DP113

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP113
Prendete il Phione!
DP113.png
DP113
EP579
いたずらフィオネ!
Il Phione sfuggente!
Prima visione
Giappone
05 Febbraio 2009
Stati Uniti
04 Luglio 2009
Italia
12 Aprile 2010
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
松井亜弥
Storyboard
大庭秀昭
Assistente alla regia
秦義人
Direttore animazione
木下和栄

Prendete il Phione! è il nono episodio della dodicesima serie dell'anime Pokémon. Durante la preparazione di Lucinda alla gara di Ciocovitopoli fa la sua prima apparizione Phione definito nell'episodio Pokémon portatore di fortuna.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png


Ash, Brock e Lucinda, stanno girando per il mercato di Ciocovitopoli insieme a Pikachu e Piplup. Un mercante di bambole Phione racconta loro che in quel periodo dell'anno i Phione si avvicinano alle spiaggie di Ciocovitopoli e che avvistarne uno poteva portare tante fornuta. Così i tre allenatori si precipitano sulla spiaggia con Buneray, Pachirisu, Croagunk e Happiny. Li trovano un sottomarino che è in partenza per scrutare i fondali marini alla ricerca di un Phione; è uno dei soliti piani del Team Rocket per mettere qualche soldo in tasca.
Sui fondali sono tutti emozionati, vedono dei Finneon dei Luvdisc e dopo tanta attesa vedono un gruppo di Phione. Uno di essi si avvicina al vero del sottomarino attirato dal Buneary di Lucinda. Questo Phione infatti si allontanerà dal gruppo per ritornare a cercare Buneary.
Una volta scesi dal sottomarino, il Team Rocket si riorganizza e cattura il Phione rimasto da solo per consegnarlo al loro capo Giovanni.
Il giorno dopo Ash vorrebbe allenarsi ma Lucinda chiede di andare a fare shopping per comprare bolli per la gara. Intanto il Team Rocket vuole dare un'occhiata al Phione appena preso per recuperare un po' di fortuna, ma appena lo liberano si butta in una fontana e usando Scudo Acido sparisce nel nulla. Nelle scene seguenti si vede Phione che spunta da rubinetti di lavabi in qualsiasi casa, centro Pokémon, piscina fino a quando ritornato al fiume vede il suo amato Buneary. Dopo lo shopping Lucinda si ferma in riva al mare per allenare Piplup e Pachirisu, ma vengono interrotti dal Phione che si dirige subito verso il Buneary che si fa scudo dietro Pikachu. Il Team Rocket arrivato da un pezzo ascolta le richieste di Phione che vuole fare una lotta con Pikachu, il premio è il Buneary di Lucinda. A quel punto Buneary prende il posto di Pikachu.
Gli allenatori e il team Rocket si spostano sulla sabbia della spiaggia e assistono alla lotta fra Phione e Buneary:
Buneary usa Stordipugno e Phione si difende con Doppioteam, poi passa al contrattacco con Supersuono. Buneary schiva. Phione si butta in mare e usa Scudo Acido scomparendo nel mare per uscire solo quando Buneary indietreggia usando nuovamente Supersuono. Buneary è confuso, e interviene Piplup che viene congelato dal Geloraggio di Phione. Intanto Buneary si è ripreso e usa Geloraggio per rispondere a quello di Phione. I due formano una montagna di ghiaccio fra di loro, così Buneary nascosto dietro di essa usa Rimbalzo e colpisce in pieno il Phione che cade a terra. Il team Rocket decide di intervenire per recuperare Phione, ma vengono dapprima congelati da Buneary e Phione stesso e poi mandati in orbita da Fulmine di Pikachu. Il gruppo saluta così Phione che ritorna in mare insieme ai suoi amici.

Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon selvatici

Evento