Casa Esami

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
L'interno della Casa Esami di Kalos
L'esterno della Casa Esami di Unima
L'interno della Casa Esami di Unima

La Casa Esami è un edificio lotta presente nei giochi di quinta e sesta generazione. L'edificio consente al giocatore di tenere delle lotte simulate al fine di avere testate le proprie abilità.

In quinta generazione, la Casa Esami è situata a Sciroccopoli, nella parte centrale della regione di Unima. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è possibile accedere all'edificio solamente dopo essere entrati nella Sala d'Onore; qualora il giocatore tentasse di accedervi prima, una Fantallenatrice uscirà dall'edificio e bloccherà il suo ingresso, affermando che bisogna diventare Campioni per poter entrare. Al giocatore non è richiesto di salvare il gioco prima di lottare.

In Pokémon X e Y, la Casa Esami è situata sul Corso Alto di Luminopoli, al centro della regione di Kalos. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, la Casa Esami è situata sul lato ovest del mercato est di Ciclamipoli, al centro della regione di Hoenn. In questi giochi, il giocatore potrà accedere all'edificio non appena lo raggiunge, ma l'addetto all'ingresso si rifiuterà di fargli lottare se non si è ancora entrati nella Sala d'Onore.

Esame di Lotta

Parlando con l'addetto all'ingresso, il giocatore potrà sostenere l'Esame di Lotta, un esame che consiste nell'affrontare cinque lotte consecutive scegliendo tra Lotte in Singolo (che richiedono tre Pokémon) o Lotte in Doppio (che richiedono quattro Pokémon). Gli Allenatori incontrati durante queste lotte sono gli stessi che si possono trovare nel Metrò Lotta e nella Villa Lotta. Durante un Esame di Lotta valgono tutte le limitazioni che generalmente si applicano negli edifici lotta: tutti i Pokémon sono portati al livello 50, gli strumenti della Borsa non possono essere utilizzati, i Pokémon speciali non sono ammessi e tutti i Pokémon e gli strumenti da essi tenuti devono essere diversi tra loro.

Le lotte aumentano progressivamente di difficoltà: difatti, gli Allenatori avversari schiereranno in campo Pokémon sempre più forti e con punti individuali via via più alti, con i primi Allenatori che avranno solo Pokémon non evoluti con bassi IV e gli ultimi che avranno Pokémon con IV massimi e che potranno anche essere Pokémon leggendari. Una volta che un Esame di Lotta ha inizio non è possibile abbandonarlo anticipatamente; dopo ogni lotta (indipendentemente dal fatto che sia stata vinta o persa), la squadra del giocatore viene completamente curata e la lotta successiva inizia immediatamente, fino al completamento di tutte e cinque le lotte. Il pulsante "Fuga" può essere premuto per arrendersi alla lotta in corso e passare subito a quella successiva.

Lotta:
Prima
IV dei Pokémon:
7
Allenatori:
Quelli che possono apparire alla settimaNBN2B2/sestaXY lotta dei set normali.
Lotta:
Seconda
IV dei Pokémon:
19
Allenatori:
Quelli che possono apparire alla prima lotta dei super set.
Lotta:
Terza
IV dei Pokémon:
23
Allenatori:
Quelli che possono apparire alla settimaNBN2B2/undicesimaXY lotta dei super set.
Lotta:
Quarta
IV dei Pokémon:
31
Allenatori:
Alcuni di quelli che possono apparire nei super set successivi alla sconfitta del CapometròNBN2B2/della Dama della lottaXY.
Lotta:
Quinta
IV dei Pokémon:
31
Allenatori:
Alcuni di quelli che possono apparire nei super set successivi alla sconfitta del CapometròNBN2B2/della Dama della lottaXY.

Risultato dell'esame

Dopo il termine della quinta lotta, al giocatore viene dato un punteggio e un livello. In sesta generazione, il giocatore riceverà in premio una certa quantità di Punti Lotta e uno strumento a seconda del livello raggiunto, e il computer bianco presente sul lato destro dell'edificio potrà essere utilizzato per visualizzare l'elenco dei punteggi più alti in ogni modalità di lotta. In quinta generazione, il giocatore non riceverà alcuna ricompensa alla fine dell'esame, e il computer nero presente sul lato destro dell'edificio mostrerà solo il punteggio dell'ultimo esame sostenuto, anche se il punteggio più alto mai avuto dal giocatore (senza distinzione tra Lotte in Singolo o in Doppio) viene comunque registrato sul retro della sua Scheda Allenatore. In tutti i giochi, se il giocatore ha almeno una volta ottenuto un punteggio abbastanza alto da aggiudicarsi il livello di Master, l'addetto all'ingresso ricorderà questo fatto, e tutte le volte successive che il giocatore gli parlerà egli dirà "Oooh, illustre Allenatore!".

Livello:
Principiante
Punti:
0-999
Punti Lotta ottenuti:
3
Strumento ottenuto:
Piuma a caso
Livello:
Esordiente
Punti:
1000-1999
Punti Lotta ottenuti:
5
Strumento ottenuto:
Piuma a caso
Livello:
Normale
Punti:
2000-2999
Punti Lotta ottenuti:
7
Strumento ottenuto:
Piuma a caso
Livello:
Super
Punti:
3000-3999
Punti Lotta ottenuti:
9
Strumento ottenuto:
Vitamina a caso
Livello:
Iper
Punti:
4000-4999
Punti Lotta ottenuti:
11
Strumento ottenuto:
Vitamina a caso
Livello:
Élite
Punti:
5000-5999
Punti Lotta ottenuti:
13
Strumento ottenuto:
Vitamina a caso
Livello:
Master
Punti:
6000+
Punti Lotta ottenuti:
15
Strumento ottenuto:
PP-Su

Calcolo del punteggio

I punti vengono assegnati in base al numero di lotte vinte e alla rapidità con cui viene sconfitto l'avversario; i Pokémon del giocatore andati KO e la quantità totale di danno da essi subito influiscono negativamente sul punteggio finale.

Il punteggio finale del giocatore viene calcolato in questa maniera:

  • +1000 punti per ogni lotta vinta.
  • +80 punti per ogni Pokémon avversario andato KO.
    • Questo bonus non richiede che il Pokémon del giocatore abbia direttamente mandato KO l'avversario con un attacco, ma verrà applicato anche se l'avversario è andato KO a causa di danni causati da una condizione atmosferica, danni da contraccolpo o a causa di mosse come Esplosione.
  • -80 punti per ogni Pokémon del giocatore andato KO.
  • +15 punti ogni volta che il Pokémon del giocatore usa una mossa che non ha già usato nella lotta in corso.
  • +5 punti ogni volta che il giocatore cambia Pokémon.
    • Cambiare Pokémon a seguito di mosse come Invertivolt non conta per questo bonus, così come non conta neanche la sostituzione di un Pokémon per rimpiazzarne uno che è appena andato KO.
  • +1 punto ogni volta che il giocatore colpisce un avversario con un attacco superefficace.
    • Se una mossa prende di mira entrambi gli avversari viene applicato un bonus di efficacia di tipo e/o una penalità per ciascuno di essi separatamente, se applicabile. Se una mossa prende di mira un compagno di squadra non viene applicato alcun bonus o penalità di efficacia di tipo.
  • -2 punti ogni volta che il giocatore colpisce un avversario con un attacco non molto efficace.
    • Con le stesse regole sopra indicate.
  • -10 punti ogni volta che il giocatore usa una mossa che non ha effetto su un avversario.
    • Questa penalità si applica solo in base alle immunità indicate nella tabella dei tipi, alle altre immunità basate sul tipo (come l'immunità dei Pokémon di tipo Veleno a Tossina) e all'immunità di un Pokémon non a contatto con il terreno alle mosse di tipo tipo Terra. Le immunità basate sulle abilità non comportano questa penalità, con la sola eccezione di Levitazione.
    • Se una mossa viene bloccata da Protezione, manca un bersaglio per precisione o evasione o semplicemente non realizza nulla per qualsiasi altro motivo, la penalità non si applica, né si applica alcun altro bonus o penalità che sarebbe stato applicato in base all'efficacia di tipo.
  • +2 punti ogni volta che un avversario colpisce uno dei Pokémon del giocatore con un attacco non molto efficace.
  • +5 punti ogni volta che un avversario usa una mossa che non ha effetto su uno dei Pokémon del giocatore.
  • -10 punti per ogni turno che passa.
    • Se una lotta viene annullata all'inizio di un turno, questa penalità viene comunque applicata per quel turno.
  • Da -0 a -100 punti per lotta a seconda di quanti PS mancano ai Pokémon del giocatore alla fine della lotta, a seconda della percentuale (arrotondata per difetto) dei PS massimi combinati di tutti i Pokémon della squadra.

Il punteggio totale di una singola lotta può essere inferiore a 0, ma se la somma dei punteggi di tutte e cinque le lotte dovesse essere negativa, il punteggio finale dell'esame risulterebbe in 0 punti.

Curiosità

  • Poiché durante l'Esame di Lotta tutti i Pokémon sono portati al livello 50 senza che sia necessario salvare il gioco, la Casa Esami viene spesso sfruttata per esaminare le statistiche dei Pokémon appena nati dalle Uova quando si trovano a livelli alti come il 50, al fine di calcolare con più precisione i punti individuali di ciascuna loro statistica.

In altre lingue