Infrarossi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Interazione ad infrarossi tra un Pokémon Pikachu 2 GS ed un Game Boy Color

Il collegamento ad infrarossi permettono la comunicazione tra i giochi Pokémon ed alcuni accessori. Sono stati usati per la prima volta nel gioco spin-off Pokémon Trading Card Game della prima generazione.

Giochi della serie principali

Seconda generazione

In seconda generazione, la porta ad infrarossi sopra il Game Boy Color permette ai giocatori di ottenere il Dono Segreto tramite Pokémon Pikachu 2 GS od un altro Game Boy Color.

Quarta generazione

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, un sensore infrarosso è stato inserito nella cartuccia di gioco per comunicare con il Pokéwalker.

Quinta generazione

In Nero e Bianco e Nero 2 e Bianco 2, vi è una funzione che utilizza gli infrarossi tramite il C-Gear nella Lotta Multipla del Metrò Lotta; viene usata per identificare velocemente quale giocatore può comunicare, attivando poi la Comunicazione Wireless del DS.

Nei tornei ufficiali a volte vengono usati gli infrarossi per tutta la durata della lotta. I Pokémon evento vengono distribuiti tramite gli infrarossi.

Sesta e settima generazione

Nei giochi di sesta e settima generazione, la porta ad infrarossi sulla parte superiore del Nintendo 3DS viene usata per identificare velocemente con quale giocatore si sta comunicando, attivando poi la Comunicazione Wireless del 3DS.

Come nella quinta generazione, nei tornei ufficiali a volte vengono usati gli infrarossi per tutta la durata della lotta. Alcuni eventi di distribuzione avvengono tramite collegamento ad infrarossi; ciò è comune Corea del Sud.

Giochi spin-off

Pokémon Trading Card Game

In Pokémon Trading Card Game, una funzione chiamata Card Pop! usa la porta ad infrarossi del Game Boy Color per permettere a due giocatori di ottenere ciascuno una carta a caso, in modo simile al Dono Segreto di Pokémon Oro, Argento e Cristallo. Tuttavia, è possibile usare il Card Pop! tra gli stessi due dati di salvataggio una volta sola. Le possibili carte ottenibili in Card Pop! includono due Phantom Card, che sono ottenibili solo in questo modo.

Questa funzione è ora disponibile sulla versione della Virtual Console del Nintendo 3DS.

Pokémon Card GB2: Here Comes Team GR!

In modo simile al gioco precedente, anche Pokémon Card GB2: Here Comes Team GR! include la funzione Card Pop!. La comunicazione è possibile solo tra due copie di Pokémon Card GB2 - la funzione Card Pop! di Pokémon Card GB2 non è compatibile con le copie giapponesi del primo videogame Pokémon Trading Card Game.

Pokémon Pinball

Pokémon Pinball permette ai giocatori di mandare e ricevere i punteggi record tramite comunicazione ad infrarossi. Vengono registrati i cinque punteggi record per ogni tabellone tra i due giocatori.

Pokémon mini

Anche il Pokémon mini ha una porta ad infrarossi. Viene utilizzata per giocare in multiplayer fino a 10 giocatori (il numero di giocatori varia in base al gioco). I giochi che utilizzano questa funzione sono Pokémon Party mini, Pokémon Zany Cards, Pokémon Tetris, Pokémon Race mini e Pichu Bros. mini.

In altre lingue