Chiarolite

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chiarolite Chiarolite
Light Stone (Pietra di Luce)
ライトストーン (Pietra di luce)
Base Chiarolite Sprite.png
Sprite di quinta generazione
Presente solo nella quinta generazione
Tasca
V
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

Il Chiarolite è uno Strumento base introdotto in Pokémon Nero e Bianco. È un artefatto leggendario associato con Reshiram.

Nella serie principale

Prezzo

NBN2B2 Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetti

In lotta

Non ha alcun effetto in lotta.

Fuori dalla lotta

Evoca Reshiram per assistere il giocatore contro N e Zekrom al Palazzo di N (solo in Pokémon Nero).

Evoca Reshiram sulla cima della Torre Dragospira (solo in Pokémon Bianco 2).

Descrizione

Giochi Descrizione
NBN2B2 Pietra in cui si è tramutato Reshiram quando ha perso la sua forma corporea. Attende la venuta di un eroe.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
N Metodi finiti: Da Aloé al Museo di Zefiropoli Metodi ripetibili:
B2 Metodi finiti: Da N al Palazzo di N Metodi ripetibili:

Nell'anime

Il Chiarolite nell'quattordicesimo film

Il Chiarolite appare per la prima volta in Pokémon il Film: Bianco—Victini e Zekrom e Pokémon il Film: Nero—Victini e Reshiram. Essendo una personificazione di Reshiram, il Chiarolite può brillare di rosso come il fuoco di Reshiram. All'inizio era in mano all'Eroe della verità, come la forma ibernante del Pokémon drago originario. La pietra è stata nascosta sotto la Spada della Valle dall'eroe. In Nero-Victini e Reshiram, Ash risveglia Reshiram per combattere lo Zekrom di Damon; in Bianco-Victini e Zekrom, è Damon a trovare il Chiarolite e risvegliare Reshiram.

Il Chiarolite fa il debutto nella serie principale in Ash e N: due ideali a confronto!, all'interno delle Rovine Bianche scoperte da Gasparago Aralia. N lo prese in custodia, poiché voleva chiedere a Reshiram perché avesse attaccato il Palazzo del Team Plasma qualche anno prima. Ash cerca di inseguire N, ma rimane bloccato in una dolina. N cercando di aiutarlo finisce per cadere nello stesso buco con Ash. Grazie a Pikachu, Pignite, Krookodile e Charizard, Ash riesce a ritornare in superficie, dove il Team Plasma ha iniziato l'attacco contro le Rovine Bianche, per ottenere il Chiarolite. Quando Acromio inizia a usare il suo dispositivo di controllo su Pikachu, forzandolo ad attaccare Ash e i suoi amici, N si arrende e accetta di scambiare il Chiarolite per l'incolumità di Ash così Ghecis può iniziare il rituale per il risveglio di Reshiram.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Il Chiarolite in Pokémon Adventures

Il Chiarolite e lo Scurolite inizialmente si trovavano nel Deserto della Quiete, dove sono stati ritrovati da Rafan e la sua squadra in Assunzione. Dopo aver studiato le pietre, preoccupato, chiama Aloé per indagare su di esse con la sua esperienza sui manufatti antichi. Aloé porta entrambe le pietre nel suo museo, ma rende pubblica solo la scoperta dello Scurolite in modo da lasciare segreta l'esistenza del Chiarolite. In seguito, Aloé chiama Aristide per aiutarla a indagare sulle pietre, scoprendo che esse sono collegate a Zekrom e Reshiram.

Dopo che lo Scurolite viene rubato dal Team Plasma, Silvestro, notando che il Chiarolite stava rotolando fuori dalla sua cassaforte verso Nero, riconoscendolo quindi come Eroe della verità, in Condizioni dopo che Nero ha sconfitto Silvestro in una lotta in Palestra, quest ultimo ha concordato con Aristide di affidare il Chiarolite a Nero. In Amici per la pelle, durante il torneo della Lega Pokémon, la rabbia di Nero sul Team Plasma, dopo che questi hanno convinto Komor a schierarsi dalla loro parte, ha fatto sì che il Chiarolite si risvegliasse in Reshiram. Nero schiera quindi Reshiram per combattere lo Zekrom di N, vincendo. Dopo che la battaglia è finita e il Team Plasma è stato sconfitto, Reshiram ha iniziato a tornare nella sua forma di pietra. Ghecis, volendo vendicarsi di Nero per aver sventato i suoi piani, usa il Beheeyem di Acromio per spingere Nero più vicino alla pietra che si stava ricreando, facendolo risucchiare. Il Chiarolite vola via prima che Bianca potesse afferrarla.

In Flying Ship, il Chiarolite è stato visto volare verso la regione di Unima al fianco di N e Zekrom, dopo aver reagito al risveglio di Kyurem. Zania manda Bianca a cercare la pietra nell'Intramondo, trovandola. N, dopo aver seguito la pietra, dice a Bianca che la pietra è arrivata nell'Intramondo affinché fosse proprio lei a trovarla.

In altre lingue

Vedi anche