Koya

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.


Koya
Koya · コウヤ
Koya.png
Koya
Maschio
Colore degli occhi
Verdi
Colore dei capelli
Biondi
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta

Koya è un personaggio del manga Pokémon Diamond and Pearl Adventure!. È un membro della Polizia Internazionale.

Personaggio

Koya è un Allenatore Pokémon e un membro della Polizia Internazionale, un'organizzazione delle forze dell'ordine che rintraccia le varie organizzazioni malvagie nel mondo Pokémon. In termini di personalità, Koya è freddo e non esita a mostrare la sua opinione su qualcuno, sia essa negativa o positiva. Nonostante la sua natura fredda, ama davvero i Pokémon e si unisce alla Polizia Internazionale per catturare quelli che potrebbero far loro del male.

È stato rivelato che in passato era un normale Allenatore Pokémon, ma una terribile perdita ha traumatizzato il suo amato Growlithe. Koya si è sentito in colpa ed ha deciso di fare di tutto per evitare che altri Pokémon subiscano la stessa sorte ed ha così deciso di unirsi alla Polizia Internazionale.

Storia

Koya appare per la prima volta come un concorrente della Lega Pokémon di Sinnoh, dove assiste al primo round del torneo. Quando Hareta nota il suo Absol e cerca di toccarlo, Koya lo colpisce freddamente per aver provato a toccare il suo Pokémon senza permesso. Sentendo di essere forte, Hareta chiede a Koya di lottare con i Pokémon.

Koya da piccolo

Dopo aver visto l'Empoleon di Hareta, Koya decide di mettere alla prova la forza di Hareta ed accetta di affrontarlo. Usando il suo Absol, Koya colpisce facilmente Empoleon ed afferma che a Hareta non vale la pena combattere. Quando sta per andarsene, Hareta rivela che il suo Empoleon è ancora in grado di combattere e lancia un contrattacco. La battaglia viene interrotta quando Mitsumi blocca l'attacco di Hareta e si scusa con Koya per le azioni di Hareta.

Nel primo round, Koya affronta Jun e sconfigge facilmente tutti i suoi Pokémon in meno di un minuto. Quando Jun va a ringraziarlo per la lotta, Koya freddamente gli dice che non è adatto per essere un Allenatore Pokémon. Hareta difende Jun ed afferma che batterà Koya. Nel round successivo, Koya affronta un altro Allenatore e lo sconfigge facilmente con il solo Metagross.

Nella semifinale, Koya è accoppiato contro Hareta nella sezione A-Block del torneo. I due Allenatori combattono ferocemente ed entrambi esprimono all'altro le loro convinzioni sull'allenamento dei Pokémon. Quando Hareta definisce divertente la loro battaglia, Koya si arrabbia e si ricorda di quando era un Allenatore Pokémon proprio come Hareta. Ricorda il momento in cui il suo Growlithe è stato orribilmente sconfitto in una battaglia e il suo spirito è stato ferito, impedendogli così di continuare a combattere.

Koya dice a Hareta che loro ritiene inadatto ad essere un Allenatore Pokémon e lo attacca furiosamente con l'intento di sconfiggere le sue convinzioni. La battaglia infuria finché non sono entrambi ridotti ad un Pokémon. La battaglia viene interrotta quando Bellocchio informa Koya che Kaisei, il padre di Hareta, si trova al torneo così come anche il Team Galassia.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Koya:

Growlithe

Growlithe è apparso per la prima volta in un flashback. All'inizio, a Koya non importava di vincere o perdere, finché Growlithe non venne brutalmente sconfitto da un Gyarados. Questo fatto cambiò per sempre l'atteggiamento di Koya di combattere. Dopo aver lasciato Growlithe in un Centro Pokémon, Koya si è unito alla Polizia Internazionale. Quando Koya e Hareta si ritrovano ad avere a che fare con il Neo Team Galassia, essi trovano Growlithe controllato da Plutinio. Koya lo recupera quando Hareta usa Surf di Empoleon per rimuovere la macchina che controlla Growlithe.

L'unica mossa conosciuta di Growlithe è Resistenza.

Absol

Prima della lotta tra Hareta e Koya, Hareta decide di accarezzare il suo Absol. Koya quindi gli chiede di non farlo. Absol potrebbe essere il Pokémon principale di Koya in quanto è stato l'unico Pokémon (a parte Growlithe) ad essere utilizzato al di fuori della Lega Pokémon ed è stato usato più volte.

In Hareta's Heart's Desire, Absol è l'unico Pokémon che Koya usa mentre lotta contro Jun, sconfiggendo contemporaneamente il suo Staraptor e Torterra senza farsi graffiare dai Pokémon di Jun. L'avversario successivo di Absol era Dragonite. Ha schivato l'Iper Raggio di Dragonite e lo ha sconfitto con Codacciaio.

Absol viene usato di nuovo quando il Luxio di Hareta è in campo. Ha quasi sconfitto Luxio quando Luxio è stato completamente coperto dalle macerie dall'attacco di Absol. In questo modo Luxio si è evoluto in Luxray. Luxray ha quindi sconfitto Absol.

Le mosse conosciute di Absol sono Sbigoattacco, Individua e Codacciaio e la sua abilità è Supersorte.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese コウヤ Kōya Forse da , la lettura on-yomi per 光 (luce).
Inglese Koya Uguale al nome giapponese.
Cinese (Taiwan) 小康 Xiǎo Kāng Da 康 (sano/pacifico).