Casa Esami

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Interno della Casa Esami di Kalos
Esterno della Casa Esami di Unima
Interno della Casa Esami di Unima

La Casa Esami è un edificio in cui il giocatore può partecipare a delle lotte simulate. C'è una Casa Esami nella regione di Unima, una nella regione di Kalos e una nella regione di Hoenn.

Gli allenatori che si incontrano alla Casa Esami sono gli stessi che possono essere incontrati nel Metrò Lotta e alla Villa Lotta. Qui il giocatore può sostenere l'Esame di Lotta, che consiste in cinque sfide consecutive, e può scegliere se lottare in Singolo (usando tre Pokémon) o in Doppio (usando quattro Pokémon). Durante le sfide, tutti i Pokémon vengono portati al livello 50 e, inoltre, non è permesso l'utilizzo degli strumenti dello zaino. Alla fine della quinta sfida, al giocatore viene assegnato un punteggio ed un determinato livello. A seconda del punteggio, il giocatore riceverà un certo numero di Punti Lotta e una vitamina. A differenza del Metrò Lotta e della Villa Lotta, la Casa Esami non richiede al giocatore di salvare il gioco prima di poter partecipare.

Le sfide hanno una difficoltà crescente: si parte contro avversari che possiedono Pokémon non completamente evoluti e si arriva a sfidare avversari che possono addirittura possedere Pokémon leggendari. Una volta che l'Esame di Lotta è iniziato, non si può rinunciare ed uscire; ogni sfida persa dà il via alla sfida successiva, fino a che le cinque sfide non sono portate a termine. I Pokémon del giocatore vengono completamente curati tra una sfida e l'altra. Premendo il pulsante "Fuga", il giocatore rinuncia alla sfida in corso, perdendola, e, se non è la quinta sfida, dà il via a quella successiva.

Nella quinta generazione, la Casa Esami si trova a Sciroccopoli; in Pokémon X e Y si trova a Corso Nord di Luminopoli; in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha si trova nella parte est di Ciclamipoli.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, si può accedere alla Casa Esami solamente dopo aver sconfitto i Superquattro ed il Campione. Se il giocatore prova ad accedervi prima di aver sconfitto i Superquattro ed il Campione, un Fantallenatore uscirà dall'edificio e bloccherà l'entrata, dicendo al giocatore che, prima di poter entrare, deve diventare Campione.

Livello e punteggio del giocatore

Livello Punteggio Stelle
Principiante 0-999 0-1
Novizio 1000-1999 2
Normale 2000-2999 3
Super 3000-3999 4
Iper 4000-4999 5
Élite 5000-5999 6
Master 6000+ 7

Più si procede con le sfide, più aumenta il punteggio massimo che può essere guadagnato. Questo significa che il punteggio massimo che si può ottenere nella prima sfida è inferiore al punteggio massimo che si può ottenere nell'ultima. I punti vengono assegnati in base al numero di sfide vinte (non vengono assegnati punti per le sfide perse) e in base alla scioltezza con cui il giocatore sconfigge l'avversario; il punteggio finale è influenzato anche dal numero di Pokémon del giocatore che vengono messi KO dall'avversario e dalla quantità di danni che subiscono.

La ripartizione dei punti avviene in questa maniera:

  • 1000 punti per ogni sfida vinta;
  • 80 punti per ogni Pokémon avversario esausto;
  • 5 punti per ogni scambio;
  • 1 punti per ogni attacco superefficace;
  • 4 punti per ogni attacco dell'avversario reso inefficace (tramite immunità di tipo, tramite abilità ecc.);
  • 2 punti per ogni attacco dell'avversario reso non molto efficace;
  • 30 punti se una sfida è stata vinta con la parte avversaria in un turno a Pokémon, 15 punti se una battaglia è stata vinta senza sconfiggere un Pokémon a turno;
  • -80 punti per ogni proprio Pokémon esausto;
  • -10 punti per ogni turno passato;
  • -10 punti per ogni attacco inefficace sui Pokémon dell'avversario (tramite immunità di tipo, tramite abilità ecc.);
  • -2 punti per ogni attacco non molto efficace inflitto ai Pokémon dell'avversario;
  • 1 punto per percentuale di PS rimanenti dopo ogni sfida.

In altre lingue