Ricerca Strumenti

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ricerca Strumenti Ricerca Strumenti
Dowsing Machine (Macchina da Rabdomante)
ダウジングマシン (Macchina da Rabdomante)
Detector Artwork RB.png
Artwork dalla prima generazione
Introdotto in prima generazione
Tasca
II
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
III
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
IV
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
V
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
VI
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

Il Ricerca Strumenti, chiamato Detector prima della quarta generazione, è uno strumento base introdotto in prima generazione. In settima non è più presente: in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna è stato sostituito da Fiuto Stoutland, mentre in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! svolgono questo ruolo i Pokémon accompagnatori.

Nella serie principale

Prezzo

Tutti i giochi Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetti

Prima e seconda generazione

In prima e seconda generazione, quando il giocatore utilizza il Detector quest'ultimo segnala se nelle caselle visibili sullo schermo è presente almeno uno strumento nascosto, senza però indicarne la posizione o la distanza.

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo il Detector funziona come nei giochi precedenti, con la differenza che lo sprite del giocatore si gira verso la direzione in cui si trova lo strumento individuato.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia oltre alla direzione viene anche indicata la distanza approssimativa dello strumento rilevato: due frecce se questa distanza è compresa fra 5 e 8 caselle, quattro frecce se inferiore.

Solo in questi due titoli inoltre sono presenti alcuni strumenti che possono essere racccolti solo se individuati dal Detector:

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Articolo principale: PokéKron

In Pokémon Diamante, Perla e Platino il Ricerca Strumenti non esiste come strumento a sé stante: le sue funzioni sono svolte dal Ricerca Strumenti del PokéKron.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Ricerca Strumenti occupa metà dello schermo inferiore della console e mostra una griglia che rappresenta le mattonelle dell'overworld. Quando il giocatore preme una casella di questa griglia, essa e quelle attorno si colorano: se non ci sono strumenti nascosti nelle vicinanze il colore è rosso scuro, altrimenti diventano progressivamente più chiare fino al bianco della casella che contiene lo strumento.

Quinta generazione

In quinta generazione il Ricerca Strumenti occupa l'intero schermo inferiore della console quando utilizzato, ma non va più attivato manualmente: sono presenti due barre rivolte nella direzione dello strumento trovato, che si incrociano quando il giocatore si trova esattamente sopra lo strumento nascosto.

Pokémon X e Y

In Pokémon X e Y il Ricerca Strumenti non si trova più nello schermo inferiore: si vede direttamente il modello 3D del giocatore che lo impugna, e quando c'è uno strumento nei paraggi emette due raggi di luce che cambiano colore passando da azzurro, verde, giallo, rosso man mano ch eci si avvicina.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha il funzionamento del Ricerca Strumenti è molto simile a X e Y, con la differenza che non emette raggi luminosi ma piuttosto colora due sferette sopra alla testa del giocatore, con gli stessi colori dei due titoli precedenti.

Descrizione

Giochi Descrizione
II Cerca strumenti nella zona.
III Individua oggetti invisibili grazie al suono.
HGSS Dispositivo ultramoderno che indica la presenza di strumenti invisibili illuminandosi ed emettendo suoni.
V Dispositivo ultramoderno che indica la direzione verso cui si trovano gli strumenti invisibili emettendo suoni.
XY Dispositivo ultramoderno che indica la direzione in cui si trovano gli strumenti invisibili emettendo dei suoni.
Dispositivo ultramoderno che rileva la presenza di strumenti non visibili a occhio nudo. Si indossa sulla testa.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
RBG Metodi finiti: Percorso 11 (piano superiore del varco, dopo aver ottenuto almeno 30 specie di Pokémon) Metodi ripetibili:
OAC Metodi finiti: Amarantopoli (da un uomo nella casa di fianco alla Palestra) Metodi ripetibili:
RZS Metodi finiti: Percorso 110 (da Brendon/Vera dopo averlo sconfitto) Metodi ripetibili:
RFVF Metodi finiti: Percorso 11 (piano superiore del varco, dopo aver ottenuto almeno 30 specie di Pokémon) Metodi ripetibili:
HGSS Metodi finiti: Amarantopoli (da un uomo nella casa di fianco alla Palestra) Metodi ripetibili:
NB Metodi finiti: Zefiropoli (da Belle dopo aver ottenuto la Medaglia Base) Metodi ripetibili:
N2B2 Metodi finiti: Austropoli (da Belle nel varco che porta al Percorso 4) Metodi ripetibili:
XY Metodi finiti: Percorso 8 (da un Nuotatore dopo aver sconfitto il Team Flare nella Grotta dei Bagliori) Metodi ripetibili:
Metodi finiti: Percorso 110 (da Brendon/Vera dopo averlo sconfitto) Metodi ripetibili:

Aspetto

Sprite nella borsa

Overworld

Nell'anime

In La Torre di Latta, Infernando prova a vendere un "rivelatore di tesori" ad Ash e i suoi amici, ma i ragazzi rifiutano. Lo strumento viene poi venduto a James, che vuole usarlo per carcare tesori preziosi ad Amarantopoli ma trova solo tappi di bottiglia.

In Una tappa importante il Team Rocket riesce a trovare un magazzino pieni di tesori, ma viene poi spaventato da un gruppo di Gastly che li mette in fuga.

In Una sfida nel blu il trio prova ancora ad utilizzare questo strumento, per cercare qualche tesoro che credono sepolto sotto la Palestra di Forestopoli.

In Problemi in famiglia! James utilizza due bacchette da rabdomante per cercare una Neropietra.

In Tenzone fra Team! il trio usa una versione modificata di questo strumento per cercare un Cristallo Z, ma poco dopo aver trovato un Obscurium Z la macchian viene distrutta dal Raticate di Alola dominante.

Nel manga

In VS Victreebel si può vedere un Ricerca Strumenti nella borsa di Rosso. In VS Dragonite viene utilizzato per cercare la MN03 nascosta nel Percorso 19.

In VS Lickilicky Diamante utilizza la funzione Ricerca Strumenti del suo PokéKron per cercare il nascondiglio di un Lickilicky selvatico che ruba strumenti.

Nel GCC

Il Ricerca Strumenti debutta nel Set Base come carta Addestramento chiamata Oggetti Smarriti. Riappare poi in Uragano Plasma come carta Asso Tattico chiamata Ricerca Strumenti.

In altre lingue