Spartaco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Spartaco
Spenser · ウコン
SpartacoS.png
Artwork da Smeraldo
Maschio
Colore degli occhi
Sconosciuto
Colore dei capelli
Bianchi
Provenienza
Sconosciuta
Sire Palazzo
Generazione
Giochi
Asso di
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Eric Schussler
Doppiatore italiano
Mario Scarabelli
Doppiatore giapponese
Nachi Nozawa

Spartaco è un asso del Parco Lotta. È l'unico personaggio a possedere la classe Allenatore Sire Palazzo.

Nei videogiochi

La mente e il cuore di Spartaco sono un tutt'uno con i suoi Pokémon, i suoi fratelli. Impartisce loro ordini ad alta voce per sorprendere e spaventare l'avversario. A chi lo sconfigge dona il Simbolo Spirito argento od oro.

Pokémon

Sfida per il Simbolo Argento

Sfida per il Simbolo Oro

Possiede anche un Dusclops ed un Azurill che non prendono parte alla lotta, ma sono presenti nello sprite di Spartaco prima di prepararsi alla lotta con il giocatore.

Citazione

Smeraldo

Sfida per il simbolo d'oro
  • Prima della lotta
"Ahahah! Ce l'hai fatta anche questa volta? Devi aver sviluppato un legame incredibile con i tuoi POKéMON. Andiamo al sodo! Cercherò di lottare in modo equilibrato. Questa volta non si scherza. Te la senti di iniziare? Preparati a una sonora sconfitta! Aaah!"
  • Quando viene sconfitto
"Ah! Ahahah!"
  • Dopo la lotta
"Una bella performance! I miei fratelli, anche se determinati, non sono riusciti a tenerti testa. Lo spirito della tua squadra è ammirevole! Dai, su! Portami quella cosa che tu ben sai!
Il vero ALLENATORE deve sempre mantenere un certo contegno... Dai, su forza! Sbrigati a tirare fuori il tuo PASS PARCO!
Ahahah! Torna a trovarmi! Ti aspetterò insieme ai miei fratelli."

Sprite

S Spartaco.png S Spartaco OW.png
Sprite da
Smeraldo
Sprite overworld da
Smeraldo

Nell'anime

Spartaco nell'anime

Spartaco fa il suo debutto in La crisi di Sceptile. È un uomo anziano specializzato in erbe medicinali e guarisce il Sceptile di Ash facendoli recuperare le sue abilità nella lotta. Di solito "cavalca" il suo Venusaur ed è molto resistente. Spartaco utilizza tutta l'isola come campo di lotta e si svolgono specialmente in natura, inoltre nella lotta è compresa la corsa. In Incontro nella giungla! Spartaco usa Venusaur, Shiftry e Claydol nella lotta contro Ash, che usa Swellow, Heracross e Sceptile. Dopo una lunga e accesa lotta, Spartaco perde a causa del Solarraggio appena appreso di Sceptile.

Pokémon

La lista dei Pokémon conosciuti di Spartaco nell'anime:

Venusaur
Articolo principale: Venusaur di Spartaco

Venusaur è il secondo Pokémon scelto per la lotta contro Ash.

Chansey 

Chansey viene usato per curare le ferite del Sceptile di Ash.

L'unica mossa conosciuta di Chansey è Rintoccasana.

Shiftry

Shiftry appare per la prima volta in Incontro nella giungla dove lotta per primo contro Ash e il suo Sceptile. Schiva il Semitraglia con agilità ed entra nella giungla. Corra ad alta velocità, ma anche Sceptile non è da meno e gli sta dietro. Dopo aver raggiunto una cascata, i due ricominciano ad affrontarsi. Shiftry spinge Sceptile in acqua e usa Spaccaroccia per fargli cadere addosso delle rocce, tuttavia lo schiva entrando nella cascata per poi colpire e mandare K.O. Shiftry, aggiudicandosi la prima vittoria.

Le mosse conosciute di Shiftry sono Palla Ombra, Attacco Rapido, Doppioteam e Spaccaroccia.

Claydol

Claydol appare per la prima volta in Incontro nella giungla dove viene scelto come terzo Pokémon per lotta contro Ash. Claydol affronta lo Swellow di Ash e poi Sceptile, che lo sconfigge con Solarraggio appena appreso. È il Pokémon più energico tra i Pokémon di Spartaco.

Le mosse conosciute di Claydol sono Teletrasporto, Rapigiro, Terrempesta, Iper Raggio e Psicoraggio.

Curiosità

  • Il suo bastone ha un disegno simile a quello di Kyogre e sulle braccia sembrano degli Unown a forma di "A".
  • Nessuno dei Pokémon posseduti nell'anime da Spartaco è presente nei videogiochi o viceversa.

Nomi

Sire Palazzo




Vedi anche
AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCerca PokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler