Sonno Assoluto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sonno Assoluto
EN-US Bandiera stretched.png Comatose (Comatoso)
JAP Bandiera.png ゆめうつつ (Sicuramente addormentato)
Descrizione
Il Pokémon si trova in un costante stato di dormiveglia che gli impedisce di svegliarsi. Può attaccare anche da addormentato.
Il Pokémon si trova in un costante stato di dormiveglia che gli impedisce di svegliarsi. Può attaccare anche da addormentato.

Sonno Assoluto è un'abilità introdotta in settima generazione. È l'abilità esclusiva di Komala.

Effetti

Durante la lotta

L'utilizzatore resterà sempre addormentato e non potrà subire problemi di stato non volatili[1]. Un Pokémon con questa abilità potrà utilizzare normalmente le mosse (incluse Sonnolalia e Russare). Un Pokémon con Sonno Assoluto non può essere colpito da Sbadiglio e non può usare Riposo. Se un Pokémon possiede Sonno Assoluto riceverà il doppio del danno da Sciagura e Svegliopacca e potrà essere colpito da Mangiasogni e Incubo, oltre a essere affetto da Sogniamari.

Sonno Assoluto non è affetto dagli effetti che impediscono di dormire (come Baraonda, Campo Elettrico o Dolcevelo). Sonno Assoluto non è affetto da Rompiforma, Piroturbina o Teravolt. Un Pokémon con Velentocco che utilizza Astrocarica non può avvelenare un Pokémon con Sonno Assoluto.

Giocodiruolo, Affannoseme, Gastroacido, Ondisinvolta e Saltamicizia falliranno se l'avversario possiede Sonno Assoluto. Baratto fallirà se uno dei due Pokémon possiede Sonno Assoluto. Sonno Assoluto non potrà essere copiata da Traccia, Forza Chimica o Ricezione. Sonno Assoluto non potrà essere rimpiazzata da Mummia o soppressa da Nucleocastigo. Se un Pokémon a cui è stata soppressa l'abilità passa questo effetto a un Pokémon con Sonno Assoluto via Staffetta, l'effetto svanirà. Se un Pokémon a cui è stata soppressa l'abilità riceve Sonno Assoluto grazie a Trasformazione, gli effetti di Sonno Assoluto vengono soppressi.

Se un Pokémon che possiede un problema di stato guadagna Sonno Assoluto (grazie a Trasformazione o Sosia), non verrà curato da essa. Se un Pokémon addormentato guadagna Sonno Assoluto, proseguiranno gli effetti dell'addormentamento, senza attivare l'abilità.

Fuori dalla lotta

Sonno Assoluto non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Sonno Assoluto

Komala Komala
Prima abilità
Sonno Assoluto
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Nessuna
  • Le abilità in corsivo sono ottenibili solo in determinate circostanze.

In altre lingue

Riferimenti