Cartelrosso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Cartelrosso Sprite Zaino.png Cartelrosso
Bandiera EN-US.png Red Card
Bandiera Giappone.png レッドカード (Red Card)
Introdotto in quinta generazione
Dream Cartelrosso Sprite.png
Artwork Corporate
Tasca
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
Icona tasca Strumenti zaino.png StrumentiSLUsUl
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
10
Altre risorse

Il Cartelrosso è uno strumento tenuto consumabile introdotto in quinta generazione.

Nella serie principale

Prezzo

V-VI Non può essere comprato. Prezzo di vendita: 100Dollaro Pokémon.svg
SLUsUlSpSc Non può essere comprato. Prezzo di vendita: 2.000Dollaro Pokémon.svg

Effetti

Se il possessore viene colpito da una mossa di danno e non viene messo KO, consuma Cartelrosso e costringe il Pokémon che ha usato la mossa (anche se era un alleato) ad essere sostituito da un Pokémon casuale. Se tenuto da un Pokémon selvatico in un Lotta in Singolo, costringe il Pokémon del giocatore che lo attacca a fuggire quando viene attivato. In una battaglia contro Gruppi di Pokémon, in un Lotta in Doppio contro selvatici o in una Lotta con rinforzi in cui sono presenti due Pokémon selvatici, il Cartelrosso costringerà il Pokémon attaccante del giocatore ad essere sostituito anziché fuggire. Se più Pokémon, ciascuno dei quali possiede un Cartelrosso, vengono colpiti da un singolo attacco, si attiverà solo il Cartelrosso del possessore più veloce.

Cartelrosso non si attiva se l'attaccante è un Pokémon selvatico o se il suo allenatore non ha altri Pokémon, anche se il Cartelrosso farebbe fuggire l'attaccante anziché farlo uscire. Cartelrosso non si attiva se a subire il colpo è un Sostituto. Se una mossa è potenziata dall'effetto di Forzapura, Cartelrosso si non attiverà. Cartelrosso si attiva dopo l'ultimo colpo di una mossa multicolpo.

Se l'attaccante ha Ventose o è sotto l'effetto di Radicamento, Cartelrosso si attiva comunque e viene consumato, ma provoca lo scambio o la fuga di quel Pokémon (anche se l'attaccante è di tipo Spettro, ha l'abilità Fugafacile, o tiene Disfoguscio o una Palla Fumo). Le mosse di intrappolamento (oltre a Radicamento) e le abilità di intrappolamento non impediscono a un Pokémon di essere costretto a ritirarsi o a fuggire dal Cartelrosso.

Cartelrosso viene disabilitato o rubato da Privazione, Furto, Supplica o Prestigiatore prima che abbia l'opportunità di attivarsi. Un Pokémon con Arraffalesto in possesso di una Cartelrosso può rubare un oggetto all'attaccante anche dopo che l'attaccante è stato sostituito dal Cartelrosso in possesso del Pokémon; se un Pokémon ruba un Cartelrosso grazie ad Arraffalesto, quel Cartelrosso non può attivarsi per lo stesso attacco. Cartelrosso elimina l'attaccante prima che la sua Assorbisfera o Conchinella abbia la possibilità di attivarsi. Se un Pokémon in possesso di un Cartelrosso viene colpito da una mossa combinata (Erbapatto, Fiammapatto o Acquapatto) senza venir messo KO e l'attaccante viene eliminato, l'effetto della combinazione non si verifica. Se un Pokémon che tiene un Cartelrosso viene colpito da Codadrago o Ribaltiro senza venir messo KO, Cartelrosso non ha la possibilità di attivarsi. Se un Pokémon in possesso di un Cartelrosso viene colpito daRetromarcia, Invertivolt e Virata senza venir messo KO, Cartelrosso si attiva e costringe l'attaccante a passare a un Pokémon a caso, invece che a un Pokémon a scelta dell'Allenatore. Passoindietro e Fuggifuggi non si attivano se si consuma un Cartelrosso nella stessa mossa, mentre Retromarcia, Invertivolt e Virata non causano il cambio se chi lo utilizza tiene Cartelrosso.

I Pokémon Dynamax non possono essere sostituiti da Cartelrosso, ma l'oggetto viene comunque consumato.

Descrizione

Giochi Descrizione
V Cartellino dal potere misterioso. Chi lo tiene fa ritirare dalla lotta il Pokémon che lo ha colpito.
VI, SLUsUlSpSc Cartellino dal potere misterioso. Chi ce l'ha fa ritirare dalla lotta il Pokémon che lo ha colpito.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
NB Metodi finiti: Metodi ripetibili: Metrò Lotta (32 PL)
N2B2 Metodi finiti: Metodi ripetibili: Metrò Lotta/PWT (16 PL)
DW Metodi finiti: Metodi ripetibili: Maniero Antico
XY Metodi finiti: Metodi ripetibili: Villa Lotta (32 PL)
Metodi finiti: Metodi ripetibili: Villa Lotta (32 PL)
SL Metodi finiti: Percorso 3 Metodi ripetibili: Albero della Lotta (32 PL)
UsUl Metodi finiti: Prateria di Poni Metodi ripetibili: Albero della Lotta (32 PL)
SpSc Metodi finiti: Metodi ripetibili: Torre Lotta (20 PL)
IA Metodi finiti: Metodi ripetibili: CramoBot (Fuoco: 82-90  punti)

Nel GCC

Cartelrosso
Articolo principale: Cartelrosso (XY 124)

Il Cartelrosso è stato introdotto come Carta Strumento nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon durante la Serie XY (XY Era giapponese) nell'espansione XY. Questa Carta Allenatore obbliga l'avversario a rimischiare le carte che ha in mano nel suo mazzo e a pescare quattro carte.

In altre lingue


Strumenti scelta
Incremento condizioni
Erbe
Recupero PS
Incremento potenza
Modifica ordine di gioco
Strumenti focalizzanti
Effetti negativi su chi li tiene
Modifica statistiche
Altri