Vaso del vincolo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vaso del vincolo Vaso del vincolo
Prison Bottle (Bottiglia della Prigione)
いましめのツボ (Vaso del Vincolo)
Vaso del vincolo.png
Artwork dall'anime
Introdotto nella sesta generazione
Tasca
VI
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base
VII
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

Il Vaso del vincolo è uno Strumento Base introdotto in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Permette a Hoopa di cambiare forma passando da Hoopa Vincolato a Hoopa Libero.

Nei giochi

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il Vaso del vincolo può essere ottenuto avendo Hoopa in squadra ed entrando in un Pokémon Market. Apparirà un nuovo commesso che interagirà col giocatore. Dopo aver raccontato la sua storia, il commesso darà al giocatore il Vaso del vincolo.

Storia del commesso

"Voglio raccontarti una storia... Tutto accadde un giorno in cui mi trovavo in negozio... Era una notte oscura, senza luna, di quelle da far venire i brividi solo a pensarci... quando all'improvviso... SWIII! Si spalancò la porta scorrevole e... un tipo inquietante entrò silenzioso come un'ombra nel negozio... Sentii i brividi corrermi lungo la schiena... Il tipo si avvicinò silenzioso e, con gesto teatrale, indicò il pacchetto che aveva in mano, dicendo: "Hai idea di quanto sia prezioso?" Poi mi guardò fisso e io, tremante di paura, balbettai: "O-Oh... B-Beh... Dev'essere... ine... inestimabile..." E quello, sghignazzando, mi disse... "È tuo, se lo vuoi... ma non voglio denaro: in cambio mi darai tutto ciò che hai in negozio... Ih ih ih ih ih ih ih ih..." Allora pensai: "Ci dev'essere qualcosa sotto"... Ma non riuscivo a riflettere per la paura e in cambio del pacco gli diedi pozioni e tutto ciò che riuscii a trovare... Chissà cosa avrebbe potuto fare se avessi rifiutato! E quello, sempre sghignazzando, già con un piede fuori dal negozio, mi disse... "Tre giorni! Per tre giorni, Hoopa sarà libero... Ih ih ih ih ih ih ih ih!" Provai a convincermi che erano solo sciocchezze, ma il sudore mi imperlava la fronte. Beh, a quel punto non potevo fare più niente... Così aprii il pacco e vi trovai... un vaso polveroso!! "Che strano", pensai, ma poi la curiosità prese il sopravvento: esitando, tolsi il coperchio e... NIENTE DI NIENTE! Allora capii che ero stato ingannato! Sei stato gentile ad ascoltare fino alla fine. Ora che l'ho detto a qualcuno, mi sento più leggero. Per ringraziarti voglio darti proprio quel vaso come ricordo. Io di quell'affare non so che farmene, anzi... continua a darmi i brividi!"
"Però... a volte mi chiedo se sia davvero solo un vecchio vaso polveroso... E in quei momenti mi riaffiorano alla mente le inquietanti parole di quel tipo: "Per tre giorni, Hoopa sarà libero..."
  • Dopo averlo ottenuto (al piano più alto di Ciclamipoli)
"Oh... sei il ragazzino a cui ho dato il vaso! Cosa ne hai fatto, poi? Non è per farmi gli affari tuoi, ma... Proprio non riesco a togliermi dalla testa le parole di quel tipo: "Per tre giorni, Hoopa sarà libero..."

Prezzo

Giochi Costo Prezzo di vendita
VI-VII Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetti

Quando usato dalla borsa su un esemplare di Hoopa Vincolato, quest'ultimo cambia forma diventando Hoopa Libero. Hoopa Libero torna automaticamente alla forma Vincolata dopo 3 giorni, depositandolo nel PC (in sesta generazione), ritirandolo dal PC (in settima generazione), oppure depositandolo nella Banca Pokémon, alla Pensione o all'Ostello.

Descrizione

Giochi Descrizione
VI-VII Vaso in cui si dice sia sigillata da tempo immemorabile la forza di un Pokémon.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
Metodi finiti: Ogni Pokémon Market (con Hoopa nella squadra) Metodi ripetibili:
SLUsUl Metodi finiti: Æther Paradise (Laboratorio Segreto A; da un Dipendente Fondazione Æther) Metodi ripetibili:

Nell'anime

Il Vaso del vincolo nell'anime

Il Vaso del vincolo ha un ruolo principale in Hoopa e lo Scontro Epocale. Cento anni prima degli eventi del film, Hoopa Libero provocò una grande calamità a Desertopoli, nella sua lotta contro diversi Pokémon leggendari. Usando il potere della Lastraidro, della Lastrarogo e della Lastracielo di Arceus, un uomo chiamato Ghris creò il Vaso del vincolo per sigillare il potere di Hoopa Libero, prima di nasconderlo.

Nel presente, il pronipote di Ghris, Baraz, trova il vaso e lo dissigilla. Tuttavia, dopo aver toccato il vaso, viene posseduto dal potere oscuro sigillato all'interno. In seguito, ritorna a Desertopoli ed apre il vaso, rifacendo trasformare Hoopa in Hoopa Libero. Ciò fa riandare su tutte le furie Hoopa, spingendo Maram a risigillare il potere Libero nel vaso. Più tardi, il vaso viene rubato dal Team Rocket, che vuole mettere le mani sul potere contenuto al suo interno. Questa azione consente ad Hoopa Libero di impossessarsi di Meowth e lo costringe a liberarlo ancora. Con l'aiuto di Baraz e Maram, Hoopa riesce a non farsi impossessare dal potere oscuro.

Il Vaso del vincolo distrutto

Tuttavia, il vaso va inaspettatamente in frantumi ed il potere oscuro disincarnato prende la forma della sua identità, un'"ombra" di Hoopa. Baraz realizza che l'ombra si è formata grazie alla rabbia di Hoopa per essere stato imprigionato per cento anni e che ha distrutto il vaso per evitare di sigillato ancora. Sapendo che il Vaso del vincolo poteva essere ricostruito, Baraz guida Maram, Lem, Serena e Clem verso Desertopoli, dove usano l'Idropulsar di Frogadier, il Lanciafiamme di Braixen e la Turbosabbia di un Hippopotas selvatico per ricreare gli stessi elementi che erano stati usati per creare il vaso cento anni prima: Acqua, Fuoco e Terra.

Il Vaso del vincolo viene ricreato con successo e l'ombra di Hoopa viene sigillata al suo interno. Nonostante l'ombra abbia temporaneamente impossessato Ash, Hoopa riesce a contrastare il suo potere oscuro. Ciò permette ad Ash di usare il vaso per concedere ad Hoopa il potere di Hoopa Libero in modo da salvare i cittadini di Desertopoli da un disturbo nello spazio-tempo senza perdere il controllo di se stesso. In seguito, Hoopa ritorna pacificamente Hoopa Vincolato. Durante i titoli di coda del film, si vede Maram trasformare Hoopa in Hoopa Libero in modo da aiutare nella ricostruzione di Desertopoli.

Nel manga

Il Vaso del vincolo nell'adattamento del film

Nell'adattamento del film

Il Vaso del vincolo in Hoopa and the Clash of Ages, svolge lo stesso ruolo del film.

In altre lingue

Vedi anche