Biglietto Eone

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Biglietto Eone Sprite Zaino.png
Artwork di sesta generazione del Biglietto Eone

Il Biglietto Eone è uno Strumento Evento ottenibile in Pokémon Rubino e Zaffiro, in Pokémon Smeraldo e in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Si tratta di uno strumento utilizzabile per salire a bordo della M/N Marea e salpare verso l'Isola Remota dove poter catturare uno dei due Pokémon leggendari Latias e Latios.

Per Pokémon Rubino e Zaffiro, in Italia è stato possibile ottenere il Biglietto Eone collegandosi a cartucce speciali con il cavo Game Link durante il Pokémon Day 2004 per riceverlo tramite Dono Segreto. In più, nel 2005 fu possibile ricevere il Biglietto Eone inviando la propria cartuccia di Pokémon Rubino o Zaffiro all'indirizzo degli uffici di Nintendo Italia. Secondo un articolo del 2008 pubblicato sul sito www.nintendo.it, il biglietto potrebbe essere ancora ottenibile in questo modo. Chi ha scaricato il biglietto può condividerlo un numero limitato di volte tramite lo scambio dati con cartucce di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, ma i biglietti così ricevuti non sono condivisibili.

Per Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, in Italia è stato possibile ottenere il Biglietto Eone tramite la funzione Streetpass del Nintendo 3DS durante degli StreetPass meeting a tema Pokémon organizzati tra dicembre 2014 e gennaio 2015. È anche stato possibile ottenerlo grazie a un codice speciale pubblicato il 27 febbraio 2015 sul sito www.pokemon.it, rimasto in rete fino al 2 marzo 2015. Per chi non è riuscito a ricevere il biglietto con uno di questi eventi, è sempre possibile riceverlo tramite Streetpass entrando in contatto con qualcuno che lo possiede già.

Nei giochi

Descrizione


Evento

Terza generazione

In Pokémon Rubino e Zaffiro si può ottenere il Biglietto Eone tramite Dono Segreto oppure tramite cavo Game Link. Se si riceve il biglietto come Dono Segreto, dopo aver battuto la Lega Pokémon si può ricevere alla Palestra di Petalipoli dal padre Norman, il quale suggerisce di portarlo allo scalo di Porto Alghepoli. Se invece si ottiene tramite cavo Game Link, il biglietto si trova già in borsa. Allo scalo della M/N Marea di Porto Alghepoli la ragazza all'imbarco nota il biglietto e chiama un marinaio, che accetta di salpare nonostante la destinazione sia lontana. Saliti sulla nave si raggiunge l'Isola Remota dove, passando tra gli alberi, si arriva in una radura. Interagendo con la pietra al centro, dall'alto arriva LatiasR/LatiosZ e inizia la lotta. Il Pokémon sarà al livello 50 e terrà una Cuorugiada. A differenza del LatiasZ/LatiosR che appare come Pokémon vagante battuta la Lega, il Pokémon dell'Isola Remota non fugge dalla lotta. Quando il Pokémon è stato catturato, una volta ripartiti in nave l'isola non sarà più raggiungibile.

In Pokémon Smeraldo si può ricevere il Biglietto Eone solo tramite cavo Game Link, si trova già in borsa. Dopo aver battuto la Lega Pokémon, basta dirigersi col biglietto allo scalo della M/N Marea a Porto Alghepoli: la ragazza all'imbarco nota il biglietto e chiama un marinaio, che accetta di salpare nonostante la destinazione sia lontana. In nave si raggiunge l'Isola Remota dove, passando tra gli alberi, si arriva in una radura. Interagendo con la pietra al centro, appare Latios o Latias (quello non scelto dopo aver battuto la Lega come Pokémon vagante trovabile) e inizia la lotta. Il Pokémon sarà al livello 50, terrà una Cuorugiada e, a differenza di quello vagante, non fugge dalla lotta. Quando il Pokémon è stato catturato, una volta ripartiti in nave l'isola non sarà più raggiungibile.

In Pokémon Smeraldo, il Pokémon leggendario varia in base alla risposta data alla madre riguardo a un Pokémon visto in un servizio alla televisione, quando si è tornati a casa ad Albanova dopo aver battuto la Lega la prima volta. Se alla madre si risponde 'rosso' Latias sarà vagante e sull'isola si trova Latios, mentre rispondendo 'blu' Latias si troverà sull'isola e Latios sarà vagante.

Sesta generazione

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha si può ritirare il Biglietto Eone dalla Postina in qualsiasi Centro Pokémon. Dopo aver ottenuto il Megabracciale, è possibile andare alla Palestra di Petalipoli per parlare con il Capopalestra Norman e mostrargli il biglietto. Si raggiunge così insieme a lui lo scalo di Porto Selcepoli dove all'imbarco, al posto della solita ragazza, un marinaio invita a salire a bordo della M/N Marea per salpare alla volta dell'Isola Remota. Arrivati all'isola, quando ci si inoltra nella foresta ci si trova di fronte Latias/Latios. Interagendo con il Pokémon inizia la lotta: si ha così l'occasione per catturare il Pokémon leggendario, che sarà al livello 30. Subito dopo averlo catturato, a terra si troverà una Cuorugiada.

Dato che Latias/Latios si unisce alla propria squadra durante l'avventura principale, grazie al Biglietto Eone si ha la possibilità di catturare anche l'altro Pokémon. Il Latias/Latios dell'evento, a differenza del primo, non ha assegnato la sua Megapietra. Se la lotta finisce e il Pokémon non è stato catturato, rimarrà fermo nella sua posizione. Una volta lasciata l'isola, se si ha catturato il Pokémon, non sarà più possibile tornare.

Distribuzione

Terza generazione

L'e-Card Distribuita da Nintendo Power nel 2003

In Giappone e in Nord America il Biglietto Eone è stato reso disponibile per Pokémon Rubino e Zaffiro grazie a delle speciali e-Card disponibili durante degli eventi Nintendo, leggibili da un e-Reader per Game Boy Advance per ricevere il biglietto tramite Dono Segreto sulla propria cartuccia. Negli Stati Uniti questa e-Card è stata distribuita in regalo con il numero 173 di novembre del 2003 della rivista statunitense Nintendo Power.

In Europa il Biglietto Eone è stato reso disponibile per Pokémon Rubino e Zaffiro collegandosi a cartucce speciali con il cavo Game Link durante degli eventi Nintendo per ricevere il biglietto tramite Dono Segreto sulla propria cartuccia.

Chi ha scaricato il biglietto può condividere un numero limitato di biglietti tramite lo scambio dati con cartucce di Pokémon Rubino, Zaffiro o Smeraldo, ma i biglietti ottenuti così non sono condivisibili a loro volta. Questo è l'unico modo per ottenere il biglietto su Pokémon Smeraldo.

Sesta generazione

Il Biglietto Eone è stato reso disponibile per Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha in numerosi paesi, mediante due possibili modalità.

Una prima modalità fu la pubblicazione di codici seriali su vari siti internet di Nintendo e The Pokémon Company, sulla rivista giapponese CoroCoro e in eventi Nintendo. È stato possibile riscattare uno di questi codici come Dono Segreto per ricevere il Biglietto Eone collegando la console a internet.

Una seconda modalità è la diffusione del biglietto tramite la funzione StreetPass del Nintendo 3DS, cominciata in occasione di eventi organizzati come gli StreetPass Meeting. Agli organizzatori di questi eventi sono stati inviati dei codici con cui riscattare il biglietto, permettendo loro di condividerlo con tutti i presenti agli eventi, in modo che poi ognuno lo possa diffondere ovunque tramite StreetPass.

Il Biglietto Eone è ottenibile una sola volta, sia che sia stato ricevuto via StreetPass che tramite codice seriale. Per chi non ha avuto l'occasione di ricevere il biglietto con uno di questi eventi, è sempre possibile riceverlo tramite Streetpass entrando in contatto con qualcuno che lo possiede già. Questo è possibile usando il NaviTalk, una delle funzioni del Multi PokéNav, per attivare lo Streetpass nel gioco.

Codice seriale
Paese Luogo Versione di gioco compatibile Durata distribuzione Validità del codice
Giappone Numero di dicembre del 2014 della rivista CoroCoro Giapponese 15 novembre 2014 Dal 26 novembre 2014 al 31 Maggio 2015
Singapore Funan DigitaLife Mall Sconosciuta 21 Novembre 2014 Dal 26 novembre 2014
Pagina facebook di Maxsoft Online Sconosciuta Novembre 2014
Hong Kong Quinto Nintendo 3DS Party, tenutosi a iSQUARE Taiwanese e Giapponese 22 Novembre 2014 Dal 26 novembre 2014 al 28 febbraio 2015
Corea del Sud Pokémon Winter Carnival 2014, tenutosi al D-Cube Department Store Coreana 14 dicembre 2014;
Dal 20 al 21 dicembre 2014;
Dal 25 al 28 dicembre 2014
Dal 14 dicembre 2014 al 31 maggio 2015
Andando al cinema Dal 14 al 18 gennaio 2015 Dal 14 gennaio al 31 maggio 2015
Taiwan Pagina facebook di Nintendo of Taiwan Giapponese, Americana, PAL e Taiwanese Dal 13 al 14 febbraio 2015 Dal 13 al 28 febbraio 2015
Nord America www.pokémon.com Americana
(Codice seriale 2015LATIOSLATIAS)
Dal 27 febbraio al 2 marzo 2015
Europa www.pokémon.com PAL
(Codice seriale POKEMON380381)
Dal 27 febbraio al 2 marzo 2015

Eventi StreetPass
Paese Luogo Date
Stati Uniti Leghe Play! Pokémon e Premier Challenge A partire dal 26 novembre 2014
Nintendo World Store Dal 26 novembre 2014 al 14 gennaio 2015
Gran Bretagna Negozi GAME, evento chiamato "Great Eon Ticket Relay" Dal 29 novembre 2014
Messico Ristoranti McDonald's e negozi Pikashop 29 novembre 2014
Premier Challenge nei negozi Pikashop 6 dicembre 2014
Belgio Negozi Cora e Game Mania Dal 6 al 31 dicembre 2014
Grecia The Mall di Atene 6 dicembre 2014
Ungheria Sugár mall 6 dicembre 2014
Szeged Plaza 17 gennaio 2015
Italia VideoGameShow alla Mostra d'Oltremare Dal 6 all'8 dicembre 2014
Mestre Comics 2014 a VEGA Dal 6 al 7 dicembre 2014
Umbria Player 6 dicembre 2014
La Concordia, Torino 7 dicembre 2014
StreetPass Meeting in Via Di Casal Bruciato 11 a Roma 13 dicembre 2014
StreetPass Meeting in Piazza di Porta Santo Stefano a Bologna
StreetPass Meeting alla Zucca Vuota a Palermo 14 dicembre 2014
VG Premier Challenge Roma al Dark Side
La Cassaforte Del Vecchio Papero 20 dicembre 2014
VG Premier Challenge Imola al Centro Sociale "La Stalla"
La Cassaforte Del Vecchio Papero 21 dicembre 2014
StreetPass Meeting alla Mediateca Regionale Pugliese a Bari 22 dicembre 2014
Pokémon Day al GamePeople di Grosseto 4 gennaio 2015
VG Premier Challenge Trieste a Fantasylandia 6 gennaio 2015
Lussemburgo Negozi Cora Dal 6 al 31 dicembre 2014
Paesi Bassi Negozi Game Mania Dal 6 al 31 dicembre 2014
Spagna StreetPass Meeting organizzati in tante piazze, stazioni e centri commerciali delle città più importanti 13 dicembre 2014
Australia Negozi EB Games 18 dicembre 2014
Nuova Zelanda

Scheda Segreta

Sesta generazione

Giapponese
むげんのチケット プレゼント
みなみのことうへ いくための チケット
トウカシティジムの センリが
なにか しっているようだ

ふしぎなカード
むげんのチケット プレゼント
ダウンロード してくれて
ありがとう!
おくりものは ポケモンセンターにいる
配達員から ってね!
Inglese
It's an Eon Ticket!
With this ticket, you can travel to
the Southern Island!
The Petalburg Gym Leader, Norman,
will tell you more.

Wonder Card
It's an Eon Ticket!
Thank you for playing Pokémon!
Please pick up your gift from the
delivery girl in any Pokémon Center.

Italiana
Ecco il Biglietto Eone!
Grazie a questo biglietto potrai
raggiungere l'Isola Remota!
Per saperne di più, rivolgiti a Norman
il Capopalestra di Petalipoli.

Scheda Segreta
Ecco il Biglietto Eone!
Grazie per aver giocato con questo gioco
dei Pokémon! Ricordati di ritirare il dono
dalla postina nel Centro Pokémon!
Francese
Oh, le Passe Éon !
Ce passe permet de se rendre sur
l'Île du Sud !
Pour en savoir plus, adressez-vous
à Norman, le Champion de Clémenti-ville.

Carte Miracle
Oh, le Passe Éon !
Merci d'avoir joué à Pokémon !
Allez récupérer votre cadeau dans le jeu auprès
de la livreuse d'un Centre Pokémon !

Tedesca
Ein Äon-Ticket!
Mit diesem Ticket kannst du
zur Insel im Süden gelangen!
Mehr dazu erfährst du von Norman,
dem Arenaleiter von Blütenburg City.

Wunderkarte
Ein Äon-Ticket!
Danke, dass du Pokémon spielst!
Hole dir dein Geschenk von unserer
Lieferantin im Pokémon-Center ab!
Spagnola
¡Un Ticket Eón!
¡Con este ticket podrás viajar a la
Isla del Sur!
El Líder del Gimnasio Pokémon de Petalia,
Norman, te dará más detalles.

Tarjeta misteriosa
¡Un Ticket Eón!
¡Gracias por jugar a Pokémon!
Ve a ver a la repatidora en cualquier
Centro Pokémon para recoger tu regalo.

Coreana
「무한티켓」을 선물
「무한티켓」을 사용하여 갈 수 있는
「남쪽의 외딴섬」에 방문하여
「포켓몬스터 오메가루비」에서는 라티아스,
「포켓몬스터 알파사파이어」에서는 라티오스를 만나보자!

이상한 카드
「무한티켓」을 선물
포켓몬 게임을 즐겨 주셔서
감사합니다!
소포는 포켓몬센터에 있는
배달원에게 받으십시오!

Curiosità

  • Il Biglietto Eone è l'unico strumento evento della sesta generazione.
    • È anche l'unico Strumento Evento che è stato reintrodotto in una generazione successiva a quella di introduzione.
  • Osservando l'artwork del biglietto si può vedere che sul biglietto stesso sia stampata una fotografia dell'Isola Remota. Inoltre, sia sulla busta sia su un lato del biglietto sono presenti affiancate una linea blu e una linea rossa, linee che rimandano alle ali di Latios e Latias.
  • In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo si può partire verso l'Isola Remota con la M/N Marea anche da Porto Selcepoli.
  • In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ottenere il Biglietto Eone è l'unico metodo per poter tornare all'Isola Remota, raggiunta solo in un'occasione durante l'avventura principale insieme a Rocco in groppa a Latias/Latios per salvare l'altro Pokémon Eone dal Team Magma/Team Idro.
    • Probabilmente il Pokémon che porta all'isola il giocatore durante la storia è lo stesso che viene catturato durante l'evento del Biglietto Eone.

In altre lingue

Collegamenti esterni

Vedi anche


Eventi esclusivi
Pokémon
MewCelebiJirachiDeoxysManaphyDarkrai
ShayminArceusVictiniKeldeoMeloettaGenesect
Strumenti
BaccheGS BallBiglietto EoneBiglietto MagicoBiglietto Aurora
Mappa StintaApplicazioni PokéKronChiave SegretaScheda SociLettera di Oak
Flauto CieloMisticristalLiberticketBlazikeniteBuono sconto