Acchiappali tutti!

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Il logo italiano originale
La nuova versione del logo

Acchiappali tutti! (inglese: Gotta catch 'em all!, usato così anche nel doppiaggio italiano della serie animata prima della sesta generazione) è lo slogan del franchise Pokémon, inclusi i videogiochi Pokémon, riferendosi appunto alla possibilità di catturare i Pokémon.

Nei giochi

Pokémon Cristallo, l'ultimo gioco a presentare lo slogan sulla sua copertina.

Nella serie principale

La prima coppia di giochi Pokémon rilasciati in Nord America, Pokémon Rosso e Blu, erano etichettati con lo slogan "Gotta catch 'em all!" sotto il logo Pokémon, tradotto in Italia come "Acchiappali Tutti!". I loro sequel, Pokémon Oro e Argento, e in seguito Pokémon Cristallo, avevano lo slogan nella stessa posizione. Pokémon Giallo costituisce l'unica eccezione nelle prime due generazioni, essendo stato invece pubblicizzato con la scritta "Speciale Edizione Pikachu". Lo slogan è stato poi ritirato per tutti i giochi successivi, anche se la sua apparizione sul cofanetto pre-rilascio di Pokémon Rubino e Zaffiro indica che lo slogan doveva essere inizialmente mantenuto, ma è stato abbandonato tra gennaio e marzo del 2003.

Nonostante lo slogan sia stato reintrodotto dopo l'uscita di Pokémon X e Y, la frase non è riapparsa sulla copertina come invece avveniva per le precedenti generazioni.

Nei giochi spin-off

Pokémon Trading Card Game

In Pokémon Trading Card Game, lo slogan viene citato da Hood nel Club Fulmine. Inoltre, uno dei mazzi che si trovano nella Macchina Mazzi si chiama "Replace 'Em All Deck". Entrambe le istanze sono state aggiunte nella localizzazione inglese, non trovandosi nel testo originale giapponese.

Serie Pokémon Play It!

In Pokémon Play It! e Pokémon Play It! Version 2, Julie dice "Catch 'em all!" quando sta parlando del Gioco di Carte Collezionabili.

PokéROM

Lo slogan di PokéROM è "Gotta learn 'em all!" (traducibile come "Imparali tutti!").

Pokémon Crea e Stampa

Lo slogan di Pokémon Crea e Stampa Rosso e Blu è "Stampali tutti!".

Nell'animazione

Il riferimento più evidente allo slogan nella serie animata è stato introdotto nel primo episodio dal protagonista principale, Ash Ketchum in persona. Ash parte infatti per il suo viaggio promettendo che avrebbe catturato tutti i Pokémon del mondo. Tuttavia, nonostante ciò, Ash ha catturato al momento solo 94 Pokémon, ovvero appena sopra il 10% circa dei Pokémon conosciuti fino all'ottava generazione. Inoltre, Ash non si concentra affatto sulla cattura di quante più specie possibile, esprimendo avversione per il metodo di allenamento del suo rivale Gary, il quale cerca veramente di "acchiapparli tutti". Il motto sembra anche essere un gioco di parole per i fotografi Pokémon, dato che il Nonno di Robert "li ha catturati tutti" e Todd "cattura" i Pokémon.

Anche se nei prodotti commerciali lo slogan veniva tradotto, nell'adattamento italiano della serie animata è stato all'inizio lasciato in inglese, a volte inserendolo persino dove non era originariamente presente. Infatti, nel doppiaggio originale della prima stagione, capita spesso che Ash dica "Gotta catch 'em all!" mentre sta facendo uscire il Pokémon che ha scelto, un'aggiunta rispetto all'edizione inglese. Questa modifica è stata "annullata" nel ridoppiaggio del 2009, in cui Ash non recita più lo slogan.

Un altro riferimento può essere trovato in Gotta Catch Ya Later!, il titolo inglese del penultimo episodio della serie originale.

Il logo appare nell'animazione di apertura per Pokémon Chronicles e viene utilizzato anche nei segmenti Chi è quel Pokémon? di Pokémon - Serie XY. Tuttavia, in alcune versioni internazionali, la frase è sostituita dai rispettivi loghi localizzati di Pokémon - Serie XY.

Nella musica

Lo slogan "Gotta catch 'em all!" viene menzionato in diverse sigle, sia inglesi (come Pokémon Theme e Pokémon Johto) che italiane (ad esempio Pokémon e Pokémon: oltre i cieli dell'avventura), nonché nel coro del Pokérap. È presente anche nella sigla della diciasettesima stagione, trattandosi di un remix della prima sigla americana. In questo caso nella versione italiana lo slogan è stato tradotto in "Acchiappali tutti!", come nei giochi, a differenza di quanto accaduto per la sigla del ridoppiaggio della prima stagione in cui era stato lasciato in inglese.

Il Pokérap GS usa lo slogan in modo abbastanza prominente.

C'è una colonna sonora Pokémon di HAL Laboratory chiamata Pokémon Gotta Catch the Sound!, che include il tema musicale di Pokémon Snap Gotta Snap Em’ All.

La frase viene citata diverse volte nella canzone Can't Stop (Catchin' 'Em All).

Nel manga

Nell'edizione di VIZ Media del volume 14 di Pokémon Adventures, il Professor Oak fa un riferimento allo slogan, dicendo che Crystal "truly catches them all" (traducibile come "li cattura davvero tutti").

Pensionamento, reintroduzione e secondo pensionamento

La frase è "sparita" del tutto dall'uscita di Rubino e Zaffiro in poi, e nelle confezioni i titoli dei giochi sono stati spostati dalla parte bassa dell'immagine al posto in cui prima era collocata la frase.

La sua rimozione può essere dovuta all'aumento drastico dei Pokémon che è necessario catturare per completare il Pokédex Nazionale, 719 dalla sesta generazione, oppure per il fatto che non era possibile trasferire Pokémon dai giochi della seconda generazione a quelli di terza generazione e che non tutti i Pokémon erano disponibili in essi.

Alcuni credono che sia stata invece rimossa per via di un possibile doppio senso che la frase inglese contiene ("Gotta catch 'em all!" può essere un sinonimo di "Gotta buy 'em all!", in modo da incentivare la compravendita dei giochi del franchise).

Nel sito ufficiale di Pokémon Bianco e Nero, lo slogan è stato citato nella sezione "Pokémon", nella frase "See 'Em All" ("Scoprili tutti!").

Il 14 settembre 2013, lo slogan è apparso nuovamente in un trailer rilasciato accidentalmente sul canale YouTube Pokémon ufficiale che pubblicizzava il sito "www.gottacatchemall.com", riguardante un concorso statunitense che offriva in palio dei premi relativi a Pokémon X e Y alle lotterie dal 16 settembre al 12 ottobre 2013. Il sito richiedeva il primo nome dell'utente, il rispettivo indirizzo e-mail, un username e il codice "XY2012" per aprirsi. Il sito spargeva vari codici in diversi siti internet come "Easter egg" per sbloccare Poké Ball nel sito, oltre a un "Pokémon, un regalo digitale, e una possibilità per vincere" ("Pokémon, a digital gift, and a chance to win").

Il sito ufficiale Pokémon ha in seguito introdotto un nuovo logo per la frase "Acchiappali tutti!", che è stato usato in una breve clip insieme ad un Pikachu che dice "Pika!" in alcuni video pubblicati sul canale YouTube di The Pokémon Company International. È stato usato per la prima volta nel trailer di rivelazione di Diancie in Pokémon X e Y il 14 febbraio 2014. Dopodiché è apparso all'inizio di tutti i trailer promozionali di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna, con la sua ultima apparizione nel trailer per la distribuzione di Ho-Oh e Lugia in questi ultimi quattro titoli il 2 novembre 2018. I video promozionali di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! hanno usato inizialmente la clip fino al trailer del 10 settembre 2018. Da quello pubblicato il 19 settembre 2018 è stato rimosso. Tale decisione può essere ricondotta alla decisione di Game Freak di non inserire i Pokémon al di fuori del Pokédex regionale da Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! in avanti, come confermato da Junichi Masuda durante il segmento dedicato a Pokémon Spada e Scudo del primo giorno di Nintendo Treehouse: Live | E3 2019 l'11 giugno 2019. Da allora il logo non è più stato utilizzato da nessuna parte.

Nel merchandise

Lo slogan per i giocattoli Pokémon promozionali Burger King del 1999 era "Gotta Catch 'em Here!" (traducibile come "Catturali qui!" o "Acchiappali qui!"), riferendosi allo slogan originale.

In altre lingue