pancham di Serena rimangono fuori dalle loro Poké Ball per tutto l'episodio.
  • Questo è l'unico Varietà a cui Serena prende parte, in cui non viene usata DreaDrea come sottofondo.

Errori

  • Durante una scena per decidere quali Performer avrebbero passato al turno successivo, si vedono uno Swirlix, un Sylveon ed uno Swanna, e si trovano rispettivamente a sinistra, al centro e a destra. Quando viene decretata la vittoria di Sylveon e della sua Performer, Swirlix e Swanna (insieme alle loro Allenatrici) si scambiano i posti.

Modifiche

  • La theme song di AZ/Fractalopoli viene sostituita da un remix del Varietà Pokémon nel doppiaggio, sentito per la prima volta in un Prossimamente in Pokévisione! durante il video per la Pokévisione di Serena.
  • L'intertitolo si incentra su Ash nel doppiaggio.

In altre lingue

Riferimenti

  1. http://www.pokemon.com/it/episodi-tv/17_09-il-segreto-di-lem/