Flauto cielo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flauto cielo Sprite Zaino.png Flauto cielo
Bandiera EN-US.png Azure Flute (Flauto Azzurro)
Bandiera Giappone.png てんかいのふえ (Flauto paradisiaco)
Introdotto in quarta generazione
Tasca
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

Il Flauto cielo (Flauto Cielo prima dell'ottava generazione) è uno strumento evento presente nei dati di gioco di Pokémon Diamante, Perla e Platino, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e Leggende Pokémon: Arceus, nei quali viene utilizzato per accedere allo Spazio Origine, dove risiede Arceus.

In Pokémon Diamante, Perla e Platino è uno strumento che doveva essere ricevuto attraverso un evento Nintendo, ma a differenza della Chiave segreta, della Scheda Soci e della Lettera Oak, non è mai stato distribuito.

In Leggende Pokémon: Arceus, si ottiene durante la storia principale dopo la trasformazione del Flauto memordei. Ottenere Arceus in quest'ultimo gioco permette di ottenere il Flauto cielo in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, dopo che il giocatore è diventato Campione e ha ottenuto il Pokédex Nazionale (dalla versione 1.3 dei giochi).

Nella serie principale

Prezzo

DPPtDLPSLPA Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetti

Se il giocatore è diventato Campione ed ha ottenuto il Pokédex Nazionale, recandosi alla Vetta Lancia con il Flauto cielo ha la possibilità di accedere allo Spazio Origine. Posizionandosi sul pannello davanti alla porta che riconduce al Monte Corona, il gioco blocca il giocatore mostrando il messaggio "Il Flauto Cielo di [giocatore] emette un suono! Vuoi suonare il Flauto Cielo?"; una risposta affermativa fa sì che venga riprodotta una breve musica, dopo di che appare una scala brillante che conduce allo Spazio Origine. Raggiungendo la cima della scala parte una lotta contro il Pokémon misterioso Arceus.

Se il giocatore sconfigge Arceus o fugge, è sufficiente uscire dall'area e tornarci per riattivare l'evento. Una volta catturato, il Flauto cielo non funziona più e quindi non è più possibile accedere allo Spazio Origine.

Descrizione

Giochi Descrizione
DPPtDLPSLPA Flauto che emette una melodia che sembra appartenere ad un altro mondo. Non si sa chi l'abbia creato.

Ottenimento

Prima dell'ottava generazione,il Flauto cielo non era mai stato distribuito, quindi non era ottenibile legittimamente. In un'intervista del 2013 a Nintendo World Report, Junichi Masuda ha svelato che inizialmente si pensava di includerlo nei giochi, ma venne ritenuto che sarebbe stato difficile per i giocatori capire come funzionasse, così non venne distribuito.

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
DLPS Metodi finiti: Duefoglie (versione 1.3.0+, avendo un salvataggio di Leggende Pokémon: Arceus con tutte le missioni completate) Metodi ripetibili:
LPA Metodi finiti: Tempio di Sinnoh (completando la Missione 26 "In cerca dell'ultima lastra") Metodi ripetibili:

Curiosità

  • Il Flauto cielo è stato il primo strumento evento programmato all'interno di uno o più giochi a non essere mai stato distribuito per nessuna versione.
    • La Scheda Segreta di Arceus distribuito per il ventesimo anniversario Pokémon afferma che il Pokémon "poteva essere incontrato solo in Pokémon Diamante e Perla, accedendo allo Spazio Origine grazie a un flauto speciale".
  • Le note suonate dal Flauto cielo sono le stesse che vengono riprodotte all'inizio del tema d'introduzione nella schermata iniziale. Subito dopo aver suonato il flauto, la musica cambia in quella del tema d'introduzione fino alla comparsa della scala.
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è possibile ripetere l'evento delle Rovine Sinjoh portando alle Rovine d'Alfa un Arceus catturato allo Spazio Origine, potendo così scegliere uno dei due Pokémon leggendari che non erano stati scelti precedentemente. È possibile anche l'ordine inverso. Non c'è modo di poter scegliere il terzo Pokémon rimanente.

In altre lingue

F93333F93333

Vedi anche




Introdotti in quarta generazione
Vedi anche
Introdotti in prima generazione
Introdotti in seconda generazione
Introdotti in terza generazione
Introdotti in quinta generazione
Introdotti in sesta generazione
Introdotti in settima generazione
Introdotti in ottava generazione
Introdotti in nona generazione