Pattini

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pattini
EN-US Roller Skates (Pattini a rotelle)
Giappone ローラースケート (Pattini a rotelle)
Presente solo in sesta generazione
Tasca
Strumenti base

I Pattini sono uno strumento base in Pokémon X e Y che consente al giocatore di muoversi più velocemente di quanto farebbe correndo, ma più lentamente di quanto farebbe usando la Bicicletta. Possono essere attivati muovendo il pad scorrevole del Nintendo 3DS.

Nella serie principale

In Pokémon X e Y, oltre ad essere uno strumento disponibile al giocatore, i Pattini vengono indossati anche da Ornella e dagli Allenatori appartenenti alla classe Allenatore Pattinatore e Pattinatrice.

Prezzo

XY Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Effetti

In una situazione in cui il gioco permette di usarli, i Pattini si attivano muovendo il pad scorrevole del Nintendo 3DS. Mentre li indossa, il giocatore può toglierli usando il pad direzionale.

In alcune zone, come il Percorso 5, la Palestra di Yantaropoli, il Percorso 13 e Frescovilla, sono presenti delle rail sulle quali il giocatore può scorrere usando i Pattini. Queste rail presentano spesso avallamenti che fanno cadere il giocatore se questo non si muove velocemente.

Quando pattina nell'erba alta, il giocatore non può usare il Poké Radar e la sua velocità si riduce a quella della normale camminata.

Figure

Il giocatore può eseguire alcune figure mentre indossa i Pattini. Qualsiasi figura che richieda un dislivello non può essere eseguita finché il giocatore non l'ha imparata da un PNG; in ogni caso il giocatore può eseguire il 360 a terra, lo slalom con i Pattini paralleli e la virata una volta ottenuti i Pattini. Le figure sono acrobazie puramente estetiche e non portano effetti significativi all'esperienza di gioco, mentre ogni figura eseguita correttamente viene accompagnata da un suono acuto e sibilante.

  • Slalom con i Pattini paralleli: menzionato da una Pattinatrice all'interno dell'ultimo ufficio a ovest di Corso Basso.
    • Quando il pad scorrevole viene mosso leggermente verso una direzione, il giocatore inizia ad oscillare a destra e a sinistra sui Pattini. È più semplice a bassa velocità, ma lo si può eseguire anche ad alta velocità.
  • Virata: menzionata da un Pattinatore in Piazza Verde.
    • Quando il pad scorrevole viene mosso velocemente nella direzione contraria a quella percorsa, il giocatore si lancia ad una velocità raddoppiata.
  • 360: insegnato da una Pattinatrice all'interno del Caffè Slalom in Viale Estate.
    • Quando il pad scorrevole viene mosso circolarmente, il giocatore compie una piroetta. Quest'ultimo deve rimanere in movimento dopo aver eseguito la figura per poter osservare l'intera animazione. Dopo aver interagito con il PNG che insegna la figura, il giocatore può anche eseguire una versione alternativa del 360, la quale consiste in una piroetta a mezz'aria, saltando da un dislivello mentre effettua il movimento circolare.
  • Salto mortale all'indietro: insegnato da una Pattinatrice accanto a un albero di Corso Alto, di fronte al Caffè I Patiti.
    • Il giocatore esegue una capriola all'indietro se salta da un dislivello dopo aver preso lo slancio tramite una virata o uno slalom con i Pattini paralleli.
  • Piroetta cosmica: insegnata dal Pattinatore Tornado Danzante nell'Albergo Diroccato solo se il giocatore ha già imparato tutte le figure precedenti.
    • Il giocatore esegue una capriola danzante all'indietro se salta da un dislivello mentre sta ancora eseguendo una virata.

Descrizione

Giochi Descrizione
XY Pattini applicati alla suola delle scarpe. Permettono di pattinare e di eseguire figure.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
XY Metodi finiti: Novartopoli, dalla Pattinatrice Orsola dopo averla sconfitta. Metodi ripetibili:

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

Nel gioco, Ornella indossa i Pattini.

Nell'animazione

I Pattini nella serie animata

Nella serie animata

Ornella indossa i Pattini durante il suo debutto in Mega rivelazioni! ed anche nelle sue comparse successive. In Le origini della megaevoluzione!, la Capopalestra raggiunge lo sfidante Ash all'interno della Palestra di Yantaropoli pattinando su un percorso a ostacoli.

Nel manga

Ornella esegue delle figure con i Pattini in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco X & Y

I Pattini si vedono per la prima volta in Lucky Lucario Was Here, dove Ornella li indossa. La Capopalestra di Yantaropoli esegue diverse figure puntando a migliorare i movimenti del suo MegaLucario nella lotta contro Cytisia. Più tardi, Ornella regala a Tierno un paio di Pattini; questi vengono però inceneriti dalla mossa Marchiatura dell'Houndoom di Martynia in Xerneas Gives, durante la lotta finale contro il Team Flare.

Nel GCC

I Pattini nel GCC
Articolo principale: Pattini (XY 125)

I Pattini vengono introdotti come carta Strumento nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon durante l'espansione XY, su illustrazione realizzata da 5ban Graphics. Questa carta Allenatore chiede al giocatore di lanciare una moneta e, in caso esca testa, di pescare tre carte.

In altre lingue

F93333F93333


Introdotti in sesta generazione
Vedi anche
Introdotti in prima generazione
Introdotti in seconda generazione
Introdotti in terza generazione
Introdotti in quarta generazione
Introdotti in quinta generazione
Introdotti in settima generazione
Introdotti in ottava generazione
Introdotti in nona generazione