Pokédex Rotom (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokédex Rotom
Rotom Pokédex, ロトム図鑑
Pokédex Rotom anime.png
Pokédex Rotom
Kukui Rotom.png
Rotom
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Con Ash
Rotom
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Rotom

Il Pokédex Rotom è un personaggio Pokémon principale nell'anime ed il Pokédex dei Ash nella serie Sun & Moon.

Storia

Un Pokédex Rotom vuoto

Rotom compare per la prima volta in Pokédex avviato!, quando entra nel Pokédex vuoto di Ash che ha ricevuto poco prima dal Professor Kukui, trasformandosi nella sua forma Pokédex Rotom. Dopo essersi presentato ad Ash, lo registra come suo utilizzatore e lo segue alla Scuola di Pokémon, dove incontra i suoi compagni di classe e Manuel Oak. Successivamente, accompagna Ash ed i suoi amici al loro lavoro sul campo in una foresta.

In Un'indagine cristallina!, Rotom dimostra di essere un grande fan dello show Detective Laki ed impersona Laki per tutto l'episodio. Dopo aver scoperto che Ash ha perso il suo Electrium Z, Rotom decide di risolvere il caso. Dopo aver scoperto che una squadra cinematografica ha appena ripreso la Scuola di Pokémon, si dirige alla stazione TV di Alola, dove copia il video di una delle videocamere e si aggiorna con una funzione di ripresa. Usando la sua nuova funzione, Rotom conclude che è Kawe il colpevole, ma viene contraddetto da Lylia. Viene quindi rivelato che il Cristallo Z è rimasto incastrato nella parrucca di Rotom per tutto il tempo. Alla fine dell'episodio, Rotom si offre di aiutare Ash e Kawe con il loro allenamento riprendendolo.

In Tutti insieme appassionatamente!, Rotom si aggiorna nuovamente con una funzione di duplicazione voce estraendo i dati dall'equipaggiamento da DJ di DJ Leo. Usa questa funzione nell'episodio successivo per aiutare Ash per il suo discorso durante la giornata delle visite alla Scuola di Pokémon, ma finisce per essere scoperto dato che Pokédex Rotom viene si fa scoprire.

Personalità e caratteristiche

Il cosplay da detective di Pokédex Rotom

Rotom sostiene di essere un Pokédex che auto-impara (simile ad un'I. A.) ed è in grado di parlare il linguaggio umano. Si aggiorna anche ogni volta che incontra un nuovo Pokémon scattandogli delle foto o quando trova qualcosa di nuovo su di un Pokémon. Ha la cattiva abitudine di avvicinarsi ai Pokémon per provare di persona se le informazioni su di esse sono vere, finendo solo per disturbarlo e venire attaccato. Va molto d'accordo con Ash e tutti i suoi amici, ma dimostra di avere paura dei tentativi di Chrys di 'studiarlo'.

Dopo che ha posseduto il Pokédex, sembra aver perso tutte le sue funzionalità combattive e non può usare alcuna mossa. Come mostrato in Un'indagine cristallina!, è in grado di utilizzare le sue "braccia" per estrarre dati da altri dispositivi elettronici e di aggiornarsi con le funzioni del dispositivo. Inoltre, se si trova ribaltato o in altre posizione, è in grado di ricalibrare il suo schermo per mostrare i dati nella giusta posizione. Rotom usa anche i numeri sul suo schermo per mostrare statistiche, spesso per mostrare la percentuale di qualcosa, come per esempio la probabilità che compaia un Pokémon nelle vicinanze.

Rotom è anche un fan della serie TV Detective Laki. Gli piace indossare la parrucca di Laki mentre si traveste da lui, parrucca che gli ha comprato il Professor Kukui. Ammira Laki ed usa anche le sue tecniche d'investigatore per scoprire come comportarsi quando diventa congelato. Tuttavia, Rotom ha l'abitudine di saltare alla conclusione con le sue deduzioni, come visto in Un'indagine cristallina!, quando crede che Kawe abbia rubato l'Electrium Z di Ash, ed in SM029, dove accusa Lylia di aver fatto addormentare Ash ed il resto del gruppo e di aver assorbito la loro energia, costringendo Ibis a prenderne le difese.

Doppiatori

Voci correlate

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei


In mano:
Viaggia con:
Rotom
Pokédex Rotom