Pokémon misteriosi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pokémon misterioso)
Artwork raffigurante diversi Pokémon misteriosi

I Pokémon misteriosi sono un gruppo di Pokémon visti così raramente nel mondo Pokémon che porta alcuni a dubitare persino della loro esistenza. Questa categoria è rappresentata principalmente dai Pokémon evento, con l'eccezione di Deoxys. Erano considerati Pokémon leggendari prima della quinta generazione all'infuori dei media giapponesi.

Caratteristiche dei Pokémon misteriosi

I Pokémon misteriosi sono considerati i più rari nella mitologia del mondo Pokémon. Alcuni sembrano essere completamente sconosciuti alla maggioranza delle persone, mentre altri si pensa facciano solo parte di leggende. Non hanno un ruolo rilevante nella storia principale dei giochi, e vengono solitamente rivelati mesi o anni dopo il debutto della generazione di cui fanno parte. Dopo la loro rivelazione, vengono festeggiati attraverso numerosi media, e assumono il ruolo di protagonista in nuovi film.

Con l'eccezione di Deoxys in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i Pokémon misteriosi non sono presenti nei giochi della serie principale, ma è possibile ottenerli solo attraverso Dono Segreto (direttamente o attraverso uno strumento evento). Vengono distribuiti in occasioni speciali, ad esempio per le proiezioni dei film Pokémon, in distribuzioni online, durante eventi in negozi fisici o attraverso giochi spin-off che presentano una connettività speciale con i giochi principali.

Il sesso dei Pokémon misteriosi è sconosciuto. Essi non si possono evolvere o accoppiare, con l'eccezione di Manaphy che insieme a Ditto può produrre uova di Phione.

Così come i Pokémon iniziali vengono registrati all'inizio di ogni Pokédex Regionale e nella sezione della propria generazione nel Pokédex Nazionale, i Pokémon misteriosi si collocano alla loro fine, preceduti solo dai Pokémon leggendari. L'unica eccezione è Victini, registrato prima dei Pokémon iniziali di Unima sia nel Pokédex Regionale - dove è registrato come #000 - che in quello Nazionale.

I Pokémon misteriosi non sono richiesti per completare il Pokédex al fine di ottenere il Diploma, tranne in Rubino Omega e Zaffiro Alpha dove il giocatore deve catturare Deoxys in quanto catturabile durante l'Episodio Delta.

Media delle statistiche

Includendo Phione:

Statistiche
PS
81.39
 
Attacco
109.78
 
Difesa
92.91
 
Att. Sp.
118.00
 
Dif. Sp.
99.35
 
Velocità
105.52
 
Totale
606.95
 


Escludendo Phione:

Statistiche
PS
81.45
 
Attacco
111.14
 
Difesa
93.50
 
Att. Sp.
119.73
 
Dif. Sp.
100.23
 
Velocità
106.68
 
Totale
612.73
 


Nell'anime

I Pokémon misteriosi debuttano nell'anime solitamente in un film, piuttosto che in un episodio ordinario. A molti di loro viene riconosciuta un'altissima importanza, anche se il loro stato varia rispetto ai giochi.

Vengono spesso visti solo da allenatori speciali, come Ash Ketchum e altre persone che hanno una connessione speciale con loro. Alcune persone malintenzionate puntano a impossessarsi di questi Pokémon, per via dei loro poteri e della loro rarità. Tobias è l'unico Allenatore conosciuto che è in possesso di un Pokémon misterioso nell'anime, avendo utilizzato Darkrai nella Lega del Giglio della Valle. Considerando anche i film va aggiunto il Predatore Mascherato, che in Pokémon 4ever è riuscito a catturare e controllare temporaneamente Celebi con una Dark Ball, anche se più tardi i protagonisti l'hanno aiutato a tornare in libertà.

Alcuni Pokémon misteriosi sono esemplari unici, come Arceus dato il suo ruolo nella creazione del mondo Pokémon. Altri sono soltanto rari ma non unici, e sono spesso protagonisti di leggende.

Elenco dei Pokémon misteriosi

Tra i 801 Pokémon conosciuti finora, 16 sono Pokémon misteriosi (2%). Includendo Phione, sono 17 (2.12%). Ogni generazione ha introdotto almeno un Pokémon misterioso.

Prima generazione

Mew

Artwork di Mew per il ventesimo anniversario

Mew è un Pokémon di tipo Psico conosciuto come Pokémon Novaspecie. Si crede contenga i codici genetici di tutti i Pokémon nel suo DNA. Inizialmente creduto estinto, un gruppo di scienziati ha segnalato dei suoi avvistamenti in Guyana. Mewtwo è stato creato dopo una serie di esperimenti basati su Mew, e insieme formano un duo Leggendario.

Mew è stato il primo Pokémon misterioso introdotto; il totale delle sue statistiche base pari a 600 con 100 per ogni statistica è condiviso da diversi altri Pokémon misteriosi, come Celebi, Jirachi, Manaphy, Shaymin Forma Terra e Victini.

Nei giochi, Mew è solo menzionato nel diario trovato nella Villa Pokémon sull'Isola Cannella. È stato il primo Pokémon ottenibile esclusivamente tramite un evento. L'unico luogo dove può essere catturato è sull'Isola Suprema, un'area evento in Pokémon Smeraldo. Mew appare nell'anime sia nel primo film Pokémon: Mewtwo contro Mew che nell'ottavo Pokémon: Lucario e il Mistero di Mew.

Seconda generazione

Celebi

Celebi nel suo santuario nel Bosco di Lecci

Sebbene non abbia alcuna relazione con Mew, quando è stato introdotto nei giochi di seconda generazione, Celebi è stato soprannominato il "Nuovo Mew", sia per la sua forma somigliante a Mew, sia per la sua assenza nel gioco. Differentemente da Mew, non fu nominato l'antenato di tutti i Pokémon, ma più semplicemente il guardiano della foresta, che viaggia nel tempo per garantirne la salute.

Nei giochi, Celebi è ottenibile solamente tramite evento. Questo evento lo rende il primo Pokémon sbloccabile tramite evento, che può essere catturato da selvatico. Celebi fa anche un apparizione in Pokémon Colosseum e in Pokémon XD: Tempesta Oscura, ma non è possibile catturarlo.

Nell'anime, Celebi ha un ruolo centrale nel quarto film Pokémon 4Ever - Celebi: La voce della Foresta e nell'episodio Il guardiano verde. Nel film, teletrasporta accidentalmente il Professor Oak nel futuro mentre cercava di scappare da un bracconiere, successivamente è catturato da un membro del Team Rocket attraverso la Dark Ball. Nell'episodio, salva, con l'aiuto del Pokémon Ranger Solana e di Ash e i suoi amici, una foresta dalla distruzione. Appare anche nel tredicesimo film, Il re delle Illusioni - Zoroark, dove è il protagonista insieme a Zorua e a Zoroark.

Terza generazione

Jirachi

Jirachi nell'anime

Uno dei due Pokémon leggendari, ottenibili tramite evento, della terza generazione è Jirachi, conosciuto per la sua caratteristica: esaudire un desiderio del primo umano che incontra quando si risveglia, cioè una volta ogni mille anni.

Nei giochi, Jirachi non ha mai avuto una zona fissa, e non può essere trovato da selvatico. Comunque, può essere sbloccato tramite eventi della Nintendo.

Jirachi appare nel sesto film Jirachi: Wish Maker, dove fa amicizia con Max e lotta contro il malvagio Butler, un membro del Team Magma.

Deoxys

Deoxys nelle sue quattro forme: Attacco, Normale, Difesa, Velocità

Deoxys è un virus che proviene dallo spazio, capace di cambiare forma. Esso è stato il primo Pokémon leggendario a possedere l'abilità di cambiare forma, a seconda del gioco di terza generazione in cui appariva (forma Normale in Pokémon Rubino e Zaffiro, forma Attacco in Pokémon Rosso Fuoco, forma Difesa in Pokémon Verde Foglia, e forma Velocità in Pokémon Smeraldo, mentre nei giochi di quarta e quinta generazione può cambiare forma in presenza di meteoriti speciali, che si trovano a Rupepoli in Diamante e Perla e Pokémon Platino, nel Percorso 3 in Oro HeartGold e Argento SoulSilver e a Zefiropoli in Nero e Bianco.

Nei giochi, Deoxys si può trovare sull'Isola Materna dopo aver ottenuto il Biglietto Aurora in Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo, tuttavia, come tutti gli eventi che permettono di ottenere Pokémon leggendari, può essere sbloccato anche tramite Dono Segreto.

Deoxys appare per la prima volta nel film a lui dedicato, il settimo film Fratelli dello Spazio, dove sono rivelate per la prima volta le sue forme Attacco e Difesa. Debutta invece nell'anime nell'episodio Un Deoxys in crisi, dove appare per la prima volta nella sua forma Velocità.

Quarta generazione

Manaphy e Phione

Phione mentre cambia forma
Manaphy che cavalca un Lapras

Manaphy è un Pokémon leggendario che vive nelle acque riscaldate del sud delle regioni conosciute, mentre Phione è suo figlio.

Nei giochi, Manaphy può essere ottenuto solamente tramite un evento: un Pokémon Ranger dona al giocatore un uovo Pokémon, da quest'uovo nascerà proprio Manaphy. C'è anche un altro modo per ottenerlo, cioè utilizzare il Dono Segreto. Come Jirachi, non può essere catturato selvatico. Phione, può essere ottenuto solo facendo accoppiare Manaphy e un Ditto alla Pensione Pokémon, rendendolo l'unico Pokémon leggendario ottenibile tramite questo metodo.

Nell'anime, Manaphy debutta nel nono film Pokémon Ranger e il Tempio del Mare, dove, come nei giochi, appare sotto forma di uovo, e diventa amico di Vera, che è da lui considerata una madre. È stato l'unico Pokémon capace di trovare il Tempio del Mare, e per questo è stato nominato Principe del Mare. Per questo, era ricercato da Phantom, un pirata che desiderava il gioiello della Corona del Mare, che si trovava nel Tempio del Mare. Phione debutta in circostanze differenti: appare nella città di Ciocovitopoli nell'episodio Prendete il Phione!; in questo episodio viene rivelato che Phione porta fortuna.

Lo stato di Phione come Pokémon leggendario o misterioso è in dubbio. Neanche le fonti ufficiali sanno scegliere: Pokémon.com cambia il suo stato continuamente, mentre le guide ufficiali sono spesso discordanti fra loro. Anche all'interno dei giochi sono presenti prove contrastanti: Phione non può essere utilizzato in luoghi come il Parco Lotta, però se ne possono ottenere molteplici esemplari attraverso l'accoppiamento.

Darkrai

Darkrai è un Pokémon di tipo Buio conosciuto come Pokémon Neropesto. Caccia via le persone e i Pokémon dal suo territorio causando loro incubi terrorizzanti. Tuttavia, fa questo solo per proteggersi; è particolarmente attivo nelle notti senza luna.

Darkrai è strettamente connesso con il Sonno per via della sua abilità esclusiva, Sogniamari, e della sua mossa esclusiva Vuototetro.

Darkrai è apparso con un ruolo antagonistico in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e in Esploratori del Cielo, nel dettaglio come nemico del Pokémon leggendario Cresselia. In Diamante e Perla, Platino, il giocatore deve curare il figlio del Marinaio Elfio da un incubo usando un'Ala Lunare di Cresselia. La relazione tra i due Pokémon è approfondita nell'episodio dell'anime Incubi prima della lotta!, dove Cresselia si rivela essere costantemente attiva nell'allontanare Darkrai da Canalipoli. I due Pokémon sono anche conosciuti come il duo lunare.

Darkrai è stato rivelato ufficialmente in febbraio 2007, e reso disponibile inizialmente a chi possedeva Diamante e Perla e aveva visto Pokémon: L'Ascesa di Darkrai in Giappone il 9 settembre 2007. Successivamente ono stati effettuate altre distribuzioni. In particolare, in Platino, un evento dava ai giocatori una Scheda Soci attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection, dando loro la possibilità di catturare Darkrai sull'Isola Lunanuova.

Shaymin

Shaymin è un Pokémon leggendario che ha l'abilità di purificare istantaneamente un'area, riempiendola in abbondanza di piante. Shaymin inoltre ha l'abilità di cambiare forma, tra la Forma Terra e la Forma Cielo.

Nei giochi, come Darkrai, Shaymin si può catturare dopo aver ottenuto uno strumento tramite evento: la Lettera di Oak, con la quale Oak chiede al giocatore di recarsi al Percorso 224. Dopo aver ringraziato qualcuno o qualcosa, apparirà Shaymin, e sarà possibile sfidarlo alla fine della Via Frangimare, nel Paradiso Fiore.

Shaymin ha un ruolo centrale nell'undicesimo film Giratina e il Guerriero dei Cieli, dove fu mostrato per la prima volta nella sua Forma Cielo. Shaymin ha anche un piccolo ruolo nell'episodio Mantenere la forma migliore! dove diventa amico di Risetta.

Arceus

Arceus crea un uovo Pokémon per Armonio e Cetra

Il Pokémon finale della quarta generazione ed anche il più potente è Arceus, che secondo la leggenda è il creatore dell'universo Pokémon. Nato da un uovo nel caos primordiale, i poteri di Arceus si risvegliarono presto, e creò da se stesso il tempo e lo spazio, materia e antimateria, e ordinò a Dialga, Palkia, e Giratina di proteggerli. Creò tre spiriti, Uxie a cui donò la conoscenza, Mesprit a cui donò l'emozione, e Azelf a cui donò la forza di volontà; fatto questo cadde in un eterno letargo.

Arceus può essere risvegliato usando il Flauto Cielo, distribuito tramite un evento, sulla Vetta Lancia, dopo aver suonato il Flauto, apparirà una scala che condurrà il giocatore fino all'ingresso della sua dimora, lo Spazio Origine. Inoltre, Arceus è stato distribuito in Italia al lancio di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove era possibile scaricarlo al momento dell'acquisto portando il proprio Nintendo DS con Pokémon Diamante, Perla o Platino presso un negozio della catena GameStop.

Nell'anime, Arceus è il protagonista del dodicesimo film Arceus e il Gioiello della Vita, dove deve distruggere la città di Michina e i suoi abitanti per non aver rispettato un patto stabilito molti secoli prima. Dopo aver cambiato la storia, con l'aiuto di Dialga, Ash e i suoi amici rivelano ad Arceus il vero scopo degli antenati, e così Arceus decide di lasciare in pace Michina e i suoi abitanti.

Quinta generazione

Victini

Victini si trova all'inizio del Pokédex di Unima, essendo lo #000. Molto simile a Mew, Celebi, Jirachi, Manaphy e Shaymin prima di lui, ha tutte le sue statistiche base pari a 100. È il primo Pokémon evento della quinta generazione a essere stato svelato e distribuito. Si dice che l'Allenatore che possiede un Victini possa vincere qualsiasi lotta.

In Pokémon Nero e Bianco, se il giocatore possiede il Liberticket, il giocatore può prendere la nave per l'Isola Libertà, dove il Team Plasma cerca di ottenere l'energia di Victini per i loro loschi piani. Successivamente verrà scoperto che Victini è stato rinchiuso nel seminterrato del faro dell'isola da una persona benevola per proteggerlo dagli uomini malvagi.

Victini è il protagonista di Nero - Victini e Reshiram e di Bianco - Victini e Zekrom.

Keldeo

Artwork della Forma Normale di Keldeo

Keldeo, il Pokémon Puledro, è il secondo Pokémon misterioso della quinta generazione e quarto membro dei Solenni Spadaccini, insieme ai Pokémon leggendari Cobalion, Terrakion e Virizion. La sua prima apparizione in Nero e Bianco, così come la forma di default in Nero 2 e Bianco 2, è la sua Forma Normale. In Nero 2 e Bianco 2, è stata introdotta una sua seconda forma, chiamata Forma Risoluta. Dopo l'attivazione di un evento nel Bosco del Giuramento, Cobalion, Virizion e Terrakion insegneranno a Keldeo la mossa Spadamistica, che gli consentirà di mantenere la sua nuova forma.

Keldeo ha debuttato nel quindicesimo film Pokémon Kyurem e il Solenne Spadaccino, insieme agli altri Solenni Spadaccini.

Meloetta

Meloetta nella sua Forma Danza

Meloetta rappresenta la musica e la danza. Un tempo ballava e cantava con gioia, ma quando il mondo è cambiato in peggio, il suo cuore si è infranto e così ha perso la melodia e le sue scarpe rosse. La mossa Cantoantico gli consente di cambiare forma e tipo passando dalla forma Canto alla forma Danza o viceversa.

Fa il suo debutto nell'anime in Evviva le Guardie di Unima!.

Genesect

Genesect nell'anime.

Genesect è un Pokémon modificato dal Team Plasma, sotto ordine di Ghecis, per creare il Pokémon più forte mai esistito. In origine era un Pokémon insetto come tutti gli altri. Grazie ai moduli, può modificare il tipo della sua mossa esclusiva, Tecnobotto. Il Team Plasma ha creato in tutto ben cinque Genesect (uno per ogni modulo) sotto il comando di Acromio, quello più forte a leader degli altri è noto come Genesect Rosso ed è cromatico, tutti sono conosciuti come l'"Esercito dei Genesect", essi sono protagonisti nel diciassettesimo film.

Sesta generazione

Diancie

Diancie

Diancie è in grado di generare pietre preziose per difendersi comprimendo il carbonio presente nell'aria. È la mutazione di un Carbink. Diancie è anche in grado di megaevolvere tramite Diancite.

Ha debuttato nel film Pokémon Diancie e il Bozzolo della Distruzione.

Hoopa

Hoopa Vincolato

Hoopa è un Pokémon misterioso, ha la capacità di creare portali usando i suoi anelli, secondo le leggende trasportava interi castelli nella sua tana per derubare i tesori, sembra infatti che adori oggetti preziosi. Il suo vero potere è rinchiuso all'interno del Vaso del Vincolo, che se usato può farlo tornare Hoopa Libero per tre giorni.

Ha debuttato nel film Pokémon Hoopa e lo Scontro Epocale.

Volcanion

Volcanion, il Pokémon Vapore, è il terzo Pokémon misterioso introdotto nella sesta generazione. È un Pokémon dalla combinazione di tipi unica: Fuoco/Acqua. Usa il vapore che fuoriesce dalle sue lunghe braccia per celarsi nella nebbia e per far esplodere le montagne. Vive su montagne prive di zone abitate dagli umani.

È stato distribuito tramite codice seriale. È uno dei protagonisti di Volcanion e la meraviglia meccanica.

Settima generazione

Magearna

Magearna, il Pokémon Artificiale, è un Pokémon misterioso rivelato nell'uscita di marzo 2016 di CoroCoro. È di tipo Acciaio/Folletto, ed è stato creato dagli umani 500 anni fa. Il suo corpo è interamente metallico, contiene meccanismi complicati e un segreto nascosto al suo interno.

È stato distribuito in Pokémon Sole e Luna tramite Codice QR ed ha il ruolo di protagonista nel diciannovesimo film Pokémon, in cui è inseguito da Volcanion, che sembra conoscere il suo più grande segreto.

Marshadow

Marshadow è un Pokémon misterioso di tipo Lotta/Spettro. È il secondo introdotto nella settima generazione. È un Pokémon estremamente prudente che rimane annidato nell'ombra e osserva ciò che accade senza farsi notare. Riesce a scivola nell'ombra proiettata da altri esseri ed è in grado di copiare i loro movimenti e la loro forza. Inoltre, quando sferra le sue mosse cambia colore, diventando verde a causa del suo ardente spirito combattivo se affronta un nemico sprigionando tutta la sua potenza.

Curiosità

  • Se Phione non è considerato un Pokémon misterioso, Manaphy è l'unico rientrante in questa categoria che può accoppiarsi; è quindi l'unico di essi a non essere membro del gruppo uova Non ancora scoperto.
  • Nonostante il primo Pokémon misterioso, Mew, sia stato aggiunto nei giochi originali poco prima della loro pubblicazione, il concetto di "mostri illusori" (Pokémon misteriosi) esisteva già nel Capsule Monsters di Satoshi Tajiri. Alcuni di loro erano considerati incatturabili, e altri addirittura neanche incontrabili. Per esempio, ci sarebbe stato un "Drago Verde" che si sarebbe potuto incontrare in una specifica area di un dungeon con poca probabilità, e sarebbero state necessarie 2 ore circa per trovarlo e catturarlo[1].
  • Nessun Pokémon misterioso ha un'abilità nascosta.
  • Il tipo più diffuso tra i Pokémon misteriosi è Psico, con 7 Pokémon (oltre ad Arceus quando tiene una Lastramente).

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti

  1. GlitterBerri's Game Translations » Early Concept Art